Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.
In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutti i componenti dell’equipaggiamento che fanno parte di Final Fantasy XII, vale a dire di armi, protezioni, armature, elmi e accessori. Prima di passare alle spiegazioni è opportuno ricordarvi che potete entrare in possesso dei capi di equipaggiamento in svariati modi: acquistandoli nei negozi, uccidendo i vostri nemici, rinvenendoli dai forzieri o ricevendoli come ricompensa.
Introduzione: I vestiti e le armature
Innanzitutto, è necessario sapere che le armature e i vestiti aumentano solitamente i valori di DIF Fisica. In più, in altri casi particolari, essi possono assicurare benefici come l’aumento degli Hp, di valori come la POT Magica e Forza e anche status positivi (o negativi) permanenti.
Bene, adesso scegliete pure con comodo quale elenco desiderate visualizzare:
Elenco completo di tutte le Protezioni Leggere
Elenco completo di tutte le Protezioni Magiche
Elenco completo di tutte le Protezioni Pesanti
Tabella vestiti e armature n°1: Protezioni Leggere
Nota! Con questo tipo di protezioni, i valori di DIF Magica e di Mp non crescono.
Eccovi elencati tutte le armature e i vestiti leggeri presenti all’interno del gioco:
Nome Armatura/Vestito |
DIF Fis. |
Hp |
Forza |
POT mag. |
Elemento |
Spec. |
Licenza |
LP |
Abito di Pelle |
4 |
10 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 1 |
10 |
Pellecromo |
5 |
20 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 2 |
15 |
Busto di Pelle |
6 |
30 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 2 |
15 |
Busto di Bronzo |
8 |
40 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 3 |
20 |
Cotta Metallica |
10 |
50 |
1 |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 3 |
20 |
Poncho |
12 |
100 |
– |
– |
Aria (-50%) |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 4 |
25 |
Giubba rigida |
14 |
120 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 4 |
25 |
Salvagente |
16 |
140 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 5 |
25 |
Brigantina |
18 |
160 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 5 |
25 |
Judogi |
20 |
180 |
2 |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 6 |
30 |
Cappotto Vichingo |
23 |
240 |
– |
– |
Acqua (-100%) |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 6 |
30 |
Farsetto di Metallo |
26 |
280 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 7 |
30 |
Giubba di Adamantite |
29 |
320 |
– |
– |
Fuoco (– 50%); debole a Gelo. |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 7 |
30 |
Cappotto Imbottito |
32 |
360 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 8 |
35 |
Fascia Potents |
34 |
400 |
2 |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 8 |
35 |
Divisa Ninja |
36 |
470 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 9 |
35 |
Magigilet |
38 |
540 |
– |
2 |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 9 |
35 |
Cotta di Minerva |
40 |
610 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 10 |
50 |
Veste Shock |
42 |
700 |
– |
– |
Tuono (-100%) |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 10 |
50 |
Veste Miraggio |
45 |
800 |
– |
– |
– |
– |
Protezioni Leggere: Licenza 11 |
50 |
Corpetto |
40 |
10 |
– |
– |
– |
Effetto: Audacia (100%) |
Protezioni Leggere: Licenza 12 |
100 |
Tabella vestiti e armature n°2: Protezioni Magiche
Nota! Con questo tipo di protezioni, i valori di DIF Magica e di Hp non crescono.
