Talvolta, nel corso delle battaglie di Final Fantasy X, i personaggi o i nemici possono subire degli status alterati. Essi possono essere arrecati mediante l’utilizzo di speciali Tecniche o Magie. Quando un personaggio o un nemico rimane vittima di uno status alterato, vedrete comparire sulla sua testa una particolare icona, che vi permetterà così di riconoscere chiaramente quale tipo di alterazione ha colpito il bersaglio. Analizziamo in questo articolo tutti gli status alterati di Final Fantasy X per capirli al meglio.
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Cosa sono gli status alterati di Final Fantasy X
Esistono due macrocategorie di status alterati nel sistema di battaglia di Final Fantasy X: status alterati positivi e status alterati negativi. Non tutte le alterazioni di status, infatti, vanno a svantaggio di chi le subisce: nel primo caso, il bersaglio può beneficiare di una serie di potenziamenti (per esempio un aumento della velocità di azione o la possibilità di riflettere al mittente le magie subite); nel secondo, invece, il bersaglio viene debilitato da effetti negativi, come l’avvelenamento, il mutismo o il sonno.
Uno status, positivo o negativo che sia, può durare al massimo fino a fine battaglia. E’ possibile, inoltre, rimuovere forzosamente uno status alterato attraverso l’uso di particolari oggetti o incantesimi. Di seguito trovate le due tabelle complete di tutti gli status positivi e negativi esistenti in Final Fantasy X, assieme all’indicazione dei sintomi e dell’eventuale trattamento da eseguire (o dei turni da attendere) per veder sparire lo status in questione.
Status alterati positivi
STATUS ALTERATI POSITIVI | |||
Status | Caratteristica | Effetto | Scade dopo |
Altruismo | – | Il personaggio subisce gli attacchi fisici destinati ai propri compagni | Un turno |
Guardia | – | I danni subiti dagli attacchi fisici nemici vengono dimezzati | Un turno |
Haste | Movimenti più rapidi | L’intervallo per il prossimo turno del personaggio è dimezzato | Dispel, Sale purificatore, Aeroelektrodo, Slow o Minaccia |
Parabliz | Una sfera blu chiaro fluttua intorno al corpo | Il gruppo diviene immune all’elemento Gelo | Attacco con Gelo, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo |
Parafire | Una sfera rossa fluttua intorno al corpo | Il gruppo diviene immune all’elemento Fuoco | Attacco con Fuoco, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo |
Paraidro | Una sfera blu fluttua intorno al corpo | Il gruppo diviene immune all’elemento Acqua | Attacco con Acqua, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo |
Parathund | Una sfera arancione fluttua intorno al corpo | Il gruppo diviene immune all’elemento Tuono | Attacco con Tuono, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo |
Protect | Scudo protettivo blu, quando l’effetto è in funzione | I danni fisici inflitti dagli avversari sono dimezzati | Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo |
Protoabilità | – | L’avversario abbandona delle Abilitosfere quando viene sconfitto | L’uso degli altri status “proto” |
Protoenergia | – | L’avversario abbandona delle Energosfere quando viene sconfitto | L’uso degli altri status “proto” |
Protomagia | – | L’avversario abbandona delle Magicosfere quando viene sconfitto | L’uso degli altri status “proto” |
Protorapidità | – | L’avversario abbandona delle Velocisfere quando viene sconfitto | L’uso degli altri status “proto” |
Reflex | Specchio protettivo bianca, quando l’effetto è in funzione | Alcune magie vengono respinte (*) | Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo |
Rigene | Il corpo è illuminato da bagliori viola | Ad ogni turno vengono recuperati degli HP | Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo |
Risveglio | Aureola sopra la testa del personaggio | Un personaggio K.O. torna in azione con il 25% dei suoi HP massimi | Il personaggio è stato messo al tappeto e rianimato una volta |
Scan | – | Mostra un elenco di dettagli sull’obiettivo selezionato | Termine della scansione |
Shell | Sfera protettiva arancione, quando l’effetto è in funzione | L’effetto delle magie viene dimezzato (incantesimi di cura compresi) | Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo |
Trincea | – | Il personaggio esegue Altruismo sugli alleati mentre è in guardia | Un turno |
(*) = E’ possibile respingere una magia solo una volta. Questa particolarità può essere sfruttata a proprio vantaggio anche per attaccare un nemico che ha a sua volta lo status Reflex. Lanciate la magia Reflex sui vostri personaggi, quindi usate uno dei vostri incantesimi su uno dei componenti della squadra che ha attivo lo status Reflex. Così facendo, la magia verrà riflessa contro un nemico, che naturalmente non potrà respingerla a sua volta.
