Il Sacrario di Gutan Bah (Il potere dell’ascensione) in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è un luogo situato nell’Isola celeste delle origini, precisamente nelle aree innevate. Questa pagina contiene una guida su come individuare ed accedere al sacrario, assieme a una procedura dettagliata per risolvere tutti gli enigmi che vi si annidano, nonché scoprire tutti gli scrigni del tesoro che custodisce.
Come sbloccare il Sacrario di Gutan Bah
- Coordinate: 0709, -1381, 1584
Questo santuario può essere raggiunto dalla cima di un’isola innevata quando avremo attivato le sfide principali “In cerca di Zelda” e “Il portale chiuso” nell’Isola celeste delle origini.
Possiamo dirigerci a sinistra, verso un edificio in rovina, per individuare un fuoco di campo per cucinare tutti i Caldoperoni necessari a scaldarci, altrimenti possiamo entrare immediatamente nel terzo santuario.
Guida agli enigmi del Sacrario di Gutan Bah
All’ingresso in questo santuario vedremo materializzarsi lo spirito di Raul, pronto a rivelarci una nuova abilità: Ascensus. Quest’abilità aggiunge una nuova dimensione all’esplorazione, dando a Link la possibilità di passare attraverso oggetti solidi sopra di lui. Consente quindi di risalire attraverso soffitti, pendii e persino alcuni nemici per creare scorciatoie apparentemente impossibili.
Per iniziare a sperimentare la nuova abilità, avanziamo fino al primo ostacolo, un grande muro con una sezione sporgente che rende impossibile arrampicarsi. Prepariamo la nostra abilità Ascensus e notiamo il reticolo che apparirà sopra la nostra testa. Facciamo in modo che il cerchio al suo interno sia verde, a dimostrazione che possiamo trapassare quello specifico punto del soffitto. Quando abbiamo mirato correttamente, premiamo il tasto per ascendere e poi premiamo lo stesso tasto per emergere. Così faendo, saremo in grado di raggiungere la piattaforma sopra di noi.
Nell’area successiva, noteremo due alte piattaforme fuori portata che fuoriescono dal bordo di una ripida parete. Possiamo posizionarci sotto una delle due colonne per poi risalire attraverso di esse, ma concentriamoci prima su quella a sinistra. Attraversandola con Ascensus, infatti, avremo la possibilità di reclamare un’Ascia pietrosa da uno scrigno.
A questo punto, scendiamo a terra e stavolta usiamo Ascensus sull’altra colonna per salire più in alto. Prima di emergere, sfruttiamo il potere di quest’abilità, che ferma il tempo fin quando non usciremo dal terreno. Individuiamo il Golem soldato in agguato su questa piattaforma. Se siamo pronti a fronteggiarlo, usciamo, altrimenti usiamo per annullare l’ascesa e tornare giù.
Quando siamo pronti alla battaglia, fronteggiamo il nemico per abbatterlo. Ora, dando uno sguardo attorno a noi, vedremo che sul versante destro ci sono due casse di legno. Rimuoviamole dal percorso utilizzando Ultramano per rivelare una piccola alcova. Insinuiamoci nella rientranza e poi usiamo Ascensus per raggiungere una piattaforma con una cassa del tesoro pronta a regalarci un Arco del golem.
Per procedere, torniamo a terra e avanziamo verso la piattaforma rialzata sorretta da due funi. Tagliamo le due funi in questione e faremo cadere un ponte. Posizioniamoci sotto di esso e adoperiamo Ascensus per salire sul ponte e quindi raggiungere la piattaforma.
Nella nuova area, concentriamoci sulla pedana semovente in alto. Questa sarà il nostro mezzo per raggiungere la piattaforma ancora più in alto. Aspettiamo che la pedana si fermi, quindi usiamo Ascensus su di essa per salirvi sopra. Dopodiché, alziamo lo sguardo in alto, aspettiamo di essere allineati alla piattaforma sopra di noi e usiamo ancora una volta Ascensus per risolvere l’enigma.
Avviciniamoci ai gradini ed esaminiamo il Sigillo per completare questo sacrario e conquistare la meritata Sfera della benedizione.