Eccovi elencati tutte le armature e i vestiti magici presenti all’interno del gioco:
Nome Armatura/Vestito |
DIF Fis. |
Mp |
Forza |
POT mag. |
Elemento |
Spec. |
Licenza |
LP |
Abito di Cotone |
4 |
– |
– |
1 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 1 |
15 |
Vestito di Jersey |
5 |
– |
– |
2 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 1 |
15 |
Vestito di Seta |
6 |
– |
– |
2 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 2 |
20 |
Abito di Kilim |
8 |
– |
– |
3 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 2 |
20 |
Bolero da Pastore |
10 |
– |
– |
3 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 3 |
20 |
Vestito da Mago |
12 |
5 |
– |
4 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 3 |
20 |
Gellaba |
14 |
– |
– |
4 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 4 |
25 |
Saio del Viandante |
16 |
– |
– |
5 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 4 |
25 |
Vestito Stregato |
18 |
10 |
– |
6 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 5 |
25 |
Vestito Arcano |
21 |
– |
– |
7 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 5 |
25 |
Vestito Magico |
24 |
20 |
– |
8 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 6 |
30 |
Completo Nero |
27 |
– |
– |
6 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 6 |
30 |
Carmagnola |
29 |
– |
– |
7 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 7 |
30 |
Veste di Madeen |
31 |
– |
– |
8 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 7 |
30 |
Toga di Diaspro |
33 |
– |
– |
8 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 8 |
35 |
Completo di Gaia |
35 |
– |
– |
8 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 8 |
35 |
Tonaca Clericale |
37 |
– |
– |
9 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 9 |
35 |
Toga Bianca |
38 |
– |
– |
10 |
Danno Sacro (+50%) |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 10 |
50 |
Toga Nera |
38 |
– |
– |
10 |
Danno Oscuro (+ 50%) |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 10 |
50 |
Tunica Radiosa |
39 |
– |
– |
12 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 11 |
50 |
Toga Lord |
40 |
– |
5 |
15 |
– |
– |
Protezioni Magiche: Licenza 12 |
100 |
Tabella vestiti e armature n°3: Protezioni Pesanti
Nota! Con questo tipo di protezioni, i valori di DIF Magica e di Mp non crescono.
Eccovi elencati tutte le armature e i vestiti pesanti presenti all’interno del gioco:
Nome Armatura/Vestito |
DIF Fis. |
Hp |
Forza |
POT mag. |
Elemento |
Spec. |
Licenza |
LP |
Corazza di Pelle |
6 |
– |
2 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 1 |
20 |
Corazza di Bronzo |
7 |
– |
2 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 1 |
20 |
Corazza Squamata |
9 |
– |
3 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 2 |
25 |
Corazza di Ferro |
11 |
– |
3 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 2 |
25 |
Corazza di Lino |
13 |
– |
4 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 3 |
30 |
Barda di Metallo |
16 |
– |
3 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 3 |
30 |
Barda d’Oro |
20 |
– |
4 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 4 |
35 |
Barda di Amianto |
24 |
– |
5 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 4 |
35 |
Cotta Demoniaca |
29 |
– |
5 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 5 |
40 |
Cotta d’Osso |
34 |
– |
6 |
– |
Oscuro (-50%); debole a Sacro. |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 5 |
40 |
Corazza di Diamante |
39 |
– |
7 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 6 |
45 |
Cotta Reflex |
43 |
– |
6 |
– |
– |
Effetto: Reflex (100%) |
Protezioni Pesanti: Licenza 6 |
45 |
Corazza di Platino |
47 |
– |
7 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 7 |
50 |
Cotta Carabino |
50 |
– |
8 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 7 |
50 |
Cotta Dragone |
53 |
100 |
8 |
2 |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 8 |
55 |
Armatura di Genji |
56 |
– |
9 |
3 |
– |
– |
Licenza Genji |
150 |
Maximilian |
58 |
– |
9 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 9 |
60 |
Gran Corazza |
61 |
– |
12 |
– |
– |
– |
Protezioni Pesanti: Licenza 10 |
90 |
– Bene, e qui finisce l’elenco completo di tutti i vestiti e le armature presenti in Final Fantasy XII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli elementi desiderati nelle apposite categorie per meglio decidere la vostra strategia di battaglia. Per l’elenco di tutti gli altri capi di equipaggiamento vi rimandiamo alle altre pagine, che troverete citate nella colonna contenuti a sinistra, sotto la voce “Guida“.