Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie”

Le Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion consistono in incarichi secondari che è possibile completare per potenziare Zack, raccogliere una miriade di tesori e accumulare interessanti ricompense. E’ possibile accedere alle missioni dall’omonimo menu presente presso ogni punto di salvataggio. In questa pagina scopriamo come completare tutte le missioni del gruppo “La grande caverna delle meraviglie“.

Ogni missione ha un obiettivo: sconfiggere uno o più bersagli prefissati. Per ogni missione, troverete qui indicati requisiti di attivazione, eventuali forzieri da aprire, ricompense e consigli utili su come sconfiggere gli avversari.

Invito clandestino

Missione 9-1-1

Caverne sotterranee

Abbiamo localizzato un secondo nascondiglio sotterraneo nella grande grotta settentrionale. Non siamo in grado di accertare se la sua origine sia naturale o artificiale. La Shinra ha inviato una squadra scientifica di cui si sono perse le tracce. Ora tocca a te.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-5-6
  • Forzieri da aprire: 4 (Antimaga, Anello infuocato, Bracciale di bronzo, Corona Ipnos)
  • Ricompensa: Bracciale aegis
  • Obiettivo: 1 Molboro
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Seguiamo il percorso per imbatterci in un forziere con la materia Antimaga. Alla diramazione poco oltre, svoltiamo a sinistra e apriamo lo scrigno per impossessarci di un Anello infuocato. Avanziamo nell’altra direzione e presto troveremo anche un Bracciale di bronzo (vicino alla roccia) e una Corona Ipnos.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Molboro. Annientiamolo facendo leva sulla sua debolezza al Fuoco, ma facciamo attenzione al suo Alito fetido, che arreca una moltitudine di status alterati negativi, e ai suoi Succhi gastrici, che si disperdono dal nemico in una pioggia con area circolare.

Sconfiggiamo l’avversario per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Bracciale aegis.

Missione 9-1-2

Nel più profondo delle caverne

Le grotte sono più grandi di quanto avessimo previsto inizialmente. Il quartier generale ha deciso di avviare un’ispezione approfondita come obiettivo a lungo termine. Procedi verso l’interno, ma con cautela.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-1-1
  • Forzieri da aprire: 4 (Piuma del chocobo ciccio, Guanti adamantini, Erba Ghisal, Barriera magica)
  • Ricompensa: Lama Fulgoga
  • Obiettivo: 2 Condannatori, 2 Cani da caccia
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Svaligiamo il forziere di fronte a noi per prelevare una Piuma del chocobo ciccio, poi avanziamo per scovare un altro forziere, che stavolta ci donerà dei Guanti adamantini. Giunti alla biforcazione, puntiamo alla via di destra e percorriamola interamente per rinvenire gli ultimi due tesori, la materia Barriera magica e e un ciuffo di Erba Ghisal.

Dato che l’area non custodisce alcun punto di interesse, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Condannatori, 2 Cani da caccia. Questi mastini sono molto veloci, ma i primi sono decisamente più pericolosi dei secondi, potendo infliggere Morte immediata con Zanna Ade. Schiviamola prontamente, oppure proteggiamoci con una Briglia fra gli accessori. Stiamo attenti anche a Tentacolo, che può infliggerci – fra i vari status – anche Stop, rendendoci un facile bersaglio, o a Zanna Mutismo dei cani.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Lama Fulgoga.

Missione 9-1-3

I segni di un intruso

Abbiamo trovato tracce di vita umana nel profondo delle caverne. E’ evidente che non siamo i primi a giungere qui. Esplora l’area circostante. Sei libero di eliminare qualsiasi minaccia incontri.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-1-2
  • Forzieri da aprire: 5 (Parassiga, Bracciale chocobo montano, Barriera, Tornado d’assalto, Anello tonante)
  • Ricompensa: Bracciale runico
  • Obiettivo: 1 Baldor G, 2 Spartani G
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Lasciamoci guidare dal sentiero per trovare un forziere con la materia Parassiga e, poco dopo, uno scrigno con un Bracciale chocobo montano. Poco dopo il ponte di legno, potremo rinvenire una materia Barriera e, poco oltre, una materia Tornado d’assalto e un Anello tonante.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Baldor G, 2 Spartani G. Il primo userà quasi subito Mura per mitigare i danni fisici e magici subiti; possiamo rimuovere gli status benefici con Dissipatio o Lama Dissipatio. A parte ciò, può concatenare alcuni colpi con Attacco combo. I secondi sferrano principalmente calci e la magia Ignira.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Bracciale runico.

Missione 9-1-4

L’intercettazione di Genesis

Ignoriamo ancora quali siano gli obiettivi di Genesis, ma il fatto che abbia inviato delle truppe in queste caverne indica che al loro interno si trovi qualcosa di suo interesse. Elimina i membri dell’esercito di Genesis ed esplora le caverne.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-1-3
  • Forzieri da aprire: 5 (Coda di fenice, Adamantite, Fascia di cristallo, Mithril, Shinra Beta)
  • Ricompensa: Gransalto
  • Obiettivo: 2 Paladini G
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Prima d’incamminarci, voltiamoci per scoprire un forziere con un’Adamantite. Torniamo al punto di partenza e non lasciamoci sfuggire lo scrigno con la Coda di fenice giusto di fronte a noi. Alla biforcazione, andiamo leggermente a dritto per scoprire un forziere con una Fascia di cristallo, quindi abbandoniamo questa via e seguiamo invece l’altra ancora inesplorata. Lasciamoci guidare dall’unico sentiero disponibile e non mancheremo di reperire due ulteriori tesori: del Mithril e uno Shinra Beta.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Paladini G. Useranno quasi subito Mura per mitigare i danni fisici e magici subiti; possiamo rimuovere gli status benefici con Dissipatio o Lama Dissipatio. A parte ciò, possono concatenare alcuni colpi con Attacco combo, oppure stordirci con Gunblade.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Gransalto.

Missione 9-1-5

Dietro le quinte

Un agente di SOLDIER della nostra unità investigativa è stato eliminato dall’esercito di Genesis. Raggiungi l’area dove l’agente era stato inviato e sconfiggi i nemici.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-1-4
  • Forzieri da aprire: 8 (Bracciale gelido, Barriera magica, Sisma, Aspirga, Sisma, Barriera, Parassiga, Bracciale chocobo fluviale)
  • Ricompensa: Mura
  • Obiettivo: 1 Annientatore ++, 2 Spartani G
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Scoperchiamo il forziere di fronte a noi per estrarne un Bracciale gelido, poi giriamo a destra al primo bivio. Seguiamo il sentiero e potremo raccogliere ben due tesori, la materia Sisma e la materia Barriera magica. All’ulteriore diramazione, proseguiamo a dritto per reperire altri due tesori, la materia Aspirga e un’altra materia Sisma.

A questo punto, torniamo sui nostri passi e proseguiamo verso l’indicatore di destinazione. Il tragitto ci riserverà gli ultimi tre tesori: un Bracciale chocobo fluviale, la materia Barriera e la materia Parassiga. Dopo averli raccolti, prepariamoci ad affrontare i nostri avversari: 1 Annientatore ++, 2 Spartani G. Il primo può emettere uno Sbocco di fumo che arreca vari status alterati, perciò stiamo all’erta. Può anche ferirci con Mortaio. Debelliamolo col Tuono. I secondi sferrano principalmente calci e la magia Ignira.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Mura.

Missione 9-1-6

La minaccia di Genesis

Le truppe di Genesis si stanno rivelando più forti di quanto ci aspettassimo. Dobbiamo neutralizzarle se vogliamo proseguire con le nostre indagini. Elimina tutti i nemici che stazionano nell’area circostante.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-1-5
  • Forzieri da aprire: 3 (Materia oscura, Lama Stop, Arpa lunare)
  • Ricompensa: Elisir
  • Obiettivo: 1 Robobarriera, 1 Robocrit, 1 Robobarriera magica
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Attraversiamo il ponte di legno e apriamo il forziere che ci attende subito dopo per ottenere una Materia oscura. Giunti al grande spiazzo, proseguiamo dritti per notare un forziere in lontananza con una materia Lama Stop. Dopodiché, torniamo all’ingresso dello spiazzo e costeggiamo la parete verso ovest per scoprire un’Arpa lunare.

Dato che l’area non custodisce alcun punto di interesse, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Robobarriera, 1 Robocrit, 1 Robobarriera magica. Come suggeriscono i loro nomi, questi robot si difendono dagli attacchi fisici o magici. Possono usare Raffica disperdente per causare ripetuti danni a distanza, Mortaio o anche Sbocco di fumo per arrecare fastidiosi status alterati. Usiamo Elettroshock per produrre gravi danni (tranne sulla Robobarriera magica, che è immune a ogni danno magico), quindi affidiamoci a tecniche che ignorano la difesa come Atroh o Pugno costoso.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: un Elisir.

