Questa pagina presenta la soluzione del Livello 2: L’oro degli sciocchi di Tomb Raider 2: La maschera dorata (The Golden Mask).
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 61 più lanciagranate, circuit board, 3 carte d’accesso e 3 segreti*
* NOTA: l’inventario iniziale per la versione demo di questo livello comprende 1 piccolo medi-kit e 1 grande medi-kit, 2 bengala, un fucile carico e delle pistole (munizioni illimitate). Nella demo, o se ve li siete persi nel primo livello del pacchetto di espansione completo, i ritrovamenti regolari di questo livello includeranno il FUCILE D’ASSALTO M16, le PISTOLE AUTOMATICHE e gli UZI.
Tunnel allagato e stanza con scale e tre porte
Gettatevi nel buco pieno d’acqua nel pavimento. Nuotate in avanti attraverso l’ampio tunnel e salite sul prossimo pozzo quadrato fino ad un’altra apertura dove potrete riemergere.
Uscite fuori dall’apertura sul lato destro, dove il bordo è più basso.
Quando lo farete, le tre piccole porte quadrate al piano terra si apriranno: una a sinistra di Lara e due più avanti a sinistra e a destra. Nell’apertura in alto a sinistra apparirà anche un cecchino con un fucile. Saltate lateralmente a sinistra per mettervi sotto di lui in modo che non possa spararvi.
Dopodiché, eliminate il Dobermann che emergerà da una delle piccole porte quadrate davanti a voi. A volte entra da sinistra, a volte da destra. Dopo qualche istante, il primo nemico scenderà le scale e un altro delinquente con un fucile apparirà sulla porta quadrata proprio di fronte. Quando vi sarete occupati di loro, recuperate le 2 set di munizioni per fucile dai loro corpi, più un grande medi-kit nella piccola stanza sotto la sporgenza del cecchino.
Iniziate a salire i gradini da dove è sceso il cecchino. Un uomo con una mazza apparirà in alto e scenderà verso di voi. Indietreggiate sparando finché non cadrà.
Volgete lo sguardo alle due piccole porte di fronte all’apertura piena d’acqua da cui siete entrati e attraversate quella a sinistra per raggiungere una stanza con una piscina. La porta si chiuderà dietro di voi. Girate a destra, avanzate di qualche passo e sparate ad un altro dobermann che caricherà verso di voi. Saltate oltre la piscina fino alla sporgenza accanto al serbatoio giallo e raccogliete alcuni bengala.
Stanza con piscina e scale
Ora salite le scale. In alto girate a destra, poi ancora a destra.
Avvicinatevi al bordo dell’apertura nel pavimento sopra la piscina. Girate attorno al lato sinistro dell’apertura, salvate la partita e poi avvicinatevi ai 2 set di munizioni per fucile che giacciono sul pavimento vicino alla finestra.
Due uomini armati di lanciafiamme entreranno nella stanza sottostante e cominceranno a salire le scale.
Se siete veloci, potete rotolare, avvicinarvi un po’ al bordo e sparare rapidamente a entrambi gli uomini dall’alto. Se Lara prende fuoco, ricaricate o tuffatevi in piscina.
In alternativa, potete tornare nell’angolo a destra della finestra e sparare agli uomini con i lanciafiamme mentre si avvicinano. Uno di loro lascerà cadere un piccolo medi-kit.
Strategia alternativa: se continuate a bruciarvi ripetutamente, provate questa strategia alternativa. Assicuratevi che entrambe le porte tra la stanza della piscina e la stanza precedente siano chiuse. Se vi avvicinate, dovrebbero chiudersi automaticamente. Dopodiché, salite le scale fino al livello superiore.
Spara alla finestra vicino alle munizioni per fucile, prendete le munizioni e poi saltate giù nella stanza da cui avete iniziato. I 2 nemici con i lanciafiamme appariranno quindi nella stanza della piscina e rimarranno intrappolati lì.
Correte verso il muro più lontano, rotolate e restate con la schiena di Lara contro il muro.
Se rimarrete vicini al muro, potrete sparare ai nemici attraverso le finestre senza subire danni da fuoco.
