Tomb Raider 2: La maschera dorata – Incubo a Las Vegas

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Bonus: Incubo a Las Vegas di Tomb Raider 2: La maschera dorata (The Golden Mask).

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Come sbloccare il Livello Bonus

Quando completerete il livello 4, vedrete scorrere i titoli di coda. Se avete scovato tutti i 12 segreti nei quattro livelli di The Golden Mask, sbloccherete un livello bonus: il surreale Incubo a Las Vegas

Nella schermata delle statistiche finali, premete Invio due volte per accedere al passaporto. Girate una pagina fino alla schermata “Seleziona livello“. Ora avrete la possibilità di scegliere qualsiasi livello, incluso quello bonus. Se avete mancato qualche segreto dei livelli precedenti, potete scaricare un salvataggio Windows o Macintosh per il livello Las Vegas dalle pagine di questo sito.

Tenete inoltre presente che esiste un potenziale bug quando si utilizza il download di Golden Mask con la versione GOG o Steam di Tomb Raider 2. Anche se doveste trovare tutti i segreti, il gioco potrebbe contarne solo 9, il che significa che non sbloccherete automaticamente il livello bonus. Ancora una volta, potete scaricare un file di salvataggio per riprodurlo.

Livello Bonus: Incubo a Las Vegas

Tomb Raider 2 - La Maschera Dorata
  • Uccisioni: 23
  • Oggetti: 65 più fucile, Uzi, pistole automatiche, Circuito della porta, raccordo dell’ascensore, 2 chiavi e 3 segreti
  • Inventario iniziale: solo pistole.

Camere d’albergo

Premete il pulsante per aprire la porta ed uscire dal bagno. Nella stanza successiva c’è un altro pulsante a sinistra che aprirà l’armadio. All’interno ci sono 4 set di munizioni per fucile, un piccolo medi-kit, un grande medi-kit e bengala

Anche la porta di fronte al letto si aprirà con un pulsante e conduce ad un balcone da cui si gode una vista sullo skyline di Las Vegas. Nella suite accanto potete vedere un paio di uomini armati che camminano avanti e indietro. Lara fiuta il pericolo!

Tornati dentro, prendete il FUCILE CARICO e 2 set di munizioni per fucile dal davanzale della finestra a destra della chaise longue. Dopo, se volete, premete il pulsante sotto la TV che mostra il concerto di Elvis e riceverete una visione misteriosa di Winston che vagabonda in un bagno da qualche parte. Ora tocca a Lara venire in soccorso!

L’altra porta nella stanza di Lara si aprirà automaticamente mentre vi avvicinerete. Uscite in un corridoio e girate a sinistra. Le porte in fondo sono chiuse. Spara alla finestra nell’alcova vistosa e uscite su una piccola sporgenza. 

Camminate verso il bordo destro e fate un salto da fermi per afferrare la cima del muro coperto di vegetazione. Attraversate a sinistra sul traliccio, poi scendete, andate a sinistra e salite di nuovo su una sporgenza fuori dalla finestra dei nemici vicini. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Questa finestra non è infrangibile, ma se uno dei cattivi si avvicinerà abbastanza, potreste riuscire a sparargli attraverso il vetro.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Spostatevi alla fine di questa sporgenza e fate un salto da fermo sul balcone (come mostrato nello screenshot precedente ). Sparate al vetro e affronta i 2 scagnozzi mascherati. Liberate i corpi da un piccolo medi-kit e da munizioni per fucile, poi raccogliete altri 3 set di munizioni per fucile sparsi per la stanza. 

Premete il pulsante nell’angolo per liberare il maggiordomo dal bagno. Prendete il piccolo medi-kit dal comò e la CHIAVE DELL’HOTEL dal pavimento della doccia.

Uscite dalla stanza dei nemici attraverso la porta vicino alla TV che mostra il programma subacqueo. (La porta si aprirà automaticamente.) Girate a sinistra e usate la chiave nella serratura per aprire le doppie porte.

NOTA: se non volete che Winston vi segua mentre esplorate, attiratelo di nuovo nel bagno, correte fuori e premete il pulsante per chiuderlo dentro proprio come fareste nella Residenza Croft. 😉

Atrio con enorme scultura dorata – Livello superiore

Qui, al livello più alto di questa stanza molto alta, troverete, in senso antiorario dall’ingresso, uno ZOO, un ASCENSORE ROTTO (manca una parte, che troverete a breve) , un paio di nicchie vuote e un CORRIDOIO VETRATO CON MOQUETTE VISTOSA (questa stanza è attualmente sbarrata da un cancello).

