Questa pagina presenta la soluzione del Livello 1: La Guerra Fredda di Tomb Raider 2: La maschera dorata (The Golden Mask).
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
La nostra intrepida eroina, Lara Croft, sempre alla ricerca di una nuova sfida, si imbatte in alcune informazioni che la portano all’isola di Melnikov, parte della catena delle Aleutine nel Mare di Bering.
Questi sono gli indizi: una fotografia sbiadita che mostra un cacciatore di balene Inuit che tiene in mano quella che sembra un’antica maschera d’oro, un ritaglio di giornale del 1945 che descrive il conflitto sull’oro scoperto in Alaska e un progetto russo segreto di quella che sembra una base mineraria fortificata vengono mostrati nella schermata introduttiva del gioco.
Naturalmente l’interesse di Lara è per l’artefatto, che si dice sia la famosa Maschera d’Oro di Tornarsuk. Secondo la leggenda la maschera è uno “spirito superiore”, un oggetto che conferisce il potere di rianimare chi la indossa.
In questo primo livello, Lara scende da un elicottero su un’isola nel Mare di Bering, solo per scoprire che i cacciatori di tesori sono arrivati qui prima di lei. Questi mercenari fanno parte di un’organizzazione conosciuta solo con l’acronimo A.V.A.L.A.N.C.H.E. Ora Lara deve superare in astuzia e sconfiggere i propri rivali per trovare un modo per entrare nel cuore del vecchio complesso.
Livello 1: La Guerra Fredda
Uccisioni: 44*
Oggetti: 62, più arpione, fucile d’assalto M16, pistole automatiche, Uzi, 2 chiavi e 3 segreti
(*) = Questo è il numero massimo di uccisioni. Il conteggio esatto dipenderà dalle vostre scelte in determinate aree.
Inventario iniziale: medi-kit piccoli e grandi, 2 bengala, fucile (con 2 proiettili) e pistole (munizioni illimitate).
Piscina ghiacciata
il livello inizia con una lunga caduta nell’acqua fredda. C’è un grande squalo bianco nella piscina, quindi probabilmente vorrete dirigervi immediatamente verso la terraferma. Per arrivare a riva, seguite il percorso mostrato dalla freccia bianca nello screenshot qui sotto.
Vale a dire, dal punto in cui Lara si tuffa, nuotate in avanti e girate a destra.
Quando girerete l’angolo appena prima della sporgenza, sentirete una musica di tensione mentre lo squalo si avvicina. Nuotate velocemente intorno al lato della sporgenza più vicino all’apertura della caverna, dove il bordo è abbastanza basso da poterlo raggiungere, e uscite fuori dall’acqua.
Ora sparate allo squalo dall’alto.
Raccogliete i bengala che giacciono ai piedi di Lara. C’è anche un leopardo delle nevi che si aggira nella grotta. Se volete, potete occuparvene adesso dalla sicurezza della sporgenza dove si trovavano i bengala.
In alternativa, dalla posizione di partenza in cui vi immergete per la prima volta in piscina, giratevi e nuotate verso il basso. Troverai delle fiocine sul fondo. Proseguite in avanti lungo il fondo, poi a destra, raccogliendo altri 2 fasci di fiocine mentre procedete.
L’ARPIONE è appoggiata su una cassa affondata nell’angolo. Una volta ottenuta l’arma, potete nuotare indietro verso la grotta e affrontare lo squalo.
Una volta che lo squalo è a pancia in su, recuperate l’ARPIONE e le fiocine, se non li avete presi all’inizio. Ci sono anche altri 2 fasci di fiocine sul fondo della piscina tra due colline di ghiaccio.
Segreto #1
Dopo aver raccolto l’ultimo set di fiocine, emergete e giratevi in modo che la schiena di Lara sia rivolta verso l’apertura della caverna.
Vedrete due barili sul fondo della piscina più avanti. Nuotate oltre e girate a sinistra per trovare una piccola apertura rettangolare nella parete di ghiaccio.
All’interno è custodito il Segreto #1, le Monete d’oro. Prendete il tesoro e tornate in superficie.
Ancora una volta, uscite dalla piscina sulla piccola sporgenza inclinata sul lato sinistro dell’apertura della grotta. Prendete i bengala e sparate al leopardo nella caverna se non l’avete fatto prima. Dopodiché, saltate nell’area in cui è caduto il leopardo.
Grotta del leopardo
Proprio all’interno della grotta c’è un pendio con 2 set di munizioni per fucile. Potete recuperare la prima confezione senza problemi. Tuttavia, quando prenderete la seconda scatola, un’enorme palla di neve rotolerà giù da destra. Fate un salto indietro per evitarla.
Sulla sinistra c’è una cassa spostabile. Spingetela una volta per trovare un piccolo medi-kit sotto. Raccoglietelo e poi giratevi.
Estraete le armi e avanzate attraverso l’apertura a destra, accanto a quella da cui ha avuto origine la palla di neve. Un altro leopardo caricherà, ma dovreste essere in grado di vederlo arrivare e saltare indietro mentre sparate.
Ci sono altre munizioni per fucile sul retro di questa grotta. Prendetele, poi voltatevi e tornate indietro da dove siete venuti. Non appena vi sposterete da un terreno roccioso a una zona innevata, girate a destra e vedrete un’altra scatola di munizioni per fucile in lontananza. (Ignorate i bengala a sinistra per ora.) Mentre vi avvicinerete ai proiettili del fucile, un altro leopardo si avventerà su di voi. Uccidetelo, quindi correte avanti e raccogliete le munizioni. Rotolate e tornate indietro da dove siete venuti.