Assicuratevi solo di non calpestare il quadrato di fronte all’apertura piena d’acqua finché entrambi i nemici non saranno morti, poiché questo riaprirà le porte.
Sul muro nella stanza sopra la piscina c’è un interruttore.
Tiratelo per aprire una porta di metallo da qualche parte. Se non avete ucciso prima l’uomo con la mazza, quando premete l’interruttore entrerà nella sala della piscina al piano inferiore. Aspettate che si avvicini e poi sparategli dall’alto.
Fate un salto in corsa oltre il buco nel pavimento sopra la piscina per afferrare il bordo del corridoio direttamente di fronte all’interruttore. Tiratevi su. Di fronte c’è un’altra porta di metallo che non è ancora aperta.
Correte verso di essa, poi girate a sinistra e seguite il corridoio fino alla fine. Sulla destra c’è la porta che avete appena aperto. Ignoratela per ora. Invece, girate di nuovo a sinistra e avvicinatevi all’apertura sopra la stanza da cui avete iniziato. Tirate l’interruttore per aprire la porta di metallo che avete superato poco fa. Ritornate lungo il corridoio da cui siete venuti per raggiungerla.
Piccola stanza con casse di legno
All’interno c’è una stanza con un soffitto basso e numerose casse di legno. Direttamente di fronte a voi c’è una cassa spostabile. Tiratela 4 volte per farla uscire nel corridoio.
Giratevi a sinistra e scendete le scale.
Salite nell’apertura rialzata sulla destra.
Andate avanti e di nuovo a destra per tornare nella stanza con le casse.
All’interno, raccogliete 3 set di munizioni per M16, uno a sinistra e due che sono stati rivelati dopo aver spostato la prima cassa.
NOTA: se non avete ancora il FUCILE D’ASSALTO M16, lo troverete qui al posto di un set di munizioni.
Segreto #1
Tirate la seconda cassa una volta a destra per rivelare il Segreto #1, le Monete d’oro.
Stanza finestrata con mercenari e interruttori
Uscite a destra e seguite il corridoio fino alla fine. Girate a destra e attraversate la porta che avete aperto con il primo interruttore. Salite sulla sporgenza di metallo e proseguite verso una stanza con finestre e 2 nemici che camminano avanti e indietro all’interno.
Se camminerete lungo la sporgenza vicino alle finestre, sentirete la porta aprirsi e uno dei mercenari uscirà. Potete ucciderlo mentre si avvicina. Fatto questo, intascatevi il suo piccolo medi-kit. Proseguite avanti e girate l’angolo a sinistra, poi ancora a sinistra.
Vi ritroverete dall’altra parte della stanza con la finestra, di fronte ad una bassa sporgenza di metallo con una piccola porta proprio alla sua destra. Saltate sulla sporgenza di metallo ed entrate nella stanza per affrontare il secondo mercenario. Quando sarà morto, alleggeritelo di 2 set di munizioni per fucile.
All’interno, in fondo alla stanza, c’è un altro interruttore. Usatelo per aprire la porta che avete appena superato. Uscite dalla stanza con la finestra, scavalcate la sporgenza di metallo, girate a sinistra e attraversate la porta che avete appena aperto.
NOTA: uscendo, notate il corridoio senza uscita con i ritratti scolpiti di Joseph Stalin. Tornerete qui più tardi per un segreto.
Area aperta con vari piccoli edifici
Appena emergerete in quest’area aperta, girate a sinistra, aggirate il blocco di metallo e avvicinatevi al blocco più corto con sopra le munizioni per fucile. Ciò farà apparire 2 cecchini sui tetti. Eliminateli prima di esplorare ulteriormente.
Proseguite avanti fino al vicolo a sinistra. Saltate sul blocco con le munizioni per M16 e sarete in grado di uccidere il dobermann che si precipiterà dal vicolo senza essere morsi. Troverete anche una scatola di bengala nella neve in fondo al vicolo.
Tornate all’area principale e andate a sinistra. All’interno della caverna troverete un altro cane e altre munizioni per M16. La rampa è troppo ripida per salirla e le doppie porte non si aprono ancora, quindi tornate nell’area aperta.
