Come sconfiggere Minerva in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Minerva è un boss opzionale di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, nonché il nemico più potente dell’intero gioco. Per poterla sfidare, dovremo prima aver dato prova del nostro valore superando le missioni appartenenti al gruppo “La grande caverna delle meraviglie“. Scopriamo in questo articolo come sconfiggere Minerva in Crisis Core: FF VII Reunion, nonché tutto l’equipaggiamento consigliato per rendere la battaglia molto meno impegnativa.

Come sbloccare Minerva

Come sconfiggere Minerva in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Per poter accedere allo scontro con Minerva in Crisis Core: FF VII Reunion, ossia il Boss più potente del gioco, occorrerà aver prima portato a termine tutte le missioni che vanno dalla 9-1-1 alla 9-6-5. A quel punto, si attiverà la missione 9-6-6, dal titolo “La divinità regnante“, il cui obiettivo è giustappunto quello di sconfiggere la Dea del pianeta, tanto decantata negli atti di Loveless.

Build consigliata per Minerva

Come sconfiggere Minerva in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Poiché questo nemico possiede ben 10.000.000 PV (20, nella modalità Difficile) ed è in grado di sferrare attacchi devastanti, arrivare preparati alla battaglia non sarà una semplice formalità. Dovremo curare il set di equipaggiamento nei minimi particolari. Le combinazioni possibili sono molteplici: di seguito ne propongo una con cui mi sono trovato particolarmente bene.

Con una build adeguata il combattimento rimarrà solo lungo, ma non troppo impegnativo, perché saremo in grado di anticipare le tecniche del boss e di rispondere di tutto punto.

Equipaggiamento consigliato

Per rispondere in modo adeguato agli assalti di Minerva in Crisis Core: FF 7 Reunion, consiglio vivamente di equipaggiare quasi interamente il set Genji, composto di elmo, scudo, armatura e guanti. Lo Scudo di Genji, dei quattro, non è indispensabile e il motivo è presto detto: questo formidabile capo di equipaggiamento ci consente di assorbire tutti gli elementi, ci protegge da tutti gli status alterati e ci conferisce status Barriera e Barriera magica perenni. Tuttavia, Minerva non fa utilizzo né di status alterati, né di attacchi elementali, quindi l’utile effetto di Barriera e Barriera magica costanti può essere replicato semplicemente indossando un Anello protettivo, che assolverà la medesima funzione ed è assai più semplice da reperire.

Elmo di Genji, Armatura di Genji e Guanti di Genji, invece, sono a mio avviso indispensabili per lo scontro. Ecco perché:

  • L’elmo azzera completamente il consumo di PA e PM e attiva status Scan permanente; poter usare magie e abilità senza questo vincolo è un vantaggio enorme, perché Minerva ha la cattiva abitudine di prosciugare le nostre riserve;
  • L’armatura ci permette di ampliare la nostra riserva di PV oltre il tetto di 9.999, conferendoci al contempo gli status Critico e Rigene permanenti;
  • I guanti ci consentono di infrangere la soglia dei 9.999 PV di danno, fino ai ben più graditi 99.999, e ci garantiscono un tasso di colpo critico del 100%.

Assicuriamoci anche che i nostri parametri di Resistenza e Spirito siano al massimo, ossia 255. Se così non fosse, possiamo prendere in considerazione l’ipotesi di sostituire l’Elmo di Genji con una Targa adamantina, reperibile in un forziere della missione Missione 9-5-6. Questo accessorio aumenta le statistiche di Forza, Magia, Resistenza e Spirito di 100 punti. Questo aspetto è necessario per sopravvivere ai poderosi assalti di questo boss.

Materie consigliate

Le materie, in particolare la Fusione delle materie, sono l’espediente migliore per massimizzare le proprie statistiche. Per scendere nel dettaglio dei numeri, a conti fatti Minerva non può toglierci più di 65.000 PV (circa) con la sua Ultima, a patto di avere Barriera magica attiva e Spirito a 255, perciò accertiamoci di avere almeno 65.000 PV a disposizione. La materia Parassiga con PV +999% farà al caso nostro.

Una tale riserva di PV necessiterà naturalmente di un’abbondante dose di cure. Per questa ragione, affidiamoci a Energiga, che l’elmo di Genji ci permetterà di usare senza preoccuparci dei PM. Se avessimo scelto di non equipaggiarlo, controlliamo le nostre scorte di oggetti curativi, Elisir in primis, perché dovremo fare largo affidamento su di essi.