Agitazioni

Missione 9-2-1

Un terzo potere

Siamo stati informati che nelle caverne si trova un altro gruppo oltre all’esercito di Genesis. Raggiungi immediatamente l’area e scopri di chi si tratta. Hai facoltà di combatterli, se necessario.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-1-6
  • Forzieri da aprire: 5 (Cintura nera, Erba Ghisal, Antimaga, Bonus MAG ++, Igniga infernale)
  • Ricompensa: Tornado Veleno
  • Obiettivo: 1 Vajradhara Kimnara, 1 Vajradhara Kumbhira
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Facciamo qualche passo avanti per rinvenire una Cintura nera dal forziere e un ciuffo di Erba Ghisal da un altro poco dopo. Giunti al bivio, pieghiamo a sinistra per ottenere la materia Igniga infernale. Anziché avanzare, torniamo alla biforcazione e imbocchiamo l’altra via. Percorriamola interamente per ottenere gli ultimi tesori: le materie Antimaga e Bonus MAG ++.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Vajradhara Kimnara, 1 Vajradhara Kumbhira. Entrambi i boss hanno una ottima difesa contro gli attacchi fisici, mentre sono più vulnerabile alla magia. Facciamo attenzione a Boomerang tomahawk e/o Boomerang ferrato, entrambi attacchi fisici imparabili, che tuttavia possiamo interrompere svuotando l’indicatore di potenza.

Stiamo all’erta quando li vediamo portare il braccio dietro di sé, perché quello è il momento in cui stanno per attaccare. Cerchiamo di attaccarli alle spalle con attacchi fisici, così infliggeremo un danno critico. Nel corso di tutto lo scontro, accertiamoci anche di mantenere sempre i nostri PV a livelli ottimali e facciamo attenzione a non subire i loro attacchi, che sottraggono elevate quantità di energia. Può essere di grande aiuto equipaggiare uno o più Shinra Beta per aumentare la Resistenza.

Distruggiamo gli avversari per ottenere in premio la ricompensa: la materia Tornado Veleno.

Missione 9-2-2

Armi fuori controllo

Abbiamo inviato delle mitraglie semoventi contro le forze di Genesis e quelle di Wutai, ma qualcosa ha impedito alle macchine di distinguere tra unità ostili e alleate. Non ci rimane altra scelta che distruggere le nostre stesse armi.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-2-1
  • Forzieri da aprire: 5 (Coda di fenice, Extrapozione, Elisir, Corona Ipnos, Bracciale chocobo fluviale)
  • Ricompensa: Medicina dell’eroe x2
  • Obiettivo: 2 Cingolati, 3 Mitraglie semoventi
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Apriamo il forziere che ci si parerà davanti per ottenere un Bracciale chocobo fluviale. Spingiamoci fino alla diramazione e pieghiamo a destra per scorgere immediatamente un altro scrigno con un’Extrapozione, quindi seguiamo il sentiero per trovare una Coda di fenice.

Torniamo sui nostri passi e proseguiamo verso l’indicatore di destinazione. Raccogliamo due altri tesori lungo la via, rispettivamente una Corona Ipnos e un Elisir, e poi prepariamoci ad affrontare i nostri avversari: 2 Cingolati, 3 Mitraglie semoventi. Questi robot attaccano con una sfiancante insistenza: usano Colpo esplosivo per tartassarci da lunga distanza, oppure Missile antiazione e Missile antimagia per infliggerci rispettivamente status Stop e Mutismo. Per di più, sono immuni al Tuono, quindi ripieghiamo su magie o attacchi che non poggiano su questo elemento, come Vigore, Fusione o Atroh.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: 2 Medicine dell’eroe.

Missione 9-2-3

Addentrati nelle caverne

Dobbiamo nuovamente ispezionare le caverne. Tutti i rapporti indicano che i cloni di Genesis sono ancora attivi nell’area. Devi procedere con l’esplorazione ed eliminare tutti i nemici presenti.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-2-2
  • Forzieri da aprire: 5 (Bracciale chocobo fluviale, Coda di fenice, Gala gelida, Piuma del chocobo ciccio, Extrapozione)
  • Ricompensa: Lama elementale
  • Obiettivo: 1 Eques G
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Prima di partire, facciamo dietrofront per scoprire un forziere nel sentiero alle nostre spalle, quindi apriamolo per recuperare un Bracciale chocobo fluviale. Lasciamoci guidare dal sentiero fino a un bivio, poi pieghiamo a destra per rinvenire una Coda di fenice e una Gala gelida. A questo punto, torniamo al bivio e imbocchiamo la via rimanente per scoprire anche gli ultimi due tesori: una Piuma del chocobo ciccio e un’Extrapozione.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare il nostro avversario: 1 Eques G. Assicuriamoci di schivare il suo Attacco artigliato a distanza ravvicinata, perché altrimenti subiremo ingenti danni. Con Frenesia può anche conferirsi anche alcuni status benefici, che è preferibile rimuovere con Lama Dissipatio o Dissipatio. Assicuriamoci, se possibile, di interrompere la sua tecnica speciale Morsa d’artigli, che può esserci fatale. Per contrastarlo, Elettroshock è un ottimo aiuto.

Distruggiamo il nemico per ottenere in premio la ricompensa: la materia Lama elementale.

Missione 9-2-4

Un nuovo passaggio

E’ stato scoperto un nuovo passaggio all’interno delle caverne. Pensiamo che sia le forze di Genesis che quelle di Wutai ne ignorino ancora l’esistenza. Vogliamo che tu scopra dove conduce.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-2-3
  • Forzieri da aprire: 5 (Arpa lunare, Erba Ghisal, Banda eterna, Extrapozione, Fascia di cristallo)
  • Ricompensa: Vigore
  • Obiettivo: 1 Api assassine, 2 Forbici chitina
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Alla prima diramazione, procediamo a dritto per scoprire il nostro primo tesoro, un’Arpa lunare. Incamminiamoci verso l’unica via percorribile e presto troveremo anche un ciuffo di Erba Ghisal. Continuiamo fino alla successiva biforcazione e svoltiamo a sinistra per rinvenire una Banda eterna e una Extrapozione.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per raccogliere una Fascia di cristallo e affrontare i nostri avversari: 1 Api assassine, 2 Forbici chitina. Le prime sono molto resistenti ai danni fisici, perciò sfruttiamo quelli magici. In alternativa, è utilissimo usare tecniche che ignorano ogni parametro di difesa, come Atroh, per scalfirle a dovere. Facciamo attenzione al loro Ronzio debilitante, che drena i nostri PM.

I secondi prediligono l’utilizzo di magie di elemento Tuono, come Elettroshock o Triplo Fulgoga, da cui possiamo difenderci con una Gala tonante, che convertirà i danni in PV per noi. Prestiamo attenzione ai loro Artigli gemelli, però, che possono arrecare status Stop. In caso di difficoltà, indossiamo delle Scarpe alate per prevenire lo status. Il loro attacco fisico, infine, può infliggere il fastidioso status Silenzio, dal quale possiamo immunizzarci con accessori come il Mistile, la Cappa bianca, il Bracciale d’argento, il Bracciale d’oro o il Bracciale runico.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Vigore.

Missione 9-2-5

Verso i livelli inferiori

La missione precedente ci ha permesso di apprendere molte cose, tra cui come raggiungere i livelli inferiori. Abbiamo deciso di proseguire con l’indagine e tu sei stato confermato per continuare l’esplorazione.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-2-4
  • Forzieri da aprire: 6 (Extrapozione, Salto mortale, Tornado Ade, Gala gelida, Forcina d’oro, 100.000 Guil)
  • Ricompensa: Pugno di ferro
  • Obiettivo: 1 Verme élite, 2 Api assassine, 1 Mina S
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Lasciamoci condurre dal sentiero fino alla prima biforcazione, quindi deviamo a sinistra per scovare un forziere con un’Extrapozione. Avanziamo fino al prossimo bivio e scegliamo la via di sinistra per esplorare un lungo cunicolo da cui ricaveremo i seguenti tesori: la materia Salto mortale, una Gala gelida, la materia Tornado Ade e una Forcina d’oro.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per guadagnare 100.000 Guil dal forziere e affrontare i nostri avversari: 1 Verme élite, 2 Api assassine, 1 Mina S.

Il primo può infliggere status Stop con l’attacco Filo stop assoluto e indebolirci con Aspir, che risucchia parte dei nostri PM, o Antimaga PA, che sottrae un consistente quantitativo di PA.

Le seconde sono molto resistenti ai danni fisici, perciò sfruttiamo quelli magici. In alternativa, è utilissimo usare tecniche che ignorano ogni parametro di difesa, come Atroh, per scalfirle a dovere. Facciamo attenzione al loro Ronzio debilitante, che drena i nostri PM.

La terza utilizza magie di elevata potenza, come Igniga o Fusione, e può gonfiarsi fino a esplodere, quindi occorre eliminarla prima che riesca ad autodistruggersi.

Distruggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Pugno di ferro.

