Ognuno dei Templi di Yevon che sorge su Spira custodisce un chiostro della prova, ossia un complesso di stanze ed enigmi costruito con l’obiettivo di temprare chiunque aneli ad accedere al Naos dell’intercessore. Nel corso dell’avventura di Final Fantasy X, risolvere i misteri dei templi e ritrovare tutti i segreti ci permetterà anche di ottenere un Eone segreto: Anima. In questo articolo trovate una guida completa al Tempio di Zanarkand.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy X
Enigma del Tempio di Zanarkand
Il Chiostro di Zanarkand è l’ultimo enigma templare da svelare per concludere il pellegrinaggio di Yuna. Come ogni tempio, anche questo custodisce un importante Segreto bonus, ma non sarà possibile sbloccare tale bonus durante la prima visita: affinché ciò sia possibile, infatti, occorrerà aspettare di rivisitare il Chiostro dopo che saremo rientrati in possesso dell’Aeronave.
Ciò premesso, iniziamo pure. Per cominciare, posizionatevi sul quadrato verde poco dopo gli scalini (figura). Avrete così la possibilità di vedere nove cerchi luminosi sul pavimento: ogni volta che ne toccate uno, vedrete illuminarsi attorno a voi una parte di un enigma. L’obiettivo è quello di replicare perfettamente i cinque simboli che sono mostrati nello schermo di fronte a voi. Qualora doveste attivare il simbolo sbagliato, tutti i progressi saranno azzerati e dovrete ricominciare daccapo. Ad ogni cerchio luminoso corrisponde un colore e una sezione di pavimento differente: per riprodurre correttamente la configurazione proposta sulla parete, potete aiutarvi con le mappe sottostanti, che dovrebbero indicarvi chiaramente come procedere:
In particolare, vi basterà mettere a confronto ciò che vedrete con la mappa soprastante. Non appena avrete riprodotto i cinque simboli della prima stanza, potrete accedere alla prossima camera; in più, compariranno sei altari all’interno di altrettante rientranze. Prima di avanzare verso la prossima stanza, spingete l’altare vicino alla porta verso nord-ovest (figura) per vedere comparire sullo schermo nuovi elementi dell’enigma. Dopodiché, varcate la porta che si è aperta poco fa per raggiungere la prossima stanza, una grande sala. Qui, osservate lo schermo a nord per prendere nota della prossima combinazione da eseguire: sempre riferendovi alla mappa soprastante, replicate i simboli necessari attivando i relativi cerchi luminosi.
Dopo aver attivato tutti e sei i simboli, il primo simbolo al centro dell’area si illuminerà (figura). Pertanto, fate ritorno nella stanza precedente per spingere il prossimo altare contro la parete. Nello specifico, vi sarà domandato di attivare sette simboli nell’altare a sud-ovest (figura). Spingendo l’altare nella parete a nord-est, invece, dovrete configurare nove simboli (figura). Dopo aver riprodotto anche questa combinazione, muovete l’altare a sud-est e ricreate altri sette simboli (figura).
Quando avrete realizzato correttamente tutte e tre le configurazioni richieste (una per volta), si materializzerà una Sfera di Kilika: potrete prelevarla esaminando il lato sinistro dello schermo a nord (figura), nella grande sala. Dopo averla estratta, tornate nella piccola stanza iniziale e inseritela nell’altare centrale sul lato ovest (figura). Fatto ciò, ritornate nella grande sala per prendere la Sfera di Besaid: la troverete sul versante destro dello schermo. Inserite tale sfera nell’ultimo altare rimasto, al centro della parete ad est, quindi spingete entrambi gli altari nelle rientranze per completare il chiostro per la prima volta.
Il segreto del Tempio di Zanarkand
Una volta rientrati in possesso dell’Aeronave, selezionate “Zanarkand” come prossima destinazione e fatevi nuovamente strada fino al Tempio. All’interno di esso noterete che lo schermo sulla parete posteriore illustra sette riquadri bianchi (figura).
Prendendo come riferimento la mappa sopra illustrata, attivate i tre campi bianchi nella sala piccola (figura) e i quattro elementi che si trovano nella grande sala (figura). Così facendo, la nicchia sulla parete nord della piccola stanza si solleverà, rivelando un anfratto nascosto. Rimuovete da esso la Sfera della distruzione ed inseritela nell’incavatura sulla destra del monitor nella grande sala (figura).
Così facendo, farete scomparire lo schermo, che porterà alla luce uno scrigno del tesoro contenente un Magister. Aprendo il forziere, svelerete anche il Segreto del Tempio di Zanarkand. Questo è il sesto e ultimo dei segreti che dovremo dipanare per assicurarci di poter ottenere un Eone segreto: Anima!
Guida per gli altri Templi di Yevon
Per la guida completa di tutti gli altri Templi di Spira presenti nel gioco, consultate l’apposita pagina dedicata ai Templi di Yevon.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy X
Acquista Final Fantasy X HD Remaster
La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- Final Fantasy X/X2 HD Remaster – Nintendo Switch
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 4
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 3
- Final Fantasy X – Playstation 2
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!