Final Fantasy XIV Online: annunciata la nuova espansione “Dawntrail”!

Dal Fan Festival di Las Vegas dedicato a Final Fantasy XIV: Online sono arrivate tantissime nuove informazioni sulla quattordicesima finale, tutte ricollegate a un unico grande annuncio: l’arrivo di Final Fantasy XIV: Dawntrail, la nuova espansione che il prossimo anno arricchirà l’universo dell’MMORPG più popolare al mondo! Facciamo un riepilogo di tutte le novità più importanti in questo articolo.

Trailer e data di uscita di FF XIV: Dawntrail

Dawntrail è la quinta espansione dell’acclamato MMO Final Fantasy XIV: Online di Square-Enix e la sua uscita è prevista per l’estate 2024.          

È stato Naoki Yoshida, produttore e direttore del gioco, a parlare per la prima volta dell’espansione durante il suo discorso al Final Fantasy XIV Fan Festival 2023 di Las Vegas, durante il quale ha anche mostrato un nuovo teaser trailer con un’anteprima delle avventure del Warrior of Light nel nuovo mondo di Tural.

Contenuti di Final Fantasy XIV Dawntrail

La nuova espansione includerà moltissimi contenuti inediti, tra cui un level cap aumentato, vari nuovi mestieri, delle nuove aree, delle nuove tribù alleate, nuovi dungeon e nuovi contenuti di battaglia, come FATE, cacce, cacce al tesoro, missioni secondarie e altro ancora. Di seguito puoi trovare una lista di alcuni dei contenuti che saranno inclusi:

  • Il nuovo mondo, Tural, e la sua capitale, Tuliyollal;
  • Nuove aree, tra cui le montagne di Urqopacha e la foresta di Yak T’el;
  • Nuove tribù alleate, come i minuscoli Pelupelu, che indossano maschere peculiari e abitano la regione di Urqopacha;
  • Aumento del level cap da 90 a 100;
  • Vari nuovi mestieri;
  • Contenuti di battaglia: FATE, cacce, cacce al tesoro e missioni secondarie;
  • Nuovi dungeon;
  • Nuove minacce, tra cui Valigarmanda;
  • Aggiornamento al Duty Support;
  • Nuovo equipaggiamento e nuove ricette;
  • Ampliamento dei contenuti casual.
  • Nuovi dungeon Variant, raid dell’alleanza, raid a 8 giocatori e raid Ultimate;
  • Aggiornamento al PvP;
  • Aggiornamenti per i contenuti in corso, tra cui un aggiornamento del Blue Mage, delle Inconceivably Further Hildibrand Adventure, nuovi piani per i Deep Dungeon e un aggiornamento per il Gold Saucer.

Oltre a queste novità, con Dawntrail arriverà anche il primo aggiornamento grafico del gioco, sia per i personaggi che per il mondo, tra cui:

  • Dei miglioramenti all’estetica del gioco;
  • Delle texture e delle ombre con una risoluzione più alta;
  • Un miglioramento della qualità dei materiali.

Estensione della Free Trial

Durante il discorso è stato anche svelato che la prova gratuita esistente di Final Fantasy XIV: Online verrà ampliata ancora di più con la patch 6.5.

Final Fantasy XIV Free Trial

Al lancio, questa “Even Further Expanded Free Trial” aggiungerà tutti i contenuti di Stormblood (e gli aggiornamenti fino alla patch 4.58), tra cui i mestieri del Red Mage e del Samurai, e permetterà ai nuovi giocatori di arrivare fino al livello 70 senza limiti sul tempo di gioco.

Collaborazione fra Final Fantasy XIV e Xbox

In un annuncio a sorpresa durante la presentazione di Yoshida, il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, è salito sul palco per confermare che l’attesissima versione per Xbox dell’acclamato MMO arriverà su Xbox Series X|S nella primavera del 2024, e ci sarà una beta aperta che inizierà nel corso della serie di patch 6.5x.

Questa versione sarà solo digitale e avrà il supporto per 4K su Xbox Series X. In data futura, saranno disponibili più dettagli.

Final Fantasy XIV Online x Fall Guys

Infine, Yoshida ha anche parlato di una collaborazione con la battle royale a ostacoli di successo di Mediatonic, Fall Guys. Il “Warriors of Light Fame pass” uscirà su Fall Guys il 22 agosto 2023, mentre una nuova attrazione per il Gold Saucer basata su Fall Guys arriverà su Final Fantasy XIV: Online con la serie di patch 6.5x.

Per maggiori informazioni sulla collaborazione, potete consultare questo articolo sulla Lodestone.

Come abbonarsi a Final Fantasy XIV

Abbonati a FF XIV

Final Fantasy XIV: Online è un MMORPG a pagamento, ossia un gioco di ruolo online per il quale occorre una registrazione e un eventuale abbonamento. Conta ad oggi oltre 25 milioni di giocatori, ha ricevuto numerosissimi premi dalla critica e per giocare da Playstation non occorre avere attivo il Playstation Plus.

Square Enix ha pubblicato anche la “Starter Guide Series”, una serie di video suddivisa in sette parti che dà dei consigli ai nuovi giocatori per iniziare al meglio la loro avventura nel regno di Eorzea. I video seguono il viaggio di un nuovo giocatore, Kaz, e della sua mentore, Mayra, che lo guida nel corso dei suoi primi passi a Eorzea. Per tutte le info e gli episodi della serie, consultate la pagina ufficiale.

Come funziona l’abbonamento? Non lasciatevi spaventare dalla formula del gioco, in realtà registrarsi e giocare non è difficile! Ho scritto un articolo per spiegare come funziona l’abbonamento di Final Fantasy XIV e tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Se non siete sicuri, prima di abbonarvi potete provare la Free Trial, ossia una versione completamente gratuita del gioco che vi consente – con qualche limitazione – di giocare tutta l’avventura fino alla fine di Heavensward (ossia fino al Livello 60). La prova gratuita ampliata, infatti, include ora tutti i contenuti di A Realm Reborn e dell’espansione Heavensward (con gli aggiornamenti fino alla patch 3.56), una razza giocabile aggiuntiva (Au Ra) e tre job aggiuntivi (Dark Knight, Astrologian e Machinist). I giocatori della prova gratuita possono godersi, senza alcun limite di tempo, centinaia di ore di gioco senza pensieri.

Acquista Final Fantasy XIV Online

Acquista FF14

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy XIV Online e le varie formule di abbonamento sono disponibili presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.