Missione 9-2-6

Segni di materia

E’ stata rilevata una potente reazione di materia all’interno delle caverne. E’ lecito supporre che qualche tipo di materia sia sotterrato nel terreno. Raggiungi l’area e recuperala.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-2-5
  • Forzieri da aprire: 5 (Bacche di Zeio, Piuma del chocobo ciccio, Medicina dell’eroe, Erba Ghisal, Guanti adamantini)
  • Ricompensa: Turbo PS
  • Obiettivo: 1 Jabberwocky
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Prima d’incamminarci, voltiamoci e procediamo a ritroso per collezionare tre tesori lungo la via: delle Bacche di Zeio, una Piuma del chocobo ciccio e una Medicina dell’eroe. Torniamo indietro e lasciamoci guidare fino all’obiettivo; lungo la strada non mancheremo di notare gli ultimi due forzieri, che custodiscono rispettivamente un ciuffo di Erba Ghisal e, nel grande spiazzo subito alla nostra destra, dei Guanti adamantini.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Jabberwocky. Questo bestione può trasformarsi in un vero incubo. Anzitutto, facciamo attenzione alla sua potente magia Ultima, che dobbiamo schivare esattamente quando vediamo il bagliore delle deflagrazioni su schermo, e al suo assalto con Buchiwasaki. Il Girocoda ha un’ampia portata e infligge danni elevati. Come se non bastasse, prima di morire il boss inizierà a caricare la potentissima tecnica speciale Cometa 2: se vediamo che non siamo in grado di svuotare in tempo l’indicatore di potenza, usiamo una Coda di fenice immediatamente, così ci risveglieremo in caso di morte.

Consiglio di attaccare il bersaglio con scariche ripetute di Elettroshock, mantenendosi lateralmente rispetto al boss, evitando accuratamente graffiate e colpi di coda, che sono comunque molto rapidi. Tecniche come Pugno costoso e Pugno di ferro sono molto utili, ma il loro caricamento può renderci vulnerabili. Aumentiamo quanto più possibile parametri di Resistenza e Spirito e curiamoci a ogni intervallo necessario. Con il favore dell’OMD, porteremo a casa anche questa vittoria e potremo ottenere in premio la ricompensa: la materia Turbo PS.

Alla ricerca di cosa?

Missione 9-3-1

Alla fine

Ignoriamo ancora le reali dimensioni delle caverne. Le profondità sotterranee continuano a crescere e non possiamo fare altro che continuare a esplorarle. Raggiungi la tua area di competenza e comincia la missione.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-2-6
  • Forzieri da aprire: 5 (Adamantite, Arpa lunare, Bracciale aegis, Mithril, Extrapozione)
  • Ricompensa: Pugno a martello
  • Obiettivo: 2 Malerbe, 2 Principi Sahagin
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Prima d’incamminarci, voltiamoci e apriamo il forziere alle nostre spalle per reclamare un’Adamantite. Proseguiamo lungo il sentiero e apriamo due forzieri: il primo, tra i due pilastri di roccia, ci regalerà un’Arpa lunare, il secondo custodisce un Bracciale aegis. Alla biforcazione, andiamo a destra e raccogliamo gli ultimi due tesori lungo il tragitto: un’Extrapozione e del Mithril.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Malerbe, 2 Principi Sahagin. Le prime possono stordirci con le loro Voci isteriche e causare Morte immediata con il loro Triplo Ignis, perciò prestiamo estrema attenzione con le schivate.

Quanto ai secondi, il loro Spruzzo d’acqua provoca ingenti danni, quindi assicuriamoci di avere PV e Resistenza elevati. L’arena stretta non ci agevolerà contro questo fastidioso trio. Quando sono Su di giri!, possono aumentare le proprie difese. Distruggiamoli con attacchi che ignorano ogni resistenza (Pugno CostosoAtroh), o ancora meglio con magie quali Elettroshock, per sfruttare la loro debolezza al Tuono.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Pugno a martello.

Missione 9-3-2

La sfida di Genesis

E’ stata confermata ancora una volta la presenza dell’esercito di Genesis nel profondo delle caverne. Sembra che stiano esplorando l’area e portino con loro delle nuove armi. Dirigiti là immediatamente e affronta il nemico.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-3-1
  • Forzieri da aprire: 5 (Coda di fenice, Lama Veleno, Piuma del chocobo ciccio, Sfera di cristallo, Elisir)
  • Ricompensa: Anello protettivo
  • Obiettivo: 1 Ade robotico BIS, 2 Lanciamissili +++
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Apriamo il forziere di fronte a noi per impossessarci di una Coda di fenice. Quando il sentiero si biforca, svaligiamo il forziere alla nostra sinistra per una materia Lama Veleno, ma poi dirigiamoci nell’altra via a dritto. All’incrocio troveremo i nostri ultimi tre tesori: una Piuma del chocobo ciccio, un Elisir e una Sfera do cristallo.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Ade robotico BIS, 2 Lanciamissili +++. Il primo può debilitarci con la sua Nube assassina a corto raggio, mentre le seconde possono lanciare un Ultramissile, che provoca ingenti danni e numerosi status alterati, perciò evitiamolo assolutamente. Entrambi i tipi di nemici possono anche colpirci duramente a distanza con Raffica disperdente. Mettiamoci a tacere questo trio con i nostri più potenti colpi ad area, Elettroshock in primis.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Anello protettivo.

Missione 9-3-3

La nuova arma di Genesis

Le nuove armi in possesso di Genesis sembrano possedere una potenza devastante. Devono essere distrutte al più presto per rallentare l’avanzata del nemico. Raggiungi immediatamente la loro posizione.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-3-2
  • Forzieri da aprire: 6 (Adamantite, Fascia di cristallo, Vigore, Piuma del chocobo ciccio, Antima, Cappuccio nero)
  • Ricompensa: Negozio virtuale Duo – Indirizzo
  • Obiettivo: 1 Grancottero, 5 Minicotteri +
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Apriamo il forziere nelle immediate vicinanze per aggiudicarci un’Adamantite. Al bivio, andiamo a dritto fino in fondo al cunicolo per ottenere un Cappuccio nero. Dopodiché, torniamo al bivio e dirigiamoci nell’altra direzione (destra) e presto troveremo uno scrigno con una Fascia di cristallo. Attraversiamo l’asse di legno e lasciamoci guidare dal sentiero per rinvenire la materia Vigore, poi una Piuma del chocobo ciccio e infine la materia Antima.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Grancottero, 5 Minicotteri +.

Questo nemico richiamerà spesso i suoi compagni caduti, perciò è necessario contenere il numero delle unità che lo spalleggiano per evitare che lo svantaggio numerico ci si ritorca contro. Le macchine, infatti, producono danni da non sottovalutare in gruppo e saranno rimpiazzate in campo con Lancio!, un attacco speciale che può essere interrotto. Come se non bastasse, apporranno costantemente Riparazioni al Grancottero, curandolo.

Il bestione attacca con un assalto fisico potente, ma può anche sfoderare la Mitraglia automatica, un attacco fisico devastante che ignora qualsiasi nostro parametro di Resistenza, o il Cannone Shinra, che possiede le stesse caratteristiche di perforazione. Cerchiamo di posizionarci alle spalle del boss per infliggere colpi critici e impedirgli di contrattaccare e usiamo le nostre magie più potenti, come Elettroshock. In caso di necessità, impartiamo le cure necessarie fino ad avere la meglio.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: l’indirizzo del “Negozio virtuale Duo“.

Missione 9-3-4

La super arma di Genesis

Le truppe di Genesis hanno creato delle armi più potenti, e solo un SOLDIER di 1a Classe ha speranza contro di esse. Addentrati nelle grotte e distruggi i prototipi prima che possano produrne altri esemplari.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-3-3
  • Forzieri da aprire: 6 (80.000 PS, Mithril, Erba Ghisal, Criora, Sfera di cristallo, Piuma del chocobo ciccio)
  • Ricompensa: Pugno magico
  • Obiettivo: 1 Coda scarlatta
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Seguiamo il sentiero per imbatterci in uno scrigno che ci donerà 80.000 PS, poi avanziamo ancora per trovare del Mithril. Al bivio, puntiamo a dritto per scoprire un altro forziere con un ciuffo di Erba Ghisal, poi incamminiamoci nella via che rimane. Al bivio successivo, proseguiamo a dritto per rinvenire due tesori, la materia Criora e una Sfera di cristallo.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione, raccogliendo una Piuma del chocobo ciccio lungo la via, per affrontare il nostro avversario: 1 Coda scarlatta. Questo nemico vanta un’impressionante riserva PV. A distanza ravvicinata, può essere pericoloso con i suoi artigli. Colpiamo il boss alle spalle con i nostri migliori attacchi fisici, soprattutto quelli come Pugno costoso, oppure ripieghiamo su potenti magie come Elettroshock.

Il nemico si difenderà con Cannone Shinra T-100, un colpo fisico a ben cinque riprese, oppure userà un Campo elettromagnetico o un Campo Anti-PM per sottrarci rispettivamente PV o PM. Attenzione al suo attacco speciale: Iperlaser. Si tratta di un colpo che può essere interrotto, se svuotiamo l’indicatore di potenza entro il tempo limite. Qualora non dovessimo riuscirci, prepariamoci a incassare un assalto poderoso con danni che ignorano ogni nostro parametro di Spirito.

