Le Modelle ufficiali di Lara Croft

  • Sentiti ringraziamenti a Claudio e Roberta per aver messo a disposizione i testi e le immagini dall’archivio di Tomb Raider Adventure

Hanno prestato il loro volto e il loro corpo all’archeologa più famosa del mondo. Sono belle e molte di esse hanno trovato la fama proprio impersonando Lara Croft. Testimonial del videogioco che ha rivoluzionato il mondo dei videogame, le modelle ufficiali di Lara Croft sono figlie di una intelligente politica promozionale voluta da Eidos per incrementare ulteriormente l’ enorme successo sin da subito riscosso da Tomb Raider.

Modelle ufficiali di Lara Croft

E quale miglior modo per farlo se non, per l’appunto, dare all’eroina di bit un volto ed un corpo veri, reali? Così queste 10 splendide ragazze si sono avvicendate, a partire dal 1996, nel rappresentare non solo il corpo ma anche l’evoluzione del personaggio Lara Croft.

Eccole girare il mondo nei panni di Lara promuovendo l’ultimo capitolo appena distribuito sul mercato, eccole rilasciare interviste, eccole protagoniste di servizi fotografici degni delle più grandi star, eccole comparire sulle copertine delle più importanti riviste del settore (e non solo).

Eidos, per promuovere Tomb Raider Anniversary, remake del primo ed indimenticabile capitolo ha riunito nel 2007 tutte le modelle ufficiali che hanno rappresentato Lara nel tempo. Mancava Rhona Mitra: impegni di lavoro non le hanno permesso di prendere parte a questa meravigliosa “Lara Croft live models reunion“.

Lara è il personaggio protagonista di un videogioco che ha avuto più interpretazioni “reali”. Questo record è stato nel 2010 inserito ufficialmente nel Guinness World Records.

Alison Carroll

Alison Carroll

Alison Carroll è il volto ufficiale di Lara Croft per Tomb Raider Underworld. Classe 1985, è una affermata campionessa in diverse discipline sportive legate alla ginnastica e a sport acrobatici, nelle quali è anche allenatrice accreditata.

Nonostante gli impegni, Alison ha continuato comunque a partecipare come ginnasta a importanti eventi annuali (dove ha vinto numerosi trofei) come il Festival di Edimburgo, l’Inverness Festival, il Campionato britannico di Liverpool, il Cardiff Festival, il Festival di Londra, e il British Ministrada Gymnastics Festival, dove ha rappresentato con la sua bravura la Gran Bretagna.

Alison Carroll ha sostituito la modella londinese di origini marocchine Karima Adebibe e si è unito a un esclusivo elenco di donne che hanno indossato pantaloncini e pistole di Lara Croft promuovendone l’immagine.

Evidenziando le peculiarità più famose del personaggio, i muscoli, l’intelligenza e la bellezza, ha apprezzato particolarmente la possibilità di svolgere il ruolo di Miss Croft. Tomb Raider Underworld è il primo episodio della serie che è stato disegnato per riproporre realisticamente la fisicità e le abilità richieste nel mondo reale ad un avventuriero di classe mondiale. Grazie ad un motore costruito appositamente per sfruttare appieno le caratteristiche delle console di lancio, Tomb Raider: Underworld ci ha presentato una Lara mai vista prima con movimenti ed abilità che ricordavano quelle di una ginnasta professionista.

Alison, che di Lara possiede la forza e la grazia, è una ginnasta professionista (con esperienza pluriennale in competizioni) e si è dimostrata assolutamente perfetta per il set di mosse e acrobazie che è stato sviluppato e incrementato in quell’episodio.

Attraverso le avventure che affronta in Tomb Raider: Underworld, Lara si cimenta in sfide mai vissute prima, portando all’estremo le proprie capacità fisiche ed atletiche. Alison ha così inserito nelle suo percorso di allenamento anche sessioni di tecniche di sopravvivenza, combattimento e tiro con armi semiautomatiche, così come corsi di archeologia, tutti elementi che fanno parte della mitologia e delle esplorazioni che rappresentano il cuore pulsante delle avventure di Lara. La modella, inoltre, ha avuto la fortuna di poter vedere con largo anticipo l’episodio per studiare i movimenti, le tecniche e la personalità di questa eroina di nuova generazione.

