Da oggi è disponibile la patch 1.10 di Final Fantasy XVI, il nuovo aggiornamento gratuito che introduce nuovi abiti per i personaggi, aggiusta qualche errore riscontrato dalla community e introduce una serie di funzionalità minori per migliorare l’esperienza di gioco.
Cambiare abiti ed estetica delle armi
Nell patch notes pubblicate sull’account ufficiale della sedicesima fantasia finale, possiamo leggere tutti i cambiamenti apportati con l’aggiornamento del 3 settembre. Si parte con l’aggiunta di una gradita feature: tramite la Pietra Arete nel Rifugio, infatti, sarà ora possibile cambiare l’abito dei personaggi, non soltanto di Clive.
In più, sarà anche possibile cambiare l’estetica dell’arma di Clive con quella di qualsiasi altra arma precedentemente ottenuta. Pertanto, se l’aspetto dell’arma più in forte in vostro possesso non vi soddisfa, avrete la possibilità di tramutarlo, per esempio conferendole i tratti dell’arma di default, senza intaccare le statistiche dell’arma attualmente equipaggiata.
Questa funzionalità si sblocca ad un certo punto della storia, perciò non sarà disponibile da subito. Anche dovessimo trovarci in “Nuovo Gioco +“, dovremo raggiungere nuovamente quel determinato frangente della trama per avere accesso alla facoltà di cambiare l’estetica delle armi. In ogni caso, il team di sviluppo specifica che in alcune scene la feature viene disabilitata per favorire i tempi di caricamento.
Nel breve trailer che vi propongo qui sopra (con qualche piccolo spoiler, occhio) vengono riepilogati i cambiamenti della patch 1.10 di Final Fantasy XVI, che vi ricordo essere gratuita. Di seguito (ma invito di nuovo a fare attenzione agli spoiler) trovate l’elenco completo dei personaggi di cui potete cambiare l’aspetto esteriore:
- Clive: Nero ardente
- Jill: Bianco neve
- Joshua: Grigio cenere
- Torgal: Blu ghiaccio
- Ambrosia: Oro rosariano
Le novità, tra l’altro, non finiscono qui perché ogni giocatore riceverà una Spada cipolla, omaggio al Guerriero della Luce di Final Fantasy III; per ottenerla, vi basterà aprire il menu principale e riscattarla del menu “Sistema“, selezionando la voce “Oggetti riscattabili“.
Anche in questo caso, la funzionalità per il riscatto della ricompensa si attiverà una volta raggiunto un certo punto della storia. L’arma presenta come attributi Attacco +160 e Vacillamento +160.
Correzioni al Battle System
La patch corregge anche alcuni aspetti minori del sistema di combattimento, riducendo il tempo con il quale si possono attivare le abilità degli Eikon dopo una parata eseguita con successo e aumentando quello in cui i nemici di piccola taglia rimangono vulnerabili ad attacchi combo dopo essere stati mandati in aria, favorendo le combo aeree.
Inoltre, sono stati aggiunti i tempi di ricarica delle abilità nella relativa pagina “Dettagli” del menu “Abilità“, che comprende anche informazioni su eventuali variazioni generate dagli accessori equipaggiati.
Nuove opzioni di allenamento
Anche le opzioni di addestramento nel menu relativo alla Sala delle Virtù nella Pietra Arete hanno subito dei cambiamenti, con l’aggiunta di diverse opzioni riguardanti il comportamento di Torgal, l’inserimento di un’opzione per ricominciare la simulazione con le impostazioni originali e la sistemazione di alcuni errori nei testi.
Cambi nella Modalità Arcade
E’ stata rimaneggiata anche la Modalità Arcade, nella quale è stato aggiunto un limite di tempo a ogni fase, onde evitare l’abuso di abilità che culminava in un eccessivo accumulo di punti col tempo. Scaduto il tempo, si potrà continuare a giocare, ma non si potranno più accumulare punti.
La formazione dei punteggi è stata ritoccata anche in altri modi, per esempio diminuendo la quantità di punti assegnati dalle abilità Brina (Shiva) e Raffica Aerea (Garuda). Il team di sviluppo precisa che in futuro sono previste ulteriori limature per premiare la concatenazione delle abilità in modo creativo e mantenere il senso di sfida della modalità.
Cambia anche la classifica dei giocatori. Coloro che non installeranno la patch 1.10 di Final Fantasy XVI potranno continuare a visualizzare i propri punteggi più alti nella vecchia classifica. Tuttavia, una volta applicata la patch, non sarà più possibile consultare o registrare i punteggi nella precedente classifica, anche se i futuro gli sviluppatori promettono di renderli disponibili per la visualizzazione.
Il menu “Sistema” si aggiorna con l’aggiunta dell’opzione “Grilletti adattivi” nella sottosezione “Impostazioni gioco“, che consente di attivare o disattivare la funzione dei grilletti adattivi legata al controller wireless.
In più, sempre nello stesso sottomenu, viene aggiunta anche l’opzione relativa alla tipologia di aggancio: è possibile scegliere fra quattro combinazioni di tasti differenti che consentono di adottare quattro metodi differenti con cui scegliere come agganciare un bersaglio.
Nelle “Impostazioni visuale“, invece, viene aggiustata l’opzione “Segui giocatore (attacco)“. In particolare, è stato corretto un bug per il quale la posizione della telecamera si resettava dopo alcuni attacchi anche nel caso in cui l’opzione in questione fosse disattivata.
Il menu “Impostazioni audio” si arricchisce della nuova opzione “Volume controller“, grazie alla quale potremo regolare il volume degli effetti sonori che risuonano dallo speaker del controller wireless di PS5. In questa sottosezione è stata anche aggiustata la funzionalità legata agli Avvisi visivi, di cui ora è possibile ottenere un’anteprima prima di attivarli con una conferma.
Acquista Final Fantasy XVI
La versione fisica di Final Fantasy XVI è disponibile in pre-ordine presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete pre-ordinare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- FINAL FANTASY XVI: Deluxe Edition – Playstation 5
- FINAL FANTASY XVI: Standard Edition + Toppe – Playstation 5
- FINAL FANTASY XVI: Standard Edition – Playstation 5
- BUNDLE PS5 STANDARD con Final Fantasy XVI
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!