Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.
In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutti i componenti dell’equipaggiamento che fanno parte di Final Fantasy XII, vale a dire di armi, protezioni, armature, elmi e accessori. Prima di passare alle spiegazioni è opportuno ricordarvi che potete entrare in possesso dei capi di equipaggiamento in svariati modi: acquistandoli nei negozi, uccidendo i vostri nemici, rinvenendoli dai forzieri o ricevendoli come ricompensa.
Introduzione: Gli elmi e i cappelli
Per prima cosa, bisogna sapere che gli elmi in genere aumentano i valori di DIF Magica. In più, in altri casi particolari, essi possono assicurare benefici come l’aumento degli Hp, di valori come la POT Magica e Forza e anche status positivi (o negativi) permanenti.
Bene, adesso scegliete pure con comodo quale elenco desiderate visualizzare:
Elenco completo di tutte le Protezioni Leggere
Elenco completo di tutte le Protezioni Magiche
Elenco completo di tutte le Protezioni Pesanti
Tabella elmi e cappelli n°1: Protezioni Leggere
Nota! Con questo tipo di protezioni, i valori di DIF Fisica e di Mp non crescono.
Eccovi elencati tutti gli elmi e i cappelli leggeri presenti all’interno del gioco:
Nome Elmo/Cappello | DIF Mag. | Hp | Forza | POT mag. | Elemento | Spec. | Licenza | LP |
Galea | 4 | 10 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 1 | 10 |
Capale | 5 | 20 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 2 | 15 |
Casco | 6 | 30 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 2 | 15 |
Capale di Pelle | 8 | 40 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 3 | 20 |
Elmo Vichingo | 10 | 50 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 3 | 20 |
Passa- montagna |
12 | 90 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 4 | 25 |
Bonetto | 14 | 110 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 4 | 25 |
Basco Verde | 16 | 130 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 5 | 25 |
Cappello Rosso | 18 | 150 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 5 | 25 |
Hachimaki | 20 | 170 | 2 | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 6 | 30 |
Cappello da Pirata | 23 | 230 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 6 | 30 |
Occhiali | 26 | 270 | – | – | Prevenzione effetto: Cecità (100%) | – | Protezioni Leggere: Licenza 7 | 30 |
Basco di Adamantite | 29 | 310 | – | – | Fuoco (– 50%); debole a Gelo. | – | Protezioni Leggere: Licenza 7 | 30 |
Sciaccò | 32 | 350 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 8 | 35 |
Tiara Chakra | 34 | 390 | 2 | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 8 | 35 |
Cappello del Ladro | 36 | 460 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 9 | 35 |
Cappello da Stregone | 38 | 530 | – | 2 | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 9 | 35 |
Cappuccio Chaperon | 40 | 600 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 10 | 50 |
Corono d’Alloro | 42 | 680 | – | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 10 | 50 |
Morione Rigene | 44 | 370 | – | – | – | Effetto: Rigene (100%) | Protezioni Leggere: Licenza 11 | 50 |
Maschera da Duello | 45 | 800 | 2 | – | – | – | Protezioni Leggere: Licenza 12 | 100 |
Tabella elmi e cappelli n°2: Protezioni Magiche
Nota! Con questo tipo di protezioni, i valori di DIF Fisica e di Hp non crescono.
Eccovi elencati tutti gli elmi e i cappelli magici presenti all’interno del gioco:
Nome Elmo/Cappello | DIF Mag. | Mp | Forza | POT mag. | Elemento | Spec. | Licenza | LP |
Basco di Cotone | 4 | – | 2 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 1 | 15 |
Foulard Magico | 5 | 5 | 2 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 1 | 15 |
Cappello di Merlino | 6 | – | 2 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 2 | 20 |
Cappello Topkapi | 8 | – | 3 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 2 | 20 |
Calotta | 10 | – | 3 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 3 | 20 |
Cappello a Punta | 12 | – | 4 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 3 | 20 |
Astrocappello | 15 | – | 4 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 4 | 25 |
Colbacco | 18 | – | 5 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 4 | 25 |
Cappello del Mago | 21 | 10 | 5 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 5 | 25 |
Tiara di Lamia | 25 | – | 4 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 5 | 25 |
Cappello Magico | 29 | 20 | 6 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 6 | 30 |
Cappuccio Nero | 33 | – | 5 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 6 | 30 |
Astrakan | 37 | – | 6 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 7 | 30 |
Cappello di Gaia | 41 | – | 7 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 7 | 30 |
Corona Ipnos | 44 | – | 7 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 8 | 35 |
Forcina d’Oro | 47 | – | 7 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 8 | 35 |
Papalina | 50 | – | 6 | 2 | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 9 | 35 |
Maschera Nera | 53 | – | 8 | – | Oscuro (Assorbe) | – | Protezioni Magiche: Licenza 10 | 50 |
Maschera Bianca | 56 | – | 8 | – | Sacro (Assorbe) | – | Protezioni Magiche: Licenza 10 | 50 |
Cappello d’Oro | 58 | – | 10 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 11 | 50 |
Coroncina | 60 | – | 10 | – | – | – | Protezioni Magiche: Licenza 12 | 100 |
Tabella elmi e cappelli n°3: Protezioni Pesanti
Nota! Con questo tipo di protezioni, i valori di DIF Fisica e di Mp non crescono.
Eccovi elencati tutti gli elmi e i cappelli pesanti presenti all’interno del gioco:
Nome Elmo/Cappello | DIF Mag. | Hp | Forza | POT mag. | Elemento | Spec. | Licenza | LP |
Elmo di Pelle | 5 | – | 2 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 1 | 20 |
Elmo di Bronzo | 6 | – | 2 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 1 | 20 |
Celata | 7 | – | 3 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 2 | 25 |
Elmo di Ferro | 9 | – | 3 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 2 | 25 |
Barbuta | 11 | – | 4 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 3 | 30 |
Elmo Volante | 13 | – | 5 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 3 | 30 |
Elmo d’Oro | 15 | – | 5 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 4 | 35 |
Borgognotta | 17 | – | 4 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 4 | 35 |
Elmo Chiuso | 19 | – | 5 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 5 | 40 |
Elmo d’Osso | 22 | – | 6 | – | Oscuro (-50%); debole a Sacro. | – | Protezioni Pesanti: Licenza 5 | 40 |
Elmo di Diamante | 25 | – | 7 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 6 | 45 |
Dicer d’Acciaio | 28 | – | 7 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 6 | 45 |
Elmo di Platino | 31 | – | 8 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 7 | 50 |
Elmo Gigante | 33 | 150 | 8 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 7 | 50 |
DragonElmo | 35 | 70 | 9 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 8 | 55 |
Elmo di Genji | 37 | – | 9 | 4 | – | – | Licenza Genji | 150 |
Zischagge Magico | 39 | – | 11 | 5 | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 9 | 60 |
Grand’Elmo | 40 | – | 12 | – | – | – | Protezioni Pesanti: Licenza 10 | 90 |
– Bene, e qui finisce l’elenco completo di tutti gli elmi e i cappelli presenti in Final Fantasy XII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli elementi desiderati nelle apposite categorie per meglio decidere la vostra strategia di battaglia. Per l’elenco di tutti gli altri capi di equipaggiamento vi rimandiamo alle altre pagine, che troverete citate nella colonna contenuti a sinistra, sotto la voce “Guida“.