AVVISO BUG: è possibile scendere lasciandosi cadere in sicurezza dalla passerella sul lato destro dell’atrio su una delle piccole sporgenze di cemento sottostanti. Tuttavia, ciò potrebbe causare un bug che vi impedirà di completare il livello. Per evitare questo problema, assicuratevi di entrare nello ZOO prima di scendere ai livelli inferiori. Dopo averlo fatto, potrete esplorare nell’ordine che preferite. Per i dettagli, consultate il paragrafo a piè di pagina.

Non esiste un unico ordine corretto per coprire quest’area. Qui presento un possibile percorso che include tutte le uccisioni e i ritrovamenti.

Partendo dalla porta in cui si accede all’ATRIO dal corridoio vicino alle CAMERE DELL’HOTEL, girate a destra e seguite la passerella piastrellata in bianco e nero a circa metà di questo lato della stanza. Girate a sinistra per volgere lo sguardo all’enorme scultura dorata. 

Fatto ciò, spiccate un salto in corsa per aggrapparvi alla scultura appena sotto il grande medi-kit. Salite e raccogliete il pacchetto medico. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Giratevi e fate un salto in corsa per tornare alla passerella in bianco e nero. Seguitela verso destra ed entrate nello ZOO.

Zoo con gabbia dei mostri uccello

All’interno di uno dei blocchi grigi rialzati a sinistra della gabbia grande ci sono alcuni bengala. Salite, prendeteli e sparate al delinquente che apparirà vicino all’ingresso, quindi dirigetevi verso l’angolo in fondo a sinistra della stanza, dove troverete alcune munizioni per fucile vicino al secondo diorama del leopardo delle nevi. 

Ritornate nella parte anteriore della stanza e scalate i blocchi su uno dei lati dell’ingresso per raggiungere le travi. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Salta in cima alla gabbia del mostro. In una nicchia sul retro troverete 2 set di munizioni per fucile e un piccolo medi-kit. Potrete anche vedere il teschio d’oro all’interno della gabbia, ma non potete ancora raggiungerlo. 

Per ora, calatevi a terra in sicurezza, perdendo un po’ di energia nel processo, oppure scendete di nuovo dalle sporgenze nella parte anteriore della stanza, senza subire danni. Dopo, tornate nell’ATRIO CON L’ENORME SCULTURA.

Immersioni acrobatiche per gli Uzi

Spostatevi sul bordo della passerella che si affaccia sull’enorme scultura dorata. Ora guarda mooooolto in basso. C’è una piccola botola quadrata alla base della scultura. Ecco dove siete diretti. Se vi fa sentire meglio, accendete un razzo e lanciatelo giù in modo da poter vedere l’apertura. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

ATTENZIONE: non provate ad appendervi al bordo prima di saltare o tuffarvi. La botola viene attivata quando Lara si muove attraverso il quadrato direttamente di fronte al punto da cui vi tuffate, e funziona solo una volta. Pertanto, se Lara penderà dal bordo e poi si tirerà su, la botola si aprirà e si chiuderà. In tal caso, quando tenterete di immergerti, la porta rimarrà chiusa e Lara si tufferà verso la morte.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Questa è l’occasione perfetta per un tuffo a cigno: mentre vi trovate sul bordo, tenete premuto il pulsante Cammina, quindi premete Avanti e Salto per tuffarvi. Premete Rotola per aggiungere un paio di avvitamenti durante la discesa, se lo desiderate. In alternativa, fate semplicemente un salto da fermi dal bordo della passerella. La botola si aprirà mentre cadrete, e la stanza sottostante sarà allagata, quindi Lara dovrebbe atterrare in sicurezza.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

La botola si chiuderà dietro Lara mentre si tuffa, ma c’è una piccola sacca d’aria appena sotto la botola, dalla quale potrete emergere per respirare. Sparsi sul pavimento ci sono anche gli UZI4 set di munizioni per Uzi.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Quando avrete tutto, nuotate lungo lo stretto passaggio piastrellato e attraversate la piccola porta con la “K” sopra, che si aprirà quando vi avvicinerete. Emergerete in una PISCINA. Prendete aria, se necessario, quindi recuperate la CHIAVE DELL’HOTEL dal fondo della piscina. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Quando ritornerete in superficie, un delinquente starà sparando a Lara dall’altra estremità della piscina. Uscite rapidamente dall’acqua e uccidetelo.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Le doppie porte vicino alla piscina non si apriranno finché non verrà sostituito il CIRCUITO mancante. Pertanto, per ora spostatevi nell’ATRIO. Dirigetevi verso l’area a destra, tra la scultura e l’alcova decorata con il fogliame della giungla. Rotolate ed elimina i 2 nemici armati che appariranno vicino alla PISCINA. Liberateli da un piccolo medi-kit e da 2 set di munizioni per fucile.

