Tomb Raider (2013) – Accesso alla base

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Accesso alla base di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Accesso alla base

  • Accampamenti: Tunnel in rovina
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: 2
  • Tesori GPS: 2
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Grido d’aiuto

Obiettivo: Trova il bunker

Obiettivo: 4/8
Nemici/Prede: Solarii Arcieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccabili: Nessuna

Accesso alla baseAppena atterrerete dalla corda tesa in questa nuova località, Lara si accuccerà prontamente dietro il muretto per evitare di essere avvistata dai tre Solarii poco più avanti. Appena l’uomo davanti è di spalle, individuate il muretto sulla destra, leggermente indietro rispetto alla vostra attuale posizione, e correte velocemente dietro di esso (potete raccogliere delle Frecce qui, se ne avete bisogno) per usarlo come nuovo riparo. Se il nemico dovesse scoprirvi, non preoccupatevi: sparategli subito in zone vitali (se avete modo), evitando eventualmente le pericolose molotov che vi lancerà contro (il fuoco che si propaga nel prato ferisce Lara, per cui è bene evitarlo).

Accesso alla baseAppena ucciso il primo uomo, gli altri due saranno immediatamente allertati. Anche nel loro caso, prestate estrema attenzione alle molotov che vi scaglieranno addosso; trovate riparo dietro i muretti, se necessario, e sparate ai due nemici per eliminarli nel minor tempo possibile. Dopodiché, depredate i corpi dei nemici e proseguite verso il sentiero. Prima di avanzare, accendete la fiaccola mediante il fuoco nel barile nell’angolo a destra, quindi incendiate la rete sospesa esattamente alle vostre spalle per dei materiali. Lasciatevi, ora, guidare dal sentiero e inoltratevi nella strettoia creata dalle pareti in fondo per raggiungere un nuovo Accampamento: “Tunnel in rovina“. Percorrete il sentiero di fronte a voi, salite la rampa in lamiera e proseguite ancora per attivare una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si siederà intorno al fuoco per riscaldarsi; per allentare la tensione che sente, la ragazza sceglierà di accendere la videocamera rinvenuta precedentemente per rivivere alcuni dei momenti filmati da Sam durante il viaggio nell’Endurance. La registrazione in essa contenuta mostrerà Reyes ed Alex alle prese con un guasto tecnico. La registrazione successiva si concentrerà invece su un racconto di Grim, dopo il quale Sam ha ripreso anche quella che ha tutta l’area di essere un’intesa fra il capitano Roth e Reyes. Un’altra registrazione mostrerà invece il tentativo di girare una scena di cucina per il programma tv del capo archeologo, il Dr. Whitman. L’obiettivo è tagliare nel modo corretto il pesce, ma l’archeologo non sembra esserne in grado, e anzi si spazientirà di fronte all’ennesimo tentativo mal riuscito.  Dopodiché, Sam andrà a calmare l’uomo, che poco dopo si cimenterà nuovamente nella prova. Nel frattempo, Lara sta conversando con il capitano Roth, ricordando con lui qualche bel momento della propria infanzia. Lara ha una particolare sensazione ed è convinta che sia necessario cambiare rotta per trovare ciò che l’intero equipaggio sta cercando, ma non sa se fidarsi o meno del proprio istinto, così chiederà consiglio al capitano. Roth le darà lo stesso consiglio che la dava suo padre: essere istintivi, nel bene e nel male. Dopodiché, il filmato terminerà e Lara riprenderà l’esplorazione. ]

Accesso alla base (Cutscene) Accesso alla base (Cutscene) Accesso alla base (Cutscene)

Accesso alla baseTerminato l’intermezzo, potete mettere a frutto i punti abilità ed il materiale recuperato nel corso delle vostre ultime traversate, se vi avanza qualcosa. Terminati eventuali potenziamenti, raccogliete i Proiettili poco distanti e perlustrate la zona ad est dell’Accampamento (figura) per rinvenire la prima Reliquia (1/2) dell’Accesso alla base: una Moneta cinese di bronzo. Dopodiché, esplorate anche la zona ad ovest dell’Accampamento (figura) per recuperare un Tesoro GPS (1/2) e mangiare dei frutti, quindi proseguite lungo il sentiero, oltre il camion.