Alison è stata al centro di una grande campagna pubblicitaria promossa da Eidos. Si è vociferato che questa promozione (che ha coperto i più disparati settori d’informazione) sia costata più di un milione di sterline. Con la sua flessuosità, Alison Carroll, è stata veramente la modella ideale per riflettere nel migliore dei modi le nuove caratteristiche fisiche di Lara in Underworld.

Prima di essere testimonial per Tomb Raider Underworld, Alison aveva già prestato il suo corpo e la sua abilità ginnica per Tomb Raider, comparendo nel trailer ufficiale per il rilascio della versione Wii di Tomb Raider Anniversary.

Karima Adebibe

Karima Adebibe

Karima è londinese, ma ha origini marocchine dalla parte del padre e greco-irlandesi dalla parte della madre.

Terminati gli studi, lavora come commessa in un atelier della City e, per arrotondare il salario, calca saltuariamente le passerelle come modella. Nel 2007 si presenta al provino per diventare la nuova modella ufficiale di Tomb Raider e, sbaragliando migliaia di concorrenti, si trova con suo immenso stupore ad incarnare l’ eroina virtuale Lara Croft in occasione del lancio di Tomb Raider Legend. La sua vita da quel momento cambierà completamente.

Karima in un’ intervista si è divertita a spiegare come è andato il suo provino:

“I responsabili della Eidos mi hanno fatta vestire come Lara e davanti a una telecamera mi hanno chiesto di mettermi in posa con le pistole e di eseguire alcuni movimenti. Imbarazzo totale”.

Ma qualcosa nel corpo, nel volto, nell’atteggiamento di Karima ha convinto immediatamente i selezionatori e di lì a breve la Adebibe si è ritrovata sulle copertine delle principali riviste del settore videoludico e in giro per il mondo come promoter del capitolo appena uscito della saga.

“La gente mi riconosceva per strada, il mio telefono non smetteva di squillare. E’ stato uno shock”.

Per entrare nel personaggio di Lara, Karima ha dovuto sottoporsi ad un addestramento riservato alle unità d’assalto britanniche, ha dovuto imparare a combattere e ad andare in motocicletta. Il suo sogno nel cassetto è diventare una attrice affermata, desiderio in parte realizzato grazie al piccolo ruolo affidatole nel film Alien Vs. Predator, il cui protagonista è stato il nostrano Raoul Bova.

Ellen Roche

Ellen Roche

Ellen Roche, nata il 19 luglio 1979 a São Paulo, è un’ attrice e modella brasiliana. E’ comparsa come ospite e valletta in diversi programmi per la televisione brasiliana e ha posato per numerosi servizi fotografici spesso svelando del tutto le sue prorompenti forme.

Ha partecipato anche ad una edizione di “Casa dos Artistas“, trasmissione che in Brasile corrisponde al nostro “Grande Fratello“. Ellen ha vestito i panni di Lara Croft nel 2003, per promuovere nel suo Paese l’uscita del film di Tomb Raider.

Lara Weller

  • 6 Aprile 1975, Rotterdam – Olanda
  • Occhi: marroni
  • Capelli: castani
  • Altezza: 173 cm
  • Professione: modella
  • Modella ufficiale di Tomb Raider: The Last Revelation
Lara Weller

Nel 1999, durante lo svolgimento a Los Angeles dell’Electronic Entertaiment Expo, EIDOS annunciò la scelta di Lara Weller come nuova incarnazione vivente di Lara Croft. E così la bella olandese promosse per un anno la quarta avventura (all’ epoca appena uscita) dell’archeologa più amata del modo dei videogiochi: Tomb Raider: The Last Revelation.

Lara Weller nasce a Rotterdam il 6 aprile 1975 e all’età di 19 anni si trasferisce ad Amsterdam in cerca di fortuna. Dopo aver lavorato per qualche tempo in una gioielleria, decide di intraprendere la carriera di modella. Viene subito ingaggiata da un’importante agenzia ed inizia ben presto ad affermarsi nel settore.
Per ben quattro anni lavora con soddisfazione nel mondo della pubblicità (lingerie, costumi da bagno) sino ad approdare alla vera notorietà nel 1999, quando viene scelta tra tante aspiranti per impersonare l’ eroina virtuale Lara Croft.