Ora ritornate all’alcova decorata con il fogliame della giungla e usate la CHIAVE DELL’HOTEL nella serratura per aprire le porte.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Stanza della giungla e Gabbia del T-Rex

All’interno, due corridoi ricoperti di verde conducono dall’ingresso. Seguite prima quello a destra. Andate avanti e sparate al delinquente armato che si precipiterà verso di voi. Prendete 2 set di munizioni per fucile a terra vicino alla gabbia del T. rex. 

Ritornate all’ingresso, girate a destra e seguite l’altro corridoio. Uccidete un altro delinquente armato e prendete il suo piccolo medi-kit, oltre ad altre munizioni per fucile che giacciono a terra.

Lounge “Cell Block Rock” in bianco e nero

Ritornate all’ATRIO CON L’ENORME SCULTURA, piegate a destra ed entrate nella porta incorniciata con piastrelle bianche e nere. All’interno, premete i 2 pulsanti nelle alcove decorate con bolle blu.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Così facendo, alzerete il sipario sul palco. Mentre vi avvicinerete al palco, 4 scagnozzi armati di mazza scavalcheranno i blocchi in bianco e nero e attaccheranno. Potete mettere una certa distanza tra Lara e loro, ma fate attenzione a non indietreggiare troppo. 

Se salite tutte le scale, un altro nemico entrerà e inizierà a sparare. Preferisco aspettare e occuparmi di lui mentre esce. Raccogliete le munizioni per fucile da uno degli scagnozzi del club, più un piccolo medi-kit e i bengala che giacciono sul pavimento.

Salite sul palco e prendete le munizioni per fucile. Ciò farà apparire altri 2 scagnozzi che emergeranno da dietro i blocchi. Occupatevi di loro, poi spostatevi sul lato destro del palco e arrampicatevi su uno dei blocchi tra il muro e i blocchi impilati con il blocco oscillante. (Potreste anche salire sul lato sinistro, dove i blocchi sono disposti in modo simile.) Girate a sinistra e salite sul blocco successivo.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Salite sul blocco successivo sul bordo destro, così Lara non verrà colpita dal blocco oscillante sopra. Ruotate leggermente a destra e fate un salto da fermi verso la sporgenza lungo il muro di fondo con i 2 set di munizioni per fucile

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Afferrateli e lasciatevi cadere in sicurezza sul pavimento.

Lungo la base del muro dietro le quinte ci sono 2 blocchi spostabili. Tirate ciascuno di essi due volte verso la parte anteriore del palco, in modo che si allineino con i blocchi fissi. In questo modo si aprirà la botola dietro il muro di blocchi.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Segreto #1

Scendete attraverso l’apertura nella stanza sottostante, dove ci sono diversi blocchi spostabili in bianco e nero. Al livello più basso c’è uno spazio aperto a forma di L in un angolo, così come un altro quadrato aperto. Scendete nello spazio a forma di L e tirate il blocco nell’angolo una volta, come mostrato dalla freccia nello screenshot qui sotto. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Saliteci sopra, girate a destra e tirate una volta il secondo blocco

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Salite sul secondo blocco e raccogli i 2 set di munizioni per Uzi che si trovavano sotto. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Dopodiché, giratevi e spingete il secondo blocco nell’angolo dove è iniziato il primo blocco. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Giratevi ancora, correte avanti e prendete il terzo blocco. Tiratelo fuori dall’angolo.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Scavalcatelo per trovare il Segreto #1, le Monete d’oro.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Risalite i blocchi e attraversate la botola. Salite oltre il muro di blocchi, ritornate attraverso il salone e salite i gradini. Se non avete incontrato prima il nemico con la pistola, apparirà vicino all’uscita. Uccidetelo e prendete il suo piccolo medi-kit e le munizioni per Uzi.

Fuori dalla LOUNGE BIANCA E NERA, girate a sinistra. Le porte nell’angolo che conducono all’ASCENSORE sono ora aperte. Non precipitatevi dentro, dato che non c’è ancora l’ascensore e il fondo del pozzo è rivestito di vetri rotti.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Ascensore tra il livello inferiore e il livello intermedio

Tirate l’interruttore una volta per chiamare l’ascensore. Tiratelo di nuovo, poi entrate nell’ascensore e salite. Quando le porte si apriranno, uscite, poi tirate l’interruttore qui per far scendere di nuovo l’ascensore. 

