Questa pagina presenta la soluzione del Livello 3: Crogiolo degli dèi di Tomb Raider 2: La maschera dorata (The Golden Mask).
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 59 più la Maschera di Tornarsuk, Pepita d’oro e 3 segreti**
*Questo è il numero massimo di uccisioni. Il conteggio esatto dipenderà dalle vostre scelte in determinate aree.
** NOTA: Se ve li siete persi nei livelli precedenti, i ritrovamenti regolari di questo livello includeranno le PISTOLE AUTOMATICHE, la FIOCINA, il FUCILE, il FUCILE D’ASSALTO M16, il LANCIAGRANATE e gli UZI.
Passaggio con trappole
Inizierete il livello scivolando. Il primo ritrovamento è sulla sporgenza poco più avanti. Probabilmente non avrete il tempo di accendere un bengala e fare al contempo il salto per afferrare la sporgenza, quindi potreste voler aumentare la luminosità del vostro monitor per questa sezione. Scivolate, saltate, aggrappatevi e tiratevi su accanto alla scatola di bengala.
Se mancate questo salto e volete riprovare, dovrete ricaricare il salvataggio dalla fine del livello precedente. Non c’è modo di risalire. Una volta che avrete i razzi, scendete dalla sporgenza e scivolate fino al fondo della caverna. Tra i resti di alcuni avventurieri precedenti troverete munizioni per fucile e altri bengala.
Proseguite lungo il passaggio oscuro. Non appena vi avvicinerete al piccolo medi-kit a terra, un topo si avvicinerà furtivamente da dietro. Rotolate e sparate, poi giratevi e proseguite.
Davanti ci aspetta una sezione di piastrelle fragili con del letale oro fuso al di sotto di esse. Al di là si celano un breve pendio e due muri chiodati convergenti. Uno si restringerà da davanti, l’altro da destra. Invece di provare a correre più veloce delle pareti chiodate, correte attraverso le piastrelle fragili, scivolate lungo il pendio dall’altra parte, e affrettatevi nel corridoio a sinistra.
Aspettate lì mentre il primo muro chiodato vi supera dirigendosi verso le piastrelle fragili. Se volete, potete sparare ai 2 ratti che mordicchiano i lacci degli stivali di Lara, ma non lasciate che vi distraggano dagli spuntoni.
Una volta passato il primo muro, spostatevi nello spazio da cui ha avuto origine.
Qui sarete al sicuro mentre il secondo muro chiodato si allontana sul lungo corridoio.
Uscite e sparate al terzo topo a destra.
Dopodiché, raccogliete 2 set di munizioni per pistole automatiche sul pavimento a sinistra, vicino al punto in cui ha avuto origine il secondo muro.
NOTA: se non avete ottenuto le PISTOLE AUTOMATICHE in un livello precedente, le riceverete qui al posto di un set di munizioni.
Ora dirigetevi verso l’altra estremità del corridoio, dove finiva il secondo muro chiodato.
Individuate la gabbia di metallo avvolta nella catena d’oro incastonata nella parete sinistra e spingetela due volte per entrare nel passaggio dietro di essa. Passate all’area successiva.
Grotta blu con guerrieri Inuit
Entrate nella grotta, iniziate a salire sulla collina blu tra le alte colonne e uccidete 2 lupi che emergeranno da dietro le colonne. Se volete, potete correre fuori per attirare la loro attenzione e poi rotolare e tornare al blocco vicino all’ingresso per sparargli da una distanza di sicurezza.
C’è un terzo lupo che dorme nell’angolo più a sinistra della grotta. Quando vi avvicinerete allo scheletro con il piccolo medi-kit in cima alla collina, emergerà il lupo. Rimanete lì con le pistole sfoderate e Lara probabilmente lo vedrà avvicinarsi prima di voi.
