L’albero cosmico: il frassino Yggdrasill.

Un elemento comune all’interno della mitologia è la figura dell’albero.

Il progetto che lo staff va sviluppando non tralascia anche questo importante e suggestivo dettaglio.

Per introdurre l’argomento vi proponiamo uno stralcio tratto da un sito che presenta splendide fonti inerenti la mitologia norrena:
“I nove mondi sono sorretti dal frassino Yggdrasill, alto tronco lambito da limpide acque. Yggdrasill è il più imponente e il migliore degli alberi. I suoi rami si stendono su tutto il mondo e coprono il cielo. Da essi cadono sulla terra, come gocce di rugiada, stille di miele di cui si nutrono le api. Tre radici reggono l’albero e si diramano estendendosi in tre diverse direzioni. La prima radice si cala negli abissi più profondi; alcuni dicono arrivi in Helheimr, il regno dei mortit
La seconda radice si spinge invece verso J?tunheimr, la terra dove abitano i giganti.
La terza radice va verso il Miðgarðr, il mondo affidato agli esseri umani…”.

<br />
Perché avvalersi proprio di una figura simile? Sicuramente è suggestiva, con le sue radici affonda nel sottosuolo, spianando l’accesso per i mondi sotterranei, mentre le sue fronde lambiscono il cielo, richiamando nell’uomo l’idea di un qualche cosa che raggiunge anche i mondi a lui preclusi.
L’Yggdrasill è un frassino, ma secondo alcune fonti può anche essere un tasso o una quercia, in quanto queste specie sono comunque sacre per le popolazioni del nord Europa. Il suo nome ha molteplici significati, ma Yggr è uno dei nomi di Odino ed ha anche diverse connotazioni nell’immaginario collettivo norreno:

A questo punto, come inserire questo albero all’interno del nostro progetto?
Lascio a voi la parola, data l’importanza di questo elemento, come lo vedreste all’interno del Play by Forum? Come lo inserireste nelle vostre narrazioni?