Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.
- Grazie a wondergirl86 e a carlitosartorito per il loro contributo
In questa sezione analizzeremo l’immensa avventura secondaria “Olifante della Costa Phon“, che può essere attivata nel Campo di Cacciatori (Costa Phon) solo ad un certo stadio dell’avventura. Per evitare di rilevare nozioni del gioco che non avete ancora visitato, precisiamo che ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Soluzione: Parte VII“; se non siete ancora arrivati a questo punto dell’avventura, allora non potrete intraprendere questa immensa missione. In questo caso, vi consigliamo di chiudere questa sezione e di tornarvi al momento opportuno.
Detto questo, cominciamo a vedere in cosa consiste quest’avventura: ebbene, essa si compone di una prima parte iniziale (la prova) e di una seconda parte (che implica la caccia ai mostri rari). Ogni volta che porterete a termine con successo una caccia, riceverete una Ricompensa.
La prova di ammissione
Per prima cosa, parlate con il Capo fuori alla capanna di legno appena a sud del Telecristallo e rispondete “Ci sto!” non appena vi verrà chiesto se desiderate accettare la sfida. Verrete così incaricati di trovare un Fenilens. Lasciate il campo dall’uscita est per incamminarvi verso il precipizio al confine est della Costa Vadou. Una volta arrivati sul posto, buttate un occhio in basso per sorprendere la vostra preda mentre passeggia beata a riva. Cogliete l’occasione al volo e partite all’assalto per dare inizio la battaglia.
Mostro raro: Fenilens
Hp: 59.868 – 60.188 Lv: 38 – 39
EXP Totali: 5.153 – 5.327 LP Totali: 10
Strategia: Innanzitutto, annullate il suo status positivo Protect, quindi cominciate a tempestarlo con attacchi fisici (da notare che i Fucili si rivelano particolarmente utili in questo scontro ^^) o attacchi di elemento Aria. Tenete presente, poi, che Fenilens è suscettibile allo status Stop: non sarebbe male, dunque, provare ad infliggergli questo status, per poi martoriarlo come preferite, per esempio utilizzando Olio e poi magie di Fuoco, oppure facendo rimbalzare Aero sulla vostra squadra munita di Reflex. Dopo aver sconfitto la vostra preda entrerete in possesso del Trofeo Gusho.
Tornate vittoriosi dal Capo per superare definitivamente il test d’ammissione all’Olifante. Da ora in poi avrete accesso a Tuttocaccia, un fantastico negozio a uso e consumo esclusivo dei membri del club. Catturata la preda, il Capo stesso vi manderà dai tre fratelli ai piedi della capanna, ognuno con un compito preciso:Vario si occupa degli oggetti, Protenzio gestisce le protezioni e Armando le armi. Parlate direttamente con loro per ricevere l’incarico di cacciare 30 Mostri rari; per ognuno di essi sarete ricompensati con un Trofeo. Allorché vi verrà domandato se intendete accettare o meno l’incarico, rispondete affermativamente per entrare appieno dentro questa entusiasmante avventura. =)
La caccia ai mostri rari
I Mostri rari sono creature uniche, estremamente difficili da rintracciare. Di norma, questi nemici sono più forti dei nemici comuni e in qualche caso competono addirittura con i Boss, in termini di forza e resistenza. Ce ne sono 80 in tutto il gioco; per completare questa missione, però, dovrete riuscire a sconfiggerne solo 30 (eccetto il primo, che era solo un semplice test d’ammissione). I Mostri rari si differenziano dai mostri abituali soprattutto sotto tre aspetti:
1. Anzitutto, se non avete ancora cominciato questa missione, i Mostri rari non compariranno in alcun modo, neanche soddisfacendo tutte le altre condizioni necessarie.