Fate un salto diagonale da fermi per afferrare la sporgenza sopra la scala all’interno del pozzo dell’ascensore. Questo salto è un po’ complicato, ma se iniziate dalla giuntura tra le due piastrelle del pavimento Lara dovrebbe riuscire ad aggrapparsi.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Potete anche correre sopra l’ascensore mentre scende e poi afferrare la scala.

Salite in cima alla scala, entrate nel passaggio e andate a destra. Fate un salto in corsa oltre il vetro rotto nel corridoio dall’altra parte della fossa. Uccidete il sicario con la mazza che arriverà da dietro l’angolo. 

Raccogliete le munizioni per fucile e proseguite fino all’apertura che si affaccia sulla grande scultura. Fate un salto in corsa verso la parte piatta della scultura, lì dove incontra l’ampia sporgenza con frammenti di vetro rotto.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

NOTA: se mancate questo salto e scivolate giù dalla scultura, va bene lo stesso. Ritorna all’ascensore e salite di nuovo. C’è una sporgenza piatta appena fuori dall’ascensore. Potete anche saltare sulla statua da lì.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Attraversate il vetro rotto e raccogliete 2 set di munizioni per Uzi. Dopo, fate un salto da fermi dal bordo della sporgenza con i frammenti di vetro fino alla sporgenza con le stelle. Raccogliete il CIRCUITO DELLA PORTA e il grande medi-kit

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Per tornare indietro, fate un salto in corsa dalla sporgenza della stella oltre il vetro per atterrare sulla scultura. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Fatto ciò, scivolate verso il pavimento.

Percorso buio

Attraversate l’ATRIO fino alla PISCINA. Usate il CIRCUITO DELLA PORTA nel quadro elettrico sulla parete più lontana per aprire le doppie porte. State attenti, però. Qualcuno ha lasciato una gabbia aperta e c’è un Tyrannosaurus Rex a piede libero per la strada. 

Se volete ucciderlo da un punto relativamente sicuro, salite nell’apertura nel muro di cemento appena dentro a sinistra. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Se siete a corto di bengala, c’è una scatola a terra un po’ a sinistra dell’apertura rialzata.

SFIDE DA ESPERTO: ci sono alcune cose interessanti che si possono fare in quest’area sfruttando alcuni bug utile nel gioco. Piuttosto che ingombrare la guida principale, li ho inclusi in un paragrafo a piè di pagina.

Un breve tunnel sul lato opposto della strada può essere utilizzato anche per nascondersi dal dinosauro. Ci sono ingressi su entrambi i lati dell’edificio direttamente di fronte e all’interno del tunnel troverete le PISTOLE AUTOMATICHE e 3 set di munizioni per pistole automatiche

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Fate attenzione al nemico con la mazza che vi verrà incontro quando raccoglierete le armi.

Dopo aver ucciso sia l’uomo che il T. rex, seguite la strada lontano dal furgone c|net bianco e nero parcheggiato vicino all’ingresso. Questa strada conduce in uno spazio aperto con un altro furgone. Nella depressione quadrata a destra del secondo furgone troverete il RACCORDO DELL’ASCENSORE.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Raccoglierlo farà apparire un secondo T. rex. Se volete, potete rifugiarvi nella stanzetta con il pavimento in piastrelle bianche e nere e sopra appeso il poster di Bartoli. Raccogliete i bengala e il grande medi-kit che giacciono sul pavimento, ma attenzione: quando raccoglierete il kit medico, un altro nemico con una mazza si avvicinerà dall’altra parte della strada. Affrontatelo e poi uccidete il secondo dinosauro.

Segreto #2

Quando la via sarà libera, scendete la rampa nella gabbia e raccogliete il Segreto #2, i Lingotti d’oro

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Recuperateli e tornate nell’ATRIO.

Scalata sulla scultura fino al livello superiore

Salite sul lato della scultura rivolto verso la PISCINA: verso l’alto, leggermente a destra e poi di nuovo su in un punto piatto con alcune munizioni per Uzi

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

Dopo aver raccolto le munizioni, camminate fino alla cima del pendio e girate leggermente a sinistra in modo che Lara si trovi di fronte al lato destro del pendio ripido alla sua sinistra, quindi fate un salto da fermi sul pendio, scivolate indietro e afferrate il bordo.

