Final Fantasy XV – Come ottenere +300.000 Punti ESP già nel Capitolo 3

L’aumento di livello in Final Fantasy XV segue una logica leggermente differente rispetto ai titoli più canonici della serie. Per poter effettivamente sviluppare i personaggi, infatti, dovrete dare modo agli eroi di riposarsi (accampandosi presso i rifugi o utilizzando apposite strutture ricettive, quali roulotte o alberghi) oppure attendere la fine di un capitolo della trama principale. Nonostante in apparenza il metodo più veloce per accumulare Punti ESP sia quello di completare quante più missioni secondarie possibile, esistono in verità diversi metodi per rendere fruttosi alcuni combattimenti nel gioco ed ottenere quantità mostruose di ESP. In questo articolo vi presento una strategia per arrivare a ottenere più di 300.000 Punti ESP in un solo colpo già nel Capitolo 3, quindi sin dalle primissime fasi di gioco. Vediamo come.

Preparazione

Anzitutto, prima di cominciare, dovremo procurarci l’occorrente per questa strategia:

Chi sfidare e come vincere

Quando tutto è pronto, salvate i vostri progressi di gioco e preparatevi per affrontare il vostro bersaglio: si tratta di un Bandersnatch, un bestione che si aggira ad est del Rifugio di Cotisse, seguendo il sentiero che scende verso una grande pozza d’acqua, a nord di Hammerhead (posizione esatta in questa figura). Per sconfiggerlo, creeremo un arsenale dove i quattro slot dedicati alle armi di Noctis verranno sostituiti da quattro magie elementali del Fuoco con la particolare proprietà: “Esperomanzia“. Assicuratevi che le vostre ampolle magiche siano quanto più possibile libere (altrimenti svuotatele), quindi cominciate a creare le magie di Fuoco con la proprietà di “Esperomanzia“. A questo scopo, prima di tutto vi servirà una sola unità di Fuoco (dalle 99 che avete) e 9 monete rare come catalizzatori: questo darà vita a cinque unità della magia Focum Esperto con proprietà “Esperienza 99“. Dopodiché, ripetete lo stesso procedimento, stavolta adoperando un oggetto della categoria “Comune” come catalizzatore (esempio: una unità di Fuoco + Banconota comune (o Frammento metallico)). Fatto ciò, assegnate le magie così create a Noctis, riempiendo tutti e quattro i suoi slot di combattimento.

Prima di affrontare il Bandersnatch, recatevi al Rifugio di Cotisse, poco più a nord di Hammerhead, salvate nuovamente il gioco, accampatevi e fate preparare a Ignis il Panino meteorico. Al vostro risveglio, andate a stanare il Bandersnatch, assicurandovi che il vostro slot attacco di partenza sia Focum esperto con bonus “Esperienza 99” (ossia la magia che avete creato usando le 9 Monete rare). A questo punto, iniziate lo scontro attaccando il nemico proprio con questa magia. L’obiettivo, però, non è uccidere il mostro, bensì crearsi quante più opportunità possibili di lanciare incantesimi per accumulare ESP (tutti i vostri incantesimi, se usate i catalizzatori indicati, dovrebbero avere la proprietà “Esperomanzia” a questo punto, con la differenza che ne avete uno solo con “Esperienza 99“, che ovviamente è quello che dovete usare come priorità). Usiamo il Fuoco proprio perché è un elemento a cui il vostro avversario resiste, il che vi permette di condurre lo scontro più a lungo (l’elemento Tuono, invece, lo annienterebbe più in fretta). Alla fine Bandersnatch morirà comunque, ovviamente, ma usare il Fuoco vi permetterà di ripetere questo scontro molte meno volte.

Nel corso della battaglia, assicuratevi semplicemente di evitare i colpi del nemico (allontanandovi con delle proiezioni tattiche) e scagliategli contro i vostri incantesimi di fuoco, quanti più potete. Date priorità anzitutto a tutti e 5 gli incantesimi creati con le monete rare, mi raccomando, poi passate agli altri (se il mostro è ancora vivo). A fine scontro, vedrete l’incredibile ammontare di ESP che riceverete! Si va ben oltre i 100.000 Punti ESP. A questo punto, recatevi al Molo di Galdin e scegliete di soggiornare nella locanda, grazie alla quale otterrete un bonus di ESP x 2! Così facendo, potrete arrivare (se non addirittura superare) a 300.000 Punti ESP!

Se non si è soddisfatti: arrivare a +1.000.000 ESP

Se non siete sazi di ESP, potete ripetere questo metodo tutte le volte che desiderate. Per far ciò, risalite lungo la rampa che si getta verso la torre e oltrepassate quest’ultima. Qui uscirete dall’area di combattimento del Bandersnatch e potrete salvare manualmente il gioco (in uno slot diverso). Ricaricate il salvataggio appena effettuato e il nemico sarà ricomparso nella tana perché possiate nuovamente fronteggiarlo e sconfiggerlo. Naturalmente, se esaurirete le magie con le proprietà necessarie, dovrete ripetere il processo di collezionamento descritto sopra. Ripetendo questo metodo per circa tre volte, arriverete tranquillamente ad accumulare più di un milione di Punti ESP, se 300.000 non vi bastano.

Se registrate difficoltà nello scontro, c’è un ulteriore metodo da cui potete trarre vantaggio: ferire il Bandersnatch con un Focum esperto ben centrato e fuggire dallo scontro. Questo vi farà comunque guadagnare più di 20.000 Punti ESP! Seguendo quest’ultimo procedimento, però, e ripetendolo fino a sfinire il nemico, dovete comunque tenere presente che la quantità di ESP complessiva non sarà la stessa, anche se resterà decisamente elevata.

Il metodo di massima ESP che propongo qui, inoltre, può essere usato anche nei capitoli successivi. Pensate, per esempio, al vostro arrivo nel Capitolo 9, quando potrete riposare presso l’Hotel Leville (suite reale) ad Altissia, che triplica l’ESP massima e mangiare la “Lasagne della mamma” al ristorante Maagho, che vi conferisce un bonus ESP +100%! I vostri 300.000 ESP, in quel caso, possono arrivare a 900.000, o addirittura superare il milione in un sol colpo!

Spero che questa mini-guida vi sia stata utile. Fatemi sapere come vi siete trovati e quanto in fretta siete riusciti a potenziare la squadra. Se avete domande, integrazioni o suggerimenti, lasciate un commento qui sotto, visitate il nostro Forum o scrivetemi tramite questa pagina. Buon farming a tutti!