Alla base del piccolo pendio, girate a destra e raccogliere i bengala che giacciono a terra. Fatto ciò, immediatamente saltate di lato a sinistra per evitare un’altra palla di neve che rotola.
Tornate indietro nel punto in cui avete trovato i bengala e camminate verso il punto da cui è arrivata la palla di neve. Questo attiverà un’altra palla di neve rotolante, ma finché rimarrete a sinistra passerà innocua alla destra di Lara.
Girate a destra (così le palle di neve saranno ora alla destra di Lara). Vedrete 2 piccole aperture nella parete della caverna. Estraete le armi ed attraversate l’apertura a destra. Girate immediatamente a sinistra e sparate ad un altro leopardo che vi attaccherà. Dopo, raccogliete alcune munizioni per fucile nell’alcova buia davanti a voi.
Ritorniamo al pendio innevato dove hanno avuto origine le ultime 2 palle di neve e iniziamo a salire la collina. La fossa davanti a noi non è profonda; potete superarla con un salto o restare a sinistra per aggirarla. Dall’altro lato della fossa, mantenete la sinistra mentre proseguite verso la cima.
Superate velocemente l’alcova innevata a sinistra per evitare 2 gruppi di palle di neve che arriveranno da davanti e da destra. Appena sopra il pendio a sinistra, troverete altre munizioni per fucile.
Giratevi, scendete un po’ dal pendio e poi girate a sinistra nell’apertura di fronte all’alcova dove sono cadute le palle di neve. Recatevi sul retro di questa grotta e salite la scala di ghiaccio fino in cima.
Prima area del Complesso minerario
In cima alla scala c’è un grande medi-kit. Quando vi avvicinerete, una porta in cima alla stanza si aprirà e un sicario vestito di bianco entrerà e si farà strada verso di voi. Eliminatelo mentre si avvicina, quindi salite nell’apertura sopra il punto in cui avete trovato il medi-kit. Da qui dovreste riuscire a sparare al mercenario con il parka arancione in cima alla stanza senza che lui risponda al fuoco.
Non dimenticate di perlustrare i corpi per ottenere 2 set di munizioni per M16.
Attraversate la porta in cima alla stanza, da dove sono entrati i mercenari, e fate un salto da fermi oltre il cumulo di neve nel punto più basso. Individuate la cassa spostabile sulla destra. Tiratela una volta, girategli attorno o sopra e spingetela una volta dall’altro lato. Dietro c’è un’altra cassa spostabile. Tirate questa cassa una volta e poi scavalcatela per trovare una piccola grotta contenente un piccolo medi-kit e delle munizioni per fucile.
Corda tesa
Ritornate alla prima cassa che avete spostato in quest’area e salite sulla colonna di ghiaccio accanto ad essa.
Camminate in avanti sotto la corda tesa fino al bordo della scogliera per una bella vista e una confezione di bengala. Voltatevi e tornate indietro verso l’apertura da cui siete saliti dalle caverne. Davanti a sinistra c’è un piccolo medi-kit che giace su una roccia. Prendetelo e poi salite sulla maniglia della teleferica. Se rimarrete qui per un po’, un’aquila volerà su dall’abisso. Sparatele per evitare il confronto in seguito.
Usate il tasto Azione per afferrare e tenere la maniglia della corda tesa. Scivolate attraverso il profondo abisso. Lasciatevi andare poco prima della fine per atterrare sul pendio ghiacciato e scivolare in sicurezza in uno scavo poco profondo.
Versante estremo della gola
Uccidete altre 2 aquile (più una terza, se non avete incontrato quella in cima alla corda tesa). Seguite lo scavo verso l’edificio. Un leopardo pattuglia il sentiero rialzato a destra. Mentre siete nello scavo, agganciatelo con le vostre pistole e saltate su e giù mentre sparate per ucciderlo senza subire alcun danno. In alternativa, salite sulla sporgenza ghiacciata vicino alla finestra di ghiaccio e da lì sparate al leopardo.
NOTA: c’è una serie di stanze dall’altro lato della finestra, ma avrete bisogno di una chiave per aprire una delle porte in quell’area. Vi consiglio di aspettare fino a quando non avrete ottenuto la chiave per esplorare quella zona.
Dalla sporgenza ghiacciata davanti alla finestra, giratevi per guardare verso lo scavo dove avete ucciso le aquile. Proprio più avanti sulla destra c’è una sporgenza piatta nel muro di ghiaccio su cui potete saltare.
Davanti a noi c’è un’altra fossa che corre dietro il muro di ghiaccio parallela alla prima fossa. Anche questo riserva un pericoloso tranello di palle di neve. Scendete facendo attenzione solo a stare sulla prima piastrella all’estremità più a destra della fossa.
Girate a sinistra e camminate avanti lentamente. Non appena Lara metterà piede sulla seconda piastrella, la palla di neve inizierà a rotolare da sopra e da dietro. Tornate immediatamente indietro e passerà sopra la vostra testa.
Seguite la palla di neve che rotola lungo la fossa.
Nella fossa oltre la corda tesa troverete il FUCILE D’ASSALTO M16.