Usiamo a ripetizione magie, combinate con attacchi alle spalle del boss. In ogni momento di necessità, ricordiamoci di affidarci alle magie curative, oppure mitighiamo i danni subiti con Barriera e/o Barriera magica. In una guerra di sopravvivenza, dimostreremo al boss che i PV non sono niente senza tattica. 

Sconfitto il nemico, potremo ottenere in premio la ricompensa: la materia Pugno magico.

Missione 9-3-5

I migliori di Wutai

Delle truppe sopravvissute di Wutai sono state avvistate all’interno delle caverne. Gli uomini migliori hanno raggiunto i livelli inferiori. Non sappiamo quali obiettivi abbiano, ma dobbiamo intralciare i loro piani. Sconfiggi le unità d’élite di Wutai.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-3-4
  • Forzieri da aprire: 7 (Guanti del ladro, Extrapozione, Mithril, Difesa alterata, Coda di fenice, Piuma del chocobo ciccio, Armilla lucente)
  • Ricompensa: Vigilis
  • Obiettivo: 1 Vajradhara Asura, 1 Unità Crescente Celsus
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Prima d’incamminarci, voltiamoci e seguiamo il sentiero alle nostre spalle per aprire un forziere con dei Guanti del ladro. Riprendiamo il cammino nell’altra direzione e apriamo i due scrigni in cui incapperemo: il primo custodisce una Extrapozione, il secondo del Mithril.

Quando il sentiero si divide, pieghiamo a sinistra per scovare una Coda di fenice, poi avanziamo ancora a sinistra per rinvenire un’Armilla lucente. Torniamo indietro e stavolta proseguiamo dritto per ottenere una Piuma del chocobo ciccio dallo scrigno. Torniamo indietro e, alla diramazione, pieghiamo a sinistra, poi ancora a sinistra, fino ad arrivare a una cassa del tesoro con la materia Difesa alterata.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Vajradhara Asura, 1 Unità Crescente Celsus.

Il primo ha una elevata difesa contro gli attacchi fisici, mentre è più vulnerabile alla magia. Facciamo attenzione a Magnitudo 8, un attacco ravvicinato con area a cerchio. L’arena è molto stretta, quindi schivare non sarà semplice. Facciamo attenzione quando lo vediamo portare il braccio dietro di sé, perché quello è il momento in cui sta per attaccare. Cerchiamo di attaccarlo alle spalle con attacchi fisici, così infliggeremo un danno critico. Nel corso di tutto lo scontro, accertiamoci anche di mantenere sempre i nostri PV a livelli ottimali e facciamo attenzione a non subire i suoi attacchi, che sottraggono elevate quantità di energia.

Il secondo può usare Attacco a catena per sferrare colpi in rapida (e dolorosa) successione, oppure persino Raffica Ade per causare Morte certa. Sfruttiamo Elettroshock su entrambi.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Vigilis.

Missione 9-3-6

La fine di Wutai

Abbiamo eliminato le forze di Wutai asserragliate nelle grotte. Approfittiamone per esplorare i livelli che si trovano più in profondità. E’ stata confermata la presenza di mostri, quindi dovrai farti strada con la forza.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-3-5
  • Forzieri da aprire: 5 (Bracciale d’argento, Mithril, Elisir, Arpa lunare, Bracciale runico)
  • Ricompensa: Fusione (con Magia +30)
  • Obiettivo: 1 Demone cornuto, 1 Orbe EX, 1 Zucca scherzosa
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Seguiamo il sentiero estremamente lineare e collezioniamo i quattro tesori lungo il tragitto: un Bracciale d’argento, del Mithril, un Elisir e un’Arpa lunare. Quando il sentiero si divide, diamo uno sguardo alla via di sinistra per un ultimo tesoro con un Bracciale runico.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Demone cornuto, 1 Orbe EX, 1 Zucca scherzosa.

Il primo usa principalmente Vigore per ferirci o Tocco Parassita per sottrarci PV con cui ricaricarsi. Con Resistenza e Spirito può aumentare notevolmente i relativi parametri, perciò usiamo tecniche che ignorano questo parametro, come Atroh o Pugno costoso, per debellarlo.

Il secondo è una creatura con un’elevatissima resistenza, perciò è utile scalfirla con tecniche che ignorano questo parametro, come Atroh o Pugno costoso. Facciamo anche attenzione ai suoi potenti colpi, soprattutto la magia Ultima e la tecnica Attacco delta.

La terza è totalmente immune ai danni magici e può arrecare status Maledizione con il suo Alito scherzoso. Anche per lei è quindi utile sfoderare tecniche che ignorano ogni parametro di Resistenza, come Atroh o Pugno costoso.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Fusione.

Reami di demoni

Missione 9-4-1

L’ambizione di Genesis

L’esercito di Genesis sta avanzando di nuovo. Le loro nuove armi di prima linea sono estremamente potenti, ma non possiamo permetterci di perdere il controllo delle caverne. Affronta i soldati di Genesis e sconfiggili!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-3-6
  • Forzieri da aprire: 8 (Erba Ghisal, Gransalto, Banda di platino, Tarocchi, Coda di fenice, Bimagia, Tornado d’assalto +, Medicina dell’eroe)
  • Ricompensa: Nocche Kaiser x4
  • Obiettivo: 1 Rinnegato G
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Prima di tutto, voltiamoci e apriamo il forziere dietro di noi per ottenere un ciuffo di Erba Ghisal. Riprendiamo il cammino e, al primo bivio, dirigiamoci a destra e percorriamo il cunicolo per rinvenire due tesori: la materia Gransalto e l’accessorio Banda di platino.

Torniamo sui nostri passi e proseguiamo a dritto per scoprire un altro scrigno, da cui ricavare dei Tarocchi. Alla successiva diramazione, addentriamoci nel passaggio di sinistra per collezionare tre tesori: una Coda di fenice, la materia Bimagia e la materia Tornado d’assalto +.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione, raccogliendo una Medicina dell’eroe lungo il tragitto, per affrontare i nostri avversari: 1 Rinnegato G. Può concatenare alcuni colpi con Attacco combo, oppure stordirci con Gunblade. Abbattiamolo con i nostri attacchi o le nostre magie più potenti. Attenzione, però, poco prima di morire inizierà a potenziarsi con Invincibile e Danno +, curandosi con Energiga. In questa fase, dobbiamo rimuovere gli status benefici con Dissipatio Lama Dissipatio, altrimenti potremo solo aspettare che l’invincibilità si esaurisca, facendo attenzione ai suoi assalti, che ora saranno ancora più feroci.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: 4 Nocche Kaiser.

Missione 9-4-2

La passione di Genesis

Dei nuovi cloni di Genesis stanno utilizzando delle tattiche che non abbiamo mai visto prima. Stanno formando un esercito e si preparano ad avanzare nelle caverne. Affrontali e ferma i loro piani.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-4-1
  • Forzieri da aprire: 8 (Guanti di cristallo, Materia oscura, Mura, Bracciale di mithril, Bracciale chocobo celeste, Bracciale runico, Hachimaki, Antima)
  • Ricompensa: Piuma del chocobo ciccio
  • Obiettivo: 2 Fine G
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Svaligiamo il forziere di fronte a noi per reperire dei Guanti di cristallo. Facciamo qualche passo avanti e dirigiamoci a dritto, quando la strada si divide, quindi deprediamo altri due scrigni per incassare rispettivamente una Materia oscura e una materia Mura.

Torniamo alla diramazione e scegliamo la via di sinistra stavolta. Così facendo, potremo recuperare un Bracciale di mithril. Dopo averlo raccolto, deviamo a destra per esplorare un passaggio senza uscita da cui collezionare due tesori: un Bracciale chocobo celeste e un Bracciale runico.

Ritorniamo all’intersezione precedente e scegliamo di imboccare la via non ancora esplorata (alla nostra destra). Qui troveremo un Hachimaki e la materia Antima.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Fine G. Schiviamo la loro potente Lacerazione, un attacco fisico ravvicinato che provoca elevati danni, e facciamo lo stesso con il loro Missile a ricerca. Queste creature sono piuttosto coriacee e anche molto agili, perciò è meglio ricorrere ad attacchi magici, piuttosto che fisici. Se il loro Artiglio Parassita dovesse riuscire a colpirci, si ricaricheranno dell’ammontare di PV che ci sottrarranno. Uniamo Bimagia a una delle nostre magie più forti per scatenare danni devastanti sugli avversari. In alternativa, facciamo affidamento su tecniche come Pugno costoso. Anche Gransalto può essere d’aiuto.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: una Piuma del chocobo ciccio.

Missione 9-4-3

Un nuovo inizio

Le truppe di Genesis sono finite. Le forze di Wutai sono solo un ricordo. Tutto ciò che resta da fare è avanzare ulteriormente nelle profondità delle grotte.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-4-2
  • Forzieri da aprire: 5 (Barriera PS, Nocche Kaiser, Armilla siderea, Tornado d’assalto +, Bracciale chocobo marino)
  • Ricompensa: 1000 Aghi
  • Obiettivo: 3 Dinornis, 1 Chiactius
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Al bivio, pieghiamo a destra e percorriamo la galleria fino in fondo per recuperare una materia Barriera PS. Torniamo alla diramazione e giriamo alla nostra destra, quindi proseguiamo per svaligiare un forziere con delle Nocche Kaiser, poi pieghiamo ancora a sinistra per recuperare un’Armilla siderea. Ritorniamo all’intersezione e puntiamo a dritto per derubare uno scrigno della materia Tornado d’assalto + e, qualche metro più in là, un Bracciale chocobo marino.