Prendete la MASCHERA DI TORNARSUK dal piedistallo al centro della grotta e i 3 guerrieri Inuit in piedi sui blocchi vicini si animeranno. Prendendo la maschera si aprirà anche una delle porte che conducono fuori dalla grotta. Questa può essere trovata sulla parete sinistra (cioè a sinistra se Lara è in piedi sul piedistallo della maschera con l’ingresso dietro di sé).
NOTE: Come gli uomini di ghiaccio, i guerrieri sono amichevoli. Se non li colpirete, vi aiuteranno a combattere i veri nemici. Se volete comunque ucciderli, dovreste riuscire a farlo abbastanza facilmente rimanendo sul piedistallo dove avete trovato la maschera.
Se desiderate saperne di più sulle possibili ispirazioni nella vita reale per la maschera d’oro, date un’occhiata a questo affascinante articolo di Tomb Raider Horizons. Fa parte della serie “Arte-Factual” del relativo blog, che tratta dell’arte e degli artefatti di tutti i TR.
Tunnel allagato
Attraversate la porta che avete appena aperto per raggiungere una piccola stanza rivestita di mattoni blu. Entrate nel buco nel pavimento e scivolate lungo la rampa per atterrare in un tunnel pieno d’acqua.
Rotolate e nuotate nel tunnel lontani dalla direzione rispetto a cui eravate inizialmente rivolti.
Una carpa nuoterà verso di voi. Arpionatela e poi proseguite fino alla fine del passaggio da cui è venuta.
Nuotate giù e raccogliete 2 fasci di arpioni.
Rotolate e seguite il tunnel da dove siete venuti. Se necessario, potete nuotare lungo il pozzo da cui siete entrati e prendere un po’ d’aria.
Proseguire poi lungo il tunnel allagato fino all’estremità.
Emergerete in una stanza piccola e buia.
NOTA: se preferite, potete attirare il pesce qui e poi nuotare fino all’estremità opposta del passaggio. Emergete nella stanza con i ratti (descritta di seguito), affrontateli e poi sparate al pesce dall’alto prima di tornare indietro a prendere gli arpioni. Inoltre, se prima vi siete persi la FIOCINA, la troverete qui insieme a un fascio di arpioni.
Stanza buia con scheletri e ratti
Uscite dalla piscina. Mentre esplorerete questa stanza buia, emergeranno 12 ratti. Sparate a tutti. Raccogliete quindi i vari oggetti da terra e spostate le gabbie metalliche per ottenere gli oggetti sottostanti.
In tutto, ci sono 5 set di munizioni per fucile, un piccolo medi-kit, un grande medi-kit e dei bengala. Estraete la terza gabbia metallica dal muro e spingetela di lato per accedere all’uscita.
NOTA: se non avete già il FUCILE, lo troverete nella stanza dei topi, sotto la gabbia nell’angolo insieme ad altri oggetti.
Segreto #1
Seguite lo stretto passaggio, facendo attenzione a correre velocemente oltre le piastrelle che crollano con gli spuntoni sottostanti. Alla fine del corridoio, giratevi e saltate per afferrare la scala in alto.
Salite in cima. Dritto davanti a voi, a bloccare lo stretto passaggio, c’è un blocco blu con un volto scolpito. Spingetelo due volte in una piccola stanza.
Finirete in questa piccola stanza.
Spostate il blocco su uno dei lati per trovare il Segreto #1, le Monete d’oro, sotto.
Passaggi blu oltre la stanza dei ratti
Questa stanza ha la forma di un quadrato. Andate sul lato più lontano dall’ingresso. Entrate nella porta con lo scheletro e immediatamente rotolate e correte su uno dei lati per evitare il masso che rotola lungo il passaggio verso di voi.
Raccogliete i bengala tra le ossa e seguite il corridoio da cui è arrivato il masso, saltando oltre 3 buche con spuntoni lungo la strada. (La grata nel pavimento non si apre.) Presto emergerete su una sporgenza che si affaccia sulla GROTTA BLU.