Uscite dalla fossa, tornate in cima al sentiero, scavalcate il muro di ghiaccio sulla destra e scivolate giù nello scavo dove poco fa avete ucciso le aquile.
Discesa fino al fondo della gola
Seguire la fossa che si allontana dall’edificio. Alla fine, giratevi a sinistra e fate un salto da fermi su un punto piatto con alcune munizioni per fucile.
Dopo aver raccolto le munizioni, giratevi leggermente a sinistra e saltate nella depressione più avanti. Salite sul blocco di ghiaccio più avanti a sinistra. (Potete anche arrivare qui camminando lungo il sentiero accanto all’edificio dove si trovava il leopardo.)
Segreto #2
Proprio più avanti, dall’altra parte della bassa collina di ghiaccio, c’è il profondo abisso oltre cui avete saltato prima.
Scendete sulla piccola sporgenza sul bordo del baratro.
Successivamente, giratevi, scendete e aggrappatevi alla sporgenza, e scendete la scala di ghiaccio fino al fondo.
Seguite il lungo tunnel, uccidendo un leopardo lungo la strada.
Alla fine del tunnel, salite su una sporgenza, dove troverete il Segreto #2, i Lingotti d’oro, e 3 set di munizioni per fucile.
Tornate indietro lungo il passaggio e salite la scala di ghiaccio fino in cima.
NOTA: potete anche scendere attraverso l’apertura con i lati di legno, proprio di fronte al punto in cui si trovavano i lingotti d’oro, ma vi ritroverete indietro nella GROTTA DEL LEOPARDO, in cima al pendio dove si trovavano i lingotti d’oro. Qui hanno avuto origine 2 palle di neve rotolanti. Scendete dal pendio e girate a sinistra nella grotta con la prima scala di ghiaccio. Tornate in cima, attraversate la stanza dove avete ucciso i 2 mercenari, quindi risalite sulla corda tesa e scendete di nuovo.
Complesso di costruzione/Chiave della Guardiola
In cima alla scala di ghiaccio che porta fuori dal baratro, saltate sulla sporgenza davanti a voi, andate avanti oltre il basso rialzo, quindi girate a destra e avvicinatevi all’edificio. Girate ancora a destra e seguite il sentiero innevato che costeggia l’edificio.
All’estremità superiore di questo percorso, scendete, girate a sinistra ed entrate in una stanza con un muro fatto di sbarre. Un altro uomo vestito di bianco si avvicinerà da destra. Uccidetelo e prendete le sue munizioni per M16. (Vedrete anche un piccolo medi-kit dall’altra parte delle sbarre, ma non potete ancora ottenerlo.)
All’estremità di questa serie di stanze, dietro alcuni barili rovesciati, troverete la CHIAVE DEL CORPO DI GUARDIA.
Raccoglietela e tornate all’estremità inferiore della stanza, da dove siete entrati. Premete l’interruttore nell’alcova con le sbarre per aprire la porta sull’altro lato delle sbarre.
Un altro mercenario con la giacca arancione entrerà da quella porta, ma non sarà abbastanza intelligente da sparare attraverso le sbarre, quindi per ora siete al sicuro.
Rotolate in modo che l’interruttore sia dietro Lara e andate avanti lungo il sentiero ghiacciato da cui siete caduti in quest’area. Salite a destra, non dritto, altrimenti cadrete nel baratro.
Seguite il percorso lungo l’edificio fino alla fine. Girate a destra e sparate alla finestra di ghiaccio con le vostre pistole. Entrate e usa la chiave che avete appena trovato nella serratura. Questa aprirà la porta della STANZA DELLA GUARDIOLA.
Stanza della Guardiola
Entrate e uccidete il mercenario con la giacca arancione che avete fatto entrare prima. Raccogliete le munizioni per pistole automatiche e le munizioni per fucile dal pavimento della STANZA DELLA GUARDIOLA.
Per ora, ignorate la porta da cui è entrato il mercenario e tornate attraverso la porta che avete appena aperto. Di fronte, nella grotta rocciosa, c’è una cassa spostabile.
Spingetela una volta per aprire un passaggio buio e innevato sulla destra.
Fate un salto da fermi oltre il pendio.
Dopo, fate un salto in corsa oltre la fossa profonda per afferrare il bordo opposto. Tiratevi su e proseguite in avanti.
Salite sul gradino, girate a destra, saltate oltre il pendio ghiacciato e scivolate dall’altra parte in una piccola depressione. Qui, a terra, troverete le PISTOLE AUTOMATICHE.
Salite nell’edificio attraverso la porta in cima al pendio opposto a quello da cui siete appena scivolati.
Vi ritroverete in una piccola stanza dal soffitto basso con le finestre sbarrate. Prendete le munizioni per pistole automatiche dalla sporgenza a sinistra e uscite attraverso l’altra porta. Attraversate la zona innevata tra gli edifici ed entrate nella grotta più avanti sulla destra. (Questa è la stessa grotta con le 2 finestre di ghiaccio e la cassa di legno che avete esplorato pochi minuti fa.)
Girate a sinistra nella STANZA DELLA GUARDIOLA.
Attraversate e uscite dall’altra parte, quindi seguite la passerella fino in cima per trovare il piccolo medi-kit che avete visto prima attraverso le sbarre.
