Nel gioco si potranno esplorare siti antichi per scoprire artefatti nascosti mentre si decifrano i numerosi indizi con cui si arriva a sciogliere il bandolo della matassa. Square Enix afferma che le campagne si concentreranno sulla conoscenza, sul linguaggio e sugli elementi investigativi, senza far mancare l’azione, nel tentativo di mantenere il gioco da tavolo fedele alle sue radici. Inoltre, il giocatore che gestirà il gioco non verrà chiamato “Dungeon Master“, ma “Raid Master“.
Descritto come un progetto nato per passione, il gioco è stato sviluppato da Matthew Gaston, Designer Tecnico che ci lavora dal 2007. Gaston ha contribuito ai titoli di Tomb Raider per quasi dieci anni, lavorando come ingegnere software senior sul Reboot di Tomb Raider 2013 e come Capo del Programma Giocatori nel seguito del 2015, Rise of the Tomb Raider. Le copertine dei giochi, invece, sono state disegnate da Brenoch Adams di Crystal Dynamics.
Ogni nemico – che sia uno squalo, un orso, uno zombie o uno studioso – ha una linea di parametri standard per il combattimento, tra cui un punteggio di difesa, resilienza e ferite. Possiede, inoltre, abilità specifiche, come il nuoto e la ferocia, e abilità speciali, quali la capacità di stordire o incantare i nemici. A questo si aggiunge una sezione “tattiche“, che fornisce consigli ai Raid Master su come utilizzare i nemici negli scontri sul campo di battaglia.
Il regolamento principale di Tomb Raider e la prima avventura di Lara Croft, Mark of the Phoenix, usciranno all’inizio del 2022. Entrambi i volumi traboccano di incredibili opere d’arte curate da Kameliya Minkova e Johann Blaise, ispirate e celebri scene e personaggi delle epoche classiche e del reboot, così come i film. Nella galleria sottostante potete scorrere tutti i bozzetti finora diffusi.
Cos’altro c’è per festeggiare Tomb Raider? Il nuovo RPG da tavolo di Tomb Raider non è l’unica iniziativa lanciata per omaggiare il venticinquesimo anniversario di questa amata serie. Square-Enix, infatti, ha lanciato anche un libro di ricette a tema Tomb Raider (che presto sarà tradotto anche in italiano) e annunciato una serie animata di Tomb Raider che andrà in onda su Netflix in data da definire.