Ora proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Dinornis, 1 Chiactius. Le beccate dei primi sono feroci, così come i calci che possono sferrare mentre ci troviamo alle loro spalle, quindi aumentiamo i nostri parametri di Resistenza, se possibile, e facciamo uso di Elettroshock per ferirli gravemente. 

Il piccoletto spinoso, invece, può darci fastidio stordendoci e ha un’enorme resistenza agli attacchi fisici e magici, quindi sbarazziamocene con tecniche che ignorano ognuno di questi parametri, come Pugno costoso. I suoi 1.000 Aghi ci immobilizzano per tutta la durata della tecnica, rendendoci molto vulnerabili al resto degli avversari, mentre i suoi 10.000 Aghi ci possono essere fatali. Stiamo all’erta anche quando lo faremo fuori, perché rilascerà i suoi 100.000 Aghi prima di morire! Assicuriamoci di avere attivo lo status Risveglio.

Come ottima alternativa per eliminarlo, consiglio di indossare una Banda della distruzione per infrangere il limite dei 9.999 PV di danno e poi di scagliare a ripetizione Antimaga, che sottrarrà copiose quantità di PV all’avversario. Quando la sua riserva di energia sarà quasi esaurita, diamogli il colpo di grazia, ma facciamo attenzione alla sua tecnica segreta ante mortem.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia 1000 Aghi.

Missione 9-4-4

Macchine fuori controllo

Le armi della Shinra si comportano in maniera strana. Qualcosa nelle caverne le ha fatte andare in tilt. Distruggile prima che feriscano i nostri uomini.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-4-3
  • Forzieri da aprire: 6 (Anima di Samasa, Mura, Corona regale, Nocche Kaiser, Fusione, Completo nero)
  • Ricompensa: Orologio prezioso
  • Obiettivo: 1 Vedova nera
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Iniziamo il cammino e apriamo il forziere lungo il tragitto per ottenere un’Anima di Samasa. Avanziamo a dritto al bivio per esplorare un vicolo cieco con due tesori: la materia Mura e una Corona regale. Torniamo sui nostri passi e imbocchiamo la via rimanente per scovare un forziere con delle Nocche Kaiser e un altro con la materia Fusione.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione, raccogliendo il Completo nero dallo scrigno, per affrontare il nostro avversario: 1 Vedova nera. A distanza ravvicinata, questo nemico può essere pericoloso con i suoi artigli, che infliggono status Morte immediata (proteggiamoci con una Briglia, in caso di difficoltà). Colpiamo il boss alle spalle con i nostri migliori attacchi fisici, soprattutto quelli come Pugno costoso, oppure ripieghiamo su potenti magie come Elettroshock.

Il nemico si difenderà con Cannone Shinra T-100, un colpo fisico a ben cinque riprese, oppure userà un Campo elettromagnetico +, un Campo Anti-PM o un Campo Anti-PA per sottrarci rispettivamente PV, PM o PA. Attenzione a quando usa Rete disarmante, poiché significa che cercherà di immobilizzarci.

Usiamo a ripetizione magie come Elettroshock, indossando magari un’Anima di Samasa per ridurre a 0 il consumo PM, e combiniamole con attacchi alle spalle del boss. In ogni momento di necessità, ricordiamoci di affidarci alle magie curative, oppure mitighiamo i danni subiti con Barriera e/o Barriera magica.

Annientiamo il boss per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Orologio prezioso.

Missione 9-4-5

Solo per SOLDIER

Le nostre macchine sono totalmente fuori controllo e le nostre perdite stanno raggiungendo livelli inaccettabili. Stiamo facendo ritirare le nostre truppe dalle caverne, ma SOLDIER deve continuare ad avanzare. Spazza via tutti i mostri che incontrerai!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-4-4
  • Forzieri da aprire: 6 (Piuma del chocobo ciccio, Energiga, Fusione, Adamantite, Cavaliere occulto, Turboattacco PS)
  • Ricompensa: Affondo omicida
  • Obiettivo: 2 Re Tomberry
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Lasciamoci guidare dal percorso lineare per trovare un forziere contenente una Piuma del chocobo ciccio. Non appena il sentiero si dirama, imbocchiamo la via di sinistra per rinvenire altri due scrigni, stavolta con l’accessorio Cavaliere occulto e la materia Fusione.

Torniamo all’intersezione e prendiamo il sentiero ancora inesplorato per avanzare. Superiamo la trave di legno per accaparrarci una materia Energiga. Giunti al grande spiazzo con l’obiettivo, apriamo il forziere che possiamo intravedere in lontananza per ottenere un’Adamantite, quindi costeggiamo questo lato della parete per addentrarci in un cunicolo con l’ultimo tesoro, una materia Turboattacco PS.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Re Tomberry. Se non siamo allenati a dovere, svuotare la barra vita di questi nemici sarà un’impresa, così come resistere ai loro colpi, che sono principalmente Coltello da cucina e Rancore collettivo. Facciamo attenzione: l’avversario può teletrasportarsi presso di noi quando è lontano.

Prestiamo estrema attenzione al loro attacco speciale, Tanica da 5 litri o Bacinella, che può polverizzarci. Cerchiamo di interromperlo prima che lo sfoderino. Dato che il loro coltello, così come il loro attacco speciale, possono spesso prosciugare i nostri PV senza possibilità di replica, ho trovato particolarmente utile abbassare i parametri di Forza e Resistenza in favore della Magia. Unendo l’Anima di Samasa all’accessorio Cavaliere occulto, in particolare, si possono realizzare meraviglie. Elettroshock potrà produrre immensi dann sui nemici, velocizzando la battaglia e impedendo loro di usare le tecniche speciali.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Affondo omicida.

Missione 9-4-6

Solo per 1a Classe

I mostri che abbiamo incontrato sono incredibilmente forti, persino gli agenti di SOLDIER sono in difficoltà. Quelli di 2a e 3a Classe non sono in grado di avanzare ulteriormente. Contiamo su di te.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-4-5
  • Forzieri da aprire: 5 (Fusione, Elettroshock, Parassiga, Medicina dell’eroe, Armilla lucente)
  • Ricompensa: Occhio di lince
  • Obiettivo: 1 Grangalan senior
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “La grande caverna delle meraviglie” - Mappe

Facciamoci guidare dal sentiero fino a un forziere con una materia Fusione. All’intersezione, procediamo a dritto per recuperare un’Armilla lucente e, poco oltre, una Medicina dell’eroe. Continuiamo ad avanzare fino al prossimo bivio, quindi pieghiamo a sinistra per aggiudicarci una materia Parassiga.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione, raccogliendo la materia Elettroshock nei pressi dell’arena, per affrontare il nostro avversario: 1 Grangalan senior. Questo nemico è una matriosca a tutti gli effetti e si scomporrà progressivamente in varie altre unità (2 Alias Grangalan, 2 Mamme Grangalan), che non esiteranno a disturbarci con magie come Antima e attacchi fisici.

Tutta la famiglia è immune ai danni fisici e incredibilmente resistente alla magia. Per questa ragione, conviene creare un set di equipaggiamento che massimizzi potenza e PA per usare al meglio Pugno costoso. Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e gli attacchi degli avversari ci graffieranno appena. Dato che Antima non può uccidere, questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza. Se vogliamo essere ancora più aggressivi, compriamo un Occhio di lince dal negozio “Negozio virtuale Duo” e indossiamolo per attivare permanentemente lo status Critico.

Prendiamo di mira soprattutto il Senior, che è il capo del gruppo, altrimenti le matriosche di supporto continueranno a generarsi. Una volta messo fuori combattimento lui a suon di Pugno costoso, riserviamo agli altri lo stesso trattamento per trionfare. Questa strategia impone che le cure siano affidate agli oggetti, anziché alle magie (la nostra riserva PM non sarà affidabile), perciò è utile inserire fra le materie un Consumatore saggio per raddoppiarne gli effetti.

Sconfiggiamo l’obiettivo per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Occhio di lince.

Energia sconosciuta

Missione 9-5-1

I mostri di Hojo

Sembra che dei mostri siano stati liberati dal laboratorio di Hojo nelle caverne. E’ probabile che attaccheranno a vista chiunque incontreranno. Anche se stiamo disattendendo degli ordini, hai il permesso di difenderti, se necessario.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-4-6
  • Forzieri da aprire: 6 (Coda di fenice, Fusione, Mura, Erba Ghisal, Piuma del chocobo ciccio x10, Bracciale chocobo montano)
  • Ricompensa: Banda della distruzione
  • Obiettivo: 1 Ifrit Mako, 2 Cingolati cannone
Mappa Missione 9-5-1

Apriamo il forziere di fronte a noi per ottenere una Coda di fenice, poi la materia Fusione poco oltre. Avanziamo ancora per imbatterci in uno scrigno con la materia Mura. Appena svoltato l’angolo verso destra, apriamo un’altra cassa del tesoro per aggiungere un ciuffo di Erba Ghisal al nostro inventario, quindi pieghiamo a sinistra alla biforcazione per guadagnare 10 Piume del chocobo ciccio.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione, aprendo l’ultimo forziere con un Bracciale chocobo montano, per affrontare i nostri avversari: 1 Ifrit Mako, 2 Cingolati cannone.