Sporgenze sopra la grotta blu
Premete l’interruttore sulla spessa colonna quadrata per aprire le doppie porte sottostanti.
Muovetevi verso il bordo sinistro ed effettuate un salto da fermi, attentamente angolato, sulla sporgenza che fuoriesce dal lato sinistro della colonna.
Raggiungete la fine di questa sporgenza e fate un salto in corsa verso la sporgenza con le munizioni per M16 avanti a sinistra.
NOTA: se non avete già raccolto l’M16 durante i vostri viaggi, lo troverete qui al posto delle munizioni.
Dopo aver effettuato la raccolta, spostatevi al centro della sporgenza nel punto in cui pende verso il basso a forma di V. Se scendete in sicurezza qui, dove la sporgenza è un po’ più bassa, Lara non subirà alcun danno.
Superate lo scheletro e il piedistallo dove prima avete trovato la MASCHERA D’ORO. Troverete le doppie porte che avete appena aperto nell’angolo all’estrema destra della grotta. Entrate e premete l’interruttore per aprire il cancello.
Fatto questo, restate indietro mentre i guerrieri Inuit si prendono cura dei 3 mercenari nella stanza successiva. Potete dar mano, se preferite, ma fate attenzione a non sparare accidentalmente ai guerrieri, se volete che rimangano amichevoli. Naturalmente, se avete ucciso i guerrieri, dovrete combattere i mercenari da soli. Successivamente, recuperate le munizioni per Uzi e un piccolo medi-kit dai corpi dei nemici.
Doppie porte e stanza arancione e dorata
Entrate nella stanza oltre il cancello. Vicino al fondo della stanza sulla sinistra c’è un’alcova sbarrata che si affaccia su una stanza con una pozza d’oro fuso. C’è un grande medi-kit qui sul pavimento. Prendetelo e tornate indietro verso la sporgenza scalabile sulla destra. (Sia l’alcova che la sporgenza sono mostrate nell’immagine sottostante.)
Salite attraverso l’apertura in alto e scendete su una sporgenza nella fossa d’oro.
Fiume di oro fuso
Camminate fino alla fine della prima sporgenza e fate un salto in corsa oltre il letale oro fuso fino alla sporgenza successiva.
Spostatevi nell’angolo all’estrema sinistra di questa sporgenza e saltate sulla sporgenza rocciosa a sinistra.
Saltate sul pendio e poi uscite sul blocco a destra.
Date un colpetto indietro e fate un salto in corsa per afferrare il lato posteriore del blocco inclinato vicino al muro.
Tiratevi su, scivolate lungo l’altro lato del blocco, quasi fino in fondo, quindi saltate per atterrare sul blocco inclinato nell’angolo.
Saltate immediatamente di nuovo per atterrare sulla sporgenza con le granate.
NOTA: questo ritrovamento diventerà il LANCIAGRANATE, se non l’avete trovato prima.
Dopo aver raccolto l’oggetto, spostatevi in avanti verso l’altro lato di questa sporgenza e fate un salto in corsa sul blocco di pietra più avanti.
Giratevi a destra e fate un altro salto in corsa fino al piccolo blocco quadrato in basso e a destra della “cascata” d’oro fuso.
Fate un altro salto in corsa fino al blocco successivo. (Ha una parte anteriore piatta e una sezione inclinata sul retro.) Giratevi a sinistra e fate un salto da fermi verso l’area piatta più grande dietro le cascate.
Salite sulla sporgenza di roccia grigio scuro e da lì al ponte sopraelevato di roccia grigia e arancione.
Questo ponte si estende lungo tutto il perimetro della grotta a forma di U. Seguitelo tutto intorno fino al punto in cui termina in una grande formazione rocciosa grigio scuro. La cascata dorata dovrebbe ora essere alla vostra sinistra.
