In questa sezione osserveremo più da vicino tutte le componenti che fanno parte dell’equipaggiamento di di Tomb Raider 2. Ciò potrà essere utile per spostarsi meglio nel corso del gioco, sapere quale tipo di oggetto utilizzare in una determinata situazione o come stendere più in fretta un certo avversario.
Armi e munizioni
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Man mano che proseguirete nel gioco, raccoglierete varie armi e munizioni. Spesso troverete munizioni per armi che non possedete ancora, poiché le armi più potenti non saranno disponibili se non più avanti nel gioco.
Tenete presente che per alcune armi le munizioni vengono registrate in modo diverso prima e dopo aver ottenuto l’arma. Ad esempio, ogni raccolta di granate è in realtà una coppia di granate. Prima di ottenere il lanciagranate, ogni coppia di granate viene conteggiata come un oggetto nel vostro inventario.
Successivamente, quando otterrete il lanciagranate, il numero di granate nel vostro inventario sembrerà raddoppiare, ma in realtà il gioco inizierà a contare le granate singole anziché le coppie. Quindi, ad esempio, 4 paia di granate saranno conteggiate come 8 granate individuali una volta ottenuto il lanciagranate.
Allo stesso modo, se avete raccolto 10 set di munizioni per Uzi, verranno conteggiati come 400 proiettili individuali una volta ottenuti gli Uzi. Le cartucce per fucile, che sono 2 in una scatola, vengono conteggiate individualmente sia prima che dopo aver ottenuto l’arma. Gli arpioni sono un po’ peculiari perché sono disponibili in pacchetti da 2, con 3 arpioni per ritrovamento.
ARMA | MUNIZIONI (per ritrovamento) |
Pistole | illimitate |
Fucile | 2 proiettili/scatola |
Pistole automatiche | 20 proiettili/coppia di munizioni |
Uzi | 40 proiettili/coppia di munizioni |
M16 | 20 proiettili/coppia di munizioni |
Lanciagranate | 2 granate/ritrovamento |
Fiocina | 3 arpioni/2 fasci |
Le armi trovate in ogni livello sono indicate nelle intestazioni della soluzione di Tomb Raider 2. I dettagli sono reperibili nei testi della guida. Ogni arma può essere ottenuta in più di un luogo, quindi non preoccupatevi se ne perdete una; ci saranno altre opportunità. Tutte le posizioni delle armi sono indicate nel paragrafo successivo.
Dove trovare tutte le armi
I link sottostanti conducono alle sezioni pertinenti della guida (con possibili spoiler) relativamente all’equipaggiamento di Tomb Raider 2. Se tutto il resto fallisce, potete utilizzare i trucchi di Tomb Raider 2 per ottenere tutte le armi o scaricare un file di salvataggio per ottenere tutte le armi normalmente disponibili in un particolare punto del gioco.
- PISTOLE: arma iniziale
- FUCILE: arma iniziale, Piattaforma Offshore, Area d’immersione (due opportunità), 40 atmosfere, Relitto della Maria Doria, Alloggi abitati, Il Ponte, Casa dolce casa.
- PISTOLE AUTOMATICHE: Venezia, Covo di Bartoli, Teatro dell’opera, Piattaforma Offshore, Area d’immersione, Relitto della Maria Doria, Alloggi abitati, Il Ponte, Catacombe di Talion.
- UZI: Covo di Bartoli, Teatro dell’opera, Piattaforma Offshore, Area d’immersione, Relitto della Maria Doria, Alloggi abitati, Il Ponte, Monastero di Barkhang, Catacombe di Talion.
- LANCIAGRANATE: Grande Muraglia (ricompensa per tutti i segreti), Teatro dell’opera , Relitto della Maria Doria (ricompensa per tutti i segreti), Il Ponte, Catacombe di Talion, Palazzo del Ghiaccio.
- FIOCINA: Piattaforma Offshore, Area d’immersione, 40 atmosfere, Relitto della Maria Doria, Alloggi abitati.
Inventario: oggetti e kit medici
Medi-kit piccolo
Un importante aiuto nelle avventure che Lara dovrà affrontare. Questo kit contiene tutti i medicamenti necessari al primo soccorso e rappresenta un valido aiuto quando Lara è ferita. Una volta usato, ripristina parzialmente (50%) la salute dell’archeologa.
Medi-kit grande
Simile al medipack piccolo, questo kit medico contiene ancora più medicamenti e le cure che se ne possono derivare sono ancora più esaustive rispetto al rimedio di dimensioni più piccole. Riesce a ripristinare la salute in modo notevole.
Armi di Tomb Raider 2
Pistole
Arma predefinita di Lara. Queste pistole sono dotate di infiniti caricatori, sono particolarmente maneggevoli e quindi consentono di preservare agilità nei movimenti e accuratezza nei puntamenti.
Pistole automatiche
Queste armi sono simili alle normali pistole, ma un tantino più efficaci. Si potrebbero considerare come una sorta di via di mezzo fra Pistole e Uzi. Ideali per combattimenti a corto raggio, meno per ferire nemici da lunghe distanze.
Uzi
Queste armi riescono a sparare ad una velocità impressionante, con una carica ed una potenza ottime. Funzionano come delle mitragliette, ma sono adatte praticamente solo al corto raggio: la precisione, infatti, è l’unica vera carenza di queste pistole, assieme al massiccio consumo di munizioni che richiedono.
Fucile
Sicuramente la potenza è la componente di punta di quest’arma. Tra i suoi difetti, però, occorre sottolineare la scarsa maneggevolezza dell’arma (che si traduce in tempi di ricarica piuttosto lunghi rispetto alle altre armi). Tenete a mente, inoltre, che la potenza è proporzionale alla distanza da cui sparate: più vicini siete, più danno arrecherete.
Lanciagranate
Sicuramente l’arma più efficace dell’intero gioco. Il lanciagranate può essere utilizzato contro qualunque nemico e ne farà esplodere la maggior parte con un solo colpo.
M16
Quest’arma è estremamente indicata per condurre degli scontri a lungo raggio. Riesce ad eliminare i nemici più rapidamente degli Uzi, con uno spreco di munizioni minore e con una precisione maggiore. Da non usare assolutamente per sparatorie a corto raggio: Lara, da distanza ravvicinata, con quest’arma non riuscirà a puntare bene il nemico.
Fiocina
E’ l’unica arma dell’equipaggiamento di Tomb Raider 2 che può essere utilizzata sott’acqua. Sicuramente non si può dire che sia un’arma super efficace, ma naturalmente è un buon compromesso e torna comunque utile negli scontri subacquei.