Per prima cosa, Tabata si è finalmente lasciato andare ad alcune importanti puntualizzazioni in riferimento a trama e personaggi. Come anticipato in passato, la storia di Final Fantasy XV è stata rivista rispetto ai propri esordi, cercando di mantenere l’impronta inizialmente conferitagli da Nomura (director precedente del progetto, nato come Final Fantasy Versus XIII). In questo senso, però, l’intreccio progettato da Nomura fungerà esclusivamente da terreno per lo sviluppo della storia di Final Fantasy XV. Anche per questo motivo, il personaggio di Stella, inizialmente creato per giocare il ruolo dell’eroina femminile, in opposizione a Noctis, è stato cancellato e sostituito dal nuovo personaggio di Luna, che avrà comunque un ruolo diverso, ma altrettanto centrale nella trama. Confermata, invece, la presenza della ragazza con i capelli scuri e della misteriosa guerriera; anch’esse – a detta di Tabata – avranno un ruolo chiave nella storia.
In tema di gameplay, sono state menzionate alcune delle diverse tipologie di oggetti recuperabili in Final Fantasy XV: ci saranno oggetti che hanno il solo scopo di essere rivenduti per ottenere Guil, oggetti per personalizzare l’auto o anche oggetti che Ignis può adoperare come ingredienti per cucinare e conferire potenziamenti al gruppo. Per quanto attiene al sonoro, invece, non ci sarà alcuna musica di sfondo durante le esplorazioni, a meno che non venga avviata una battaglia o non ci si avvicini ad una scuderia di Chocobo. Ciò nonostante, Tabata ha precisato che gli effetti sonori, grazie al magistrale lavoro svolto, permetteranno di cogliere pienamente l’atmosfera delle ambientazioni, compensando la mancanza di un theme di accompagnamento.
Ancora, il Director ha parlato dell’acqua e del suo funzionamento. Come sappiamo, nella demo Noctis & Co possono immergersi soltanto fino al livello delle proprie ginocchia; nella versione finale, ci si aspettava fosse possibile tuffarsi ed immergersi, ma Tabata ha confermato che molto probabilmente tutto questo non sarà possibile, a causa dell’enorme quantitativo di tempo che ciò richiederebbe a livello di sviluppo. Non del tutto scartata, invece, l’idea della “Barra Resistenza“, proposta da alcuni fan per mostrare il tempo rimanente per Noctis durante la corsa prima di stancarsi e tornare a camminare normalmente. Al momento, si tratta di u’aggiunta al vaglio degli sviluppatori.
Infine, finalmente rivelata anche l’uscita della patch per la versione 2.0 di “Episode Duscae“, la demo rilasciata per Final Fantasy XV. L’aggiornamento verrà reso disponibile dal 9 Giugno alle ore 17:00. Il seguente video promozionale mostra alcune delle implementazioni apportate da Square.