Status alterati di Final Fantasy X – Quali sono e come trattarli

Talvolta, nel corso delle battaglie di Final Fantasy X, i personaggi o i nemici possono subire degli status alterati. Essi possono essere arrecati mediante l’utilizzo di speciali Tecniche o Magie. Quando un personaggio o un nemico rimane vittima di uno status alterato, vedrete comparire sulla sua testa una particolare icona, che vi permetterà così di riconoscere chiaramente quale tipo di alterazione ha colpito il bersaglio. Analizziamo in questo articolo tutti gli status alterati di Final Fantasy X per capirli al meglio.

Cosa sono gli status alterati di Final Fantasy X

Status alterati di Final Fantasy X - Quali sono e come trattarli

Esistono due macrocategorie di status alterati nel sistema di battaglia di Final Fantasy X: status alterati positivi e status alterati negativi. Non tutte le alterazioni di status, infatti, vanno a svantaggio di chi le subisce: nel primo caso, il bersaglio può beneficiare di una serie di potenziamenti (per esempio un aumento della velocità di azione o la possibilità di riflettere al mittente le magie subite); nel secondo, invece, il bersaglio viene debilitato da effetti negativi, come l’avvelenamento, il mutismo o il sonno.

Uno status, positivo o negativo che sia, può durare al massimo fino a fine battaglia. E’ possibile, inoltre, rimuovere forzosamente uno status alterato attraverso l’uso di particolari oggetti o incantesimi. Di seguito trovate le due tabelle complete di tutti gli status positivi e negativi esistenti in Final Fantasy X, assieme all’indicazione dei sintomi e dell’eventuale trattamento da eseguire (o dei turni da attendere) per veder sparire lo status in questione.

Status alterati positivi

STATUS ALTERATI POSITIVI
Status Caratteristica Effetto Scade dopo
Altruismo Il personaggio subisce gli attacchi fisici destinati ai propri compagni Un turno
Guardia I danni subiti dagli attacchi fisici nemici vengono dimezzati Un turno
Haste Movimenti più rapidi L’intervallo per il prossimo turno del personaggio è dimezzato Dispel, Sale purificatore, Aeroelektrodo, Slow o Minaccia
Parabliz Una sfera blu chiaro fluttua intorno al corpo Il gruppo diviene immune all’elemento Gelo Attacco con Gelo, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Parafire Una sfera rossa fluttua intorno al corpo Il gruppo diviene immune all’elemento Fuoco Attacco con Fuoco, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Paraidro Una sfera blu fluttua intorno al corpo Il gruppo diviene immune all’elemento Acqua Attacco con Acqua, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Parathund Una sfera arancione fluttua intorno al corpo Il gruppo diviene immune all’elemento Tuono Attacco con Tuono, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Protect Scudo protettivo blu, quando l’effetto è in funzione I danni fisici inflitti dagli avversari sono dimezzati Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Protoabilità L’avversario abbandona delle Abilitosfere quando viene sconfitto L’uso degli altri status “proto”
Protoenergia L’avversario abbandona delle Energosfere quando viene sconfitto L’uso degli altri status “proto”
Protomagia L’avversario abbandona delle Magicosfere quando viene sconfitto L’uso degli altri status “proto”
Protorapidità L’avversario abbandona delle Velocisfere quando viene sconfitto L’uso degli altri status “proto”
Reflex Specchio protettivo bianca, quando l’effetto è in funzione Alcune magie vengono respinte (*) Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Rigene Il corpo è illuminato da bagliori viola Ad ogni turno vengono recuperati degli HP Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Risveglio Aureola sopra la testa del personaggio Un personaggio K.O. torna in azione con il 25% dei suoi HP massimi Il personaggio è stato messo al tappeto e rianimato una volta
Scan Mostra un elenco di dettagli sull’obiettivo selezionato Termine della scansione
Shell Sfera protettiva arancione, quando l’effetto è in funzione L’effetto delle magie viene dimezzato (incantesimi di cura compresi) Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Trincea Il personaggio esegue Altruismo sugli alleati mentre è in guardia Un turno

(*) = E’ possibile respingere una magia solo una volta. Questa particolarità può essere sfruttata a proprio vantaggio anche per attaccare un nemico che ha a sua volta lo status Reflex. Lanciate la magia Reflex sui vostri personaggi, quindi usate uno dei vostri incantesimi su uno dei componenti della squadra che ha attivo lo status Reflex. Così facendo, la magia verrà riflessa contro un nemico, che naturalmente non potrà respingerla a sua volta.

