In Final Fantasy X, il Blitzball è lo sport più popolare di Spira, l’unica effettiva fonte di divertimento in un’epoca minacciata dal costante terrore di Sin. Si tratta di una divertente disciplina, che mischia in modo singolare gli elementi della pallanuoto e del rugby. Nella sezione “Blitzball” dell’apposita guida del sito esamino ogni aspetto legato a questo sport, ma in questo articolo vorrei soffermarmi su quelli che ritengo essere i migliori giocatori di blitzball di Final Fantasy X.
Come reclutare nuovi giocatori
Al termine di una partita di Blitzball, potrete visualizzare l’elenco dei giocatori i cui contratti hanno raggiunto la scadenza, così come la lista dei giocatori che hanno rinnovato il proprio contratto o ne hanno stipulato uno con la vostra squadra. Se su schermo venite informati che uno dei vostri blitzer desidera rinnovare il contratto e voi siete d’accordo nel prorogarlo, potrete accedere alla schermata successiva e stabilire i termini del rinnovo del contratto.
In particolare, potrete selezionare il numero di partite che separeranno il giocatore dalla scadenza del contratto (fino a massimo di 99 partite). Naturalmente, ogni atleta richiede di essere pagato: più durerà il contratto, più Guil vi saranno richiesti (l’importo richiesto viene mostrato nella schermata successiva). Accettando i termini del contratto e corrispondendo i Guil richiesti, il giocatore resterà nella vostra squadra.
Pur giocando in sei sul campo, potrete contare in squadra fino ad otto giocatori (sei in campo + due riserve). A questo proposito, è possibile usufruire di una particolare funzionalità, chiamata “Cercatalenti”, che vi consente di ingaggiare nuovi giocatori. Per poter trovare e contattare nuovi atleti, bisognerà esplorare Spira e parlare con gli abitanti delle sue numerose località. Ci sono 24 giocatori inizialmente senza contratto (non fanno parte di nessun team): rivolgendosi a loro con il tasto potrete proporgli un ingaggio, stabilendo il numero di partite per le quali li volete con voi (da 1 a 99).
Appena deciso il numero di partite, sarete chiamati ad elargire da subito il compenso pattuito. In assenza dei Guil richiesti, il contratto non potrà essere concluso. Va evidenziato che il numero di blitzer disponibili per l’ingaggio cambia se vengono reclutati nuovi giocatori oppure se un contratto esistente non viene rinnovato (alcuni atleti, infatti, fanno già parte di una squadra, ma i loro contratti potrebbero non essere prorogati). Parlando con ai vari giocatori, potrete visualizzare i loro parametri in un’apposita finestra di gioco. I dati che visualizzerete si faranno via via più approfonditi con l’aumento del vostro Lv Cercatalenti: esso è correlato al Livello della squadra. Le tabelle che seguono mostrano maggiori dettagli in merito.
Lv Cercatalenti | Livello della Squadra (Lv) |
1 | 1 (Livello iniziale) |
2 | 2 (Dopo 5 vittorie) |
3 | 4 (Dopo 15 vittorie) |
Massimo | 7 (Dopo 30 vittorie) |
Informazioni | Dal Lv Cercatalenti |
Nome | 1 |
Livello | 1 |
Squadra | 1 |
Contratto | 1 |
Ingaggio | 1 |
Parametri | 2 |
Abilità selezionate | 3 |
Abilità chiave | Massimo |
Abilità apprese | Massimo |
Lista di tutti i giocatori di Blitzball
A seguire, ecco la lista completa di tutti i giocatori reclutabili. Ricordate che non è possibile ingaggiare un blitzer che abbia già in essere un contratto con un’altra squadra.