NOTA: se in precedenza avete mancato le granate/Lanciagranate, potete anche ottenerli lasciandovi cadere in sicurezza dal ponte vicino al secondo angolo (come mostrato sotto). Dovrete quindi risalire sul ponte come descritto sopra.
Lara atterrerà sul blocco sottostante. Potrete quindi saltare sulla sporgenza con le granate (o il LANCIAGRANATE, se non lo avete già). Dopodiché, seguite il percorso mostrato sopra per tornare al ponte.
Salite sulla formazione rocciosa grigio scuro alla fine del ponte.
Proseguite avanti, mantenendo il fiume dorato alla sinistra di Lara. Sulla destra c’è una fossa buia contenente una scatola di bengala. Entrate, prendeteli e tornate fuori. Proseguite in salita con il fiume ancora alla sinistra di Lara. Un po’ più avanti, sempre sulla destra, c’è un’altra fossa con un piccolo medi-kit.
Dopo aver preso questi oggetti, tornate indietro lungo la sponda rocciosa da dove siete venuti. Il fiume dorato sarà ora alla destra di Lara. Quando arriverete alla fine del sentiero, sopra il mucchio di rocce che avete scalato per arrivare quassù, saltate sul blocco dalla cima piatta a sinistra, quindi salite nell’alcova rocciosa sopra.
Rotolate e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza successiva, in alto sopra il fiume d’oro. Tiratevi su e attraversate la sporgenza.
Fate un altro salto in corsa per afferrare la sporgenza successiva. Ancora una volta, tiratevi su.
Andate avanti lungo la parete sinistra della caverna. Alla fine della sporgenza, girate a sinistra per volgere lo sguardo al muro.
Fate un balzo indietro e afferrate il bordo. Attraversate fino all’angolo destro prima di cadere sul blocco sottostante. Questo blocco è un po’ più in alto a destra, quindi se cadrete laggiù Lara non perderà salute. Scendete nel pozzo a destra per ottenere altri bengala.
Giratevi in modo che il fiume dorato sia alla destra di Lara e salite fuori dal pozzo.
Risalite il pendio fino al punto più alto e saltate dritti per afferrare la sporgenza che fuoriesce di sopra; tiratevi su.
Attraversate l’angolo all’estrema sinistra e vedrete alcune munizioni per fucile nascoste su una piccola sporgenza quadrata. Prendetele, giratevi e ritornate sul bordo della sporgenza che sovrasta il fiume dorato.
Fate un salto in corsa verso il pilastro con le munizioni per M16 in alto.
Raccogliete le clip e sparate al corvo che arriverà da valle.
Dopodiché, fate un altro salto in corsa verso la sporgenza sul lato opposto del fiume (sopra i pozzi dove prima avete trovato il piccolo medi-kit e i razzi).
Un altro corvo entrerà in volo dal basso a destra. Sparategli.
Ora risalite il fiume costeggiando le rocce. Saltate oltre il piccolo varco e fate attenzione agli spuntoni nascosti proprio più avanti sulla destra.
Salite sul blocco inclinato a sinistra del pozzo degli spuntoni.
Fatto questo, andate avanti e scalate i blocchi a gradini fino alla cima del mucchio di rocce, dove troverete una scatola di munizioni per fucile.
Spara ad un altro corvo che arriva da valle. A volte sorprende alle spalle, quindi potreste voler estrarre le pistole e continuare a girare sul posto finché non appare.
Quando sarà morto, giratevi in modo che il fiume d’oro sia alla sinistra di Lara e scivolate giù dal retro della collina.
Giratevi a sinistra e fate un salto in corsa verso la piccola isola in mezzo al fiume con le munizioni per M16 in cima.
Uccidete altri 2 corvi e raccogliete le munizioni.
Rivolgetevi a valle e poi fate un passo indietro verso il bordo superiore dell’isola, facendo attenzione a non cadere nell’oro fuso. Dopodiché, fate un salto da fermi oltre il blocco inclinato fino all’estremità inferiore dell’isola.
