TR Legend (GBA) – Giappone: Incontro con Takamoto

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione Game Boy Advance di “Tomb Raider Legend“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PS2/Xbox/Xbox 360/PC/PSP/GameCube, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

 

Giappone
 

::.Dettagli del Livello.::
Ricompense di Bronzo 8
Ricompense d’Argento 3
Ricompense d’Oro 1
Boss Takamoto

Seguite il corridoio fino al bar. Premete A per parlare con il barista. Subito dopo il dialogo, recatevi a destra e premete il tasto direzionale Su per varcare la porta, quindi seguite il corridoio fino all’ufficio di Nishimura.

[ Nella scena d’intermezzo, Nishimura accoglierà Lara, sperando che stia gradendo la festa. Le raccomanderà, poi, di stare attenta a Takamoto poiché è un uomo pericoloso: Lara rassicurerà l’imprenditore. Infine, dopo essersi convinto, Nishimura chiederà a Lara di continuare a godersi la festa finché può e Lara lascerà l’ufficio. ]

TR Legend GBARaggiungete nuovamente la stanza principale e sbarazzatevi dei quattro mercenari. Raccogliete i vari oggetti che faranno cadere, tra cui troverete un badge magnetico giallo, indispensabile per usare l’ascensore. Se lo preferite, potete anche tornare indietro attraverso la porta in cima alle scale per incappare in un altro soldato e ottenere un ulteriore oggetto. Inoltre, tornando all’ufficio di Nishimura, troverete un altro soldato ancora e la Ricompensa d’oro (1/1) dietro la scrivania. Quando siete soddisfatti di quanto collezionato, varcate la porta a sinistra del bar, entrate nell’ascensore e premete il tasto direzionale Su per arrivare sul tetto. Seguite il corridoio a sinistra. Fuori, premete A per sparare ai barili contenenti benzina. Salite lungo il tubo che i barili hanno liberato e saltate sulla sporgenza a destra, poi saltate verso la sporgenza successiva a destra per ottenere una Ricompensa di bronzo (1/8). A questo punto, effettuate un salto in corsa per raggiungere il tetto a sinistra. Attraversate il lucernario e posizionatevi sul versante sinistro dello stesso, con lo sguardo rivolto verso destra. Adoperate il rampino magnetico per tirare il lucernario e aprirlo. Collocatevi di fronte al lucernario aperto e premete B per saltarvi dentro. Nella sala di sotto, andate a sinistra per rinvenire un’altra Ricompensa di bronzo (2/8), poi premete A per montare in sella alla moto. Il breve tratto di strada da percorrere in moto sarà coperto automaticamente da Lara: quando raggiungerete la passerella rotta sul bordo del tetto e comparirà l’icona L su schermo, dovrete premere L, così da far aggrappare Lara al cavo del suo rampino, agganciato alla trave della struttura. Dopodiché, oscillate e saltate dall’altro lato del ponte rotto per raggiungere la nuova area.

TR Legend GBACi troviamo in un’area contornata di impalcature e ponteggi. Si inizia sul livello medio dei tre esistenti. Avanzate un poco, scendete al piano inferiore e salite sulle casse a destra per trovare una Ricompensa di bronzo (3/8). Risalite sulle casse, poi salite al livello intermedio, quindi al livello superiore del ponteggio. Qui troverete una Ricompensa d’argento (1/3) sopra un’altra cassa. Scendete al livello medio e fatevi strada verso sinistra fino a raggiungere una finestra sorretta da una fune. Sparate alla corda per far cadere la finestra, quindi fate un salto in corsa per afferrare la corda. Oscillate e saltate verso il ponteggio a sinistra. Scendete al livello inferiore e raccogliete la Ricompensa di bronzo (4/8) in fondo a sinistra. Risalite al livello medio, procedete fino in fondo a sinistra e lasciatevi scorrere lungo il cavo, fino a raggiungere l’altro lato della strada.