Questo importante ingaggio le permetterà di viaggiare molto. La stessa Weller non nasconderà in un’intervista come questa opportunità di visitare molti paesi sia stata forse una delle cose che maggiormente le abbia fatto amare quel periodo. Lara, infatti, adora viaggiare! E’ anche una grande appassionata di sport (che pratica regolarmente) e si definisce amante dell’avventura.

Per quanto riguarda la sua carriera come Lara Croft, si può affermare che la Weller rappresenti un cambiamento abbastanza radicale della politica di EIDOS: dopo l’intrigante e sexy Nell McAndrew, lei rappresenta una semplice e poco aggressiva ragazza che non poserà mai nuda (a differenza di chi l’ha preceduta) per nessuna rivista per soli uomini.

Jill De Jong

Jill De Jong

A quindici anni Jill partecipò in Olanda (suo paese natale) ad un Modelling Contest. Con sua grande sorpresa, vinse il concorso, il cui primo premio consisteva in un colloquio presso una delle Maison più importanti di Milano, capitale indiscussa della moda internazionale. Così cominciò, quasi per caso, la sua carriera di modella in Italia.

Gli inizi, però, furono davvero duri: Jill era giovanissima, lontana da casa, non parlava una parola di italiano e i primi lavori non le furono proprio ben retribuiti. Lei stessa racconta di quei primi tempi difficili:

“Non conoscevo l’italiano e per la prima volta cercavo di cavarmela da sola. Alloggiavo in un appartamento molto squallido, affittato per pochi soldi…”

Ma la sua bellezza e il suo carisma non passarono a lungo inosservati e ben presto la sua carriera iniziò letteralmente a decollare. Nonostante il successo e i numerosissimi impegni, Jill volle però portare a termine i suoi studi e conseguì con successo il Diploma della scuola superiore.

Testimonial di alcune delle più prestigiose ditte di cosmesi, Jill iniziò rapidamente a guadagnarsi le prime pagine di molte riviste e a posare per importanti servizi fotografici di moda. La svolta decisiva, tuttavia, avvenne quando fu scelta (tra centinaia di ragazze) da Eidos per promuovere quella che all’epoca ( 2002) era l’ultima avventura di Lara Croft: Tomb Raider The Angel of Darkness.

Indossati i classici shorts e la maglietta della bella archeologa, Jill fece il giro di mezzo mondo e la sua fama schizzò alle stelle. Come modella di Lara, Jill è sicuramente una delle più amate, forse perché riesce ad incarnare lo spirito indomito ma allo stesso tempo fresco e sbarazzino della nota archeologa.

Riguardo al periodo in cui ha incarnato i panni di Lara Croft, Jill ha dichiarato candidamente in un’ intervista:

“In realtà non mi sembrava veramente di lavorare. In definitiva quello che mi si chiedeva di fare era impugnare due pistole finte davanti a telecamere e giornalisti e…giocare!”

Lucy Clarkson

  • 6 luglio 1982, Rotterdam-South Yorkshire (Inghilterra)
  • Capelli: castani
  • Occhi: marroni
  • Altezza: 180 cm
  • Professione: modella
  • Modella ufficiale di Tomb Raider Chronicles
Lucy Clarkson

E’ stata sinora la modella più giovane ad incarnare Lara Croft. Aveva infatti solo 17 anni quando, nel Maggio 2000, nel corso dell’E3 venne presentata da Eidos ai media come nuova modella ufficiale di Lara.

Pur essendo così giovane, Lucy aveva già intrapreso (seguendo le orme della sorella maggiore Gemma) la carriera di modella, a partire dalla vittoria riportata nella prestigiosa Elite Model Agency competition, dove venne scelta tra ben 16.000 partecipanti.

Solo dopo aver concluso la sua esperienza come testimonial di Tomb Raider, però, spiccò un vero e proprio salto di qualità nel settore. La stessa Lucy racconta di come sia letteralmente cambiata la sua vita dopo l’ingaggio da parte di Eidos:

“Mi trovavo in sud Africa per un servizio fotografico, ma le cose non si stavano mettendo per nulla bene. Ero troppo formosa per gli standard richiesti e mi si prospettava un rientro anticipato a casa. E invece ecco arrivare la magica ed inaspettata telefonata: ero stata scelta per impersonare Lara Croft!”

