In questa sezione sono raccolti gli Screenshot di Tomb Raider (2013): contiene immagini, render e artwork rilasciati dal team di sviluppo per presentare ufficialmente Tomb Raider (2013). Le schermate possono essere utili per farvi un’idea dell’aspetto grafico del gioco, delle ambientazioni, dei personaggi e dell’avventura che vivremo in questo capitolo. Fate clic sulle immagini per ingrandirle.
Gennaio 2014: Tomb Raider – Definitive Edition
Rivelato nel corso della celebrazione VGX della sera del 7 Dicembre 2013, Crystal Dynamics ha annunciato con entusiasmo ed orgoglio l’arrivo di Tomb Raider anche su Playstation 4 e Xbox One. Questa versione, rilasciata il 31 Gennaio 2014, si chiama Tomb Raider: Definitive Edition e ci ripropone l’avventura di Lara su Yamatai su Xbox One e PlayStation 4. Le immagini che seguono ci consentono di analizzare il livello di dettaglio ricercato dagli sviluppatori per questa versione e il nuovo modello di Lara. Ulteriori informazioni a proposito di Tomb Raider: Definitive Edition possono essere consultate in questa pagina, a cui facciamo rinvio per approfondimenti.


























Febbraio 2013: Screenshot di Lancio
Di seguito potete trovare le immagini esclusive divulgate nel mese di Febbraio 2013 per accompagnare l’imminente uscita del gioco.














Febbraio 2013: Schermate dalla versione PC
Nella versione per PC di Tomb Raider, Square-Enix e Crystal Dynamics si sono avvalsi della tecnologia TressFX di AMD: grazie all’implementazione di questa particolare feature, il team di sviluppo è riuscito a rendere realistici i movimenti nei capelli di Lara (uno dei punti deboli del comparto grafico e preoccupazione di molti videogiocatori), raggiungendo livelli prima toccati solo nelle scene d’intermezzo pre-renderizzate. Qualsiasi scheda grafica in grado di supportare un’architettura Graphics Core Next – come la AMD Radeon HD 7000 – riuscirà senza problemi ad ottenere il miglioramento in questione sui capelli. Ciò premesso, di seguito potete ammirare 14 immagini scattate dalla versione PC proprio con il TressFX attivato. Per visualizzare, invece, un video trailer di come si presenta il TressFX in-game, v’invitiamo a cliccare qui.














Confronto: con e senza TressFX
Mettiamo allora a confronto alcune delle immagini appena illustrate per farci un’idea concreta del miglioramento estetico nei capelli di Lara: a sinistra, presenteremo l’immagine senza TressFX e a destra la stessa versione con TressFX attivato.
















Gennaio 2013: Multiplayer Screens
Di seguito è possibile ammirare alcuni screenshot della modalità multiplayer di Tomb Raider, confermata a fine 2012 da Crystal Dynamics e sviluppata presso lo studio di Eidos Montréal.












Screenshot di Tomb Raider (2013) di Dicembre 2012
A seguire, gli screenshots pubblicati nel mese di Dicembre 2012.












GamesCom 2012: Screenshot
Di seguito trovate gli screenshot divulgati in occasione del GamesCom 2012. Il primo che mostriamo rappresenta un contenuto esclusivo realizzato da Crystal Dynamics per i fansite ufficiale di Tomb Raider (di cui noi facciamo parte).













E3 2012: Screenshot e Concept Arts
Di seguito potete ammirare alcuni screenshot relativi ai contenuti presentati all’E3 di Los Angeles del 2012.











Primi screenshot di Tomb Raider (2013)














































Artworks / Renders




















Bozzetti di Brenoch Adams
A Luglio 2013 sono stati diffusi nuovi bozzetti tratti dal gioco, ideati da Brenoch Adams (di Crystal Dynamics). Alcuni di essi li avrete già visti nell’Art Book dedicato a Tomb Raider, ma molti altri sono totalmente inediti. Di seguito vi riportiamo la galleria completa di queste interessanti ultimi pezzi di Concept Art.























All’inizio del 2014, inoltre, il Senior studio Artist Brenoch Adams ha realizzato una grandiosa stampa esclusiva per SacAnime. Gli organizzatori dell’evento, che ringraziamo di cuore, hanno gentilmente acconsentito a che questa immagine fosse mostrata online, per cui eccola a voi di seguito.
8,5 milioni di copie vendute: Bozzetti per festeggiare
Tomb Raider (2013) ha raggiunto un traguardo importante nell’Aprile 2015, vendendo più di 8,5 milioni di copie in tutto il mondo. Oltre a superare le previsioni di vendita, tale risultato rende questo titolo il più venduto di tutti nella storia della saga. Per celebrare l’occasione, Crystal Dynamics ha rilasciato una manciata di nuovi bozzetti del reboot di Tomb Raider. Essi mostrano località chiave di Yamatai e raccontano il viaggio Lara da giovane donna inesperta a temprata superstite. Fate riferimento alla sezione “Download” del sito per scaricare tutti i bozzetti sottostanti in alta qualità.















– Bene, queste sono tutti gli screenshot di Tomb Raider che abbiamo ritenuto più significativi. Per l’eventuale download in alta qualità degli stessi, vi rinviamo all’Area download di Tomb Raider (2013).