We asked #FinalFantasy VII Remake producer Yoshinori Kitase for a concise explanation of how summons work in #FF7R, and he didn’t disappoint! pic.twitter.com/KEWVlUsGxQ
— FINAL FANTASY VII REMAKE (@finalfantasyvii) November 8, 2019
In sostanza, come da copione, il personaggio dovrà equipaggiarsi con un’apposita Summon Materia, associata al tipo di entità che intende chiamare sul campo di battaglia (Ifrit, nel nostro caso). In particolari condizioni, ad esempio contro nemici particolarmente potenti, questo accorgimento permetterà al giocatore di chiamare in campo il fidato alleato ultraterreno. Basterà attivare il comando “Summon” (Invoca) mentre la materia equipaggiata risuona (ossia mentre la barra viola è completamente riempita).
L’entità evocata rimarrà sul campo di battaglia per un limitato ammontare di tempo e combatterà in modo automatico, senza possibilità di pilotarla (con dinamiche che richiamano quelle degli Esper in Final Fantasy XII). Al giocatore resterà invece il controllo del personaggio selezionato (Cloud, nel caso del video mostrato al TGS 219). Quando la barra ATB è completamente riempita, sarà possibile adoperarla per sfruttare le abilità della Summon, consentendo di scaricarne la potente furia sul malcapitato avversario.
Vi ricordo che l’uscita del primo episodio di Final Fantasy VII Remake è prevista su PlayStation 4 il 3 marzo 2020.