TR Legend GBASpostatevi verso il bordo sinistro della piattaforma ed usate il rampino per tirare la prossima piattaforma verso Lara. Rilasciate il rampino, fate un passo indietro e poi spiccate un salto in corsa verso la piattaforma, non appena quest’ultima oscilla verso Lara. Fate un salto in corsa verso la prossima piattaforma, stabile. Potete passare alla prossima piattaforma oscillante senza prima utilizzare il rampino, ma – per arrivare alla prossima piattaforma oscillante – sarà comunque necessario sganciare il rampino e tirare l’impalcatura sospesa più vicino a voi, prima di saltare verso di essa. Da lì, fate un salto in corsa per afferrare il bordo del giardino sul tetto a sinistra.

TR Legend GBARecatevi a sinistra e affrontate i due mercenari a guardia della porta. Raccogliete ciò che abbandoneranno (come Kit mediciGranate), poi avvicinatevi alla porta e premete il tasto direzionale Su per avanzare. Scendete le scale a sinistra per ottenere un’altra Ricompensa di bronzo (5/8), poi salite le scale a destra, oltre le ultime due porte (quella da cui siete entrati e un’altra in una nicchia), per giungere al pianerottolo successivo. Qui troverete quattro tubi verticali. Arrampicatevi sul tubo stretto e saltate sul tubo orizzontale a destra. Camminate lungo il tubo in questione fino all’estremità destra e rinverrete una Ricompensa d’argento (2/3). Tornate sui vostri passi, scendendo con l’ausilio dei tubi, quindi tornate a sinistra e attraversate la porta nella rientranza.

TR Legend GBANella stanza successiva, liberatevi dei tre soldati ed impossessatevi di tutto ciò che può tornarvi utile, senza tralasciare la Ricompensa di bronzo (6/8) nei paraggi. Posizionatevi alla sinistra del grande schermo e sganciate il rampino magnetico per tirarlo giù, quindi attraversate l’apertura per cambiare schermata. L’obiettivo, adesso, è risalire fino in cima. Per cominciare, spostatevi sul lato destro dell’edificio. Salite il tubo verticale e saltate verso la sporgenza sulla sinistra, poi fate un salto in corsa per afferrare una sbarra che fa parte della grande insegna luminosa; il peso di Lara ruoterà la struttura. Quando si ferma, ruotate intorno alla sbarra e saltate per afferrare la sbarra sul lato sinistro dell’insegna. Anche in questo caso, l’insegna ruoterà. Dalla sua nuova posizione, oscillate e saltate sulla sporgenza a sinistra, indi salite la scaletta per giungere alla sporgenza soprastante. Attenzione: se decidete di effettuare un salto in corsa da dove vi trovate attualmente, Lara supererà la sbarra che deve afferrare. Pertanto, pendete dal lato destro del bordo e saltate per afferrare la sbarra della prossima insegna luminosa. Quando smette di muoversi, oscillate e saltate per afferrare la sbarra successiva a destra. Ancora una rotazione: oscillate intorno e saltate sulla sporgenza a destra per recuperare una Ricompensa d’argento (3/3). A questo punto, tornate indietro fino alla sbarra dell’insegna precedente. Dopo che ha smesso di ruotare, oscillate e saltate per afferrare la sporgenza in cima alla scala.

TR Legend GBANon tiratevi su ancora. Semplicemente, saltate nuovamente verso l’insegna, facendola ruotare ancora una volta, e Lara sarà riportata in alto. Questa volta, saltate per afferrare il palo sulla sinistra. Salite fino in cima e saltate per afferrare la sbarra più vicina sull’insegna a destra, che di conseguenza ruoterà; dondolate e saltate sulla sporgenza a destra. Salite in cima al tubo verticale, poi saltate velocemente per acchiappare la sbarra orizzontale sulla sinistra, prima che il tubo ceda. Rapidamente, oscillate intorno ad essa e saltate per afferrare la barra orizzontale successiva sulla sinistra, prima che si rompa. Ripetete il procedimento per raggiungere anche la terza e la quarta barra orizzontale, quindi lanciatevi sul balcone più avanti, sulla sinistra. La chiave per riuscire è calcolare accuratamente il tempo per eseguire i propri movimenti: ricordate che non potete girare intorno alle barre più di una volta, prima di saltare, altrimenti non ce la farete e Lara precipiterà. Raggiunto il balcone, accederete agli uffici privati di Takamoto e attiverete un altro checkpoint.

