Rivelato nel corso della celebrazione VGX della sera del 7 Dicembre 2013, Crystal Dynamics ha annunciato con entusiasmo ed orgoglio l’arrivo di Tomb Raider (rilasciato il 5 Marzo 2013 per PC, Xbox 360 e PS3) anche su console next-generation. Si chiama Tomb Raider: Definitive Edition e ci ripropone l’avventura di Lara su Yamatai su Xbox One e PlayStation 4, in Europa a partire dal 31 Gennaio 2014. Il 19 Novembre 2019, inoltre, questa versione è arrivata anche sulla piattaforma Google Stadia.
Cosa contiene Tomb Raider: Definitive Edition
Tomb Raider: Definitive Edition è stato sviluppato in tandem con il team di United Front Games e Nixxes, i quali hanno lavorato duramente con i principali componenti e con le principali risorse della squadra di Crystal Dynamics per ricostruire Tomb Raider da zero per le console di nuova generazione. Il team di sviluppo non si è semplicemente dedicato ad un porting tecnico del gioco, ma anzi lo ha rivisto a parte e ricostruito con un livello di dettaglio maniacale e una nuova tecnologia, riuscendo finalmente a raggiungere la visione del gioco che ha da sempre desiderato realizzare. Assieme ad una risoluzione video predefinita di 1080p, il filtro TressFX per il rendering dei capelli (info qui) e un modello next-gen di Lara, questa versione proporrà i seguenti contenuti:
- Il gioco completamente ricostruito per le console di nuova generazione
- La Tomba dell’avventuriero (info qui)
- Otto mappe DLC per la modalità Multiplayer
- Sei armi DLC per la modalità Multiplayer
- Quattro personaggi DLC per la modalità Multiplayer
- Sei abiti per Lara
- I fumetti digitali “Tomb Raider: The Beginning“, di Dark Horse
- L’art book digitale “Tomb Raider: The Art of Survival” di Brady Games
- “The Final Hours of Tomb Raider“, una serie di documentari
Per quanto riguarda le altre aggiunte next-gen, la Xbox One permetterà di usare Kinect per cambiare le armi, gli oggetti, e navigare nel menu con la propria voce. E’ inoltre possibile ruotare e ispezionare le reliquie direttamente con i gesti delle mani, trovando nuovi punti di vista piegandosi nel mondo di gioco. Il Dualshock 4 della Playstation 4, invece, si illuminerà di rosso e arancione quando utilizzerete la torcia e lampeggerà velocemente quando Lara sta sparando. La versione per PlayStation 4, poi, consente anche di eseguire lo streaming di Tomb Raider per PlayStation Vita.
Miglioramenti tecnici
Perché dovrei acquistare la Definitive Edition se già possiedo Tomb Raider?
CD: La chiamiamo “Definitiva” per un motivo! Tomb Raider: Definitive Edition mette in mostra ciò che le console di nuova generazione sono in grado di fare. Noterete tutti i miglioramenti che abbiamo apportato, col risultato che vi sentirete ancora più immersi nel mondo di Yamatai. Se siete dei fan o dei collezionisti appassionati di Tomb Raider, Tomb Raider: Definitive Edition include una nuova copertina ed un esclusivo art-book in pre-ordine con una serie di bozzetti mai visti prima. Detto questo, ci rendiamo conto che non tutti avranno bisogno o voglia di acquistare il gioco una seconda volta. Tuttavia, se avete degli amici che ancora non hanno giocato a Tomb Raider e possiedono una console next-gen, assicuratevi di fargli sapere che la Definitive Edition è proprio la versione che cercano.
Tomb Raider: Definitive Edition non presenta contenuti di gioco aggiuntivi rispetto a Tomb Raider (2013). Crystal Dynamics, infatti, ha voluto adoperare le console di ultima generazione per raggiungere il livello di qualità tecnica a cui anelava sin dal principio, ma ha voluto fortemente conservare quell’equilibrio creato con il lancio di Tomb Raider, evitando di aggiungere nuovi contenuti e penalizzare chi ha già avuto e terminato il gioco. L’obiettivo principale di questa versione, infatti, è quello di offrire, soprattutto a chi non ha ancora giocato Tomb Raider, quell’ambiente e quella tecnologia necessari per raccontare al massimo delle potenzialità la drammatica storia di Lara nel regno di Yamatai.
I miglioramenti dal punto di vista tecnico – ci assicurano – sono in effetti piuttosto marcati, per esempio in riferimento al sudore, al fango o al sangue di Lara. I suoi occhi sono molto più espressivi e i suoi capelli decisamente più realistici. Anche la stessa attrezzatura ha subito dei miglioramenti da questo punto di vista: la piccozza di Lara ondeggerà e la sua collana reagirà realisticamente ai movimenti di Lara mentre si attraversa l’isola. Anche l’isola è stata migliorata: aggiunti nuovi effetti temporali e lampi, ulteriore vegetazione, superfici acquee ancora più reattive e tanto altro. Anche il modello di Lara è stato ricostruito dal principio, con un occhio di riguardo al miglioramento di occhi, naso, bocca, guance e via discorrendo, aumentando la risoluzione delle texture.
Sempre riguardo al comparto tecnico, anche i bug registrati su Playstation 3 e Xbox 360 dopo il lancio di Tomb Raider (2013) sono stati indirizzati e corretti, inserendo nel gioco tutti gli ultimi aggiornamenti che il team di sviluppo aveva apportato in fase post-release. Oltre a ciò, anche la modalità multigiocatore sarà presente in Tomb Raider: Definitive Edition e funzionerà esattamente allo stesso modo del capitolo madre.
Trailer di Tomb Raider: Definitive Edition
Al momento della presentazione ufficiale del gioco al VGX non poteva mancare uno spettacolare trailer di debutto, che mette da subito in luce i miglioramenti tecnici apportati al gioco, la revisione del modello di Lara e la pulizia delle texture (anche ambientali).
Screenshot dell’edizione definitiva
Le immagini che seguono ci consentono di analizzare il livello di dettaglio ricercato dagli sviluppatori per questa versione e il nuovo modello di Lara.
Packshot [Tomb Raider: Definitive Edition]
Di seguito potete ammirare le nuove cover di questa versione, disponibile per Playstation 4 e Xbox One.
Per soddisfare la curiosità di tutti gli interessati alla versione PS4 e Xbox One di Tomb Raider, Crystal Dynamics ha anche risposto ad alcune delle domande più frequenti in proposito. Per leggere domande e risposte (completamente tradotte in italiano), v’invitiamo a consultare questo topic del nostro Forum.
Acquista Tomb Raider: Definitive Edition
La versione fisica e/o digitale di Tomb Raider: Definitive Edition è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- Tomb Raider: Definitive Edition (Playstation 4)
- Tomb Raider: Definitive Edition – Xbox One – Codice download
- Tomb Raider: Definitive Edition – Xbox One (Gioco + Artbook) [Edizione Inghilterra]
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!