Questa versione di Ifrit è molto impegnativa, ma conserva la debolezza elementale di cui approfitteremo senza rimorso: l’elemento Ghiaccio. Infondiamo i nostri attacchi di questo elemento, perciò colpiamolo più e più volte per infliggergli danni. Facciamo solo attenzione alla Palla di cannone dei nemici, nel mentre. Evitiamo l’uso di Elettroshock, perché i Cingolati sono immuni al Tuono.

Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e gli attacchi degli avversari ci graffieranno appena. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza. Combiniamo anche un Attacco elementale a una materia Crioga per attivare permanentemente l’elemento Gelo.

Durante gli assalti, accertiamoci sempre che i nostri PV siano a livelli ottimali e, soprattutto, assicuriamoci di avere in equipaggiamento una Gala infuocata. In questo modo, il devastante attacco magico speciale Fiamme infernali, ci ricaricherà interamente i PV senza doversi disturbare ad interromperlo.

Il boss del fuoco ci attaccherà con un doppio pugno o un calcio. In più, quando saremo lontani dal boss, questi ci attaccherà con Bomba incendiaria, un attacco magico che – con la Gala infuocata indosso – ci ricaricherà. Ifrit dispone esclusivamente di queste quattro tecniche, che lo rendono piuttosto prevedibile e che sono piuttosto facili da eludere. Manteniamo alti i PV, con l’aiuto del nostro nemico, e ricerchiamo ogni apertura per lanciare attacchi fisici alle spalle.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Banda della distruzione.

Missione 9-5-2

Ancora più in basso

Siamo estremamente soddisfatti di come hai eliminato i mostri di Hojo. Speriamo che non se la sia presa. Siamo certi che saremo in grado di sconfiggere qualsiasi nemico grazie alle tua capacità. Continua così.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-5-1
  • Forzieri da aprire: 7 (Mithril, Arte del medico, Difesa elementale, Medicina dell’eroe, Bracciale d’argento, Bracciale aegis, Fusione)
  • Ricompensa: Barriera PS
  • Obiettivo: 2 Triostelle, 2 Molto vorace
Mappa Missione 9-5-2

Prima di partire, facciamo dietrofront e percorriamo il cunicolo alle nostre spalle per scoprire del Mithril. Torniamo sui nostri passi e proseguiamo sempre a dritto, facendoci guidare dal sentiero fino al ponte di legno. Non attraversiamolo, ma anzi deviamo a destra per rinvenire l’accessorio Arte del medico.

Torniamo indietro e pieghiamo a sinistra, poi a destra, fino a scoprire uno scrigno. Superiamo la trave di legno e scoperchiamolo per ottenere la materia Fusione. Lasciamoci guidare dal sentiero per collezionare i restanti tesori: un Bracciale aegis, un Bracciale d’argento, una Medicina dell’eroe e la materia Difesa elementale.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Triostelle, 2 Molto vorace.

Le prime sono creature con un’elevatissima resistenza, perciò è utile scalfirle con tecniche che ignorano questo parametro, come Atroh o Pugno costoso. Facciamo anche attenzione ai loro potenti colpi, soprattutto la magia Ultima e la tecnica Attacco delta. Antimaga è più un fastidio che una minaccia vera e propria. I secondi, invece, sferrano attacchi fisici potentissimi con il loro Morso, che dobbiamo evitare a tutti i costi.

Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza e la potenza dei nostri assalti. Un Gransalto, o un Pugno costoso, frutteranno sui nemici danni incredibilmente alti.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Barriera PS.

Missione 9-5-3

Mostri insolitamente forti

Stando ai nostri dati, questi mostri sono insolitamente forti. Le caverne sono probabilmente la causa di questo fatto. Stiamo analizzando le informazioni riguardanti i mostri delle aree che abbiamo già esaminato, ma non sono abbastanza per avere risposte esaustive. Avanza più a fondo e raccogli ulteriori campioni.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-5-2
  • Forzieri da aprire: 6 (Bracciale runico, Elemosina, Materia oscura, Triplo Fulgoga, Vigilis, Attacco elementale)
  • Ricompensa: Anello protettivo
  • Obiettivo: 1 Tycoon, 1 Triostella
Mappa Missione 9-5-3

Svaligiamo il forziere di fronte a noi per ricavarne un Bracciale runico, quindi incamminiamoci per notare un forziere sul versante destro. Apriamolo per ottenere una materia Elemosina. Poco dopo ci attende una Materia oscura.

Quando la via si biforca, andiamo a dritto per scoprire due casse del tesoro, rispettivamente con Triplo Fulgoga e Attacco elementale. Torniamo indietro fino alla biforcazione e stavolta giriamo a sinistra. Non mancheremo di notare presto un ultimo forziere con l’accessorio Vigilis.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Tycoon, 1 Triostella.

Il primo può dare del filo da torcere. Evitiamo le graffiate del nostro avversario e facciamo attenzione a Igniga. Cerchiamo di abbatterlo il più rapidamente possibile, attaccandolo costantemente con colpi fisici e potenti attacchi magici. Così facendo, gli impediremo di usare pericolose mosse come Laser, un colpo fisico che ignora completamente i parametri di Resistenza della vittima, o Pressione, il cui impatto può stordirci. I suoi affondi sono veloci, quindi è bene non farsi cogliere alla sprovvista. Il Grifone vanta anche alcuni attacchi magici, come Energiga.

La seconda è una creatura con un’elevatissima resistenza, perciò è utile scalfirla con tecniche che ignorano questo parametro, come Atroh o Pugno costoso. Facciamo anche attenzione ai suoi potenti colpi, soprattutto la magia Ultima e la tecnica Attacco delta. Antimaga è più un fastidio che una minaccia vera e propria.

Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza e la potenza dei nostri assalti. Un Gransalto, o un Pugno costoso, frutteranno sui nemici danni incredibilmente alti.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Anello protettivo.

Missione 9-5-4

Potere anormale

Siamo quasi certi che i mostri all’interno delle caverne siano stati rinforzati da un’energia sconosciuta. Sembra che questa forza cresca mano a mano che scendiamo più in profondità. Raggiungi il livello successivo e scopri la causa.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-5-3
  • Forzieri da aprire: 9 (Corona regale, Materia oscura, Coda di fenice, Pugno costoso, Banda di platino, Anello prezioso, Aspirga, Corona d’alloro, Banda eterna)
  • Ricompensa: Negozio virtuale Ombra – Indirizzo
  • Obiettivo: 3 Spir, 2 Re Sahagin
Mappa Missione 9-5-4

Per cominciare, deprediamo il forziere alla nostra sinistra per ottenere una Corona regale. Alla prima intersezione, procediamo dritti per incappare in uno scrigno con una Coda di fenice, quindi torniamo indietro e seguiamo la via rimanente.

Quando il sentiero si divide nuovamente, avanziamo a diritto e, alla successiva diramazione, ancora a dritto per rinvenire una Corona d’alloro. Torniamo sui nostri passi fino all’ultima biforcazione e stavolta e pieghiamo alla nostra destra per collezionare una Banda eterna, la materia Pugno costoso, un Anello prezioso e la materia Aspirga.

Seguiamo a ritroso il percorso fino a quando non si snoda. A questo punto, giriamo a destra e poi a sinistra per scoprire gli ultimi due tesori: una Materia oscura e una Banda di platino.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Spir, 2 Re Sahagin.

I primi possono ferirci gravemente con gli attacchi fisici e scagliarci contro il loro Triplo Ignis, che possiamo assorbire con equipaggiamento adeguato (Gala infuocata o materie ben combinate).

Quanto ai secondi, il loro Spruzzo d’acqua provoca ingenti danni, quindi assicuriamoci di avere PV e Resistenza elevati. Possono aumentare le proprie difese, rispettivamente fisiche e magiche, con Resistenza e Spirito. Distruggiamoli con attacchi che ignorano ogni resistenza (Pugno CostosoAtroh), o ancora meglio con magie quali Elettroshock, per sfruttare la loro debolezza al Tuono, e facciamo attenzione alla loro Perforazione, un salto particolarmente rapido e inclemente.

Distruggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: l’indirizzo del “Negozio virtuale Ombra“.

Missione 9-5-5

Un viaggio solitario

Sei l’unico rimasto a esplorare queste caverne, tutti gli altri SOLDIER di 1a Classe hanno rinunciato all’incarico. I mostri stanno diventando sempre più spietati. Procedi con cautela.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-5-4
  • Forzieri da aprire: 4 (Medicina dell’eroe, Triplo Ignis, Elisir, Piuma del chocobo ciccio)
  • Ricompensa: Fiamme infernali (con Magia +40)
  • Obiettivo: 2 Spir, 3 Cerberus
Mappa Missione 9-5-5

Lasciamoci guidare dal sentiero fin tanto che le deviazioni non diventano due. A quel punto, scegliamo di procedere a dritto ed esploriamo l’intero cunicolo per reperire tre tesori: la materia Triplo Ignis, un Elisir e una Piuma del chocobo ciccio. Torniamo sui nostri passi fino al bivio e imbocchiamo la via rimanente per ottenere una Medicina dell’eroe.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Spir, 3 Cerberus.