2. Inoltre, dopo ogni vittoria riceverete sempre un Trofeo.
3. Infine, questo particolare tipo di Mostri rari non ricomparirà mai più una volta eliminato.
Giacché queste creature non ricompariranno più una volta sconfitte, non scordatevi mai di rubare quello che portano con sé. Vi citiamo alcuni esempi: l’Arioch, tra i tanti, porta con sé fantastici oggetti da non lasciarsi assolutamente sfuggire (in questo caso l’Anello del saggio). Comunque sia, tenete sempre conto che potrebbe volerci più di un tentativo per sgraffignare qualcosa di valore dal mostro.
Tutte le Ricompense
Tuffandovi in questa missione secondaria sarete in grado di aumentare la mercanzia esposta dai fratelli Tuttocaccia e – al tempo stesso – ottenere una Ricompensa finale. La qualità degli articoli venduti al negozio e della Ricompensa finale dipende soltanto dal numero di Trofei che avete consegnato ad Armando, Protenzio e Vario. Nella sostanza, potrete aspettarvi delle armi concentrando le vostre preferenze su Armando, delle protezioni favorendo Protenzio e degli oggetti o accessori trattando più frequentemente con Vario. Vi presentiamo, di seguito, una tabella riassuntiva delle Ricompense ottenibili dai diversi personaggi e una relativa alle diverse mercanzie in esposizione:
Le Ricompense dei Fratelli Tuttocaccia | ||
Vincitore | Numero di Trofei richiesti | Ricompensa ottenuta |
Armando | 16 o più | Grand’ascia |
15 o meno | Stratovulcano | |
Protenzio | 16 o più | Morione Rigene |
15 o meno | Cappuccio Chaperon | |
Vario | 16 o più | Anello del saggio |
15 o meno | Anello d’agata |
La mercanzia dei Fratelli Tuttocaccia | |||||
Nome della merce in esposizione | Tipo di merce esposta | Costo della merce | Trofei consegnati al Bangaa | ||
Armando | Protenzio | Vario | |||
Kogarasu | Arma | 5.040 | 1 | 0 | 0 |
Cotta demoniaca | Protezione | 4.410 | 0 | 1 | 0 |
Polsino da bandito | Accessorio | 2.700 | 0 | 0 | 1 |
Obelisk | Arma | 6.750 | 5 | 0 | 0 |
Corazza di diamante | Protezione | 6.300 | 0 | 5 | 0 |
Ginocchiere d’acciaio | Accessorio | 900 | 0 | 0 | 5 |
Murasame | Arma | 7.650 | 10 | 0 | 0 |
Cotta reflex | Protezione | 7.290 | 0 | 10 | 0 |
Stivali alati | Accessorio | 450 | 0 | 0 | 10 |
Spada di diamante | Arma | 11.250 | 15 | 0 | 0 |
Completo di Gaia | Protezione | 8.370 | 0 | 15 | 0 |
Ciondolo indaco | Accessorio | 4.500 | 0 | 0 | 15 |
Spada runica | Arma | 13.050 | 10 | 5 | 0 |
Nekrosys | Arma | 14.400 | 20 | 0 | 0 |
Cotta dragone | Protezione | 11.250 | 0 | 20 | 0 |
Bracciale di diamante | Accessorio | 18.000 | 0 | 0 | 20 |
Veste Shock | Protezione | 13.050 | 5 | 10 | 5 |
Balestra Gastra | Arma | 18.900 | 25 | 0 | 0 |
Zischagge magico | Protezione | 13.500 | 0 | 25 | 0 |
Scheggia Reflega | Oggetto | 270 | 0 | 0 | 25 |
Scarpe di Ermes | Accessorio | 30.000 | 5 | 50 | 15 |
Gungnir | Arma | 25.500 | 30 | 0 | 0 |
Maximillian | Protezione | 25.500 | 0 | 30 | 0 |
Scheggia Sancta | Oggetto | 150 | 0 | 0 | 30 |
Murakumo | Arma | 41.100 | 10 | 10 | 10 |
Cotta di Minerva | Protezione | 41.100 | 10 | 10 | 10 |
Muramasa | Arma | 30.000 | 25 | 1 | 1 |
Veste miraggio | Protezione | 24.000 | 1 | 25 | 1 |
Anello del saggio | Accessorio | 33.000 | 1 | 1 | 25 |
Bastone ottagonale | Arma | 35.100 | 12 | 5 | 5 |
Scudo veneziano | Protezione | 20.700 | 5 | 12 | 5 |