Tetto e Circuit Board
Usate il blocco di legno sotto il cartello con falce e martello/CCCP per salire sul tetto.
Uno scagnozzo con una mazza sbucherà da dietro il tetto e 2 corvi voleranno dentro da dietro. Prendetevi cura prima dell’uomo e poi degli uccelli, quindi raccattate le munizioni per fucile dello scagnozzo.
Rivolgete lo sguardo alla fine dell’area aperta da cui siete entrati. (C’è un enorme ventola in alto sul muro). Salite in cima al tetto innevato.
Giratevi a sinistra in modo che la grande ventola sia alla destra di Lara. Fate un salto in corsa per afferrare il bordo dell’ampia apertura sull’altro lato del burrone e tiratevi su.
Immediatamente, estraete le armi e sparate al nemico armato di fucile che emergerà dalla porta a destra. Prendete il suo piccolo medi-kit ed entrate nel passaggio da cui è arrivato.
Usate l’interruttore per aprire la porta vicina.
Entrate con il fucile puntato. Eliminate il Dobermann che caricherà da destra e raccogliete la CIRCUIT BOARD.
Uscite a sinistra e proseguite lungo i tetti innevati. Recuperate 3 set di munizioni per fucile: uno da ciascuno dei cecchini che avete eliminato in precedenza e uno che giace a terra a circa metà strada sulla destra.
Continuate a seguire i tetti fino all’estremità. Giratevi a sinistra e superate l’ampia porta con i due simboli con falce e martello sopra.
Quando vi avvicinerete alla porta successiva, emergerà un altro nemico con una mazza. Uccidetelo e raccogliete il suo piccolo medi-kit.
NOTA: non è necessario entrare nella stanza da cui è arrivato questo nemico, ma se vorrete semplicemente dare un’occhiata, potrete intravedere i lingotti d’oro dietro alcune finestre con le sbarre. Li prenderete più tardi dall’altra parte. Ci sono anche due rampe che riconducono al livello inferiore. Se scivolerete giù dalla prima rampa, vi ritroverete nella grotta alla fine dell’area aperta. L’altra rampa riconduce al corridoio vicino alla STANZA FINESTRATA CON L’INTERRUTTORE dove vi trovavate prima. In entrambi i casi, ritornate nell’area aperta e salite sui tetti per continuare.
Entrate nella stanza sotto i due simboli con falce e martello.
Posizionate la CIRCUIT BOARD nel quadro elettrico per aprire la porta.
Stanza buia con casse e rampe
Entrate nella stanza buia e salite subito sul blocco più avanti e un po’ a sinistra per attendere l’arrivo di una motoslitta armata che si avvicinerà dal fondo della stanza. Se avete bisogno di luce, c’è una scatola di bengala sul blocco appena dentro a destra. Potete invece restare su quel blocco mentre combattete contro la motoslitta, ma quello a sinistra vi dà una visuale migliore della soglia.
La motoslitta non può investire Lara quando si trova su uno dei blocchi, ma può comunque sparare. Pertanto, fatela fuori velocemente. L’M16 funziona bene qui.
Ci sono anche 2 ratti che scorrazzano sul pavimento. Uccidete subito i ratti, oppure agganciate la motoslitta e continuate a tenere premuto il tasto Azione in modo che Lara non prenda di mira i ratti, quindi affrontateli più tardi.
Dopo aver sistemato la motoslitta, perlustrate la stanza alla ricerca di oggetti. Fate attenzione al terzo topo mentre procedete. Insieme ai bengala sulla cassa vicino all’ingresso, ci sono munizioni per M16 nell’angolo vicino a destra (relativo all’ingresso), munizioni per Uzi dietro la rampa di legno nell’angolo più a destra, più un grande medi-kit e la CARTA D’ACCESSO 1 (con un stella gialla sopra) su alcune casse vicino all’angolo all’estrema sinistra.
Le munizioni per Uzi si trovano dietro una delle rampe di legno nell’angolo posteriore destro. Recuperatele prima di prendere la carta d’accesso in modo che il nemico attivato quando prendete la carta d’accesso non vi si avvicini di soppiatto mentre state esplorando.
