Tomb Raider I-III Remastered – Panoramica del gioco

Tomb Raider I-III Remastered (Starring Lara Croft) permette ai fan di lunga data e ai nuovi arrivati di vestire i panni dell’iconica eroina nelle sue prime tre avventure come mai prima d’ora. Potremo scoprire l’azione classica e il gameplay innovativo che hanno contribuito a rendere pionieristici questi giochi 3D, generando un amato franchise che ha venduto più di 95 milioni di copie in tutto il mondo dal suo debutto nel 1996 e a rendere Lara Croft uno dei personaggi dei videogiochi più riconoscibili al mondo.

Che cos’è Tomb Raider I-III Remastered

Lara Croft è tornata! Dalla collaborazione fra Aspyr e Crystal Dynamics nasce Tomb Raider I-III Remastered (Starring Lara Croft), un nuovo pacchetto contenente i primi tre titoli di Tomb Raider (Tomb Raider, Tomb Raider II, Tomb Raider III), restaurati con cura con grafica aggiornata e miglioramenti delle prestazioni, completi di tutte le espansioni e livelli segreti per la prima volta in assoluto su PC e console.

Tomb Raider I-III Remastered

Potremo vivere il viaggio come vorremo, con la possibilità di passare al volo dalla grafica migliorata a quella originale, nonché di passare dallo schema di controllo del joystick classico a quello moderno. I fan scopriranno anche una serie di miglioramenti alla qualità della vita, tra cui il blocco della telecamera e gli obiettivi.

Data di uscita di Tomb Raider I-III Remastered

Logo di Tomb Raider I-III Remastered

Sviluppata e pubblicata da Aspyr, la raccolta Tomb Raider I-III Remastered è disponibile dal 14 febbraio 2024 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG. Una data non casuale, trattandosi del compleanno di Lara Croft.

Trailer di annuncio

Il trailer di Tomb Raider I-III Remastered ci dà un’anteprima delle meravigliose location di Venezia in Tomb Raider 2 o il Deserto del Nevada in Tomb Raider 3, mostrando il modello rimaneggiato dell’archeologa più famosa e amata del mondo videoludico, più in forma che mai.

Cosa contiene Tomb Raider I-III Remastered

Tomb Raider I-III Remastered (Starring Lara Croft) contiene i primi tre capitoli classici di Tomb Raider. Si tratta di una lettera d’amore rivolta al ricordo di questi giochi. Conservare quell’esperienza ha ispirato gli sviluppatori a fare in modo che i giochi fossero sempre di più coinvolgenti e memorabili.

Tomb Raider I-II-III Remastered

Tomb Raider I + Espansione “Unfinished Business”

Nel gioco da cui tutto ha avuto inizio, l’avventuriera Lara Croft è stata ingaggiata per recuperare i pezzi di un antico manufatto noto come Scion. Dovremo correre, saltare, nuotare e arrampicarci in uno stile acrobatico e senza paura per scoprire la verità sulla sua origine e sui suoi poteri, lasciando dietro di noi solo una scia di tombe vuote e munizioni.

Il primo Tomb Raider della serie arriva corredato dell’espansione “Conti in sospeso” (Unfinished Business), che aggiunge quattro nuovi livelli bonus in due capitoli extra.

Tomb Raider II + Espansione “The Golden Mask”

Il pluripremiato secondo capitolo della serie Tomb Raider ci invita a unirci a Lara nel suo viaggio in giro per il mondo alla ricerca del leggendario Pugnale di Xian, che si dice conferisca i poteri di un drago sputafuoco a chi lo possiede.

Tomb Raider II include l’espansione “La maschera dorata” (The Golden Mask), che aggiunge cinque nuovi livelli bonus in una mini-avventura separata.

Tomb Raider III + Espansione “The Lost Artifact”

In Tomb Raider III, Lara segue gli indizi di un letale segreto in una complessa avventura che combina enigmi impegnativi con azione ad alta velocità. Dovremo saltare coraggiosamente gli abissi e far esplodere i mostri alla ricerca di un mistero che sfida ogni spiegazione terrena.

L’artefatto perduto” (The Lost Artifact) include sei nuovi livelli che continuano le avventure di Lara dall’originale Tomb Raider III.

Variazioni nel gameplay

Stante la ferma convinzione degli sviluppatori che il gameplay di Tomb Raider I, II e III fosse senza tempo e grazie all’utilizzo del codice sorgente già esistente, Aspyr ha avuto la possibilità di vedere ogni elemento del gameplay (salti, segreti, nemici e rompicapi) per come era stato progettato e pensato dal team di sviluppo originale (Core Design).

Tomb Raider I-III Remastered

Per questo motivo, l’obiettivo principale è stato capire come sorprendere e soddisfare tutti i tipi di fan, da quelli di lunga data agli ultimi arrivati. Così Aspyr ha iniziato a riflettere su delle aggiunte invece che su delle modifiche.

Opzioni dei comandi

comandi di Tomb Raider I-III Remastered presentano due schemi differenti, pensati per permettere ai giocatori di passare dallo schema di controllo classico a quello moderno. Per le impostazioni moderne del controller, Aspyr ha preso ispirazione dalle ere di Tomb Raider Legend, Anniversary e Underworld, ossia dalla prima trilogia di Tomb Raider di Crystal Dynamics.

Queste modifiche sono più visibili nei movimenti di Lara: la levetta destra ha il pieno controllo della telecamera e Lara si muove direzionalmente basandosi sulla posizione della telecamera.

In ogni caso, proprio come l’approccio alla presentazione grafica, i controlli tank originali sono ancora disponibili tramite un pulsante nel menu.