Elisir | Oggetto | 1.080 | 5 | 5 | 12 |
In aggiunta, potrete conoscere il Manager dell’Olifante dirigendovi sulla Terrazza Panoramica di Archades. Ciò nonostante, per raggiungere quel luogo dovrete prima entrare in possesso di una Piuma nera, reperibile esclusivamente barattando 28 Foglie Bianche da un qualsiasi Agente di cambio. Se ancora non l’avete fatto, trovate tutte e 28 le “coppie” chiave di Archades, portando a termine una volta per tutte ciò che avevate iniziato per raggiungere il Quartiere Zenoble. Aiutatevi con la tabella sottostante per scoprire tutti gli agganci adeguati:
Le 28 “coppie” di Archades | ||
Zona di Archades | Fonte dell’informazione | Con chi risolvere il problema |
Quartiere Malberry | Signora commossa | Ragazza agitata |
Signora amante dei viaggi | Signore giramondo | |
Signora degli accessori | Uomo di Giza | |
Sosia | Sosia | |
Aspirante maga | Rettore dell’Accademia | |
Donna ambiziosa | Uomo ambizioso | |
Signora in cerca d’insegnante | Insegnante privato | |
Uomo della collana | Donna della collana | |
Aspirante giudice | Moglie di un giudice | |
Quartiere Nirbas |
Ex ricercatore | Ricercatrice decisa |
Aspirante attrice | Pensionata | |
Signore turbato | Signora del diamante | |
Ricercatore capo | Ricercatore maldestro | |
Signora sportiva | Ricercatore che ama leggere | |
Signore protettivo | Lavoratore entusiasta | |
Quartiere Riyana |
Cuoca maldestra | Buongustaio |
Signore del gambit | Verduraia | |
Fratello premuroso | Donna che aspetta | |
Cartomante | Scrittrice fortunata | |
Signora romantica | Uomo delle confidenze | |
Signora che ama Bhujerba | Guida turistica | |
Quartiere di Trant |
Signora della boutique | Signore facoltoso |
Madre in cerca di biglietti | Ragazza dei biglietti | |
Donna del liuto | Liutista | |
Signore curioso di storia | Esperto di storia | |
Signorina innamorata | Signore innamorato | |
Impresario edile | Architetto stravagante |
Dopodiché, dopo aver sconfitto sei Mostri rari (o più), rivolgetevi al Manager dell’Olifante per ricevere un’allettante Ricompensa aggiuntiva. Dopo la prima Ricompensa, ne otterrete delle altre ogni cinque Mostri rari eliminati. Per chiarire la spiegazione, esemplifichiamo il tutto nella tabella sottostante:
Le Ricompense del Manager dell’Olifante | |
Numero di Mostri rari sconfitti | Ricompensa ottenuta |
Da 6 a 10 | Ariete, Bilancia |
Da 11 a 15 | Toro, Scorpione |
Da 16 a 20 | Gemelli, Sagittario |
Da 21 a 25 | Cancro, Capricorno |
Da 26 a 30 | Leone, Acquario |
31 | Vergine, Pesci |
Guida ai Mostri Rari
Come abbiamo detto, esistono 80 Mostri rari differenti in tutto, ma per concludere questa missione dovrete riuscire a a sconfiggerne solamente 30 (insieme al minimo necessario per il test di ammissione). Dopo aver dato il via a questa missione scoprirete che molte di queste creature sono facilmente rintracciabili seguendo semplicemente la trama principale. Facile intuire che così, però, sarebbe troppo facile…e quindi alcune creature ci hanno fatto la “cortesia” di non seguire questa procedura… ^^
Qui sotto, vi forniremo volentieri un dettagliato elenco di tutte le creature etichettate come Rare:
ELENCO DEI MOSTRI RARI |