Seconda gola con due rampe
Giratevi e tornate indietro a circa metà di questa passerella. Sulla destra c’è una sponda nevosa che scende a metà. Salite su questa sporgenza per una vista panoramica del baratro sottostante e un po’ di azione da cecchino.
Ci sono 2 mercenari sotto, uno a sinistra e uno a destra del baratro. Scegliete prima quello a sinistra. Potrebbe volerci un po’ di tempo, visto che corre dentro e fuori dalla caverna. Agganciatelo con le pistole o l’M16 e tenete premuto il pulsante di fuoco.
Quando capitolerà, salite sulla sporgenza innevata verso l’estremità destra. Da lì dovreste essere in grado di uccidere l’uomo vestito di bianco in basso.
NOTA: potreste anche riuscire a prendere di mira un terzo mercenario sul tetto dell’edificio sopra l’uomo vestito di bianco. In caso contrario, non preoccupatevi; avrete un’altra possibilità a breve.
Ritorniamo ora nella parte più bassa della sponda nevosa. Guardate in basso e vedrete un breve pendio bianco che sporge dalla parete della rupe. Posizionatevi direttamente sopra questo pendio, scendete dal bordo e scivolate giù per atterrare in sicurezza sulla lunga rampa che esce dalla grotta.
Sparate all’aquila che vola dall’alto. Se volete, potete anche sparare al terzo mercenario sul tetto dall’altra parte del baratro. Avrete bisogno dell’M16 per prenderlo di mira da lontano.
In alternativa, aspettate e affrontatelo più tardi.
Oppure, invece di sparare ai mercenari dall’alto, scivolate lungo il muro del baratro sulla rampa, come descritto sopra. Sparate al tizio con il parka arancione nella grotta, poi all’aquila, poi all’uomo vestito di bianco dall’altra parte del burrone. Dovreste essere in grado di prenderlo di mira con le pistole. Passate all’M16 ed eliminate l’uomo sul tetto sopra il punto in cui è caduto l’uomo vestito di bianco.
A questo punto, entrate nella grotta con il fucile pronto. Un leopardo salterà fuori mentre vi avvicinerete. Due colpi ben piazzati lo elimineranno. Se preferite usare le pistole, fate attenzione a non saltare così tanto da cadere accidentalmente nel baratro.
Raccogliete le munizioni per M16 dal mercenario caduto e un piccolo medi-kit che si trova nell’angolo posteriore destro della caverna. Azionate l’interruttore in fondo a sinistra per aprire una porta sull’altro lato del baratro.
Troverete anche lo SnoCat parcheggiato in una stanza laterale fuori dalla grotta principale. Se desiderate tutte le uccisioni e le raccolte, lasciate la motoslitta per ora. Se non vi interessa ottenere tutto, saltate il paragrafo successivo.
Ritorna all’imboccatura della caverna e scendete sulla piccola sporgenza a sinistra della lunga rampa. C’è un altro leopardo in fondo al baratro. Sparategli con le pistole dall’alto.
Dopodiché, giratevi, lasciatevi cadere e appendetevi al bordo, poi scendete lungo la lunga scala di ghiaccio fino al fondo per trovare munizioni per fucile e bengala. Risalite la scala fino alla grotta.
Superare la gola
Entrate nella grotta a sinistra, avvicinatevi al lato dello SnoCat e premete Azione per salire. Usate i tasti direzionali o la levetta analogica sinistra per guidare la motoslitta fuori dalla stanza laterale. Posizionatela esattamente di fronte alla rampa che sporge nel baratro.
Sfrecciate in avanti, tenendo premuto Azione per una spinta turbo, per saltare oltre il divario e atterrare sulla rampa opposta.
Se non avete ucciso prima il mercenario vestito di bianco, potete investirlo adesso. Scendete e prendete le sue munizioni per M16. Se non vi siete occupati del tizio sul tetto, uscite fino alla fine della rampa per prenderlo di mira dal basso. Ancora una volta, non preoccupatevi se non riuscite ancora a ucciderlo. Vi avvicinerete a lui più tardi.
Area aperta con tre blocchi di legno
Uscite a piedi attraverso la porta di legno che avete aperto prima usando l’interruttore nella caverna. Salite sul blocco di legno rialzato più vicino e attendete l’arrivo di uno scagnozzo su una motoslitta con pistole incorporate. Restate in cima al blocco, in modo che non possa investire Lara, e usate le pistole automatiche o l’M16 per eliminarlo rapidamente.
Raccogliete le munizioni per M16 in cima al primo blocco, le munizioni per pistole automatiche su una sporgenza di neve a destra della porta da cui siete entrati, e altre munizioni per M16 e un grande medi-kit sul terzo blocco.
Prendete una delle motoslitte, quella rossa ha la funzione turbo e quella nera ha le pistole, e attraversate la porta di fronte al terzo blocco di legno. Guidate attraverso l’edificio, fermandovi quando uscite all’aperto in cima. Fate attenzione a non uscire dai bordi a sinistra o in avanti. Se non avete ucciso prima il mercenario dal basso, fatelo adesso e prendete le sue munizioni per pistole automatiche.
Area motoslitta con finestre ghiacciate
Guidate la motoslitta lungo la sporgenza, attraverso il piccolo varco sopra il baratro, su per il pendio e attraverso tre finestre.