Segreto #2
Giratevi a destra e noterete un buco nel fiume tra due grandi massi. Fate un salto in corsa nel lato sinistro della buca per atterrare su un blocco sicuro.
Scendete nel blocco sottostante per ottenere il Segreto #2, i Lingotti d’oro.
Fine del fiume d’oro fuso
Salite nuovamente sul blocco sopra, poi sul blocco sopra di esso.
Giratevi e fate un salto in corsa verso la prossima roccia alta, appena sopra il punto in cui avete trovato i lingotti d’oro.
Giratevi a destra e fate un altro salto in corsa per tornare alla piccola isola dove prima avete trovato le munizioni per M16.
Fate un altro salto in corsa attentamente angolato per atterrare sulla riva da cui avete iniziato. (Prima potreste voler accendere un bengala e lanciarlo in avanti in modo da poter vedere dove state andando.)
Avanzate e scendete dal bordo per atterrare su una piccola sporgenza con alcune munizioni per pistole automatiche.
Prendete le munizioni, girate a sinistra e salite su due sporgenze nella prossima area.
Stanza con lama rotolante
Davanti a voi c’è uno stretto corridoio con una lama rotolante. Correte con attenzione oltre la lama, tuffandovi nelle alcove, se necessario. Alla fine del corridoio, nell’alcova leggermente più grande sulla destra, c’è un grande medi-kit.
Piattaforme nel fiume d’oro fuso
Uscite nell’area aperta, ma non correte. Non vorrete correre nel fiume dell’oro fuso! La telecamera si sposterà per mostrare una prospettiva grandangolare dell’area. Girate a destra e attraversate l’area buia dietro il grande pilastro quadrato fino ad un’altra sporgenza che si affaccia sul fiume.
Muovetevi verso il bordo e fate un salto da fermi con Azione per atterrare sul blocco grigio che sporge dal muro destro nel fiume.
Ora risalite il fiume saltando da un blocco all’altro: salto in corsa al secondo blocco, salto da fermi al terzo, salto in corsa al quarto, salto da fermi al quinto.
Dopo, girate a destra e fate un salto in corsa fino al sesto ed ultimo blocco.
Mentre vi trovate lì, potete eliminare l’orso polare nella grotta più avanti usando l’M16.
Grotte dell’orso polare
Fate un salto in corsa dal blocco nella pozza d’acqua oltre il bordo dell’oro fuso. C’è uno di quei pesci che mordono in agguato. Arpionatelo oppure, se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, evitatelo e basta. Nuotate in basso e in avanti attraverso il piccolo tunnel sottomarino, quindi risalite un pozzo verticale per emergere nella grotta dell’orso polare. Raccogliete il grande medi-kit tra le ossa.
Sul lato sinistro della grotta c’è una piccola apertura quadrata. Attraversatela per raggiungere una sporgenza sopra l’acqua. Salvate il gioco qui.
Se guarderete in basso, vedrete un blocco con un fascio di arpioni in cima.
Camminate fino al bordo, date un colpetto indietro una volta e poi fate un salto da fermi per atterrare sul blocco. Assicuratevi di eseguire bene questo salto; se non lo farete, Lara verrà trascinata a valle, perdendo un’uccisione e due ritrovamenti. Se non ce la fate, ricaricate e riprovate.
Una volta atterrati sul blocco, raccogliete gli arpioni, giratevi a destra e saltate nell’acqua bassa. Avanzate con cautela nella grotta. Non appena passerete dall’acqua alla neve, apparirà un secondo orso polare. Fate un salto all’indietro due volte per atterrare nell’acqua profonda fino alle cosce.
L’orso non si spingerà così lontano, quindi potrete estrarre le pistole e sparare in sicurezza. Non andate oltre il dislivello, però, altrimenti la corrente trascinerà Lara a valle. Successivamente, recuperate 2 set di munizioni per Uzi dalla tana dell’orso.