ELENCO DEI GIOCATORI INGAGGIABILI | |||
N° | Nome | Dove trovarlo | Squadra |
1 | Tidus | – | – |
2 | Anbus | Stadio di Luka – Banchina n°3 | Luka Goers |
3 | Argai | Stadio di Luka – Banchina n°4 | Ronso Fang |
4 | Auda | Estremo ovest di Guadosalam | Guado Glories |
5 | Balgerda | Stadio di Luka – Banchina n°3 | Luka Goers |
6 | Basik | Stadio di Luka – Banchina n°4 | Ronso Fang |
7 | Berrik | Sull’Aeronave Albhed – dopo le scale sulla destra | Albhed Psyches |
8 | Biggs | Stadio di Luka – nei pressi delle gradinate | – |
9 | Bixen | Stadio di Luka – Banchina n°3 | Luka Goers |
10 | Blappa | Sull’Aeronave Albhed – dopo le scale sulla destra | Albhed Psyches |
11 | Botts | A Luka, nello Spogliatoio sulla destra | Besaid Aurochs |
12 | Datt | A Luka, nello Spogliatoio sulla destra | Besaid Aurochs |
13 | Deim | All’interno del Tempio di Kilika | Kilika Beasts |
14 | Doram | Stadio di Luka – Banchina n°3 | Luka Goers |
15 | Durren | Zona destra del Crepaccio | – |
16 | Eigaar | Sull’Aeronave Albhed – dopo le scale sulla destra | Albhed Psyches |
17 | Fratello | Sull’Aeronave Albhed – al posto di guida | – |
18 | Gazna | Stadio di Luka – Banchina n°4 | Ronso Fang |
19 | Giera | Estremo Est di Guadosalam | Guado Glories |
20 | Graav | Stadio di Luka – Banchina n°3 | Luka Goers |
21 | Irga | Stadio di Luka – Banchina n°4 | Ronso Fang |
22 | Isken | A Kilika – All’interno di una casa ad ovest dell’albergo | Kilika Beasts |
23 | Jash | A Luka, nello Spogliatoio sulla destra | Besaid Aurochs |
24 | Judda | Sull’Aeronave Albhed – Dopo le scale sulla destra | Albhed Psyches |
25 | Jumal | A Luka – Piazza principale, seduto in una panchina | – |
26 | Keepa | A Luka, nello Spogliatoio sulla destra | Besaid Aurochs |
27 | Kiyuri | Sul Traghetto per Luka/Kilika | – |
28 | Kyou | Via Djose – Poco prima del tempio | – |
29 | Kulukan | A Kilika – Dentro una casa con la bambina che abbiamo salvato in precedenza | Kilika Beasts |
30 | Lakkam | Sull’Aeronave Albhed – Dopo le scale sulla destra | Albhed Psyches |
31 | Larbeigh | Porto di Kilika – Poco più a nord della nave | Kilika Beasts |
32 | Laudia | Stadio di Luka – Banchina n°3 | Luka Goers |
33 | Letty | A Luka, nello Spogliatoio sulla destra | Besaid Aurochs |
34 | Linna | All’entrata del Tempio di Macalania | – |
35 | Mep | Tempio di Kilika – Stanzetta sulla sinistra | – |
36 | Mifurey | Nella Casa del Viante della Piana dei Lampi | – |
37 | Miyu | Stazione Shoopuf Nord – Seduto su una panchina | – |
38 | Naida | Negoziante alla Piana della Bonaccia | – |
39 | Nav | Il tizio che corre per Guadosalam | Guado Glories |
40 | Nedus | Stadio di Luka – Banchina n°1 | – |
41 | Nimrook | Sull’Aeronave Albhed – Dopo le scale sulla destra | Albhed Psyches |
42 | Nizarut | All’interno del Tempio di Kilika | Kilika Beasts |
43 | Noy | All’interno dell’albergo di Guadosalam | Guado Glories |
44 | Nuvy | Stadio di Luka – Banchina n°4 | Ronso Fang |
45 | Pah | Guadosalam – Edificio all’estremo ovest | Guado Glories |
46 | Rin | Sull’Aeronave Albhed – Fuori la sala comandi | – |
47 | Ropp | Negoziante della Casa del Viante sulla Via Mihen | – |
48 | Shaami | A Luka – Il giornalista nei pressi del Teatro | – |
49 | Shuu | All’interno del Bar di Luka | – |
50 | Svanda | Piana della Bonaccia – Estremo nord, lungo il burrone | – |
51 | Tatts | Porto di Kilika – Nei pressi delle casse a sud della nave | – |
52 | Vilucha | Tizio che gira per gli edifici di Besaid | – |
53 | Vuroja | Tizio che si allena in acqua al Porto di Kilika | Kilika Beasts |
54 | Wakka | Sull’Aeronave Albhed | – |
55 | Wedge | Stadio di Luka – Nei pressi delle gradinate | – |
56 | Yuma | Guadosalam – Edificio all’estremo est | – |
57 | Zalitz | Nei pressi del Teatro di Luka | – |
58 | Zamzi | Stadio di Luka – Banchina n°4 | Ronso Fang |
59 | Zazi | Guadosalam – Edificio all’estremo ovest | Guado Glories |
60 | Zev | Stadio di Luka – Banchina n°5 | – |
– | Sonia | Tempio di Djose – Fan del Blitz Livello 1 | – |
Consigli sui migliori giocatori di Blitzball
Doverosa premessa: a mio avviso – e per ovvie ragioni – Tidus è uno dei migliori giocatori di Blitzball in assoluto. Il suo Tiro Jecht, che può essere migliorato con l’avanzare dell’avventura, è semplicemente formidabile. Una squadra, però, non è composta da un solo individuo ed è per questo che anche scegliere i giusti compagni da affiancargli è un tassello fondamentale per la creazione di una strategia vincente. Vediamo, allora, quali giocatori potrebbero rivelarsi degli ottimi alleati.
- Shuu è un’ottima centrocampista: partirà da livello 3 con l’abilità Tackle Stress, una delle tipologie di Tackle più utili per il fatto che dimezza uno dei parametri avversari.
- Zev, invece, è un Ronso: ottimo attaccante, con l’unico difetto che nei movimenti sarà molto lento (come ogni Ronso), ma ha un’alta resistenza e soprattutto ha come abilità Schivatackle, molto utile sia per Tidus che per Shuu e Ropp. Non appena Zev arriverà a livello 3 per inserire un’abilità, avrete già Schivatackle presente tra le sue abilità.