Nell’area aperta oltre le finestre, c’è un’unica finestra proprio di fronte, una parete di ghiaccio sulla destra e un’ampia apertura sulla sinistra. Se prendeste la motoslitta rossa, potreste entrare nell’area direttamente davanti a voi e affrontare un’altra motoslitta armata.
Qui consiglierei di passare attraverso una delle aperture su uno dei lati e non attraverso la finestra. A meno che non sfondiate la finestra andando perfettamente dritto, è probabile che andiate a sbattere.
Inoltre, una volta entrati nell’area con la motoslitta, non guidate attraverso la serie di finestre successiva. La caduta dall’altra parte è un assassinio.
Se avete preso lo SnoCat bianca e nera o preferite semplicemente andare a piedi, smontate e salite nell’apertura senza finestre a sinistra. Presto arriverà la motoslitta e potrete spararle da qui. Se farete un passo o due indietro dal bordo, avrà più difficoltà a sparare a Lara.
Piscina ghiacciata e baracca
Oltre l’apertura sul lato sinistro dell’AREA DELLA MOTOSLITTA c’è una piscina ghiacciata con una piccola baracca. Localizzate l’interruttore nell’angolo buio a sinistra.
Azionatelo per provocare una valanga che romperà il ghiaccio sulla superficie della piscina. Questo allerterà anche il mercenario all’interno della baracca, che uscirà per indagare. Uccidetelo e prendete il suo piccolo medi-kit e i munizioni per M16.
Entrate nella baracca e premete l’interruttore. La corda tesa si sposterà per mostrare una porta di legno chiusa in cima a un pendio. Ciò indica infatti che il muro di ghiaccio che precedentemente bloccava questa pista, nell’AREA DELLA MOTOSLITTA, è stato frantumato.
NOTA: la porta di metallo chiusa vicino all’interruttore che avete appena premuto si aprirà più tardi. Ignorate lei e l’area con la pendenza e la porta di legno per ora.
Uscite dalla baracca, girate a destra e saltate nella parte più profonda della piscina. Nuotate giù e seguite il passaggio sottomarino. Quando arriverete all’apertura di cemento con il simbolo della falce e martello sovietico, controllate la vostra riserva d’ossigeno.
Se necessario, potete nuotare direttamente sul lato sinistro del passaggio fino a una sacca d’aria. Altrimenti, proseguite attraverso l’apertura quadrata nel muro di cemento, poi avanti e verso l’alto per emergere in una pozza ghiacciata.
NOTA: ci sono alcuni oggetti su uno scaffale alto sul retro di questa caverna buia. Non potete ancora raggiungerli, ma prendetene nota mentalmente. Tornerete qui tra poco.
Caverna di ghiaccio
Uscite dall’acqua e dirigetevi verso il lato opposto della grotta. Non preoccupatevi; il pavimento ghiacciato non cederà sotto il vostro peso.
Davanti a voi c’è un grande medi-kit su un alto pilastro di ghiaccio.
Ci sono almeno due modi diversi per raggiungerlo. Il modo più semplice è posizionare Lara con il petto contro il pilastro e la schiena verso il pendio innevato a sinistra. Fatto ciò, fate un salto indietro sul pendio, saltate velocemente e afferrate il bordo del pilastro, quindi tiratevi su.
In alternativa, dopo essere usciti dalla piscina, spostatevi al centro della stanza finché Lara non si troverà sotto la passerella sopraelevata fatta di ghiaccio. Qui giriamo a sinistra, passiamo tra i due colli di ghiaccio e saliamo sulla sponda nevosa davanti a noi.
Fate un’inversione a U a sinistra e salite sulla sporgenza all’altezza dell’inizio della passerella di ghiaccio.
Girate a sinistra e fate un salto in corsa attraverso le fragili piastrelle di ghiaccio per atterrare sulla cima del pilastro inclinato davanti a voi. Giratevi a destra.
Ora correte oltre il bordo del pilastro sulla prossima passerella di ghiaccio. Continuate a correre in avanti mentre il ghiaccio crolla sotto il peso di Lara. La colonna all’angolo della passerella è solida, quindi potete fermarvi lì, se volete.
Dopodiché, girate a sinistra e correte attraverso l’ultima sezione di piastrelle di ghiaccio fino al medi-kit.
Quando salirete sulla passerella di ghiaccio, sul blocco sopra il medi-kit apparirà una figura umana trasparente. Potete vederne altre che vagano sotto il pavimento. Questi uomini di ghiaccio, descritti come “spiriti irrequieti” dai progettisti dei livelli, sono alleati, quindi non fate loro del male.
Come i monaci del Monastero di Barkhang in TR2, non attaccheranno Lara a meno che non spari lei per prima. La aiuteranno anche a combattere i nemici. Mentre esplorerete quest’area, salva frequentemente nei nuovi slot. Così facendo, se sparerete accidentalmente a un uomo di ghiaccio, potrete ricaricare e continuare.
NOTA: Naturalmente, se insistete per ottenere tutte le uccisioni e non vi interessa ferire gli esseri spirituali benevoli, potete invece combattere gli uomini di ghiaccio. Ce ne sono 4 in tutto: uno sul pilastro con il pacchetto medico e altri 3 sotto. Sono avversari difficili nel combattimento ravvicinato, ma potete eliminarli facilmente con le pistole da una distanza di sicurezza.
Sparate al primo dalla solida colonna a metà strada lungo la passerella di ghiaccio.