Lucy ha sfilato per importanti stilisti ed è tra le modelle preferite della maison di Vivienne Westwood.

Nell Mc Andrew

  • 6 novembre 1973, Leeds – Inghilterra
  • Capelli: biondi
  • Occhi: verdi
  • Professione: Modella, insegnante di fitness
  • Modella ufficiale di Tomb Raider III (Anno 1998)
Nell Mc Andrew

Nell (Tracey Jane) Mc Andrew nasce a Leeds, Inghilterra, in una modesta famiglia di operai, seconda di quattro figli. Abbandonati gli studi, lavora presso una banca, ma capisce ben presto che la strada che deve percorrere e alla quale è destinata è tutt’altra. Parte così per Londra dove, grazie al suo fisico statuario, intraprende la carriera di modella. Inizialmente presta saltuariamente la sua bellezza per piccole sfilate di moda, ma pian piano inizia a lavorare con maggiore regolarità.

La vera svolta avviene però nel 1998, quando Nell diventa la modella ufficiale dell’allora appena uscito Tomb Raider III. La stessa MC Andrews in una sua intervista ha dichiarato:

“Vestirmi come Lara Croft e’ stato il mio vero lavoro tra il 1996 e il 1997.”

Seguendo i passi di Rhona Mitra, Nell ha girato mezzo mondo per promuovere il celebre videogioco, attirando sempre più su di sé l’attenzione dei media e della stampa. Forse possiamo affermare che è stato proprio grazie all’indubbio carisma di Nell che il personaggio di Lara Croft è diventato una vera e propria icona mediatica. Tuttavia, alla Mc Andrews fu negata l’occasione di impersonare Lara Croft nel primo film di Tomb Raider. Come sappiamo, il ruolo fu assegnato all’attrice Angelina Jolie.

La carriera di “Nell- Lara” termina drasticamente. Nell, infatti, viene licenziata in tronco da Eidos dopo essere apparsa senza veli (e con espliciti riferimenti al gioco e al marchio Tomb Raider) nell’agosto del 1999, su un numero di PlayBoy.

Ciò nonostante, la carriera di Nell non si arresta: diventa testimonial di prestigiose marche di abbigliamento intimo e sportivo, presenta per la televisione britannica una nota e famosa trasmissione, pubblica numerosi calendari che vanno letteralmente a ruba, è autrice di svariate guide fitness in DVD che riscontrano un notevole successo.

Non bisogna dimenticare che Nell è tuttora molto impegnata anche in numerose campagne di beneficenza e di sensibilizzazione verso certe delicate tematiche quali la ricerca sul cancro.

Vanessa Demouy

Vanessa Demouy

Nata il 5 aprile 1973 a Montreuil, in Francia, Vanessa è modella, cantante e attrice. All’ epoca del rilascio sul mercato di Tomb Raider II, Il Pugnale di Xian, Vanessa apparve nei panni di Lara Croft sulla rivista francese ‘VSD Jeux ‘( novembre 1997).

Pur non essendo mai stata considerata una delle modelle ufficiali, ha comunque ricevuto l’appoggio e l’approvazione di Eidos France. Ottenne una grande popolarità nel suo paese e molti dei suoi fan chiesero a gran voce che fosse lei ad interpretare Lara nel primo film di Tomb Raider, ruolo che poi invece fu affidato all’ attrice Angelina Jolie.

La stessa Vanessa in una sua intervista aveva dichiarato:

” Sono una grande appassionata di Tomb Raider, giusto mix di avventura ed azione. Se verrà tratto un film dal gioco, mi piacerebbe veramente tanto interpretare il ruolo di Lara”.

Vanessa ha recitato molto in teatro e, oltre alla carriera di modella, è apparsa in ruoli occasionali per la televisione francese.