Tomb Raider 2: The Golden Mask - Incubo a Las Vegas

NOTA: quando eseguite questo salto, assicuratevi di mirare al lato sinistro del pendio. Se Lara atterra troppo a destra, i suoi piedi toccheranno il pendio sottostante prima che possa afferrarlo e scivolerà sul pavimento. A quel punto, dovrete risalire di nuovo.

Salite a destra e continuate a scalare la parte verticale principale della scultura. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Mentre salite, contate le giunture tra le texture sul lato della scultura, esclusa la giuntura da cui iniziate. C’è una giuntura nell’angolo, poi una giuntura orizzontale, poi un’altra giuntura orizzontale. Posizionate le mani di Lara su questa terza giuntura e premete Salto (o Salto + Rotola) in modo che salti giù dalla scultura e atterri sulla sporgenza di cemento dietro di lei.

NOTA: potreste invece salire fino alla cima della scultura, dove prima avete preso il medi-kit grande. Dopodiché, giratevi e fate un salto in corsa sulla sporgenza come avete fatto prima. Entrerete così nel CORRIDOIO CON LA MOQUETTE VISTOSA dall’ingresso superiore.

Andate avanti nel corridoio con la moquette vistosa e saltate sul gradino in moquette più avanti. Sparate ai 2 nemici con le mazze che scenderanno dalla rampa. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Non rilasciano alcun gadget, ma ci sono 2 set di munizioni per pistole automatiche nell’alcova in fondo alle scale e 2 set di munizioni per Uzi nell’alcova vicino al primo pianerottolo. Proseguite fino in cima alla rampa e uscite da questa stanza nel LIVELLO SUPERIORE dell’ATRIO.

Ascensore tra il livello superiore e il tetto

Seguite la passerella piastrellata in bianco e nero fino all’ASCENSORE GUASTO nell’angolo opposto della stanza. Come l’altro pozzo dell’ascensore al piano inferiore, anche questo è rivestito di schegge di vetro, quindi fate attenzione a non caderci dentro.

NOTA: c’è una scala sul retro del pozzo dell’ascensore, su cui Lara può saltare e aggrapparsi; tuttavia, la cabina dell’ascensore sopra le impedisce di salire fino in cima alla scala, quindi ignoratela per ora.

Posizionate il RACCORDO DELL’ASCENSORE nel quadro elettrico, quindi tirate l’interruttore per chiamare l’ascensore.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Premete nuovamente l’interruttore, entrate e salite all’ultimo piano.

Vano dell’ascensore, tetto e gabbia del mostro uccello

La gabbia appartenente al MOSTRO UCCELLO si collega a quest’area tramite il passaggio sulla destra. Non appena Lara uscirà dall’ascensore, il mostro inizierà a farsi strada lungo questo passaggio verso di voi. Se non vi interessa prendere tutti gli oggetti, aspettate semplicemente che la creatura si avvicini, correte di nuovo nell’ascensore e sparategli da questo luogo sicuro. Una volta neutralizzato, il livello terminerà.

Se volete tutti gli oggetti, incluso l’ultimo segreto, dovrete evitare il mostro mentre raccogliete tutti gli oggetti e ucciderlo dopo. Iniziate uscendo dall’ascensore e dirigendovi a sinistra. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Correte in avanti lungo il pavimento piastrellato di blu. Girate a destra e fate un salto in corsa oltre i frammenti di vetro

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Fate un’inversione a U a sinistra. Correte in avanti e poi camminate lentamente mentre recuperate con attenzione il grande medi-kit che si trova tra i vetri rotti. Uscite dal vetro e prendete i 2 set di munizioni per Uzi nell’angolo.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

NOTA: se avete qualche medi-kit di riserva, potete trascurare questo per risparmiare tempo. In alternativa, potete fare due viaggi, attirando il mostro uccello nel corridoio lontano dagli oggetti prima di tornare. Se il mostro raggiunge Lara mentre raccogliete gli oggetti, provate a togliervi di mezzo e usa uno o due medi-kit per riparare il danno. È necessario che il nemico colpisca Lara più volte per toglierle tutta l’energia.

Segreto #3

Dopo aver raccolto il kit medico e le munizioni, tornate indietro a destra verso il corridoio con l’ascensore. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Saltate oltre il vetro rotto e girate a sinistra.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Il mostro sarà alle calcagna di Lara, quindi saltate in corsa dove è sicuro farlo. Correte oltre l’ascensore e poi girate a destra, quindi a sinistra, seguendo il corridoio piastrellato di blu lungo una rampa. 