Più tardi, dopo esservi fatti strada verso l’altro lato della caverna e aver raccolto gli oggetti sopra la piscina, vi ritroverete in cima alla rampa di ghiaccio dell’immagine sottostante. Invece di scivolare giù, scendete dalle sporgenze a destra.
Potete usare le pistole per prendere di mira gli uomini di ghiaccio dalle sporgenze inferiori e loro non saranno in grado di raggiungere Lara.
Scendere al piano della caverna di ghiaccio
Quando raccoglierete il grande medi-kit sull’alto blocco di ghiaccio, due gigantesche palle di neve si schianteranno sul pavimento, aprendo l’area inferiore della caverna. Per qualche motivo (vento gelido… magia?) questo fa sì che anche la piscina in cui siete entrati si congeli in modo da poter raggiungere quegli oggetti. Esistono diversi modi per tornare dall’altra parte della caverna.
Per prima cosa, se non avete già rotto le piastrelle di ghiaccio, potete imboccare quel percorso. È molto più emozionante ora con il dislivello di trenta metri ! Correte direttamente dal pilastro dove avete trovato il medi-kit fino al blocco d’angolo, che è solido.
Dopo, girate a destra e correte attraverso la sezione successiva di piastrelle di ghiaccio. Mentre attraversate la terza piastrella, virate a sinistra e saltate verso la passerella più corta e perpendicolare. Va bene anche se non lo raggiungete (la piastrella a sinistra non è nemmeno solida), purché riusciate ad atterrare sul solido cumulo di neve sottostante.
Da lì, andate avanti verso il muro della caverna, girate a sinistra e procedete in senso antiorario lungo il muro della caverna. Questo vi riporterà alla piscina.
In alternativa, dal pilastro dove avete trovato il grande medi-kit, giratevi in modo che la caverna aperta sia alla sinistra di Lara e fate un salto in corsa verso la sporgenza innevata più avanti.
Girate intorno al cumulo di ghiaccio trasparente su uno de lati. Se andate a sinistra, saltate oltre il buco per atterrare sulla neve solida davanti a voi, quindi proseguite verso la parete di fondo. Se andate a destra, scendete nello scavo e seguitelo lungo il muro della caverna e dietro l’angolo a sinistra.
In entrambi i casi, finirete nel punto raffigurato sotto. Saltate oltre la fossa poco profonda. Se cadete, va bene lo stesso, basterà uscire dall’altra parte.
Qui è dove convergono il percorso attraverso le passerelle di ghiaccio e il percorso sul retro. Se provenite dalle passerelle di ghiaccio, girate a sinistra in modo che il muro della caverna sia alla destra di Lara. Se provenite dall’altra parte, il muro è già alla destra di Lara. Continuate semplicemente ad andare avanti.
Andate avanti fino all’angolo successivo e girate a sinistra.
Appena sotto c’è la piscina da cui siete entrati in quest’area. Attraversate la superficie ghiacciata della piscina e salite sulla sporgenza per raccogliere alcuni munizioni per Uzi e granate.
Attraversate nuovamente la piscina ghiacciata e scivolate lungo il pendio di ghiaccio bluastro fino al fondo della caverna.
Segreto #3
Ci sono altri 3 uomini di ghiaccio qui. Prestate attenzione e vi condurranno a dei punti di interesse. Il Segreto #3, il Teschio d’oro, si trova dietro alcune lastre di ghiaccio vicino al centro della caverna. Sparate al ghiaccio per raggiungerlo.
Quando raccoglierete il teschio, 3 mercenari appariranno vicino alla base del pendio di ghiaccio. Gli uomini di ghiaccio vi aiuteranno a combatterli finché non sparerete accidentalmente a nessuno dei bravi ragazzi. Una volta che i mercenari saranno finiti, perlustrate i loro corpi per ritrovare delle munizioni per fucile, 2 set di munizioni per Uzi e un piccolo medi-kit.
Risalire la caverna di ghiaccio
Nell’angolo della caverna più vicino alla base del pendio di ghiaccio ci sono due finestre di ghiaccio quadrate.
Sparate a quella a destra. (L’altra è indistruttibile.) Non appena inizierete questo lungo tunnel, un leopardo si avventerà su di voi, ma dovreste avere tutto il tempo per abbatterlo prima che arrivi a Lara. Fate solo attenzione a non sparare per sbaglio agli uomini di ghiaccio che pattugliano la zona.
Se necessario, potete tornare indietro di corsa dal tunnel e arrampicarvi sulla sporgenza a sinistra. Il gattone non potrà raggiungere Lara qui e lei potrà sparargli mentre non ci sono uomini di ghiaccio in giro.
Proseguite lungo il tunnel fino alla cima. Svoltare a destra in una piccola alcova con scale di ghiaccio dritte davanti a destra. Salite la scala a destra ed entrate in un piccolo corridoio buio. La porta a sinistra si aprirà quando vi ci avvicinerete. Attraversate la BARACCA in cui eravate prima.
Se non l’avete fatto prima, premete l’interruttore all’interno della baracca per rompere il muro di ghiaccio sul lato opposto dell’AREA DELLA MOTOSLITTA. Uscite dalla baracca, attraversate la piscina e salite attraverso l’apertura rialzata.
Area della motoslitta (ritorno)
Proseguite dritto attraverso l’area aperta fino alla rampa che precedentemente era nascosta dietro il muro di ghiaccio. Ci sono 2 nemici qui: uno vestito di arancione sulla sporgenza a destra e uno vestito di bianco in alto a sinistra.