ASPIDOCHELONELivello: 42-43Hp: 63.226-63.546Posizione: Altopiano di Cerobi, Fiume Fediq Requisiti necessari: Vi basterà accedere alla zona ANUBIS Livello: 38-39 Hp: 19.194-19.314 Posizione: Palazzo di Sochen, Strada della coscienza (32-4) Requisiti necessari: Accedete alla stanza segreta nella Strada della coscienza dalla Caverna del tempo (dovrete prima risolvere l’enigma della cascate) GAVIAL Livello: 46-47 Hp: 80.551-80.871 Posizione: Canali di Garamsythe, Canale principale 10 (con i canali in secca) Requisiti necessari: Fermatevi nel punto indicato con una stella per 10 secondi. MELTIGEL Livello: 48-49 Hp: 61.481-61.711 Posizione: Miniere di Henne, Incrocio B Requisiti necessari: C’è il 50% delle probabilità che il mostro compaia quando accedete all’area a attivate il Comando del cancello. In caso contrario, uscite e rientrate. KAISERLUPO Livello: 41-42 Hp: 19.455-19.775 Posizione: Deserto ovest di Dalmasca, Corridoio di sabbia Requisiti necessari: Sconfiggete il Limburlupo nel Deserto ovest di Dalmasca (zona Orizzonte incandescente) e dirigetevi al Corridoio di sabbia senza lasciare l’area. DREADGUARO Livello: 46-47 Hp: 35.074-35.394 Posizione: Foresta stregata, Sentiero delle ombre Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che il mostro compaia al posto di un Cavaliere specchio. KILLING Livello: 44-45 Hp: 28.976-29.216 Posizione: Pianura di Ozmone, Spirale della terra Requisiti necessari: I minuti dell’orologio di gioco devono essere compresi tra 10 e 39 (controllate nel Menù principale). FURORCHELE Livello: 36-37 Hp: 39.586-39.696 Posizione: Bosco di Salika, Sentiero screziato Requisiti necessari: Attendete nel Sentiero screziato per almeno un minuto senza uccidere nessuno (importante: le creature sacrificate con Banchetto contano come un’uccisione). AGGUATH Livello: 47-48 Hp: 68.170-68.280 Posizione: Giungla di Golmore, Sentiero della confusione Requisiti necessari: I minuti dell’orologio di gioco devono essere compresi tra 30 e 59 (controllate nel Menù principale). KRIS Livello: 38-39 Hp: 47.515-47.755 Posizione: Prateria di Tchita, Grande veduta Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate. DHEED Livello: 49-50 Hp: 77.420-78.100 Posizione: Monti Mosfora, Crinale celeste Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona (risolvete l’enigma dell’Erba galleggiante per raggiungere la cima). In caso contrario, uscite e rientrate. GRIMALKIN Livello: 38-39 Hp: 23.101-23.421 Posizione: Prateria di Tchita, Colline Wazkuf Requisiti necessari: C’è appena il 10% delle probabilità che il mostro compaia al posto di un Iaguaro. Dovrete avere molta pazienza. ^^’ SPAVENTAPASSERI Livello: 50-51 Hp: 125.704-126.384 Posizione: Deserto est di Dalmasca, Faglia torrida Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che il mostro compaia al posto di un Ferosauro. ABELISK Livello: 49-50 Hp: 104.744-105.424 Posizione: Cascate di Ridorana, Giardino del passato Requisiti necessari: C’è il 30% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate. ISTIN Livello: 43-44 Hp: 34.042-34.222 Posizione: Gallerie di Barheim, Ponte Zebaya (o Deviazione est-ovest) Requisiti necessari: Le probabilità di incappare nel mostro aumentano del 2% ogni 10 secondi trascorsi in una delle due zone. VORES Livello: 49-50 Hp: 63.758-63.938 Posizione: Nabudis, Corridoio della promessa Requisiti