In fondo alla prima rampa, saltate oltre un campo di vetri rotti e proseguite a sinistra scendendo per un’altra lunga rampa.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

In fondo alla seconda rampa, saltate oltre altri vetri e continuate a scendere a sinistra.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

In fondo alle rampe c’è la GABBIA DEL MOSTRO UCCELLO con il Segreto #3, il Teschio d’oro. Afferratelo il più velocemente possibile.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Rotolate e correte/saltate oltre il mostro, che ormai vi avrà raggiunto. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Scontro finale

Ottenuto il segreto, risalite le rampe verso l’ascensore, saltando di nuovo oltre i vetri mentre procedete. C’è del vetro sul primo pianerottolo (immagine sotto a sinistra) e altri vetri sul secondo pianerottolo (immagine sotto a destra).

In cima all’ultima rampa, girate a destra, poi a sinistra nel corridoio da cui avete iniziato.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Correte avanti e poi a sinistra nell’alcova con l’ascensore.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Tornate all’ascensore e tirate l’interruttore per far scendere l’ascensore. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Una volta che l’ascensore scende sotto il livello del pavimento, correte sopra di esso e afferrate la scala all’interno del pozzo dell’ascensore. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Salite quasi in cima, quindi eseguite un salto all’indietro per atterrare nell’apertura alle vostre spalle. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Qui troverete un grande medi-kit e 4 set di munizioni per fucile. (Il ritrovamento che vedete qui sotto ai piedi di Lara è in realtà composto di 2 scatole.)

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Allontanatevi dal pozzo dell’ascensore verso l’altro lato di questa piccola stanza. Giratevi, lasciatevi cadere e pendete dal bordo. Successivamente, scendete la scala e calatevi nel corridoio piastrellato di blu sottostante.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

A questo punto potrete uscire sul tetto aperto per combattere il mostro. Fate solo attenzione al pericolo dei vetri rotti sulla porta. In alternativa, se preferite, usa nuovamente l’interruttore per far salire l’ascensore. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Mentre aspettate l’arrivo dell’ascensore, scendete nel pozzo per evitare i pugni del mostro. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Non appena la parte superiore dell’ascensore raggiunge l’apertura, scendete.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Dopodiché, tornate nell’ascensore quando le porte si aprono. Potete sparare al mostro dall’interno dell’ascensore e non sarà in grado di raggiungere Lara. Quando il mostro capitolerà, sarà la fine del livello e del gioco.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

In alternativa, dopo essere scesi dalla piccola stanza con le munizioni per fucile, premete l’interruttore dell’ascensore, rotolate, correte a sinistra e saltate sul bordo del pozzo dell’ascensore per afferrare la scala sul muro di fondo. 

A questo punto, scendete nell’ascensore mentre sale. Lara dovrebbe arrampicarsi attraverso il soffitto dell’ascensore finendo al suo interno. Se preferite non “imbrogliare” in questo modo, salite invece tutta la scala e fate un salto all’indietro sulla sporgenza dove avete trovato prima le munizioni e il medi-kit. 

Fatto questo, scendete la scala dall’altro lato e tornate nel corridoio piastrellato di blu. Quando arriverete lì, l’ascensore si sarà alzato e potrete correre dentro. Potete sparare al mostro dall’interno dell’ascensore e non sarà in grado di raggiungere Lara. Quando cadrà, sarà la fine del livello e del gioco.



Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioni

Grazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Server Discord! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!

Note sui Bug

Pare che l’ordine in cui esplorate le diverse aree di questo livello e raccogliete/utilizzate i diversi oggetti determini il modo in cui si svolgono gli eventi. Ancora più importante, oltrepassare l’ingresso della GABBIA DEL MOSTRO UCCELLO (al livello più alto dell’ATRIO) innesca la creazione del mostro. 

Se evitate quest’area scendendo vicino al CORRIDOIO CON LA MOQUETTE VISTOSA, il mostro non verrà mai creato, quindi non potrete ucciderlo per finire il livello. Una volta che avrete oltrepassato la stanza con la gabbia, attivando il mostro, potrete scendere come preferite.

Una variante del bug di base dei mostri che scompaiono si verifica quando esplorate il livello in una sequenza particolare. Il risultato finale è che il mostro uccello viene creato parzialmente, ma la parete posteriore della sua gabbia rimane solida e dunque il mostro non può andarsene. Ciò significa che Lara non può ucciderlo, quindi non potrete comunque finire il livello.