Correte lungo il pendio quanto basta per attirare la loro attenzione, quindi correte o fate un salto all’indietro giù per la collina. Usate il lato sinistro del grande arco di cemento come copertura mentre sparate al nemico sulla destra.
Successivamente, spostatevi lungo il lato sinistro dell’apertura, giratevi verso la sporgenza dove si trova il nemico vestito di bianco e saltate su e giù mentre sparate finché non capitola.
Salite e prendete le loro cose: munizioni per pistole automatiche dall’uomo a sinistra e munizioni per M16 da quello a destra, più alcuni bengala su un blocco di legno a metà del pendio.
Nella fossa degli Uzi
Prima di aprire il cancello di legno e proseguire, fate una piccola deviazione per prendere qualche oggetto extra. Salite sulla sporgenza di legno sul lato sinistro del pendio, dove è caduto il mercenario vestito di bianco.
Se guardate oltre il bordo nella fossa profonda , vedrete alcune chicche luccicanti nell’oscurità. Ecco dove siete diretti.
Dovrete allineare attentamente il prossimo salto, quindi seguite gli screenshot o fate riferimento al video sottostante, se necessario.
Anche se tecnicamente non sono un “Segreto”, gli UZI sono molto ben nascosti. Se li perdete o non riuscite a gestire questa sequenza (o le versioni alternative nei riquadri che troverete proseguendo nella lettura), avrete un’altra possibilità di ottenere queste armi nel livello successivo.
Un ringraziamento speciale a Bill V. per aver condiviso questo metodo per cadere nella fossa, e a Ralph Black e Stiletto per i percorsi alternativi originariamente presenti in questa soluzione.
Tenete premuto il pulsante Cammina mentre mettete Lara in posizione. Spostatevi sul lato destro della sporgenza di legno, girate in modo che la fossa sia alla sinistra di Lara e lei sia rivolta verso il cumulo di neve. Fatto ciò, fate un passo avanti verso il cumulo di neve e andate a sinistra verso il burrone il più lontano possibile.
Fate un passo indietro rispetto al cumulo di neve.
Ruotate leggermente a sinistra in modo che Lara sia rivolta oltre il bordo sinistro del cumulo di neve.
Rilasciate il pulsante Cammina e date un colpetto indietro solo una volta per impostare il salto successivo. Assicuratevi che Lara abbia piena energia, accendete un bengala e salvate il gioco prima di continuare.
Ora fate il salto in corsa e tenete premuto il tasto direzionale destro o premete verso destra la levetta di controllo mentre Lara è in aria, così virerà attorno al cumulo di neve appuntito e atterrerà sul pendio appena oltre esso, rivolta in salita. Tenete premuto Azione mentre scivola indietro per afferrare il bordo.
Lasciatevi andare, scivolate e afferrate il bordo del secondo pendio ghiacciato sottostante.
Traversate ora a destra nella V dove si incontrano i due pendii adiacenti. Questo punto è leggermente più basso rispetto al resto della parete di ghiaccio. Pertanto, finché inizierete con piena energia, potrete lasciarvi andare e cadere nella fossa senza morire.
Raccogliete le munizioni per Uzi , un grande medi-kit e gli UZI! Salite la scala di ghiaccio vicino a dove giacevano gli Uzi e riemergerete nell’AREA DELLA MOTOSLITTA.
La finestra attraverso la quale siete appena saliti si solidifica dietro Lara, quindi non potrete scendere la scala. Girate a sinistra, superate la salita e scendete dall’altra parte. Dopodiché, girate ancora a sinistra per ritornare sul pendio con la porta di legno in alto.
Percorsi alternativi per solcare la fossa degli Uzi: La versione originale del 1999 di questa soluzione includeva i seguenti metodi per ottenere gli oggetti nella fossa vicino all’AREA DELLE MOTOSLITTA. Trovo che il metodo di Bill V. (sopra) sia molto più semplice e quindi l’ho utilizzato nella soluzione principale. Tuttavia, potreste preferire una di queste alternative.
(1) Capriola a mezz’aria: salite sul muro di pietra appena a sinistra del cancello di legno.
Posizionate Lara nel punto mostrato sotto. Cioè, giratevi in modo che il cancello sia dietro Lara alla sua destra e lei si trovi a circa 3 passi laterali dal muro di destra, di fronte al banco di neve frastagliato davanti a voi. Camminate fino al bordo del muro e giratevi per guardare verso il punto in cui il cumulo di neve inizia a salire bruscamente a sinistra.
Date un colpetto indietro e fate un salto in corsa verso il cumulo di neve.
Premete immediatamente Rotola per virare in aria e atterrare in modo che Lara sia rivolta verso la collina mentre scivola lungo il retro del cumulo di neve.
Tenete premuto Azione per afferrare il bordo della fossa.
Attraversate tutta la strada fino all’angolo sinistro e scendete.
Lara perderà quasi tutta la sua energia nella caduta, ma se avete iniziato al 100% sopravviverà. Grazie a Ralph Black per questo percorso.
NOTA: rotolare a mezz’aria sembra essere molto più semplice nei livelli originali di Windows 95/98. Se avete installato la versione aggiornata di The Golden Mask per Windows Vista/7 , probabilmente troverete questa operazione più difficile.