Per la fase di attacco, raccomando senz’altro Pugno costoso. Questa materia, che abbiamo imparato a conoscere, produce danni proporzionali all’attuale ammontare dei propri PV. Per la precisione, parte da una base di attacco molto elevata (38) e, a meno che i propri PV correnti non siano superiori di 1,11 rispetto ai PV massimi (al che il danno prodotto sarà zero), può arrivare a causare ben 99.999 punti di danno su Minerva per ogni colpo, ignorando completamente ogni suo parametro di Resistenza. Questo colpo non è rapidissimo, ma è un portento per l’offensiva.

Portiamo con noi anche una materia Furto o Scippo. Minerva custodisce ben 99 Code di fenice, grazie alle quali potremo attivare costantemente lo status Risveglio su di noi. Un tale effetto ci sarà di grande aiuto in questo scontro, nel caso dovessimo soccombere, perché ci eviterà un Game over. Manteniamolo attivo per tutta la durata della battaglia, soprattutto dopo l’attacco Freccia del giudizio della dea, perché rimuoverà ogni status benefico in nostro possesso, incluso Risveglio, fatta eccezione per l’Invulnerabilità. Se Risveglio dovesse dissiparsi perché veniamo messi al tappeto, o perché Minerva ci scaglia contro la Freccia del giudizio, non dimentichiamoci di usare una Coda di fenice per rinnovarlo.

Laddove possibile, suggerisco caldamente di incrementare anche i parametri di Fortuna, almeno oltre le 155 unità. In questo modo, alcuni degli attacchi di Minerva non potranno più infliggerci il doppio del danno. Possiamo raggiungere questo utile risultato sempre tramite la Fusione delle materie.

La pazienza è la virtù dei forti: Volendo essere scrupolosi, c’è un interessante accorgimento tattico che può facilitare significativamente il combattimento. Equipaggiamo una Materia Master PS e accumuliamo un bel po’ di PS prima di iniziare la missione. Così facendo, godremo di una riduzione del 100% dei danni fin tanto che abbiamo PS a cui attingere nell’OMD. Tuttavia, questa materia logorerà rapidamente i nostri PS, quindi l’ideale sarebbe entrare in battaglia con una riserva all’attivo di oltre 9-10 milioni di PS, che ci faranno da carburante per un lasso di tempo più che apprezzabile.

Strategia: come battere Minerva

Strategia: come battere Minerva

Quando avremo preparato Equipaggiamento e Materie a dovere, raccogliamo la sfida di Minerva in in Crisis Core Reunion e prepariamoci alla battaglia più difficile di tutto il gioco!

  • PV: 10.000.000 (Normale) o 20.000.000 (Difficile) / PM: 999.999
  • Forza: 255 / Resistenza: 201 / Magia: 255 / Spirito: 255 / Fortuna: 255
  • ESP: 0 / PS: 40.000 / Guil: 0 / Bottino: – / Ruba: Coda di fenice x99

Se ci siamo allenati con dedizione, abbiamo allestito le materie con tutti i parametri che ci servono e abbiamo riportato alla luce tutti i pezzi del set Genji, l’aspetto più estenuante di questo scontro sarà la sua durata. Dovremo mantenere la concentrazione e resistere il tempo necessario per macinare i danni che ci occorrono per svuotare l’immensa riserva PV di Minerva (10.000.000 di PV in modalità Normale, 20.000.000 di PV in modalità Difficile).

Appena la battaglia inizia, usiamo Furto o Scippo per sottrarre 99 Code di fenice a Minerva, quindi iniziamo a martoriare il bersaglio con Pugno costoso. Nel mentre, però, prestiamo attenzione ai contrattacchi del nemico. La dea, infatti, vanta numerosi attacchi nel proprio arsenale, undici in totale. Per cominciare, i due più pericolosi in assoluto sono Ultima e Freccia del giudizio.

Ultima è una magia che già conosciamo: non appena vediamo il bagliore della deflagrazione su schermo, pariamo immediatamente o schiviamo nel momento esatto in cui compare la luce, altrimenti subiremo 99.999 PV di danno. Nella peggiore delle ipotesi, perderemo la battaglia; nella migliore, Risveglio ci rimetterà in piedi e dovremo riattivare lo status subito dopo.

Freccia del giudizio, invece, è un attacco speciale che arreca ingenti danni, fino a oltre 30.000 PV, sottrae PA e PM e in più rimuove ogni status positivo non permanente, incluso Risveglio. Se sopravviviamo alla tecnica, riattiviamo immediatamente Risveglio con una Coda di fenice, quindi curiamoci in fretta con Energiga o oggetti curativi analoghi. Ricordiamoci di mantenere i PV sempre almeno sopra le 65.000 unità. Se bloccheremo sempre Ultima nei tempi corretti, questa sarà la nostra soglia di sicurezza minima.