Obiettivo: Entra nel bunker

Obiettivo: 5/8
Nemici/Prede: Topi, Solarii Arcieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccabili: Nessuna

Accesso alla baseAppena Lara si chinerà furtivamente e il faretto si accenderà, avvicinatevi silenziosamente alle spalle dell’uomo davanti ed uccidetelo in modo furtivo, strangolandolo con il ventre dell’arco. Depredate il cadavere dell’uomo e correte verso i sacchi di sabbia accanto al barile, poco oltre, per trovare un nuovo riparo ed evitare di essere scoperti dai nemici (raccogliete le Frecce, se vi servono). Fate molta attenzione alla luce del faretto in alto per evitare di allertare i due uomini al piano di sopra; cercate di essere rapidi nei movimenti, così da non farvi notare dalla luce. Equipaggiate l’Arco e – non appena il nemico sulla destra si allontana – puntate alla testa dell’uomo sulla sinistra, quasi di fronte a voi, per eseguire un mortale colpo alla testa. Ucciso l’uomo, rispedite al creatore più in fretta che potete anche l’altro che si era allontanato, poi sbarazzatevi degli altri due Solarii vicino all’ingresso.

Accesso alla baseAppena avete fatto piazza pulita, depredate i cadaveri di tutti gli uccisi. Se volete, salite sulla sporgenza in cemento sulla destra (figura) per trovare altri Proiettili, poi scendete dall’altra parte e proseguite verso destra (figura) per arrivare in un vicolo cieco con dei frutti e altri Proiettili (figura). Appena siete pronti, entrate nell’edificio al centro (figura) e camminate in silenzio nella stanza di fronte per sorprendere un nemico. Eliminatelo senza far rumore e salite la scalinata. La telecamera vi farà notare delle ombre che passano sul muro: si tratta dei due uomini che gestiscono il faretto. Giunti in cima alla scalinata, avvicinatevi all’apertura davanti a voi. Prima di varcarla, puntate alla testa dell’uomo di spalle e scoccate una freccia per ucciderlo all’istante. A questo punto, procedete verso il corpo dell’uomo appena eliminato e nascondetevi dietro la scrivania (figura). Ancora, scoccate una freccia alla testa dell’uomo per metterlo a tacere per sempre.

Accesso alla basePrima di proseguire, tornate alla scalinata e percorrete la parte di passerella in fondo (figura) per rinvenire la seconda Reliquia (2/2) dell’Accesso alla base: una Moneta giapponese di bronzo. Ora possiamo depredare in tranquillità il cadavere del primo uomo ucciso e poi del secondo, oltre la scrivania, per recuperare qualche oggetto. A quest’ultimo proposito, ci sono delle Frecce appoggiate alla soglia che si affaccia sull’esterno ed altre Frecce giusto alla sinistra del faretto. Molto probabilmente la confusione creata farà insospettire altri due Solarii, che salteranno verso questa parte dell’edificio, precisamente dietro la scrivania da cui prima ci siamo riparati. Tornate proprio in quella zona ed usate ancora la scrivania per trovare un riparo ed eliminare le minacce. Se questi ultimi due nemici non dovessero entrate nell’edificio (perché non allertati dalla confusione), scendete giù e lanciate una freccia per distrarli, quindi eliminateli furtivamente.

Accesso alla baseIn ogni caso, avvicinatevi alla grande apertura al secondo piano (figura) e utilizzate la rampa per saltare in corsa verso la piattaforma sull’altro lato. Proseguite verso sinistra e seguite il corridoio (figura) per rompere una cassa arancione (Punti ESP) e recuperare un ultimo Tesoro GPS (2/2). Dopodiché, tornate indietro, all’inizio della passerella, e saltate verso la superficie piatta per raggiungere la piattaforma soprastante. Seguite la passerella fino in cima per trovare dei Proiettili, quindi saltate per aggrapparvi alla corda tesa e scendete fino a terra. Così facendo, atterrerete in un corridoio allagato della Base Montana.

Continua qui per…Base Montana