- Anche Ropp potrebbe offrirvi un aiuto fondamentale: si tratta di un difensore straordinario. Oltre a partire dal livello 5 (a differenza degli altri, che sono ad un livello massimo di 3), ha un elevato attacco e statistiche molto buone, per non parlare dei Tackle e dei passaggi.
- Quanto a portieri, Nimrook è sensazionale. Sfortunatamente, però, per reclutare bisognerà avere un po’ di fortuna e aspettare che non rinnovi il contratto con gli Albhed Psyches.
- Fratello è uno dei migliori giocatori di Blitzball che potete reclutare e, soprattutto, parte senza contratti in corso. Specialmente nelle fasi iniziali, vi garantirà facili vittorie, grazie alla sua rapidità superiore alla media (potete, ad esempio, condurlo con la palla in mano fino alla porta, poi passare al vostro attaccante e segnare).
Da ultimo, non ignorate di tendere una mano al fidato Wakka, libero da subito e reclutabile alla vergognosa cifra di 1 Guil per partita. Tidus e Wakka sono gli unici ad avere accesso alle due abilità rare nel mondo del Blitzball. Entrambe queste abilità, descritte di seguito, possono essere ottenute dopo aver vinto una Coppa Yevon.
- Tiro Jecth 2: ancora più potente del Tiro Jecht. Affinché Tidus possa apprendere quest’abilità, dovrà prima aver raggiunto il Livello 16. La probabilità di ricevere quest’abilità come premio in una Coppa Yevon, a partire da quel momento, sarà esattamente pari al livello raggiunto. A titolo di esempio, se Tidus ha raggiunto il Livello 16, ci sarà il 16% di probabilità di ottenere il Tiro Jecht 2.
- Aurochs x1: quest’abilità fa di Wakka uno migliori giocatori di Blitzball e può essere appresa dopo aver raggiunto almeno il Livello 11. La probabilità di ricevere quest’abilità come premio in una Coppa Yevon, a partire da quel momento, sarà esattamente pari al livello raggiunto. A titolo di esempio, se Wakka ha raggiunto il Livello 11, ci sarà l’11% di probabilità di ottenere Aurochs x1.
Proprio a proposito di Wakka, il Blitzball rappresenta per lui l’unica occasione di apprendere nuove Turbotecniche. In particolare, occorrerà vincere numerose competizioni di Blitzball per raggiungere quest’obiettivo. L’elenco che segue riepiloga tutte le Turbotecniche che Wakka può apprendere e le condizioni al verificarsi delle quali ciò si rende possibile.
- Slot Attacchi: si ottiene vincendo una Coppa Yevon.
- Slot Status: è necessario che Wakka abbia prima appreso la Turbotecnica Slot Attacchi e partecipato ad almeno 250 battaglie contro dei mostri. Una volta soddisfatti questi requisiti, lo Slot Status sarà offerto come premo in palio nella stagione successiva della Lega del Torneo di Blitzball. Se siete già impegnati in una Lega, occorrerà prima terminarla e poi vincere la seguente, in cui dovreste vedere offerta la Turbotecnica Slot status alla squadra prima classificata.
- Slot Aurochs: è necessario che Wakka abbia prima appreso le Turbotecniche Slot Attacchi e Slot Status e che abbia partecipato ad almeno 450 battaglie contro dei mostri. Una volta soddisfatti questi requisiti, lo Slot Aurochs sarà offerto come premio (casuale) per la vittoria di una finale di Coppa Yevon, nel gioco del Blitzball.
L’Emblema di Mercurio: Per potenziare al massimo la World Champion, arma celestiale di Wakka (ulteriori info nella pagina “Armi dei 7 Astri“), è necessario rinvenire il prezioso Emblema di Mercurio. Esso può essere vinto proprio come premio nella Lega di Blitzball. Se Wakka ha già imparato le Turbotecniche Slot Attacchi, Slot Status e Slot Aurochs, vedrete comparire l’Emblema di Mercurio come primo premio in palio nella Lega di Blitzball. Quando Wakka avrà imparato anche Slot Aurochs, avrete il 50% di possibilità che l’Emblema di Mercurio figuri come primo premio nella stagione successiva della Lega. Pertanto, bisognerà prima che gareggiate nella Lega in corso fino all’ultima partita: dopodiché, salvate il gioco e verificate che nella prossima stagione sia effettivamente offerto in premio l’Emblema di Mercurio. Se così non fosse, resettate la console, caricate la partita salvata in precedenza e riprovate ancora finché non lo vedete comparire. A quel punto, disputate tutti gli incontri della Lega, arrivate primi e la rarità sarà finalmente vostra.
E voi cosa ne pensate? Quali sono i migliori giocatori di Blitzball che avete dovuto affrontare come avversari o che siete riusciti a reclutare come compagni? Vi ricordo che una guida dettagliata su tutti i numerosi aspetti di questo sport è disponibile nella sezione “Blitzball” della guida dedicata a Final Fantasy X.