Quando raccoglierete la carta d’accesso, un uomo con una mazza apparirà in basso vicino alla porta con la SERRATURA A STELLA GIALLA. Se aspetterete in questa stanza, verrà lui da voi. Uccidetelo e sottraetegli il suo piccolo medi-kit.
Area aperta con vari piccoli edifici (ritorno)
Uscite dalla stanza buia da dove siete entrati. Non appena uscirete, le doppie porte nella grotta sottostante si apriranno e altre 2 motoslitte usciranno per giocare. Uno uscirà dalla stanza buia dove siete appena stati; l’altro girerà intorno al livello del suolo. All’esterno, girate a destra e correte lungo la sporgenza di legno e sopra il tetto fino all’angolo più vicino a destra.
Salite sulla colonna di metallo arrugginito con i cerchi concentrici raffigurati al suo interno.
Colpite la prima motoslitta da qui, quindi spostatevi sul bordo del tetto per sparare alla seconda in basso.
NOTA: in alternativa, potete prendere la motoslitta del primo pilota ucciso e divertirvi con un adorabile sparatutto. Ancora, potete tornare indietro attraverso la stanza buia e scendere la rampa, come descritto nel paragrafo seguente, arrampicarvi sulla sporgenza di metallo e uccidere una delle motoslitte mentre passa. Più tardi, quando uscirete da quest’area mentre tornerete alla porta con la SERRATURA A STELLA GIALLA, apparirà l’altra motoslitta.
Discesa dalla stanza buia
Rientrate nella STANZA BUIA CON MOLTE CASSE e seguite il muro destro verso il retro. Poco prima dell’angolo in fondo a destra, vicino alla base di una delle rampe di legno, c’è una cassa spostabile.
Spostatela da parte per trovare alcuni bengala sotto e un’apertura dietro di essa. Attraversatela e seguite la rampa fino ad una sporgenza metallica. Saliteci sopra ed eliminate l’uomo con il fucile dietro le finestre dall’altro lato della piscina.
Piscina sotto la rampa
Tuffatevi in piscina. Emergete e uscite dall’acqua sulla piccola sporgenza. Un uomo con un lanciafiamme si avvicinerà lungo il corridoio buio. Uccidetelo prima che si avvicini abbastanza da dar fuoco a Lara.
Prendete il piccolo medi-kit che lascerà cadere e alcuni bengala nella stanza alla fine del corridoio.
Ritornate alla piscina e fate un salto in corsa per afferrare la parete scalabile sul lato opposto dell’acqua. Salite nella stanza di sopra.
(Se non avete ucciso l’uomo con il fucile prima, dovrete occuparvi di lui adesso.) Tirate la cassa spostabile una volta.
Andate dietro di essa e raccogli la granata che era nascosta sotto. Quando lo farete, una porta si aprirà dall’altra parte della stanza.
Entrate e prendete un’altra granata. Quando la raccoglierete, una seconda porta si aprirà dietro la cassa, dandovi accesso al LANCIAGRANATE.
Passaggio sott’acqua
Tuffatevi di nuovo in piscina, individuate la leva sulla colonna centrale e tiratela per spegnere l’elica.
Nuotate oltre l’elica e girate a destra in uno stretto passaggio sottomarino.
Nuotate in avanti e poi girate di nuovo a destra.
Al prossimo incrocio, girate a sinistra e nuotate lungo il pendio.
Raccogliete 2 set di munizioni per pistole automatiche dal fondo.
Quando arriverete in superficie, vi troverete di fronte all’uscita, una porta che reca raffigurato il volto di Stalin, che si aprirà automaticamente quando vi avvicinerete. Prima di attraversarla, giratevi e nuotate lungo la superficie fino alla sporgenza arrugginita davanti a voi.
Uscite dall’acqua, sparate a un topo e appropriatevi di altri 2 set di munizioni per pistole automatiche.
NOTA: se non le avete ancora, riceverete le PISTOLE AUTOMATICHE e un set di munizioni.