necessari: Trovate un Oscurelemento (piuttosto raro) nel Corridoio della promessa e dirigetevi tutto a sud senza sconfiggerlo. Una volta che l’Oscurelemento ha raggiunto un punto poco più avanti, Vores farà la sua comparsa. ARIOCH Livello: 47-48 Hp: 43.380-43.540 Posizione: Palude di Nabreus, Pianoro del sonno Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate. CAVALIERE DI CRISTALLO Hp: 101.390-101.570 Posizione: Grande cristallo, Super Meta Cambr Ult Requisiti necessari: Seguite l’itinerario indicato sulla mappa con la freccia blu, in senso orario o antiorario. Inoltre, potreste anche andare da Super Meta Cambr Ult aConnex Sagittario, per poi tornare al punto di partenza (segnato in rosso sulla Mappa). NAZARNIL Livello: 45-46 Hp: 39.652-39.972 Posizione: Pianura di Giza (Stagione secca), Landa delle stelle Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia al posto di uno Sleipnir. VICTOR Livello: 46-47 Hp: 55.114-55.434 Posizione: Nam Yensa, Sabbie gialle Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate. LORD ZOMBIE Livello: 38-39 Hp: 21.593-21.599 Posizione: Tomba di Raithwall, Corridoio nord Requisiti necessari: I minuti dell’orologio di gioco devono essere compresi tra 0 e 29 (controllate nel Menù principale). LUGUBRAS Livello: 59-60 Hp: 99.286-99.466 Posizione: Miniere di Lushu, Area estrattiva 5 o Area estrattiva 6 Requisiti necessari: C’è il 5% delle probabilità che questo mostro compaia al posto di un Lord nero. Stanarlo sarà una vera tortura, quindi. -_- ANKHBOLDER Livello: 29-30 Hp: 14.022-14.142 Posizione: Gole di Paramina, Ghiaccio Fardayn Requisiti necessari: Sconfiggete tutti e 12 i mostri della zona. CHOCOBO Livello: 47-48 Hp: 43.263-43.383 Posizione: Ogir Yensa, Cisterne – Entrata sud Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate. WENDITH Livello: 38-39 Hp: 29.998-30.408 Posizione: Palazzo di Sochen, Percorso dell’accettazione Requisiti necessari: Dopo aver visitato il Percorso dell’accettazione, sconfiggete un Wendigo in una qualsiasi delle quattro piccole stanze collegate al salone centrale. A questo punto avrete cinque minuti soltanto per sconfiggere altri treWendigo (indicati da una stella sulla mappa), uno per ciascuna stanza rimasta. Dirigetevi nella sala centrale per incontrare Wendith. EMOBLUK Livello: 42-43 Hp: 30.395-30.815 Posizione: Altopiano di Cerobi, Distesa del crocevia Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite ed entrate. OXOCENERE Livello: 37-38 Hp: 51.065-51.745 Posizione: Costa Phon, Promontorio Tiaraunu Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite ed entrate. AVENGER Livello: 61-62 Hp: 105.618-106.038 Posizione: Centro del Faro, Livello della visione Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite ed entrate. Nota! Usando l’ascensore celeste per raggiungere il 64° piano per poi tornare al 63°, ripristinerete automaticamente tutti i comandi del Menù di battaglia. MITO Livello: 42-43 Hp: 51.065-51.745 Posizione: Tempio di Miriam, Sala dell’incontro Requisiti necessari: Sconfiggete i tre Dragavis nella Sala dell’incontro, poi uscite e rientrate. ALTEC Livello: 41-42 Hp: 52.281-52.701 Posizione: Caverne di Zertinan, Regno delle sabbie (18-5) Requisiti necessari: Eseguite un’Uccisione a catena maggiore di 11. |