I primi possono ferirci gravemente con gli attacchi fisici e scagliarci contro il loro Triplo Ignis, che possiamo assorbire con equipaggiamento adeguato (Gala infuocata o materie ben combinate).

I secondi sono ferirci gravemente con Igniga. Schiviamola prontamente, oppure proteggiamoci con una Gala infuocata fra gli accessori. Stiamo attenti anche a Tentacolo disincantante, che può stordirci.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Fiamme infernali.

Missione 9-5-6

Ancora più in profondità

Abbiamo accertato la presenza di segugi provenienti dall’area che hai esplorato durante la tua ultima missione. Potrebbero essere impazziti da soli, ma è più probabile che ci sia stata una causa esterna. Raccogli maggiori informazioni mentre esaminiamo ulteriormente i dati in nostro possesso.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-5-5
  • Forzieri da aprire: 7 (Bacche di Zeio, Bracciale chocobo celeste, Elettroshock, Portafortuna, Bracciale di mithril, Energiga, Targa adamantina)
  • Ricompensa: Megafusione (con Magia +50)
  • Obiettivo: 5 Erbe cipolline
Mappa Missione 9-5-6

Incamminiamoci e presto incapperemo in uno scrigno con delle Bacche di Zeio. Al primo bivio, giriamo a sinistra per raccogliere un Bracciale chocobo celeste e la materia Elettroshock, quindi pieghiamo a destra per scoprire un Portafortuna e una Targa adamantina.

Poiché l’altra via conduce a un vicolo cieco spoglio di qualsiasi punto di interesse, torniamo alla primissima intersezione dell’area e percorriamo il sentiero non ancora battuto, proseguendo verso l’indicatore di destinazione.

Prima di ingaggiare lo scontro, esploriamo la zona antistante l’obiettivo per accaparraci gli ultimi due tesori: un Bracciale di mithril e la materia Energiga. A questo punto, siamo pronti per affrontare i nostri avversari: 5 Erbe cipolline.

Queste dispettose creature possono stordirci con le loro Voci isteriche e annientarci con il loro Vigore, perciò prestiamo estrema attenzione con le schivate/parate. Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza e la potenza dei nostri assalti. Con qualche Gransalto, o qualche Pugno costoso, porteremo a casa la vittoria senza fatica.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Megafusione.

Porte verso l’ignoto

Missione 9-6-1

I mostri più forti

Un’analisi dei dati ha rivelato che i mostri delle caverne sono esponenzialmente più forti di quelli di superficie. Anche quelli che sono relativamente docili diventano aggressivi sottoterra. Abbiamo fiducia in te, ma non devi abbassare la guardia.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-5-6
  • Forzieri da aprire: 9 (Elisir, Fusione, Medicina dell’eroe, Attacco alterato, Elisir, Mura, Aspirga, Mithril, Energiga)
  • Ricompensa: Zantetsuken (con Magia +60)
  • Obiettivo: 3 Chiactius
Mappa Missione 9-6-1

Mettiamoci in cammino e apriamo il forziere in cui ci imbatteremo per reperire un Elisir, poi lo scrigno che custodisce la materia Fusione. Quando il sentiero si divide, gettiamo lo sguardo a sinistra per non lasciarci sfuggire una Medicina dell’eroe, poi continuiamo nell’altra direzione.

Ben presto il sentiero si ramificherà di nuovo. Giriamo a destra per scovare uno scrigno con la materia Attacco alterato, quindi perlustriamo la via rimanente dell’incrocio per ottenere la materia Mura. Seguitiamo in questa direzione per collezionare anche un Elisir e la materia Aspirga.

All’ennesimo bivio, scegliamo la strada di sinistra per reclamare la materia Energiga da una cassa, quindi avanziamo dalla parte opposta per guadagnare del Mithril.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Chiactius. Questi piccoletti spinosi possono darci fastidio stordendoci e hanno un’enorme resistenza agli attacchi fisici e magici. I loro 1.000 Aghi ci immobilizzano per tutta la durata della tecnica, rendendoci molto vulnerabili al resto degli avversari, mentre i loro 10.000 Aghi ci possono essere fatali. Stiamo all’erta anche quando li faremo fuori, perché rilasceranno 100.000 Aghi prima di morire! Assicuriamoci di avere status Risveglio attivo.

Per eliminarli, consiglio di indossare una Banda della distruzione per infrangere il limite dei 9.999 PV di danno e poi di scagliare loro a ripetizione Antimaga, che sottrarrà copiose quantità di PV agli avversari. Quando la loro riserva di energia sarà quasi esaurita, diamogli il colpo di grazia, ma facciamo attenzione alla loro tecnica segreta ante mortem.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Zantetsuken.

Missione 9-6-2

Il livello più basso

Abbiamo quasi raggiunto il livello più basso delle grotte. Ti daremo tutto il supporto che possiamo. Ti promettiamo che la ricompensa varrà tutti gli sforzi profusi. Buona fortuna.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-6-1
  • Forzieri da aprire: 7 (Piuma del chocobo ciccio, Coda di fenice, Vigore, Corona d’alloro, Coda di fenice, Elisir, Ultima)
  • Ricompensa: Superfiocco
  • Obiettivo: 1 Tomberry sacro
Mappa Missione 9-6-2

Percorriamo il tunnel fin quando non giungeremo nei pressi di una biforcazione. Gettiamo lo sguardo a destra per raccogliere la materia Ultima, poi torniamo leggermente indietro alla biforcazione. Proseguiamo nell’altra via, a diritto, e lungo il tragitto troveremo una Piuma del chocobo ciccio e una Coda di fenice.

Attraversiamo il ponte di legno e al bivio giriamo prima a sinistra per collezionare la materia Vigore e una Corona d’alloro, poi esploriamo il cunicolo nella direzione opposta, fino in fondo e senza compiere deviazioni, per guadagnare una Coda di fenice e un Elisir.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare il nostro avversario: 1 Tomberry sacro. Se non siamo allenati a dovere, svuotare la barra vita di questo nemico sarà un’impresa, così come resistere ai suoi colpi, che sono principalmente Coltello da cucina e Rancore collettivo. Facciamo attenzione: l’avversario può teletrasportarsi presso di noi quando è lontano.

Prestiamo estrema attenzione al suo attacco speciale, Tanica da 5 litri o Bacinella, che può polverizzarci. Cerchiamo di interromperlo prima che lo sfoderi. Dato che il suo attacco speciale può spesso prosciugare i nostri PV senza possibilità di replica, ho trovato particolarmente utile abbassare i parametri di Forza e Resistenza in favore della Magia. Unendo l’Anima di Samasa all’accessorio Cavaliere occulto, in particolare, si possono realizzare meraviglie. Elettroshock potrà produrre immensi danni sul nemico, velocizzando la battaglia e impedendogli di usare le tecniche speciali.

Distruggiamo il nemico per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Superfiocco.

Missione 9-6-3

Armi impazzite

Ormai è chiaro che l’energia misteriosa ha effetti sia sui mostri che sulle macchine. Le armi meccaniche vanno totalmente fuori controllo, alimentate da una riserva di energia che sembra non finire mai. Sei l’unico che può risolvere questo mistero!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-6-2
  • Forzieri da aprire: 9 (Materia oscura, Banda della distruzione, Coda di fenice, Erba Ghisal, Adamantite, Elisir, Vigore, Medicina dell’eroe, 100.000 PS)
  • Ricompensa: Fiamme vitali (con Magia +80)
  • Obiettivo: 2 Lame superiori
Mappa Missione 9-6-3

Svaligiamo il forziere alla nostra destra per accaparrarci una Materia oscura, quindi percorriamo la galleria fino in fondo per rinvenire una Banda della distruzione. Quando il sentiero si divide, andiamo a dritto fino a scoprire uno scrigno con una Coda di fenice.

Continuiamo a procedere e, alla prima occasione, svoltiamo a sinistra per ottenere una Medicina dell’eroe. Proseguiamo in questa stessa direzione fino al prossimo bivio, quindi pieghiamo a destra fino a individuare un forziere con la materia Vigore.

Alla biforcazione successiva, puntiamo a dritto per recuperare un Elisir da un’altra cassa del tesoro, poi deviamo a destra. Proseguiamo fino in fondo al passaggio, senza compiere deviazioni, per collezionare un’Adamantite e un ciuffo di Erba Ghisal. Per finire, voltiamoci e proseguiamo sempre a dritto per recuperare l’ultimo tesoro, ben 100.000 PS.

Dato che l’area non custodisce alcun punto di interesse, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Lame superiori. Possono lanciarsi su di noi in linea retta con un Attacco perforante, che può infliggere Morte immediata. Come se non bastasse, sono molto resistenti agli attacchi fisici.