(2) Salto in pendenza: iniziando dallo stesso punto sul muro vicino al cancello.
Inclinate leggermente il salto in corsa verso destra. Invece di rotolare a mezz’aria, premete Salto e Destra in modo che quando Lara tocca terra salti giù dal pendio, atterri sul pendio perpendicolare a destra e scivoli giù guardando in salita.
Afferrate il bordo, traversate il più lontano possibile a sinistra e lasciatevi cadere. Il merito va a Stiletto per questo metodo.
Verso la fine del livello
L’interruttore che apre il cancello di legno in cima al pendio si trova nell’angolo sopra e a sinistra dell’arco di cemento, guardandolo di fronte.
Premete l’interruttore e poi avanzate lentamente lungo il pendio con le pistole sfoderate. Questo dovrebbe permettervi di prendere di mira il nemico vestito di bianco oltre il cancello prima che veda Lara. Se inizia a rispondere al fuoco, basta eseguire un salto laterale da sinistra a destra mentre sparate attraverso la porta. Quando sarà morto, attraversatela e recuperate il piccolo medi-kit che ha lasciato cadere.
Se lo desiderate, potete scendere dalla collina a bordo di una delle motoslitte, ma è possibile proseguire a piedi. Correte o salite la rampa oltre il punto in cui è caduto l’ultimo mercenario vestito di bianco. Se state guidando, accelerate per saltare il fossato poco profondo appena oltre la cresta della collina. Atterrerete dall’altra parte vicino a un blocco di legno. In alternativa, se siete a piedi, salite sul muro di pietra sul lato sinistro della rampa e saltate in cima al ripido pendio.
Dopodiché, saltate oltre la fossa.
Anche la zona successiva, con le pareti di legno e il pendio innevato che scende a destra, è una trappola con palle di neve. Che stiate camminando o guidando, restate in mezzo al pendio e dirigetevi verso la piccola porta in fondo, e supererete la neve che rotola.
Mentre proseguite attraverso il tunnel buio, un altro mercenario vestito di bianco si metterà sul vostro cammino. Sparategli o investitelo. Dopodiché, prendete le munizioni per pistole automatiche e il grande medi-kit che giace a terra. Quando raccoglierete il medi-kit, un altro mercenario si avvicinerà dall’area della trappola con palle di neve. Eliminatelo e sottraetegli alcune granate e la CHIAVE DEL TUNNEL “B”.
Proseguite lungo il tunnel fino ad arrivare ad una porta di legno con una serratura. È sulla destra subito prima della fine del tunnel. Usate la CHIAVE DEL TUNNEL “B” per sbloccare questa porta. (A breve aprirete la porta di metallo alla fine del tunnel.)
Entrate con attenzione; c’è un leopardo proprio dentro. Consiglio di saltare sulla porta e di tornare immediatamente nel tunnel per sparare, invece di correre sulla passerella.
Se doveste cadere per errore, non è una caduta lunga, ma vi ritroverete nell’area della STANZA DELLA GUARDIOLA.
Pozzo B e Uscita
Attraversate la passerella sopraelevata fino alla stanza successiva. Ammirate il panorama, quindi premete l’interruttore per aprire la porta di metallo che avete visto prima. Ritornate attraverso la passerella, rientrate nel tunnel e girate a destra per tornare alla porta di metallo. Entrate e poi tornate indietro sparando mentre emerge un altro mercenario arrabbiato. Porta con sé un paio di granate.
Attraversate la porta di metallo ed entrate nella stanza a sinistra. C’è una scatola di munizioni per fucile su un tavolo, ma prima di raccoglierla occupatevi dei 2 nemici sulla porta a sinistra.
Quando è sicuro, prendete i proiettili dal tavolo e dai mercenari un piccolo medi-kit e altre munizioni per fucile.
Quando uscirete dalla porta da cui sono entrati i mercenari, un’aquila volerà dall’alto. Abbattetela e proseguite tra il condotto metallico inclinato a sinistra e la struttura coperta al centro dell’area aperta.
C’è un cecchino in cima alla passerella alta più avanti. Riuscirete a malapena a vederlo contro il cielo che si sta oscurando, ma se estrarrete le pistole mentre vi avvicinerete all’angolo della struttura coperta, Lara lo prenderà di mira. Così, potrete allontanarvi quanto basta per sparargli o usare l’angolo come copertura, se necessario.
Quando cadrà, entrate nella struttura coperta e premi l’interruttore per aprire la botola vicina. Avvicinarsi all’interruttore farà apparire anche un secondo cecchino sulla passerella. Trattatelo come avete fatto con l’altro. In alternativa, se non siete interessati a ottenere tutte le uccisioni, ignorate entrambi i cecchini e premete semplicemente l’interruttore e correte verso la botola.
Calatevi nella botola aperta per solcare una pozza ghiacciata. Emergete e nuotate attraverso la grande apertura di legno. Avvicinatevi all’uomo di ghiaccio sulla sporgenza per terminare il livello.
NOTA: se desiderate effettuare tutte le uccisioni, non avvicinatevi troppo all’uomo di ghiaccio all’inizio, altrimenti il livello finirà prima che possiate sparargli. Nuotate invece verso entrambi i lati del tunnel dove il pavimento pende verso l’alto e Lara può stare in piedi. Estraete le pistole e sparate all’uomo di ghiaccio, quindi continua in avanti.