Status alterati negativi
STATUS ALTERATI NEGATIVI | |||
Status | Caratteristica | Sintomi | Si conclude con |
Altolà | Il personaggio è immobilizzato | Il personaggio o il nemico restano paralizzati | Berserk o Provoca (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante, altrimenti l’effetto si conclude al turno seguente del lanciatore) |
Antikelesis | – | Il danno inflitto al bersaglio dagli attacchi magici è dimezzato | Dispel |
Antimajix | – | La DIF Magica scende a zero | Dispel |
Antiscutum | – | La DIF Fisica scende a zero, la corazza viene rotta | Dispel |
Antivis | – | Il danno inflitto al bersaglio dagli attacchi fisici è dimezzato | Dispel |
Berserk | Il corpo diventa rosso | Aumenta POT Fisica, ma la vittima attacca i nemici incontrollatamente | Esna, Panacea, Caos o Minaccia |
Blind | Nebbia nera di fronte agli occhi | La Mira negli attacchi fisici diminuisce drasticamente | Esna, Collirio, Panacea o Albhedina (o dopo un numero variabile di turni) |
Caos | Piccole stelle ruotano intorno alla testa | La vittima attacca indiscriminatamente se stesso o i propri compagni di squadra | Esna, Panacea, Berserk o colpi fisici |
K.O. | Il personaggio cade al suolo | Impossibile partecipare alle battaglie (il personaggio non può combattere, né agire, né essere sostituito) | Reiz, Areiz, Coda di fenice, Megafenice o Risveglio |
Maledizione | La testa fuma, il corpo diventa più scuro | Il personaggio non può usare una Tubotecnica, la barra del Turbo non aumenta | Dispel o Acquasanta |
Mutismo | Fumetto con tre punti | Il personaggio non può usare le magie | Ensa, Erba dell’eco o Panacea (o dopo un numero variabile di turni) |
Pietra | Il personaggio è pietrificato | Impossibile partecipare alle battaglie (il personaggio non può combattere, né agire, né essere sostituito) | Esna, Ago dorato, Panacea o Albhedina |
Provoca | – | Il personaggio attira su di sé tutti gli attacchi nemici | Berserk o Altolà (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante) |
Sentenza | Conto alla rovescia sopra la testa | Il personaggio cade in status K.O. appena il conto scende a 0 | Effetto K.O. |
Slow | I movimenti diventano più lenti | La rapidità cala, diminuendo i turni disponibili in battaglia | Esna, Panacea, Haste o Minaccia (o dopo un numero variabile di turni) |
Sonno | “ZzZ” sopra la testa | Il personaggio si addormenta e non può più agire; i colpi nemici infliggono il 50% di danno in più | Esna, Panacea o colpi fisici (o dopo un numero variabile di turni) |
Veleno | Bolle verdi sopra la testa | Gli HP diminuiscono progressivamente ad ogni turno | Esna, Antidoto, Panacea o Albhedina |
Zombie | La testa fuma, il corpo diventa verde | Le magie curative hanno effetto contrario ed infliggono dei danni | Acquasanta o Panacea |
Fatta salva qualche rara eccezione (rappresentata dagli scontri nello Zoolab o con Belgemine), il gioco terminerà (Game Over) se i componenti della squadra di combattimento cadranno in status K.O. (HP a zero) o se verranno pietrificati, anche nel caso in cui i personaggi inattivi siano ancora in grado di combattere. Qualora, invece, almeno un personaggio riuscisse a fuggire dalla battaglia (comando Fuga o qualità Gambe!), il gioco continuerà.
Status alterati di Final Fantasy X nel Blitzball
Nel corso di una partita di Blitzball, i giocatori possono anche rimanere afflitti da tre particolari status alterati: i loro effetti replicano in qualche modo i normali status alterati che siamo abituati a conoscere in Final Fantasy X. Vediamo con maggior dettagli quali sono le afflizioni e cosa provocano.
- Veleno: gli HP dell’atleta che cade vittima di questo status vengono evidenziati di verde e non vengono più ripristinati quando non siete in possesso di palla (verranno recuperati soltanto alla fine del tempo di gioco). Quando si è in possesso di palla, gli HP scendono più velocemente. Con lo status Veleno è inoltre impossibile usare le abilità. L’effetto di questo status svanisce dopo circa 33 secondi e può essere prevenuto con l’abilità Anticobra. Questo status può essere peggiorato con l’abilità Multicobra: se Multicobra provoca lo status Veleno su un giocatore per la seconda volta, questi non potrà più eseguire dei tackle. Una terza volta, invece, provocherà la totale impossibilità di ricorrere ai passaggi. In aggiunta, la perdita di HP s’incrementerà secondo lo schema che segue:
- 1 x Veleno: 4 HP ogni 0,6 secondi
- 2 x Veleno: 16 HP ogni 0,6 secondi
- 3 x Veleno: 64 HP ogni 0,6 secondi
- 4 x Veleno: 256 HP ogni 0,6 secondi
- 5 x Veleno: 1.024 HP ogni 0,6 secondi
- Sonno: il personaggio cade addormentato e non può eseguire alcuna azione. L’icona che indica la posizione dell’atleta addormentato diventa scura. E’ possibile rimuovere questo status lanciando la palla con un passaggio sul giocatore addormentato: egli non potrà afferrare il pallone, ma si sveglierà. In ogni caso, l’effetto svanisce dopo circa 53 secondi oppure subito dopo che è stato segnato un goal. E’ possibile prevenire del tutto lo status con l’abilità Antipno.
- Stress: Con questo status un parametro selezionato a caso (non gli HP) viene dimezzato. L’abilità Tiro Stress riduce BL o PA, Passa-Stress riduce PS, AT o BL e Tackle Stress diminuisce RS, PS o TR. Il valore ridotto viene mostrato in violetto. L’effetto dell’alterazione svanisce dopo circa 33 secondi. E’ possibile prevenire del tutto lo status con l’abilità Antistress.
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