Data la loro vulnerabilità all’elemento Tuono, come molte macchine, ho trovato particolarmente utile abbassare i parametri di Forza e Resistenza in favore della Magia. Unendo l’Anima di Samasa all’accessorio Cavaliere occulto, in particolare, si possono realizzare meraviglie. Elettroshock potrà produrre immensi danni sui robot, velocizzando e semplificando la battaglia.

Distruggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Fiamme vitali.

Missione 9-6-4

Minacce bio-meccaniche

Le macchine che hai affrontato durante la tua ultima missione sono state influenzate dall’energia misteriosa e hanno iniziato ad agire come esseri viventi. Questa energia sembra avere proprietà inimmaginabili. Dobbiamo ottenerla a ogni costo!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-6-3
  • Forzieri da aprire: 6 (Fusione, Guanti di Genji, Piuma del chocobo ciccio, Nocche Kaiser, Erba Ghisal, Forcina d’oro)
  • Ricompensa: Esafusione (con Magia +100)
  • Obiettivo: 1 Gran Molboro
Mappa Missione 9-6-4

Avanziamo fin quando non incapperemo in un bivio. Scegliamo la via di sinistra e percorriamola fino in fondo per appropriarci della materia Fusione e i formidabili Guanti di Genji. Dopodiché, torniamo al bivio e imbocchiamo la strada inesplorata per localizzare un forziere con una Piuma del chocobo ciccio.

Continuiamo nel nostro cammino fino ad una diramazione. Deviamo a sinistra per aprire uno scrigno con una Forcina d’oro, quindi a destra per un ciuffo di Erba Ghisal e poi a dritto per delle Nocche Kaiser.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare il nostro avversario: 1 Gran Molboro. Annientiamolo facendo leva sulla sua debolezza al Fuoco con Triplo Ignis, ma facciamo attenzione al suo Alito superfetido, che sottrae PV e arreca una moltitudine di status alterati negativi, e ai suoi Succhi gastrici, che si disperdono dal nemico in una pioggia con area circolare e causano Veleno. Evitiamo anche la sua potente magia Ultima, che dobbiamo schivare esattamente quando vediamo il bagliore delle deflagrazioni su schermo. Mentre carica la magia, abbiamo un’ottima occasione per colpirlo alle spalle con attacchi quali Pugno costoso.

Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza e la potenza dei nostri assalti. Con qualche Gransalto, o qualche Pugno costoso, porteremo a casa la vittoria senza fatica.

Sconfiggiamo l’obiettivo per ottenere in premio la ricompensa: la materia Esafusione.

Missione 9-6-5

Forma di vita di energia

Le analisi dell’energia misteriosa ci hanno indotto a pensare che quest’ultima, oltre a far agire le macchine come organismi viventi, possa causare comportamenti anomali in ogni forma di vita che uccide. Abbiamo ragione di credere che alcuni dei nostri uomini siano dispersi nei livelli interiori. Tieni gli occhi aperti! Non perderti d’animo e avanza!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-6-4
  • Forzieri da aprire: 6 (Bracciale runico, Coda di fenice, Completo dell’energia, Anima di Samasa, Ultima, Banda di platino)
  • Ricompensa: Master PS
  • Obiettivo: 1 Golia, 2 Pseudosoldati A, 2 Pseudosoldati B, 2 Pseudosoldati C
Mappa Missione 9-6-5

Mettiamoci in cammino e apriamo lo scrigno in cui incapperemo per rinvenire un Bracciale runico. Quando il sentiero si divide, puntiamo a dritto per perlustrare un passaggio con due tesori, una Coda di fenice e un Completo dell’energia.

Torniamo alla biforcazione e prendiamo l’altra direzione. Lungo il tragitto potremo incontrare un forziere con un’Anima di Samasa. Giunti all’intersezione, prendiamo la salita a dritto per raggiungere un antro con gli ultimi due tesori: la materia Ultima e una Banda di platino.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Golia, 2 Pseudosoldati A, 2 Pseudosoldati B, 2 Pseudosoldati C.

Il primo attacca con un assalto fisico potente qual è Oppressione, ma può anche sfoderare la Mitraglia automatica, un attacco fisico devastante che ignora qualsiasi nostro parametro di Resistenza, o il Megacannone Shinra, che possiede le stesse caratteristiche di perforazione. Cerchiamo di posizionarci alle spalle del boss per infliggere colpi critici e impedirgli di contrattaccare e usiamo le nostre magie più potenti, come Elettroshock.

Gli Pseudosoldati, invece, usano svariate tecniche fisiche:

  • Il tipo A usa Fermacuore e Iperlama, due attacchi ravvicinati che danneggiano seriamente i nostri PV, se i nostri parametri di difesa non sono sviluppati. Corrispondentemente, Trifuoco può ucciderci all’istante, se i nostri parametri di Spirito non sono adeguati.
  • Il tipo B usa diverse tecniche fisiche, come Tonfa potente, che sottrae numerosi PV, o Tonfa Parassita, che converte il danno in PV per sé.
  • Il tipo C usa soprattutto Colpo potente, capace di arrecarci notevoli danni.

Tutte queste unità, inoltre, posseggono alcuni status positivi permanenti, come Critico e Rigene, da non sottovalutare. In caso di necessità, impartiamo le cure necessarie fino ad avere la meglio. Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza e la potenza dei nostri assalti. Con qualche Gransalto, o qualche Pugno costoso, porteremo a casa la vittoria.

Distruggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Master PS.

Missione 9-6-6

La divinità regnante

Dopo aver analizzato la misteriosa emanazione di energia, siamo certi che la fonte sia poco più avanti. Non abbiamo idea di cosa ti aspetti, ma non possiamo rinunciare proprio adesso. Non vediamo l’ora di leggere il tuo rapporto, Zack!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 9-6-5
  • Forzieri da aprire: Nessuno
  • Ricompensa: Guerriero divino
  • Obiettivo: Minerva
Missione 9-6-6

Appena avviata la missione, saremo catapultati nello scontro contro il boss più potente di tutto il gioco: Minerva. Questa sfida, alla luce del suo calibro, richiede una specifica preparazione e una strategia adeguata. Consultate la pagina “Come sconfiggere Minerva” per tutti gli approfondimenti in merito.

In premio per la nostra impresa sbloccheremo il trofeo d’oro “La divinità regnante” e otterremo l’accessorio Guerriero divino. Questo capo di equipaggiamento aumenta i PV, i PM e i PA del 100%, innalza tutte le statistiche di 50 punti e al contempo attiva Danni Apeiron, PM Apeiron, PA Apeiron e Auto-scan.

In più, se la missione 9-6-6 è l’ultima che manca per completare interamente il registro delle missioni, sbloccheremo il trofeo d’oro “Specialista delle missioni” e otterremo anche in ricompensa l’accessorio speciale Anima Heike, che ci regala una miriade di bonus:

  • Potenzia l’effetto degli oggetti utilizzati, come se fosse equipaggiata la materia “Consumatore Saggio – Livello 1“;
  • Permette di utilizzare le materie magiche equipaggiate per due volte in successione, come fosse equipaggiata la materia “Bimagia“;
  • Consente di scansionare automaticamente i nemici selezionati, come se fosse equipaggiata la materia “Scan“;
  • Consuma PS per aumentare i danni inflitti e ridurre i danni subiti, come se fosse equipaggiata la materia “Master PS – Livello 1“;
  • Attiva Danni Apeiron e consente quindi di superare la soglia dei 9.999 PV di danno con un attacco;
  • Attiva PV Apeiron e consente quindi di superare la soglia dei 9.999 PV all’attivo
  • Aumenta il limite massimo di PM e PA a 9.999
  • Effetto addizionale status Ade, Veleno, Mutismo, Stop e Shock agli attacchi, così come ad alcune altre abilità di tipo fisico (tutti gli effetti vengono applicati con una probabilità del 100%, Shock e Stop non vengono rimossi con il passare del tempo);
  • Attiva Mangiaelementi, che permette di assorbire tutti gli elementi, convertendo in PV i danni subiti;
  • Utilizza automaticamente pozioni, quando i PV rimasti sono inferiori al 25%;
  • Raddoppia la quantità di guil, oggetti e materie ottenuti a fine battaglia dai nemici sconfitti;
  • Aumenta la probabilità che i nemici sconfitti rilascino oggetti a fine battaglia;
  • Attiva “Furto sicuro“, ossia Furto garantito al 100%;
  • Tutti gli oggetti che saranno rubati o ottenuti dai nemici saranno sempre oggetti rari;
  • Attiva Maledizione, che inibisce le funzioni dell’OMD.

Questo accessorio è il più potente di tutto il gioco e, abbinato ad altri accessori di tutto rispetto come l’Elmo di Genji o lo Scudo di Genji, ci renderà praticamente invincibili! Se lo desideriamo, possiamo testarlo sul campo ripetendo qualsiasi missione sia di nostro gradimento. Se siamo particolarmente masochisti, possiamo ripetere la stessa battaglia con Minerva e valutare di persona la differenza!

Congratulazioni per la meritata vittoria!