Nuotate di nuovo verso la porta di Stalin, salite dentro e saltate nella grotta sottostante. Per tornare all’AREA APERTA CON VARI PICCOLI EDIFICI, girate a sinistra e risalite il pendio. In cima, girate a destra e attraversate le doppie porte aperte da cui sono usciti prima le motoslitte.
Oltre le doppie porte, girate a sinistra per uscire allo scoperto. Attraversate l’area aperta fino alla porta con la SERRATURA A STELLA GIALLA sotto l’enorme ventola.
NOTA: se non avete ucciso la terza motoslitta prima, fate attenzione adesso. Il blocco alto davanti a voi è un buon posto sicuro dove stare mentre le sparate. (La schermata sottostante mostra questo blocco proprio di fronte e a sinistra di Lara.)
Porta con serratura a stella gialla
Usate la CARTA D’ACCESSO 1 nella SERRATURA A STELLA GIALLA per aprire la porta.
Quando entrerete nella piccola stanza, sentirete il classico suono relativo al segreto e la telecamera mostrerà il corridoio con le facce scolpite di Stalin che avete superato prima.
Segreto #2
Giratevi per guardare lontano dalla porta che avete appena aperto. Scendete dalla sporgenza e attraversate la porta a sinistra. Girate ancora a sinistra.
Proseguite dritto fino al corridoio senza uscita con i volti scolpiti di Stalin. Solo che ora non è un vicolo cieco.
Girate a destra ed entrate in un passaggio arrugginito.
Seguitelo fino alla fine, girate a destra e salite sull’ampia sporgenza arrugginita.
Tirate l’interruttore sulla parete destra per aprire la piccola porta in cima al pendio. Preparate subito le armi e sparate ai 3 dobermann che si avventeranno su di voi.
Oltre questa porta c’è un’area aperta con il Segreto #2, i Lingotti d’oro.
NOTA: se farete un passo avanti verso il bordo e guarderete oltre, vedrete l’area in cui avete nuotato per la prima volta in questo complesso.
Ritornate da dove siete venuti: attraverso la porticina e giù per il pendio arrugginito, a sinistra nel corridoio arrugginito, poi il corridoio con le facce scolpite, a sinistra nel corridoio vicino alla STANZA CON LA FINESTRA, attraverso la porta a destra per tornare fuori, poi di nuovo a destra nella stanza che avete sbloccato con la prima carta d’accesso.
Porta con serratura a stella rossa
All’interno della stanza oltre la SERRATURA A STELLA GIALLA, recuperate un’altra CARTA D’ACCESSO 1 con una stella gialla. Quando lo farete, un sicario con una mazza scavalcherà la porta di fronte a voi. Uccidetelo e impossessatevi del suo piccolo medi-kit.
Salite nella stanza da cui è venuto. C’è una SERRATURA A STELLA ROSSA qui, così come un interruttore. La vostra carta con la stella gialla non funziona qui. Per ottenere una carta che ci riesca, premete l’interruttore, giratevi, tornate sulla soglia e sparate al delinquente con il fucile che apparirà sotto. Questi lascerà cadere la CARTA D’ACCESSO 2 con una stella rossa.
Tornate nella stanza con la SERRATURA A STELLA ROSSA e usate la CARTA D’ACCESSO 2 per aprire la porta, rivelando un breve passaggio con un’altra porta. Tirate nuovamente l’interruttore per aprire la porta esterna, poi sbrigatevi prima che chiuda.
Zona innevata con travi di supporto in ferro e casse di legno
Dopo che la porta si sarà chiusa dietro di voi, fate un passo avanti, girate a sinistra ed entra nell’area aperta e rocciosa. Due nemici con le mazze si avvicineranno, uno da destra e uno da sinistra. Neutralizzateli.
Salite sulle rocce innevate nell’angolo all’estrema sinistra. In cima girate a destra e camminate lungo la sporgenza verso la trave di supporto di metallo arrugginito.
Quando raggiungerete il blocco più alto, avvicinatevi al bordo ed eseguite un salto da fermi fino alla trave, dove troverete alcuni bengala. Preparate un’arma decente, quindi attraversate la trave fino alla struttura centrale.