Minerva si cimenterà anche in numerosi attacchi fisici, che dovremo cercare di evitare al meglio delle nostre abilità. Tra questi, Fendente lampo è un affondo a due riprese che causa circa 5.000 PV di danno per colpo. Penna fotonica, invece, prevede un numero variabile di assalti fisici che possono causare oltre 2.000 PV di danno. La dea può persino immunizzarsi dai danni fisici per 20 secondi con la sua tecnica Antimateriale.

Sotto il profilo magico, il boss segreto può usare su di noi il Martello di Thor, capace di ferirci per oltre 20.000 PV di danno, oppure aggredirci con Cocutos – da circa 14.000 PV di danno – o Fusione cremisi, che può arrivare anche a 30.000. Blocchiamo quest’ultimo, quando la fiammella ci segue, per limitare a circa 3.000 PV il danno. Anche in questo caso, la dea può issare una barriera magica con Antimagia, rendendosi immune a questo tipo di danno per 20 secondi.

Nel peggiore degli scenari, Minerva può immunizzarsi completamente con Divieto assoluto, che attiverà su di lei lo status Invulnerabilità per 20 secondi.

Continuiamo ad attaccare la dea, evitando sapientemente le sue mosse. Possiamo provare a interrompere Freccia del giudizio svuotando l’indicatore di potenza, ma sarà molto complicato. Pertanto, limitiamoci a ridurne il più possibile la potenza. Restiamo in guardia e, se necessario, facciamo una pausa di tanto in tanto per riprendere la concentrazione, quindi persistiamo col nostro Pugno costoso fino a guadagnare anche questa vittoria in circa venti minuti.

Ricompense

Come sconfiggere Minerva in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

In premio per la nostra strepitosa impresa sbloccheremo il trofeo d’oro “La divinità regnante” e riceveremo un accessorio unico: il Guerriero divino. Questo capo di equipaggiamento aumenta i PV, i PM e i PA del 100%, innalza tutte le statistiche di 50 punti e al contempo attiva Danni Apeiron, PM Apeiron, PA Apeiron e Auto-scan.

In più, se la missione 9-6-6 è l’ultima che manca per completare interamente il registro delle missioni, sbloccheremo il trofeo d’oro “Specialista delle missioni” e otterremo anche in ricompensa l’accessorio speciale Anima Heike, che ci regala una miriade di bonus:

  • Potenzia l’effetto degli oggetti utilizzati, come se fosse equipaggiata la materia “Consumatore Saggio – Livello 1“;
  • Permette di utilizzare le materie magiche equipaggiate per due volte in successione, come fosse equipaggiata la materia “Bimagia“;
  • Consente di scansionare automaticamente i nemici selezionati, come se fosse equipaggiata la materia “Scan“;
  • Consuma PS per aumentare i danni inflitti e ridurre i danni subiti, come se fosse equipaggiata la materia “Master PS – Livello 1“;
  • Attiva Danni Apeiron e consente quindi di superare la soglia dei 9.999 PV di danno con un attacco;
  • Attiva PV Apeiron e consente quindi di superare la soglia dei 9.999 PV all’attivo
  • Aumenta il limite massimo di PM e PA a 9.999
  • Effetto addizionale status Ade, Veleno, Mutismo, Stop e Shock agli attacchi, così come ad alcune altre abilità di tipo fisico (tutti gli effetti vengono applicati con una probabilità del 100%, Shock e Stop non vengono rimossi con il passare del tempo);
  • Attiva Mangiaelementi, che permette di assorbire tutti gli elementi, convertendo in PV i danni subiti;
  • Utilizza automaticamente pozioni, quando i PV rimasti sono inferiori al 25%;
  • Raddoppia la quantità di guil, oggetti e materie ottenuti a fine battaglia dai nemici sconfitti;
  • Aumenta la probabilità che i nemici sconfitti rilascino oggetti a fine battaglia;
  • Attiva “Furto sicuro“, ossia Furto garantito al 100%;
  • Tutti gli oggetti che saranno rubati o ottenuti dai nemici saranno sempre oggetti rari;
  • Attiva Maledizione, che inibisce le funzioni dell’OMD.

Questo accessorio è il più potente di tutto il gioco e, abbinato ad altri accessori di tutto rispetto come l’Elmo di Genji o lo Scudo di Genji, ci renderà praticamente invincibili! Se lo desideriamo, possiamo testarlo sul campo ripetendo qualsiasi missione sia di nostro gradimento. Se siamo particolarmente masochisti, possiamo ripetere la stessa battaglia con Minerva in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion e valutare di persona la differenza!

Congratulazioni per la meritata vittoria!

Acquista Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Acquista Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

La versione fisica di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion è disponibile presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.