TR Legend GBASeguite il corridoio al piano di sotto e tutta la strada a sinistra. V’imbatterete in un soldato a guardia della stanza della caldaia, che custodisce una Ricompensa di bronzo (7/8). Uccidetelo e prendete la ricompensa, insieme a tutto ciò che porta con sé. Tornate un po’ indietro, tramite il corridoio a destra, e lasciatevi guidare dal corridoio che conduce fuori, nella parte superiore dello schermo. Sul lato destro del corridoio successivo noterete una serie di raggi laser. Se vi entrerete in contatto, fuorusciranno dal pavimento delle mitragliette. Per aggirarle, andate a sinistra, saltate oltre la sfera di pietra e poi spingetela davanti a Lara mentre vi muovete lungo il corridoio a destra. Come avrete intuito, la sfera di pietra fungerà da scudo contro le mitragliette. Superata la zona di pericolo, saltate oltre la sfera e mettete a tacere i due mercenari più avanti. Continuate a destra e fate lo stesso con altri tre soldati (ovviamente, non trascurate il bottino che si lasceranno cadere).

TR Legend GBADopodiché, seguite la sala con il pavimento in legno. Nella nuova camera, c’è una statua di drago che pende dal soffitto. Posizionatevi sul tavolo, leggermente a sinistra del drago, ed impiegate il rampino per tirare la statua verso Lara, poi rilasciate il rampino e vedrete che – grazie alla vostra spinta – il drago si schianterà contro il vetro della finestra sul lato destro della stanza, frantumandolo. Ora che vi siete aperti un varco, salite attraverso l’apertura. Dirigetevi verso l’estremità destra del corridoio e uccidete tre mercenari. Dopo averli derubati delle loro armi/munizioni/kit medici, tornate indietro lungo il corridoio fino all’ascensore. Premete il tasto direzionale Su per entrare, quindi attendete di raggiungere il santuario di Takamoto.

Distruggiamo Takamoto!

TR Legend GBANon ci sono particolari consigli da dispensare su come avere la meglio su Takamoto. Correte in avanti e – prima di arrampicarvi su una delle scale per raggiungere la passerella al livello superiore (da dove Takamoto vi attacca) – raccogliete dall’estrema destra una Ricompensa di Bronzo (8/8). Si tratta di un Boss piuttosto semplice da sconfiggere, soprattutto se disponete di qualche kit medico in inventario. Selezionate un’arma potente (se ne avete raccolta qualcuna), come l’SMG o il Fucile a Pompa, avvicinatevi a Takamoto e tenete premuto il pulsante per sparare. Se la vostra energia tocca livelli critici, affidatevi semplicemente alle cure di un kit medico. Se il vostro arsenale scarseggia di armi potenti, adoperate le semplici pistole, che però potrebbero complicare un po’ lo scontro. In quest’ultimo caso, anziché sparare ripetutamente e ininterrottamente, è bene anche schivare i raggi di energia blu del nemico, che possono danneggiarvi molto e scaraventarvi via. A parte questo, anche le pistole possono bastare per ottenere una vittoria in poco tempo, vista la relativa staticità dei movimenti del vostro nemico.

[ Quando avrete eliminato Takamoto, Lara gli sottrarrà il frammento di spada. Alister è molto sorpreso dal suo potere. Nishimura farà preparare un elicottero per Lara: dopo averla fatta salire, le chiederà notizie di Takamoto. La prossima meta, anche se non viene spiegato, è il Ghana: Alister, infatti, ha rintracciato Rutland proprio in questo stato del continente africano. ]

Continua qui per…Ghana: Alla ricerca di Rutland