Girate a destra e sparate ai 2 delinquenti con i fucili che emergeranno da dietro le casse di legno.
Dopo averli affrontati, individuate le 3 casse spostabili vicino al retro. Sono disposte a forma di L insieme a una quarta cassa fissa. Prendete la seconda cassa del gruppo (cioè la prima spostabile, accanto alla cassa che non si muove, indicata nell’immagine qui sotto).
Allontanatela una volta dal bordo.
Saliteci sopra e scendete nello spazio che avete appena creato.
Girate a sinistra e spingete la cassa successiva per rivelare una granata e 2 set di munizioni per Uzi sotto.
Tornate in cima alle casse ma non scendete ancora o verrete messi alle strette da 2 cani feroci. Sparategli dall’alto, quindi scendete e proseguite per la vostra strada. Non c’è niente sotto la terza cassa.
C’è un grande medi-kit sopra un’altra cassa di legno vicino all’angolo opposto della struttura centrale. Salite in cima alla cassa, ma non prendete ancora il medi-kit.
Invece, preparate le armi e guardate oltre il bordo a destra. C’è un delinquente con un fucile là sotto. (Potreste averlo notato prima attraverso la finestra della stanza con la SERRATURA A STELLA ROSSA.) Potete eliminarlo dall’alto usando le pistole. Se inizia a rispondere al fuoco, saltate giù con cautela dalla cassa e mettetevi al riparo per un momento.
Quando raccoglierete il medi-kit grande, un altro nemico con una mazza uscirà dall’edificio sottostante e si farà strada sulle rocce e attraverso la struttura metallica. (Il suo percorso è segnato dalle frecce nello screenshot qui sotto.) Se inizierete a sparare non appena lo agganciate, potrete facilmente ucciderlo con le pistole prima che vi raggiunga. Lascerà cadere un piccolo medi-kit.
Ritornate al bordo vicino alla cassa dove avete trovato il medi-kit grande. Giratevi e lasciatevi cadere sul blocco arrugginito sottostante. Il delinquente a cui avete sparato prima non porta alcun gadget, ma ci sono 2 set di munizioni per Uzi vicino alla finestra nei pressi del punto in cui è caduto. Prendeteli e tornate al blocco arrugginito dove siete caduti.
NOTA: se non li avete ricevuti prima, riceverete qui gli UZI al posto di un set di munizioni.
Dall’angolo esterno del blocco arrugginito, fate un salto da fermi verso il blocco alto e arrugginito più avanti.
Quando Lara atterrerà lì, un altro scagnozzo con una mazza e il suo aiutante pennuto usciranno dall’edificio per attaccare. Agganciate con la pistola lo scagnozzo e fatelo fuori per primo, quindi occupatevi del corvo.
NOTA: se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, potete evitare l’uomo e il corvo cadendo sulla neve invece di atterrare in cima al blocco alto e arrugginito.
Ci sono delle munizioni per pistole automatiche sul pilastro arrugginito a destra.
Attraversate la neve e risalite il pendio davanti al pilastro. State vicini ad esso e spostatevi a destra il più lontano possibile, quindi premete Azione + Su (non premete Salto) per salire sul blocco e recuperare le munizioni.
Quando siete pronti per partire, scendete e salite fino alla porta del secondo edificio.
Edificio con lanciafiamme
Non siate precipitosi. Entrate, invece, con cautela con le pistole sfoderate. Questa stanza principale è sicura tranne che per pochi topi; tuttavia, ci sono 2 uomini con lanciafiamme nella stanza accanto. Le sbarre di metallo sulle porte li tengono chiusi ma non impediscono alle fiamme di raggiungervi.
Entrate abbastanza da far apparire il primo topo più avanti a destra. Sparategli. Uno dei tizi con il lanciafiamme potrebbe quindi oltrepassare le sbarre di fronte a voi. Se lo fa, restate indietro mentre gli sparate attraverso le sbarre. Le fiamme possono arrivare fino alla spessa colonna di cemento sulla destra, quindi solo le prime due piastrelle quadrate del pavimento sono al sicuro. Restate dietro la linea segnata nell’immagine qui sotto.
