Ognuno dei Templi di Yevon che sorge su Spira custodisce un chiostro della prova, ossia un complesso di stanze ed enigmi costruito con l’obiettivo di temprare chiunque aneli ad accedere al Naos dell’intercessore. Nel corso dell’avventura di Final Fantasy X, risolvere i misteri dei templi e ritrovare tutti i segreti ci permetterà anche di ottenere un Eone segreto: Anima. In questo articolo trovate una guida completa al Tempio di Macalania.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy X
Enigma del Tempio di Macalania
Per poter ritornare alla Gran Sala, dovremo svelare l’enigma che si cela dietro il Chiostro della Prova: l’obiettivo è ricostruire nuovamente il ponte che si è dissolto. Innanzitutto, scendete la rampa sulla sinistra per raggiungere la camera inferiore e spingete l’altare verso la formazione di ghiaccio sulla destra (figura). Successivamente, estraete la Sfera di Macalania (n°1) dal basamento della parete più vicina (figura) ed inseritela nell’altare, quindi spingete l’altare verso l’altra formazione di ghiaccio (figura). A questo punto, rimuovete la Sfera del Sigillo dalla colonna centrale (figura) e seguite l’altare giù per la rampa nella quale lo avete spinto. Raggiunta la camera sotterranea, spingete l’altare verso destra (figura). Questa operazione farà fuoriuscire una colonna che arriverà a toccare il soffitto. Sopra di essa vedrete comparire la prima sezione del ponte di ghiaccio.
Adesso, fate ritorno ala rampa e collocate la Sfera del Sigillo all’interno dell’incavatura nella parete sull’estrema sinistra (figura). Così facendo, farete comparire dal pavimento del livello superiore un blocco che custodisce un’altra Sfera di Macalania (n°2). Togliete la sfera in questione dal blocco (figura) e piazzatela nella colonna centrale del livello inferiore (figura). In questo modo, riuscirete a costruire un’altra sezione del ponte. Per continuare, estraete la Sfera di Macalania (n°3) dall’alloggiamento nella parete in cima alla rampa di ghiaccio (figura) ed inseritela nella colonna al centro, la stessa da cui avete prelevato precedentemente la Sfera del Sigillo (figura). Quest’ultima manovra farà comparire anche l’ultima porzione del ponte, ora completamente ricreato. Oltre a ciò, comparirà anche un punto luminoso di teletrasporto al livello superiore.
Il segreto del Tempio di Macalania
Nonostante il ponte sia ora ricostruito, il Chiostro della Prova non è interamente concluso: se mirate a svelarne il segreto, sarete costretti a distruggere nuovamente il ponte.
Riavvicinatevi alla colonna centrale e riprendete la Sfera di Macalania, poi procedete verso destra per inserirla nella parete vicina (figura). Dopodiché, salite al livello superiore e posizionatevi sul punto luminoso che è comparso sul ponte ricreato per teletrasportare l’altare esattamente dove siete attualmente. Prima di spingere giù l’altare, assicuratevi di prendere la Sfera di Macalania in esso alloggiata. Non appena l’altare scenderà lungo la rampa, esso si fermerà per azione di un sigillo, che lo devierà verso una colonna di ghiaccio dalla quale verrà ricavata la Sfera della distruzione. Scendete lungo la rampa, dunque, e premuratevi di collocare la Sfera di Macalania nella parete vicina all’altra rampa, che porta verso il livello più basso (figura). Fatto questo, posizionatevi sul punto luminoso di questo livello (figura) per richiamare a voi l’altare.
Estraete la Sfera della distruzione dall’altare, poi spingetelo ancora una volta al livello inferiore (figura). Seguite l’altare e inserite la Sfera della distruzione all’interno dell’incavo a sinistra della rampa (figura). In questo modo, farete comparire uno scrigno che custodisce una Fortunosfera: aprendolo, dissiperete il Segreto del Tempio di Macalania. Questo è il quarto dei segreti che dovremo dipanare per assicurarci in futuro di poter ottenere un Eone segreto: Anima.
Per terminare definitivamente il Chiostro della Prova, tornate al livello intermedio e rimuovete la Sfera di Macalania dalla parete sulla destra, quindi inseritela nell’altare. Dopodiché, spingete l’altare a destra (figura), nella colonna, poi risalite di un livello. Infine, rimuovete la Sfera di Macalania dalla parete vicina alla rampa e collocatela nella colonna centrale (figura) per ricostruire nuovamente l’intero ponte.
Nota! Mentre percorrete il ponte per tornare nella Gran Sala, prestate estrema attenzione a non calpestare il punto luminoso su di esso, altrimenti il ponte si dissolverà nuovamente!
Guida per gli altri Templi di Yevon
Per la guida completa di tutti gli altri Templi di Spira presenti nel gioco, consultate l’apposita pagina dedicata ai Templi di Yevon.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy X
Acquista Final Fantasy X HD Remaster
La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- Final Fantasy X/X2 HD Remaster – Nintendo Switch
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 4
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 3
- Final Fantasy X – Playstation 2
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!