Ecco la sequenza che causa questo secondo bug del mostro scomparso. In sintesi (tralasciando le uccisioni e i ritrovamenti): per prima cosa, senza avvicinarvi alla GABBIA DEL MOSTRO UCCELLO, scendete dal livello superiore alle sporgenze sotto il corridoio con la moquette vistosa, ma non entrate ancora nel corridoio. 

Scendete dalla scultura fino al pavimento. Entrate nella CELL BLOCK ROCK LOUNGE e premete i pulsanti ma non avvicinatevi ancora al palco. Salite con l’ascensore inferiore e recuperate il CIRCUITO. Prendete il RACCORDO DELL’ASCENSORE dalla STRADA e il segreto (lingotti d’oro) dalla gabbia del T. rex. 

Salite sulla scultura e riparate l’ascensore al livello superiore. (Notate che a questo punto manca il mostro uccello.) Prendete l’ascensore fino in cima, recuperate il segreto (teschio d’oro) dalla gabbia. Prendete l’ascensore fino all’ATRIO superiore. Ora entrate per la prima volta nel corridoio con la moquette vistosa. 

Ancora una volta, scendete dalla scultura fino a terra. Entrate di nuovo nel CELL BLOCK ROCK LOUNGE e, questa volta, recatevi dietro il palco per ottenere il segreto (monete d’oro). Uscite, prendete la chiave dalla piscina, quindi sbloccate ed esplora la STANZA DELLA GIUNGLA. (A questo punto, potreste notare che la gabbia del T. rex è ora chiusa. Questo è apparentemente collegato allo stato della gabbia del mostro uccello.)

Salite sulla scultura fino alla cima dell’ATRIO. A questo punto anche il cancello del CORRIDOIO CON MOQUETTE VISTOSA dovrebbe essere chiuso, così come la parete posteriore della gabbia dei mostri-uccello.

Una volta attivato uno di questi bug, sembra non ci sia modo di far riapparire il mostro uccello o di riaprire la gabbia bloccata. Dovrete quindi rigiocare il livello e questa volta assicurarvi di attivare il mostro prima di esplorare il resto dell’hotel.

Sfida da Esperto

L’area in cui incontrate i due dinosauri è il luogo ideale per sperimentare alcuni divertenti bug del gioco. Il primo exploit, originariamente presentato da JJRiddlemeister e successivamente perfezionato da Dimitrij, va oltre la solita “Sfida da Esperto”.

Un salto gigante

Non sono riuscita a replicarla da sola, ma ho sentito i racconti di un paio di giocatori che lo hanno fatto. A quanto pare è possibile ottenere un boost da uno dei dinosauri sul tetto alto e piatto dell’edificio di fronte al primo furgone c|net.

Ho ricevuto quanto segue da JJRiddlemeister nel gennaio 2007:

Normalmente non scrivo a nessuno riguardo ai giochi, ma ho sentito che stavolta dovevo sicuramente fare un’eccezione. Ho deciso di iniziare una partita a Tomb Raider 2 Gold (da altri conosciuto come The Golden Mask) e mi aspettavo un altro noioso tentativo di replicare un gioco a cui avevo giocato molte volte prima, solo per scoprire che avrei avuto la sorpresa della mia vita. Credo di aver appena scoperto la sfida più difficile di tutti i giochi di Tomb Raider messi insieme!!! Mi sono imbattuto nel Corner Bug di tutti i Corner Bug e sento che se non lo includi nel tuo sito web, non renderesti affatto giustizia al tuo sito, poiché sono sicuro che ci sono altri che vorrebbero provarlo. L’ho soprannominato:

UN SALTO GIGANTE DAL T. REX!!!

Mi trovavo nel livello Incubo a Las Vegas e, quando entro in un’area con i T. rex, mi piace sempre la sfida insolita di provare a sconfiggerli da un’altra area dove posso sparargli da un luogo sicuro. Con questa tecnica tendo a saltare molto per cercare di evitare le fauci del T. rex quando stanno scendendo, e questa volta ho avuto la sorpresa della mia vita!! 

Il T. rex ovviamente mi ha mancato, ma mentre saltavo, la sua testa è finita sotto di me, e mentre si rialzava, ho preso un angolo dell’edificio, e WOOOW!!!, sono stata catapultato di brutto!!! Il T. rex mi ha sollevato sul tetto dell’edificio nell’angolo opposto rispetto a dove si trova il C-NET VAN!! 