Salite sulla sporgenza di metallo arrugginito a sinistra. Non saltate ancora dall’altra parte; tutta la zona è attrezzata con letali barili rotolanti. Finché rimarrete sulla metà della sporgenza più vicina all’ingresso, sarete al sicuro. Da qui potrete sparare ad un secondo ratto che corre sul pavimento sottostante.
Successivamente, aspettate che i lanciafiamme passino dietro le sbarre e finiteli. Ancora una volta, restate dietro la linea indicata nell’immagine qui sotto e Lara sarà al sicuro dalle fiamme.
Dopo aver ucciso entrambi i nemici con lanciafiamme, spostatevi all’estremità della sporgenza arrugginita più lontana dall’ingresso e guardate verso la parte più grande della stanza. Per attivare in sicurezza i barili rotolanti, saltate giù dalla sporgenza e correte diagonalmente attraverso la stanza fino al blocco di pietra inclinato nell’apertura più avanti a sinistra.
Quando tutte e 4 le coppie di barili saranno passate, tornate nella stanza e uccidete gli ultimi 2 ratti, uno appena sotto il blocco inclinato, l’altro all’interno a destra.
Raggiungete la cima del pendio buio da cui rotolavano i barili. Scendete nella depressione a sinistra.
Usate la vostra CARTA D’ACCESSO rimanente nella SERRATURA A STELLA GIALLA per aprire la vicina botola e le grandi doppie porte nell’area dei barili.
Giratevi e gettatevi nell’acqua sotto la botola. Nuotate a sinistra lungo un passaggio allagato.
Quando arriverete in una stanza allagata più grande, girate a destra.
Nelle nicchie lungo il lato destro della stanza troverete dei bengala, un piccolo medi-kit e 2 set di munizioni per Uzi. C’è anche un’apertura nel soffitto dove potrete emergere e respirare. Quando avrete tutti gli oggetti, uscite dall’estremità più lontana dell’apertura (cioè l’estremità più vicina al secondo set di munizioni per Uzi).
Poco più avanti c’è un’apertura più piccola piena d’acqua nel pavimento.
Entrate qui e raccogliete un paio di granate e un grande medi-kit.
Risalite fuori dall’acqua attraverso la stessa piccola apertura. Volgete lo sguardo alla piscina più lunga e avanzate lungo il lato destro di essa. Mentre vi avvicinerete alla porta, un terzo uomo con lanciafiamme apparirà nella stanza a sinistra, vicino ai barili arrugginiti, e verrà verso di voi.
Se estrarrete gli Uzi o l’M16 e tornerete nella porta più piccola sulla destra, potrete vederlo arrivare e sparargli prima che vi raggiunga. (La freccia arancione mostra il suo percorso.) Se riesce a dare fuoco a Lara, saltate in piscina.
NOTA: in alternativa, potete usare la CARTA D’ACCESSO nella SERRATURA GIALLA e poi uscire dalla fossa. Scendete il pendio e andate a sinistra attraverso le porte che avete appena aperto.
Correte verso la porta più piccola davanti a voi, rotolate e sparate al terzo nemico con lanciafiamme mentre si avvicina. Dopodiché, immergetevi nelle piscine per recuperare gli oggetti sopra descritti.
Questo metodo è un po’ meno diretto, ma non dovrete preoccuparvi di attivare accidentalmente il lanciafiamme mentre esplorate.
Quando siete pronti per andare avanti, attraversate la piccola porta per giungere nella stanza con le piscine. Salite sulla sporgenza appena dentro a destra.
A questo punto, salire sulla passerella in alto e uccidete il nemico con il fucile, oppure restate sulla sporgenza inferiore, nell’angolo vicino all’ingresso, e saltate su e giù mentre sparate finché l’avversario non capitolerà.
Ora salite sulla passerella e raccogliete 2 set di munizioni per M16 nell’alcova.