NOTA: se non disponete già degli UZI, li troverete qui al posto del secondo set di munizioni.
Ora ritornate in acqua e dirigetevi a valle. La corrente trasporterà Lara, depositandola in una grotta sottomarina.
Nuotate fino alla piccola apertura quadrata nel soffitto. Fate un respiro e poi nuotate di nuovo nella prossima stanza sottomarina, dove troverete 2 set di munizioni per M16 sul fondo. Notate gli oggetti dietro le finestre di ghiaccio. Li riceverete presto.
Ritornate all’apertura quadrata nel soffitto della caverna e da lì uscite dall’acqua. Prendete il piccolo medi-kit e i bengala sulla sporgenza, quindi spostatevi nell’apertura che si affaccia sul fiume d’oro e sui blocchi che avete attraversato prima. Fate un salto in corsa per afferrare la scala di legno che si estende sul muro di pietra. Salite a destra e scendete sulla sporgenza.
Stanze con rampe e massi
Scendete la rampa a sinistra. Premete il pulsante per aprire la porta dorata accanto ad essa. Fate subito un salto indietro o arrampicatevi sulla sporgenza sopra il pulsante per evitare i 2 massi rotolanti.
NOTA: è possibile aggirare il masso a sinistra correndo dritti dall’ingresso verso la porta al livello inferiore.
Tuttavia, se lo farete, il masso si ripristinerà una volta premuto il pulsante. Non rotolerà più a meno che non scendiate dalla rampa inferiore, ma penso che sia più sicuro eludere entrambi contemporaneamente, come descritto sopra. Così non dovrete preoccuparvi di questo aspetto.
Entrambe le porte fuori da quest’area conducono allo stesso posto, ma per ottenere tutti gli oggetti, vi consigli di procedere in questo modo: scendete la scala all’interno della porta vicino al pulsante finché Lara è ancora aggrappata ma i suoi piedi non sono più sulla scala. Andate a sinistra e scendete tra una fossa d’oro fuso e un altro pulsante.
Premete il pulsante per aprire la porta dorata all’altra estremità della stanza. Immediatamente, ruotate leggermente a sinistra e poi fate un salto indietro per evitare sia il pozzo che il masso che rotola giù da destra.
Seguite la rampa fino in cima e salite nell’alcova in alto a destra per trovare un paio di granate dietro una delle finestre di ghiaccio che avete visto prima. Scendete di nuovo e attraversate la porta dorata che avete appena aperto.
Recuperate i 2 set di munizioni per Uzi che giacciono sul pavimento, quindi salite attraverso il tunnel roccioso in un corridoio buio con doppie porte chiuse. Andate a sinistra e uccidete il mercenario che emergerà dalla caverna più avanti a destra. State lontani dal bordo sinistro per evitare di scivolare accidentalmente nella pozza d’oro fuso sottostante. Prendete le munizioni per M16 abbandonate dal mercenario.
Sulla sinistra, nella piscina dorata, ci sono diversi edifici a blocchi. Potete raggiungerli scendendo sulla passerella sottostante o seguendo il tunnel da cui è emerso il mercenario. Non esiste un percorso corretto. Di seguito, ecco un possibile percorso che copre tutte le uccisioni e i ritrovamenti.
Edifici antichi nella piscina d’oro
Dalla sporgenza dove avete appena ucciso il mercenario, scendete sulla lunga passerella sopra la pozza d’oro fuso.
(C’è un piccolo medi-kit su un blocco vicino al ponte. Se avete poca salute, potete recuperarlo adesso; altrimenti aspettate più tardi, quando ci sarà un modo più semplice per ottenerlo.)
Giratevi per volgere lo sguardo alla sporgenza da cui siete caduti. Dirigetevi verso l’ingresso posteriore del piccolo edificio quadrato sulla sinistra.
