BG: background [parte III]

Negli articoli precedenti di questa rubrica, intitolata BG: background, ci siamo premurati di elargirvi alcune informazioni in merito alla creazione del vostro personaggio, suggerendovi alcuni spunti che avrebbero potuto esservi d’aiuto nella stesura di questa importantissima parte di storia del pg.elfo_1

Tuttavia la redazione del background non si ferma qui. Come già accennato il Vostro personaggio, oltre ad avere una coerenza di fondo, andrà poi ad interagire  con altri individui  che incontrerà sul suo cammino.
E se la questione di interazione tra pg può parere dapprima piuttosto semplice, con il progredire del gioco le cose potrebbero complicarsi.
Portiamo un esempio esplicativo. Al di fuori dell’allineamento del personaggio, neutrale, caotico o legale, può accadere che certe razze siano maggiormente portate all’interazione rispetto ad altre e che razze di tipo “buono” possano poco soffrire esponenti di razze “cattive”.

Come sviluppare tutto questo?

Anzitutto è impossibile dire, di primo acchito, se il personaggio con il quale si interagisce sia effettivamente buono o cattivo, certo, ci possono essere dei luoghi comuni legati a quella razza che incidono sulla sua condotta, ma al di fuori di questo, anche per non scoraggiare nuovi giocatori, è bene mantenere un comportamento piuttosto cortese. Nulla vi vieta, tuttavia, di adottare un approccio più secco e diretto, tutto questo sta alla vostra personale interpretazione.
Fatto questo, ovvero gettate le basi per un colloquio, lasciate che queste basi siano quelle che vi porterete appresso per i colloqui successivi. Sarebbe incoerente  che aggrediate un personaggio e poi subito dopo trattiate con i guanti di velluto un altro, senza aver dato una spiegazione.

Tutte queste esplicazioni, sia da background che da post non vi devono apparire superflue ma indispensabili, non solo per rendere più fruibile la narrazione e più sciolta la lettura ma anche per rendere più intrigante qualche lato recondito del vostro pg.

E con queste brevi annotazioni, anche oggi, chiudiamo la rubrica. Non mancate di continuare a seguirci, nei prossimi appuntamenti non mancheremo di fornirvi indicazioni utili su come sviluppare al meglio il vostro personaggio, fornendovi dritte per rendere l’esperienza di gioco ancora più appassionante.

Alla prossima 🙂