Spostatevi all’estremità opposta della passerella e scendete nel passaggio sottostante. C’è un altro nemico con un fucile dietro una porta sbarrata su un lato. Non potete ancora spararvi a vicenda, quindi recatevi nella direzione opposta nella stanza buia più avanti.
Segreto #3
All’interno, girate a destra e seguite la passerella metallica che assomiglia a una scala o a dei binari del treno.
Camminate lungo il pendio e fermatevi sul bordo che domina la caverna sottostante. Fate un salto in corsa per afferrare il blocco di pietra quadrato davanti a voi, appena sopra e a sinistra del ponte con sopra lo scheletro.
Tiratevi su.
Se volete, potete girarvi e sparare al nemico che avete visto prima dalla finestra. Dovrete usare l’M16, altrimenti sarà fuori portata. Se preferite conservare le munizioni M16, aspettate e presto avrete un’altra possibilità contro di lui.
Giratevi in modo che la passerella con lo scheletro sia alla destra di Lara. Davanti e in basso a sinistra c’è una fossa poco profonda contenente il Segreto #3, il Teschio d’oro. Scendete con attenzione e recuperatelo.
Salite nuovamente sul blocco alto sopra il ponte.
Caverna dello scheletro
Ora giratevi in modo che la schiena di Lara sia rivolta verso il ponte con lo scheletro. Lasciatevi cadere e aggrappatevi al bordo del blocco, ma non lasciatevi andare e non cadete. Invece, tiratevi subito su e preparate le armi. Penzolare sopra il ponte funziona altrettanto bene che solcarlo per far apparire 2 nemici con le mazze. Potrete quindi sparargli mentre si avvicinano.
Cercate di eliminarli prima che salgano sul blocco dove si trova Lara, dato che potrebbero farla cadere dal bordo.
Quando saranno morti, scendete sul ponte e spostatevi dall’altra parte. Se non avete già ucciso il tizio con il fucile sulla sporgenza alta, fatelo adesso.
Saltate per afferrare il blocco di pietra a destra della fine del ponte. In alternativa, fate un salto in corsa verso la sporgenza piatta in basso a destra di quel blocco, quindi salite sul blocco.
Sparate ai 2 corvi intrusi che voleranno fuori dall’oscurità.
NOTA: se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, evitate semplicemente questo blocco e i corvi non appariranno.
Salite fino alla caverna dove si trovava il nemico con il fucile e raccogliete le munizioni per pistole automatiche e un piccolo medi-kit a terra sul retro della caverna.
Ritornate al bordo che sovrasta la caverna e scendete i blocchi lungo la parete destra. Quando arriverete al blocco più alto sopra il ponte con lo scheletro, saltate da lì fino al ponte. (In alternativa, se state evitando quel blocco per non attivare i corvi, fate un salto in corsa dalla sporgenza piatta sotto di esso per atterrare sul ponte.)
Fate un salto da fermi dal ponte per afferrare il muro metallico increspato sotto la sezione ghiacciata.
Scendete fino in fondo, ma non lasciatevi cadere sul pendio sottostante. Se lo farete, Lara scivolerà giù e perderete il prossimo oggetto. Traversate invece a sinistra o a destra il più lontano possibile, quindi scendete su una delle sporgenze piatte accanto alla rampa.
Voltatevi, correte indietro verso lo scheletro, prendete il grande medi-kit e uccidete 5 ratti. Due ratti usciranno mentre vi avvicinerete; altri 3 emergeranno quando prenderete il medi-kit.
Ora spostatevi sul bordo del pendio e giratevi.
Scivolate all’indietro lungo il pendio, afferrate il bordo e scendete nella stanza sottostante. Lara scivolerà indietro ancora un po’ prima di fermarsi su un terreno pianeggiante.
Giratevi e dirigetevi verso il lato sinistro della grotta. Troverete 3 set di munizioni per fucile dietro un muretto.
Raccoglieteli e saltate di nuovo oltre il muretto. Girate l’angolo a sinistra.
Salva il gioco, poiché dovrete compiere un salto difficile all’inizio del livello successivo e potreste voler ricaricare, nel caso lo mancaste. Fatto ciò, seguite il tunnel oltre lo scheletro per finire questo livello.