All’interno c’è uno stretto corridoio con alcune munizioni per pistole automatiche sul pavimento. Prima di raccoglierle, sparate al mercenario che arriverà dietro l’angolo più avanti a destra. Fato questo, prendete le munizioni e le munizioni per Uzi che lascerà cadere.
Andate avanti attraverso la porta da cui è entrato il mercenario. Girate a destra e camminate fino all’angolo della sporgenza.
Girate a sinistra e fate un salto in corsa oltre la piscina dorata per afferrare il bordo della passerella di fronte all’altro piccolo edificio.
Tiratevi su, estraete le armi ed eliminate un secondo mercenario che apparirà sulla porta di fronte a voi. Lascerà cadere delle munizioni per M16.
Attraversate la finestra quadrata a destra nel prossimo piccolo edificio.
Tirate l’interruttore in loco per aprire le grandi doppie porte che avete superato prima, dopo essere usciti dalle stanze con rampe e massi. Uscite dalla finestra vicino all’interruttore e giratevi immediatamente a destra per affrontare un terzo mercenario che emergerà tra i due edifici. Se necessario, potete risalire le scale dietro di voi mentre combattete. Successivamente, sottraete al mercenario un piccolo medi-kit.
Ora salite i gradini direttamente di fronte alla finestra della stanza con l’interruttore (non l’ampia scala arancione con l’arco a sesto acuto).
In cima ai gradini, salite sulla bassa sporgenza di pietra grigia, girate a destra e proseguite attraverso la grotta rocciosa.
Appena oltre il punto in cui avete ucciso il primo mercenario ci sono le porte che avete appena aperto. Entrate e premete l’interruttore lì per alzare una barriera nella piscina con le finestre di ghiaccio e inondare l’area con gli edifici.
Voltatevi e torna alle rovine ora allagate.
Volgete lo sguardo alla passerella dove siete caduti prima. Immergetevi e nuotate verso il basso per recuperare 2 fasci di arpioni vicino al muro di sinistra e un piccolo medi-kit sul piccolo blocco a destra della passerella, a condizione che non lo abbiate raccolto prima.
Mentre esplorerete sott’acqua, una carpa aggressiva nuoterà fuori dall’edificio dove prima avete trovato i caricatori per pistola automatica. Potete provare a superarla nuotando mentre raccogliete il resto degli oggetti in zona, arpionare il pesce o arrampicarvi su uno dei tetti e sparagli con le pistole dall’alto.
Troverete anche un grande medi-kit nella stanza al piano inferiore dell’edificio singolo, munizioni per pistole automatiche nel primo dei due edifici sull’altro lato della piscina, 2 set di munizioni per pistole automatiche nel terzo edificio e una PEPITA D’ORO sul fondo della piscina tra gli edifici.
I ritrovamenti legati alle munizioni sono sorvegliati da una seconda e terza carpa.
Quando avrete raccolto tutto, nuotate verso le ampie scale arancioni con l’arco a sesto acuto e uscite dall’acqua. Usate la PEPITA D’ORO nel ricettacolo in cima alle scale per aprire le porte.
Caverna con vulcano d’oro fuso, passerelle e spuntoni
La prossima sezione è molto più semplice di quanto sembri, a condizione che non abbiate fretta. Ci sono tre passaggi in una pozza d’oro fuso. Quelli di sinistra e di destra hanno pannelli semoventi con punte. Quello centrale ha una lama rotolante. Camminate o corri lungo il sentiero a sinistra finché le punte non inizieranno a muoversi.
Rotolate e correte indietro verso l’ingresso, posizionando Lara in un punto sicuro tra la passerella sinistra e quella centrale.
Quando il muro appuntito si fermerà, muovetevi con attenzione intorno ad esso ( anche solo toccarlo può uccidere Lara) e dirigetevi verso la fine della passerella da cui proviene. Fate attenzione a non uscire dal bordo, poiché c’è dell’oro fuso nell’alcova da cui hanno avuto origine le punte. Girate a sinistra e fate un salto in corsa verso la sporgenza nell’angolo. Andate avanti e poi a destra e raccogliete i bengala e un piccolo medi-kit vicino allo scheletro.