Barra energia dei boss

Uno dei punti di forza di Tomb Raider era la UI minimale. Tuttavia, questa può diventare frustrante contro i boss più complessi con massicce quantità di salute. Per questa ragione è stata aggiunta una barra dell’energia per capire se passare al lanciagranate, o se continuare con la pistola.

Barra della salute in TR

Sostituzione sprite 3D degli oggetti

I menu in Tomb Raider utilizzavano modelli 3D per i kit medici e per le munizioni, ma gli oggetti di gioco erano sprite in 2D. Questo è uno dei compromessi che sono stati fatti per dare una spinta in più alla raccolta degli oggetti.

Sprite 3D

Trofei e Obiettivi

Per la tanto attesa remaster di Tomb Raider, è stata compiuta la scelta di inserire quanti più contenuti possibile. Ecco perché ci saranno più di 200 trofei e obiettivi da ottenere, incluso un must della serie, quello che prevede di rinchiudere il maggiordomo nella cella frigorifera. Nell’immagine in basso possiamo avere per un piccolo assaggio di quello che potremo scoprire.

Trofei di TR Remastered

Modalità Foto

L’esplorazione delle ambientazioni in Tomb Raider è pura magia. In onore alla sete di scoperta, e con la finalità di condividere ambientazioni e momenti iconici, è stata aggiunta una consistente Modalità Foto per far mettere in posa Lara, mettere in pausa il gameplay, passare dalle grafiche moderne a quelle classiche e mettere in mostra queste ambientazioni.

Modalità Foto in TR Remastered

Grafica e stile rinnovati, oppure no

La sfida più grande e i cambiamenti più importanti del progetto gravitavano attorno alla scelta dello stile grafico. Il team di sviluppo desiderava che i giochi fossero come apparivano nelle menti di chi li ha amati. Ecco perché hanno lavorato a stretto contatto con Crystal Dynamics sui seguenti aggiornamenti grafici:

  • Effetti luminosi fissi e in tempo reale: Questi cambiamenti aumentano il coinvolgimento e l’atmosfera delle ambientazioni.
Effetti di luce migliorati in TR Remastered
  • Scelta per il tipo di grafica: In ogni momento all’interno del gioco, inclusa la modalità foto, potremo passare dalla grafica originale a quella moderna e viceversa.
Casa di Lara in TR Remastered
  • Nuovi modelli, nuove ambientazioni e nuovi nemici: come mostrato al momento dell’annuncio, sono stati aggiunti nuovi modelli per un aspetto e una sensazione moderna costante. Le ambientazioni per PS1 ricompariranno aggiornate con strumenti e tecnologie moderne.
Gola di Madubu aggiornata
  • Nuovo modello per Lara Croft: I suoi vestiti originali sono meravigliosi. La sua silhouette, iconica.
Modello di Lara Croft aggiornato
  • Aggiornamenti aggiuntivi: Da amanti del look classico delle animazioni delle texture e degli effetti visivi, Aspyr ha apportato delle modifiche in stile moderno per far sì che il remaster fosse coerente con i modelli aggiornati e che avesse un aspetto finale più rifinito.

Localizzazione e Doppiaggio

Per Tomb Raider I-III Remastered è confermato il doppiaggio italiano, in cui sentiremo nuovamente la voce originale di Elda Olivieri così com’è avvenuto negli anni Novanta.

Tomb Raider I non sarà doppiato in italiano, ma avrà i sottotitoli nella nostra lingua, dato che il primo capitolo di gioco non ha mai ricevuto un doppiaggio italiano. Tomb Raider II e Tomb Raider III, invece, riproporranno il doppiaggio italiano originale.

Soluzione completa Tomb Raider I-III Remastered

Dedicata sia a chi sta muovendo i primi passi, sia a chi vuole scoprire ogni segreto, la soluzione completa di Tomb Raider I-III Remastered che ho scritto è suddivisa in più sezioni e ha l’obiettivo di coprire interamente tutte e tre le avventure del gioco, espansioni comprese.

Guida Tomb Raider I-III Remastered

Dopo alcune brevi introduzioni per muovere i primi passi, scopriremo insieme tutte le attività che è possibile svolgere nel gioco, incluso il ritrovamento di tutti i segreti e di tutti i collezionabili. Sfogliate pure l’indice della guida di Tomb Raider I-III Remastered per ricercare i contenuti che più vi interessano nella soluzione completa.

Acquista Tomb Raider I-III Remastered

Allgamestaff vive grazie al costante sostegno dei suoi lettori: acquistando dai link di affiliazione Amazon in questa pagina, questo sito potrebbe ottenere una commissione

Tomb Raider I-II-III Remastered

Tomb Raider I-III Remastered (Starring Lara Croft) è disponibile su tutte le piattaforme, con diverse opportunità di ulteriore risparmio:

  • I giocatori su console possono effettuare l’acquisto online. Regalate o regalatevi il gioco con una Gift Card Playstation Store, una Gift Card Xbox o una Carta regalo Nintendo eShop.
  • I giocatori PC che attualmente possiedono Tomb Raider I (Steam), Tomb Raider II (Steam), Tomb Raider III (Steam) o Tomb Raider Trilogy (GOG) possono effettuare l’acquisto con uno sconto fedeltà sulla piattaforma su cui possiedono i titoli originali.

Screenshot di Tomb Raider I-III Remasted

Sappiamo che le prime tre avventure di Lara non perdonano e la morte è, letteralmente, dietro l’angolo. Questa potrà essere un’ottima occasione per fan e non di rispolverare tre grandi classici della saga, ritrovando un gameplay e un personaggio che hanno fatto la storia.