Shadow of the Tomb Raider – Testa del Serpente

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Testa del Serpente di Shadow of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa Testa del Serpente

  • Accampamenti: 1 (Testa del Serpente*)
  • Murali: 1

*Questo accampamento compare in un secondo momento, dopo aver terminato il livello, nel caso in cui abbiate dimenticato di esaminare il murale e dobbiate tornare indietro per recuperarlo. Le mappe del Ventre e della Testa del serpente sono incluse nella parte inferiore della mappa principale della Città segreta.

La città segreta

Obiettivo: Trova lo scrigno d’argento di Ix Chel

TESTA DEL SERPENTE: Quando entrate nel passaggio nascosto, ricevete un altro bonus EXP, il vostro obiettivo verrà aggiornato e Jonah contatterà Lara via radio.

Jonah dirà che lui e Uchu hanno parlato di tatuaggi. Pensa che il tatuaggio di Unuratu dell’airone e dell’eclissi possa essere collegato alla scatola d’argento. Lara non la pensa così.

Un’altra foto, La Regina Unuratu, verrà aggiunta al menu “Manufatti“, sezione “Il taccuino di Lara“. Esaminatela per saperne di più sulla crisi che ha portato alla estromissione di Unuratu e all’ascesa del Culto di Kukulkan.

Seguite il passaggio davanti fino al bordo di un’altra voragine. Saltate verso l’esterno e agganciatevi con il rampino alla parete scalabile. Dopodiché, calatevi in corda il più a fondo possibile, dondolate in avanti e saltate sul davanzale di fronte alla stanza ben illuminata (figura).

Obiettivo: Supera la Prova del Serpente

Prima di affrontare la prova, esaminate il Murale (1/1), L’attesa (Mam/Ritorno a casa) sul lato destro della stanza (figura) e raccogliete un po’ di Materiali e altre Risorse.

RIMUOVERE LA BARRIERA: Questa stanza introduce un nuovo elemento negli enigmi: l’uso del petrolio per distruggere una barriera di legno (figura). Iniziate usando una freccia a corda per tirare la levetta nell’angolo più a sinistra della stanza (figura), facendo scorrere il petrolio lungo una stretta vasca in una pozza poco profonda di fronte alla barriera di legno (figura). Ora, usate la maniglia nella testa del giaguaro nel mezzo della stanza (figura) per incendiare il petrolio (figura). La fiamma si diffonderà lungo il canale nel pavimento della piscina, bruciando la barriera (figura) e consentendovi di procedere (figura).

Seguite il tunnel fino a una ripida discesa (figura). Saltate in avanti e aggrappatevi alla parete scalabile. Scendete il più possibile, poi discendete con la corda lungo il resto del percorso fino alla caverna sottostante (figura). Qui troverete una versione più elaborata dell’enigma relativo alla barriera infiammabile. Prima di iniziare, scendete le scale e – prima di raggiungere le due colonne (figura) – lasciatevi cadere sulla sinistra e saltate oltre il divario per raggiungere una piccola stanza con un po’ di Tessuto e della Giada (figura). Ritornate al ciglio della sponda, saltate di nuovo oltre il divario per tornare indietro (figura), arrampicatevi in salto sul muro per afferrare il bordo e tiratevi su.

SECONDO ENIGMA DEL PETROLIO: Nella parte superiore delle scale, vicino al luogo da cui siete entrati in questa zona, c’è una leva avvolta da corde, una pozza poco profonda e una maniglia nella testa di un giaguaro. Al livello inferiore ci sono due colonne con scanalature attorno alle loro basi. Entrambe hanno dei rotoli di corda e una ha una maniglia che vi permette di ruotarla (figura). L’idea è di allineare le scanalature in modo che il petrolio possa defluire dalla piscina in cima alle scale fino alla barriera di legno oltre le colonne. A quel punto, potrete incendiare il petrolio per distruggere la barriera.

Per fare ciò, iniziate posizionandovi vicino alla colonna più bassa (figura) e scoccate una freccia a corda in quella più alta (figura) per legare insieme le due (figura). Adesso afferrate la maniglia che sporge dalla colonna più alta (figura) e ruotate la colonna di 180 gradi (vale a dire di due scatti in una qualsiasi direzione). Grazie alla corda, anche la colonna più piccola ruoterà. Una delle scanalature curve alla base della colonna corta dovrebbe ora collegare la scanalatura centrale tra le due colonne e la scanalatura che porta alla barriera di legno (figura) . Tagliate la corda (figura). Afferrate nuovamente la maniglia e ruotate la colonna più alta di 90 gradi (uno scatto) in senso antiorario (figura). Questo dovrebbe creare un canale ininterrotto dalla piscina in cima alle scale fino alla barriera di legno (figura).

Tornate al livello superiore (figura) e utilizzate una freccia a corda per tirare la leva che apre la vasca del petrolio (figura). Se avete allineato tutto correttamente, il petrolio dovrebbe fluire nella piscina e giù per le scale (figura), lungo i solchi del pavimento, fino alla barriera di legno (figura). (In caso contrario, potete manipolare ulteriormente le colonne o ricaricare il checkpoint e riprovare). Una volta riempito il canale dalla piscina alla barriera,, tirate la maniglia nella testa del giaguaro per incendiare il petrolio (figura). La fiamma dovrebbe quindi percorrere il canale fino alla barriera, distruggendola in modo da poter continuare (figura), terminando così il livello Testa del Serpente.

Quando Lara oltrepasserà la porta per raggiungere una STANZA CON UNA MAPPA, il petrolio in fiamme gocciolerà lungo il canale, rivelando una chiave a forma di serpente d’argento. Lara la prenderà e si tufferà in un canale di irrigazione che la riporterà in città. Emergerà in una delle piccole piscine sul lato nord-ovest della città. Etzli la starà aspettando lì, ma purtroppo anche un gruppo di cultisti. Afferreranno il principe e inizieranno a scagliare lance contro Lara.

Continua qui…Capitolo 4: Paititi – Parte 2