Shadow of the Tomb Raider – Cripta: Ollanta, Il Vasaio

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
  • Mappa realizzata da  Rayna Ryukuro

SOTTR - Mappa Cripta di Ollanta

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 4
  • Ubicazione: Giungla di Paititi, sopra la Tomba della Sfida “Sentiero di Guerra
  • Ricompensa: Gambiere di Sesto Cielo, 750 pezzi d’oro

INGRESSO DELLA CRIPTA: L’ingresso della Cripta di Ollanta si trova nella giungla selvaggia nella parte centrale ovest della mappa della città segreta. Ci passerete durante la terza parte della MISSIONE SECONDARIA ANIMA E CORPO, Recupera l’Arco del Paladino. Per evitare backtracking, l’abbiamo inclusa nella pagina “Paititi – Parte 4“. Se volete esplorare la Cripta di Ollanta prima, va benissimo.

PISCINA ACCANTO ALL’ACCAMPAMENTO GIUNGLA INESPLORATA: Se svolgerete la missione dell’Arco del Paladino, vi ritroverete in questa zona quando avrete finito. Altrimenti, individuate l’entrata del tunnel, sul bordo occidentale della città, appena a nord del MERCATO. C’è una piccola piscina lì e il tunnel è decorato con vernice rossa, piume e ossa (figura). Seguite il tunnel nella giungla, quindi girate a sinistra (nord) fino alla piscina. Oppure, se siete già stati in questa zona, andate all’Accampamento “Giungla inesplorata“. La piscina è appena a nord dell’accampamento (figura).

ARRAMPICARSI FINO ALL’ENTRATA DELLA CRIPTA: Uscite fuori dalla piscina sulla sporgenza di pietra muschiosa sulla riva nord-est, di fronte all’ingresso della TOMBA DELLA SFIDA SENTIERO DI GUERRA. Arrampicatevi sull’albero sul ramo spezzato. Saltate per afferrare il ramo successivo, dondolatevi e saltate su una sporgenza sulla parete rocciosa (figura). Salite/Saltate a destra verso la cascata (figura). Continuate a salire dietro l’angolo a destra. Salite sulla sporgenza in alto, salite a destra e salite sulla sporgenza successiva (figura). Esaminate il Documento (39/42), Avvertimento (Quechua/Dentro e Fuori), poggiato sul ripiano di pietra poco più avanti (figura). Dopo, continuate verso destra, in direzione delle cascate. Saltate attraverso lo spacco dietro la cascata, afferrate la sporgenza successiva e tiratevi su (figura). Uscite sul ramo di albero sporgente e girate a sinistra (figura). Saltate verso la parete della scogliera, arrampicatevi verso l’alto per afferrare una sporgenza, poi arrampicatevi verso l’appiglio sopra. Continuate a salire a destra finché non potete saltare su e afferrare la strapiombo (figura), quindi issatevi davanti all’ingresso della Cripta di Ollanta. C’è un’altra Piattaforma da cui tuffarsi per la sfida “Tuffi dall’alto” qui (figura). Se non l’avete ancora completata, attendete fino al termine dell’esplorazione della Cripta, poiché uscirete da qui. C’è anche il Nido di un condor che potete saccheggiare per le Penne del condor e/o per la sfida “Dove osano i Condor” (figura).

INGRESSO NELLA CRIPTA: Seguite il passaggio buio nella Cripta di Ollanta (figura). Fate attenzione a una fossa acuminata nascosta più avanti. Saltate oltre di essa (figura). Esaminate una Reliquia (28/28), una Freccia (Quechua/Dentro e Fuori), stesa a terra poco oltre la fossa (figura). Dopodiché, spingetevi attraverso la stretta apertura a sinistra. Esaminate il Documento (40/42), Altri dubbi (Quechua/Dentro e Fuori), poggiato sul tumulo illuminato dal sole vicino al cadavere essiccato (figura). Fatto questo, proseguite attraverso il basso passaggio a sud-est. Quando la galleria si divide (figura), dirigetevi a sinistra prima per trovare dell’Oro, un contenitore di Risorse e un mucchio di topi. Dopodiché, tornate indietro al bivio e dirigetevi dall’altra parte.

GRANDE SALA CILINDRICA: Seguite il passaggio oltre un altro contenitore di Risorse fino a una porta che si affaccia su una grande stanza cilindrica. Lara vedrà il sarcofago dall’altra parte. Non potete raggiungere l’altro ingresso in alto da qui, quindi scendete sulla sporgenza sottostante (figura). Salite o scendete sul pavimento, poi arrampicatevi sul muro sulla sporgenza sud (figura) per trovare un altro Documento (41/42), Sacrificio di un Mercante (Mam/Metamorfosi). A livello del suolo (figura), contro il muro est, c’è un Murale (21/23), Ollanta, Il Vasaio (Quechua/Riposo eterno). Ci sono anche un paio di altri contenitori di Risorse qui.

SOTTR - Cripta di Ollanta

AREA COLLATERALE CON FOSSA ACUMINATA E PARETE SCALABILE: Abbattete il muro fatiscente di fronte al murale (figura) e passate attraverso un passaggio con una grande fossa acuminata. Aggrappatevi con il rampino per raggiungere l’altro lato (figura). Nella stanza alta e nebbiosa davanti, girate a destra in una stanza laterale leggermente più bassa (figura). Qui troverete della Giada e una Mappa d’archivio (7/7), che a questo punto potrebbe non essere molto utile (figura). Se avete seguito questa guida, avrete già trovato tutti gli oggetti da collezionare che rivela.

SARCOFAGO: Tornate sui gradini della stanza precedente, salite la sporgenza sulla sinistra e scalate la parete sopra di essa (figura). Uscite sulla trave sporgente e saltate da lì verso la porta della stanza del sarcofago (figura). Aprite il Sarcofago (figura) per trovare 750 pezzi d’oro e la Vestigia Gambiere di Sesto Cielo, che garantisce una rigenerazione più rapida della salute. Se avete completato le altre cripte della città segreta (esclusa la Cripta di Manko, quella della missione secondaria dell’Amuleto del Redentore), completerete anche la sfida “La voce della morte“.

USCIRE DALLA CRIPTA: Tornare all’area principale è abbastanza semplice. Iniziate passando nella porta nord-est della stanza del sarcofago (figura). Restate vicino al paletto e scoccate una freccia a corda nella trave avvolta dalla fune sopra la porta sul lato opposto della grande stanza cilindrica (figura). Utilizzatela per attraversare. Seguite il passaggio nel modo in cui siete venuti. Quando arrivate nella stanza con il cadavere essiccato, dove avete trovato il documento n. 40, continuate attraverso la stretta apertura a nord (figura). Poco oltre l’area buia dove avete trovato la reliquia n. 28, seguite il passaggio verso la luce, ma attenzione alla fossa acuminata (figura). All’esterno, tuffatevi dalla Piattaforma di legno nella piscina sotto la cascata (figura). Se non avete ancora completato la Sfida “Tuffi dall’alto“, questo verrà conteggiato per il totale.

L’ingresso alla TOMBA DELLA SFIDA SENTIERO DI GUERRA si trova sul lato sinistro (ovest) della piscina. In alternativa, se siete pronti per andare avanti, nuotate verso il lato nord della piscina, procedete in avanti attraverso l’acqua poco profonda, e troverete l’Accampamento “Giungla inesplorata” poco più avanti sulla destra (figura).