Rhona Mitra

  • 9 Agosto 1976-Paddington (Londra) Inghilterra
  • Capelli: castani
  • Occhi: marroni
  • Altezza: 167 cm
  • Prefessione: modella e attrice
  • Modella di Tomb Raider II, Il Pugnale di Xian
Rhona Mitra

Nata a Londra da padre indiano e da madre irlandese, Rhona all’età di otto anni viene mandata a completare gli studi in collegio, dopo il divorzio dei suoi genitori. Viene esplulsa da entrambi i college che frequenta per il suo carattere irrequieto e ribelle, ma è proprio in quegli anni che inizia ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo grazie alle recite scolastiche.

Nel 1997 viene scelta da Eidos per essere la prima modella ufficiale di Lara Croft e per promuovere l’allora appena uscito Tomb Raider II: Il pugnale di Xian. A questo punto la sua carriera subisce una svolta decisiva e Rhona si trova catapultata in giro per il mondo, in un turbinio di servizi fotografici e apparizioni in importanti manifestazioni quali l’E3 e l’ETCS. La sua popolarità cresce a dismisura, non solo tra i fan di Tomb Raider.

Interpretare il ruolo dell’archeologa di cellulosa viene condiderato da Rhona come un vero e proprio lavoro, tanto che la giovane arriva addirittura a prendere lezioni per cercare di imitare al meglio di fronte alle telecamere i toni compassati ed aristocratici di Lara. Durante l’ anno in cui veste i panni di Lara, Rhona pubblica anche un disco pop.

Prima di iniziare la vera carriera cinematografica, occupando ruoli da protagonista, Rhona appare in Spartacus (2004) per la televisione inglese, interpretando Varinia e in Fratelli per la pelle (2003) dove fiancheggia Greg Kinnear e Matt Damon. Ma sarà la sua interpretazione nei panni di Tara Wilson nel serial The Practice a renderla un volto noto sugli schermi britannici e americani. Il personaggio appare anche nel serial Boston Legal accanto a James Spader e William Shatner.

Nel 2006 è Rachel in Skinwalkers – La notte della luna rossa, dove finalmente può cimentarsi nell’uso di armi da fuoco con una particolare predilezione per i fucili a pompa. In un ruolo più marginale è anche accanto a Jim Carrey nell’inquietante Number 23 (2007). Nel 2008 ha finalmente un film tutto per sé in Doomsday – Il giorno del giudizio, dove interpreta un’invincibile macchina da guerra che segue le orme della Alice (Milla Jovovich) di Resident Evil. Rhona, con un occhio di vetro e armata fino ai denti, guida una spedizione di militari d’élite in una Scozia contaminata da un pericoloso virus per cercare possibili portatori sani. Naturalmente, dovrà passare per sparatorie, inseguimenti, lotte a mani nude e persino scontri all’arma bianca.

Il suo posto come modella di Lara verrà preso dalla prorompente Nell MC Andrews, ma Rhona resta forse dai fan la modella più amata.

Natalie Cook

  • 1976, Berkshire – Inghilterra
  • Capelli: castani
  • Occhi: marroni
  • Altezza: 173 cm
  • Professione: modella e fotografa
  • Modella di Tomb Raider 1
Natalie Cook

Dopo aver conseguito il diploma, Nathalie decise di intraprendere la carriera di modella. Fu una scelta felice, perchè sin da subito ottenne grandi soddisfazioni, partecipando a numerosissime sfilate di moda e posando per importanti servizi fotografici.

Nel 1996 fu chiamata alla European Computer Trade Show (ECTS) per impersonare Lara Croft e fu in assoluto la prima modella a vestire i panni della nota protagonista della saga di Tomb Raider.

Dopo l’ ETCS apparve sul numero di dicembre della rivista inglese PC Zone (subito dopo l’uscita di Tomb Raider 1), sempre vestendo i panni di Lara, e l’ anno successivo si guadagnò un articolo sul prestigioso giornale inglese The Mirror.

Nathalie non è mai stata considerata come una delle modelle ufficiali di Lara, forse perchè non fu chiamata ed ingaggiata direttamente da Eidos. Non partecipò, infatti, a nesun tour promozionale (che Eidos del resto non aveva organizzato, forse non aspettandosi il successo di quel primo e pionieristico capitolo), ma vestì i panni di miss Croft solo occasionalmente, per specifiche manifestazioni (come l’ ETCS appunto) o particolari servizi fotografici.