Se non l’avessi visto con i miei occhi non avrei mai pensato che quel bug fosse possibile. Puoi anche saltare sul tetto dell’edificio accanto e, cavolo, che vista!! Puoi vedere a perdita d’occhio lo skyline di Las Vegas e, se allarghi a sufficienza la telecamera, puoi persino vedere i due balconi in lontananza da dove hai iniziato il livello!!

Sfido chiunque a ripeterlo (ok, è stata pura fortuna, ma sfido comunque chiunque altro a provarci)! So che molte persone probabilmente penseranno che me lo sto inventando, ma ti assicuro che NON È UNA BUGIA!!

Tomb Raider 2: The Golden Mask
Immagine scattata dalla cima del tetto

Dal tetto non sono riuscito a prendere di mira il T. rex. Non so perché, ma forse ero troppo emozionato, o forse non c’era nulla nella programmazione del gioco per qualcosa di così insolito. L’altro ostacolo che ho dovuto affrontare è stato trovare una via sicura per scendere. Cavolo, sei lassù, davvero in alto. 

Sono riuscito a trovare una sporgenza inferiore sul retro dell’edificio dal tetto a scacchiera da cui sono riuscito a scendere (ma che era troppo alta per risalire), e da lì è possibile sopravvivere a una caduta a terra, ma ci vuole comunque quasi una barra di salute piena per farlo, quindi preparati a usare un kit medico se la tua energia è bassa qui. 

OH! Scommetto che non riuscirò mai più a replicarlo nemmeno volendo. Il bug coinvolge una posizione precisa e un salto deve essere sincronizzato perfettamente con un tentativo di un T. rex mentre si trova in quel punto esatto affinché possa sollevarti con la mascella superiore.

È bello sapere che probabilmente sono il primo a farlo. Forse in futuro i progettisti del gioco potranno inventare qualcosa in cui dovrai usare il muso di un T. rex per raggiungere una sporgenza alta!

—JJRiddlemeister

Aggiunta di Dimitrij (gennaio 2008)

Non è così difficile arrivare sul tetto. (È più difficile arrivarci vivi.) Se salti vicino al muro di uno qualsiasi degli edifici, il T. rex alla fine catturerà Lara, la schiaccerà con le mascelle e la getterà all’interno dell’edificio, quindi la telecamera passa al tetto. 

L’unico problema è che sei morto. Ma è possibile farsi spingere all’interno dell’edificio e sopravvivere. Mentre Lara salta, la testa del T. rex può spingerla ma non schiacciarla con le mascelle. Se è ancora viva quando la testa la spinge all’interno dell’edificio, salterà automaticamente sul tetto. In realtà non è un Corner Bug, è più un “bug da dentro un oggetto”.

NOTA: se non riuscite a riprodurre questo bug (e gli altri menzionati nella soluzione di Incubo a Las Vegas ) ma volete comunque dare un’occhiata ai punti panoramici sul tetto menzionati da JJ e Kamila, potete scaricare questi file di salvataggio per PC. Le istruzioni per il loro utilizzo possono essere trovate qui.

Il Corner Bug

Un’opportunità più semplice (e molto meno terrificante) arriva dopo aver ucciso i T. rex. Implica l’utilizzo del Corner Bug per raggiungere il punto più alto del livello. Se non avete mai provato il Corner Bug prima d’ora, fate riferimento alla pagina Bug utili nei Tomb Raider classici per una spiegazione di come funziona e istruzioni dettagliate. 

Normalmente questa tecnica funziona meglio in un angolo convesso con un’area piatta e aperta sopra e una sporgenza o un dislivello alla base, ma qui c’è un angolo senza sporgenza che consente comunque un’intrusione abbastanza facile.

Dopo aver ucciso i dinosauri, spostatevi all’angolo dell’edificio appena oltre il primo furgone c|net. 

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Usate il Corner Bug all’angolo qui.

Tomb Raider 2: The Golden Mask

Così facendo, Lara dovrebbe apparire sul tetto più alto della zona, gustandosi una vista spettacolare di Las Vegas di notte…e di Winston in basso, se non lo avete chiuso a chiave nel bagno. 😉

Grazie a Kamila per aver condiviso questa scoperta.

NOTA: se non riuscite a riprodurre questo bug (e gli altri menzionati nella soluzione di Incubo a Las Vegas ) ma volete comunque dare un’occhiata ai punti panoramici sul tetto menzionati da JJ e Kamila, potete scaricare questi file di salvataggio per PC. Le istruzioni per il loro utilizzo possono essere trovate qui.