Tornate indietro sul blocco sopra la piscina, girate a sinistra e fate un salto da fermi fino alla passerella, quindi tornate al muro vicino all’ingresso.
Ripetete la stessa procedura sul lato destro della stanza. Correte in avanti quanto basta per attivare il muro chiodato in movimento. Rotolate e correte indietro verso il punto sicuro tra la passerella destra e quella centrale. Aspettate che il muro chiodato si fermi e poi aggiratelo fino alla fine della passerella.
Fate un salto in corsa sulla sporgenza nell’angolo destro.
Giratevi a sinistra, fate qualche passo avanti, giratevi ancora a sinistra e salite sul blocco un po’ più in alto della testa di Lara. Giratevi a destra e fermatevi al blocco successivo.
Giratevi a sinistra e salite sul blocco successivo, poi di nuovo a destra e salite sul blocco successivo.
Qui la telecamera si sposterà per mostrare una prospettiva grandangolare dell’area.
Giratevi per guardare verso la caverna. Raggiungete il bordo e saltate verso l’alto per afferrare la scala di legno sopra. Salite in cima.
Giratevi e fate un salto da fermi sulla sporgenza a destra del buco da cui siete appena usciti. C’è un’altra scala sul muro lì. Salite.
Ora vi trovate sulla cima del vulcano. Andate avanti e saltate oltre il rivolo d’oro fuso. Va bene calpestarne il bordo, ma il blocco completamente ricoperto d’oro non è sicuro.
Ignorate per ora il pozzo a destra. Continuate oltre e giratevi a destra in modo che la schiena di Lara sia verso la caverna aperta e il pozzo sia davanti alla sua destra.
Segreto #3
Date un colpetto indietro, scivolate lungo il pendio e afferrate il bordo, poi lasciatevi andare e cadete sulla roccia piatta sottostante.
Giratevi ancora una volta, in modo che Lara sia rivolta verso la caverna, date un colpetto indietro e afferrate il bordo del buco dietro di lei. Scendete la scala e lasciatevi cadere accanto al Segreto #3, il Teschio d’oro.
Risalite la scala, girate a destra e fate un salto in corsa oltre due blocchi inclinati per atterrare sul blocco piatto oltre.
Salite sul blocco a destra e scivolate giù su una sporgenza piatta. Qui troverete un’altra scala, che potrete salire per tornare in cima al vulcano.
In cima, fate un salto in corsa attraverso il grande pozzo per afferrare la scala all’interno del pozzo. Scendete.
Piastrelle fragili e imbuto per l’uscita
in fondo alla scala, calatevi sulle piastrelle fragili.
Correte in avanti e poi fate un’inversione a U a sinistra.
Continuate a correre e saltate dal bordo delle piastrelle per superare il divario e atterrare sulla piastrella fragile dall’altra parte. Proseguite verso il blocco solido con il grande medi-kit.
L’uscita da quest’area è il buco nel pavimento sottostante. Arrivarci senza morire, però, è un po’ complicato. Se atterrerà nell’apertura, la caduta sarà troppo rovinosa e Lara morirà. Se finirà sull’oro fuso, si squaglierà.
Ecco un modo semplice per valutare il salto: giratevi in modo che l’angolo sia dietro Lara alla sua sinistra. Camminate fino al bordo, fate un passo laterale a sinistra e poi fate un salto in avanti da fermi.
Lara atterrerà in cima al pendio marrone, perdendo un po’ di energia, ma non troppa. Dopodiché, scivolerà lungo il pendio nel buco e continuerà a scivolare per un bel po’ prima di atterrare finalmente all’interno di una passerella sbarrata.
Correte avanti nella gabbia, dove potrete dare un’occhiata al livello successivo. Attraversate l’apertura nel pavimento per terminare il livello.