Status alterati negativi

STATUS ALTERATI NEGATIVI
Status Caratteristica Sintomi Si conclude con
Altolà Il personaggio è immobilizzato Il personaggio o il nemico restano paralizzati Berserk o Provoca (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante, altrimenti l’effetto si conclude al turno seguente del lanciatore)
Antikelesis Il danno inflitto al bersaglio dagli attacchi magici è dimezzato Dispel
Antimajix La DIF Magica scende a zero Dispel
Antiscutum La DIF Fisica scende a zero, la corazza viene rotta Dispel
Antivis Il danno inflitto al bersaglio dagli attacchi fisici è dimezzato Dispel
Berserk Il corpo diventa rosso Aumenta POT Fisica, ma la vittima attacca i nemici incontrollatamente Esna, Panacea, Caos o Minaccia
Blind Nebbia nera di fronte agli occhi La Mira negli attacchi fisici diminuisce drasticamente Esna, Collirio, Panacea o Albhedina (o dopo un numero variabile di turni)
Caos Piccole stelle ruotano intorno alla testa La vittima attacca indiscriminatamente se stesso o i propri compagni di squadra Esna, Panacea, Berserk o colpi fisici
K.O. Il personaggio cade al suolo Impossibile partecipare alle battaglie (il personaggio non può combattere, né agire, né essere sostituito) Reiz, Areiz, Coda di fenice, Megafenice o Risveglio
Maledizione La testa fuma, il corpo diventa più scuro Il personaggio non può usare una Tubotecnica, la barra del Turbo non aumenta Dispel o Acquasanta
Mutismo Fumetto con tre punti Il personaggio non può usare le magie Ensa, Erba dell’eco o Panacea (o dopo un numero variabile di turni)
Pietra Il personaggio è pietrificato Impossibile partecipare alle battaglie (il personaggio non può combattere, né agire, né essere sostituito) Esna, Ago dorato, Panacea o Albhedina
Provoca Il personaggio attira su di sé tutti gli attacchi nemici Berserk o Altolà (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante)
Sentenza Conto alla rovescia sopra la testa Il personaggio cade in status K.O. appena il conto scende a 0 Effetto K.O.
Slow I movimenti diventano più lenti La rapidità cala, diminuendo i turni disponibili in battaglia Esna, Panacea, Haste o Minaccia (o dopo un numero variabile di turni)
Sonno “ZzZ” sopra la testa Il personaggio si addormenta e non può più agire; i colpi nemici infliggono il 50% di danno in più Esna, Panacea o colpi fisici (o dopo un numero variabile di turni)
Veleno Bolle verdi sopra la testa Gli HP diminuiscono progressivamente ad ogni turno Esna, Antidoto, Panacea o Albhedina
Zombie La testa fuma, il corpo diventa verde Le magie curative hanno effetto contrario ed infliggono dei danni Acquasanta o Panacea

Fatta salva qualche rara eccezione (rappresentata dagli scontri nello Zoolab o con Belgemine), il gioco terminerà (Game Over) se i componenti della squadra di combattimento cadranno in status K.O. (HP a zero) o se verranno pietrificati, anche nel caso in cui i personaggi inattivi siano ancora in grado di combattere. Qualora, invece, almeno un personaggio riuscisse a fuggire dalla battaglia (comando Fuga o qualità Gambe!), il gioco continuerà.

Status alterati di Final Fantasy X nel Blitzball

Nel corso di una partita di Blitzball, i giocatori possono anche rimanere afflitti da tre particolari status alterati: i loro effetti replicano in qualche modo i normali status alterati che siamo abituati a conoscere in Final Fantasy X. Vediamo con maggior dettagli quali sono le afflizioni e cosa provocano.

  • Veleno: gli HP dell’atleta che cade vittima di questo status vengono evidenziati di verde e non vengono più ripristinati quando non siete in possesso di palla (verranno recuperati soltanto alla fine del tempo di gioco). Quando si è in possesso di palla, gli HP scendono più velocemente. Con lo status Veleno è inoltre impossibile usare le abilità. L’effetto di questo status svanisce dopo circa 33 secondi e può essere prevenuto con l’abilità Anticobra. Questo status può essere peggiorato con l’abilità Multicobra: se Multicobra provoca lo status Veleno su un giocatore per la seconda volta, questi non potrà più eseguire dei tackle. Una terza volta, invece, provocherà la totale impossibilità di ricorrere ai passaggi. In aggiunta, la perdita di HP s’incrementerà secondo lo schema che segue:
    • 1 x Veleno: 4 HP ogni 0,6 secondi
    • 2 x Veleno: 16 HP ogni 0,6 secondi
    • 3 x Veleno: 64 HP ogni 0,6 secondi
    • 4 x Veleno: 256 HP ogni 0,6 secondi
    • 5 x Veleno: 1.024 HP ogni 0,6 secondi

  • Sonno: il personaggio cade addormentato e non può eseguire alcuna azione. L’icona che indica la posizione dell’atleta addormentato diventa scura. E’ possibile rimuovere questo status lanciando la palla con un passaggio sul giocatore addormentato: egli non potrà afferrare il pallone, ma si sveglierà. In ogni caso, l’effetto svanisce dopo circa 53 secondi oppure subito dopo che è stato segnato un goal. E’ possibile prevenire del tutto lo status con l’abilità Antipno.

  • Stress: Con questo status un parametro selezionato a caso (non gli HP) viene dimezzato. L’abilità Tiro Stress riduce BL o PA, Passa-Stress riduce PS, AT o BLTackle Stress diminuisce RS, PS o TR. Il valore ridotto viene mostrato in violetto. L’effetto dell’alterazione svanisce dopo circa 33 secondi. E’ possibile prevenire del tutto lo status con l’abilità Antistress.

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Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.