Nel corso delle battaglie in Final Fantasy X è possibile visualizzare una barra sotto il nome dei propri personaggi in campo. Tale indicatore, noto con il nome di Barra Turbo, si riempie gradualmente (e con velocità diverse) al verificarsi di determinate circostanze. A determinare come si carica la barra sono proprio i tipi di Turbo assegnati ai personaggi.
Una volta che la barra Turbo sarà completamente riempita, vedrete comparire la parola “Turbo” e i personaggi potranno utilizzare le proprie Turbotecniche, ossia un attacco speciale, per colpire uno o più nemici. Scopriamo in questo articolo quali sono e come sbloccare tutti i tipi di turbo in Final Fantasy X.
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Come si riempie la barra Turbo
Inizialmente, la condizione predefinita affinché la barra Turbo possa progressivamente riempirsi è data dal subire danni dai nemici; più il nostro eroe sarà bersagliato, più la sua barra Turbo si riempirà. Esistono, però, diversi tipi di Turbo che i nostri personaggi sono in grado di apprendere, modificando così la condizione al verificarsi della quale la barra si riempie.
Come apprendere nuovi tipi di Turbo
E’ possibile apprendere nuovi tipi di Turbo affrontando un consistente numero di volte una particolare situazione in battaglia. Per fare degli esempi, Yuna apprenderà il turbo Pathos una volta che avrà fatto recuperare HP ai suoi compagni per 60 battaglie, oppure Auron apprenderà il tipo di turbo Azzardo solo dopo aver preso parte a 260 scontri con meno del 50% dei suoi HP.
Una volta appreso un determinato tipo di Turbo, potrete impostarlo aprendo il menù principale con l’apposito tasto ( su console Playstation) e selezionando poi il sottomenu “Turbo” per assegnare al guerriero che v’interessa un certo tipo di Turbo. A partire da quel momento, la sua barra Turbo si riempirà solo se le condizioni che avete impostato saranno rispettate.
Tipi di Turbo in Final Fantasy X
Esistono numerosi tipi di turbo, ossia numerose condizioni al ricorrere delle quali è possibile che la barra turbo di un personaggio si riempia. Vediamo, allora, quali sono tutti i tipi di Turbo esistenti e quante battaglie saranno necessarie al singolo personaggio per poterlo imparare.
Tipo | Condizione di apprendimento | Tidus | Yuna | Wakka | Lulu | Kimahri | Auron | Rikku |
Azzardo | Il personaggio combatte con meno del 50% dei suoi HP | 170 | 90 | 140 | 150 | 200 | 260 | 110 |
Baluardo | Il personaggio si avvale degli status alterati per evitare o ridurre i danni inflitti dal nemico | 120 | 110 | 120 | 120 | 120 | 120 | 120 |
Dilemma | Il personaggio è debilitato da uno status alterato in seguito all’attacco di un nemico | 100 | 80 | 100 | 110 | 130 | 120 | 90 |
Disonore | Il personaggio fugge dal campo di battaglia | 600 | 900 | 400 | 980 | 700 | 1.000 | 450 |
Eremita | Il personaggio combatte da solo ed è il suo turno | 60 | 180 | 110 | 45 | 90 | 35 | 170 |
Eroismo | Il personaggio sconfigge un avversario potente (più di 10.000 HP) (*) | 50 | 50 | 50 | 75 | 45 | 40 | 50 |
Grinta | Il personaggio infligge dei danni al nemico (senza usare solo un oggetto o una Turbotecnica) | 150 | 200 | 160 | 300 | 120 | 100 | 140 |
Ingegno | Il personaggio infligge uno status alterato negativo al nemico | 75 | 100 | 80 | 75 | 60 | 110 | 90 |
Mestizia | Un alleato viene messo K.O. da un attacco nemico | 100 | 80 | 100 | 150 | 100 | 120 | 90 |
Nobiltà | Il personaggio riesce ad evitare l’attacco del nemico | 250 | 200 | 200 | 300 | 130 | 200 | 200 |
Pathos | Il personaggio fa recuperare HP ai suoi compagni | 80 | 60 | 100 | 170 | 100 | 200 | 70 |
Presenza | Nel turno del personaggio | 600 | 500 | 350 | 480 | 300 | 450 | 320 |
Sdegno | Gli alleati subiscono danni in seguito a un attacco nemico | 300 | 240 | 100 | 100 | 100 | 220 | 100 |
Training | Il personaggio perde HP per via di un attacco nemico (impostazione predefinita) | – | – | – | – | – | – | – |
Travaglio | Il personaggio è debilitato da uno status alterato inflittogli da un nemico ed è il suo turno | 120 | 100 | 110 | 130 | 100 | 160 | 125 |
Trionfo | Il personaggio sconfigge un nemico (*) | 100 | 110 | 90 | 130 | 100 | 160 | 125 |
Vittoria | Il gruppo conclude vittoriosamente una battaglia | 120 | 150 | 160 | 200 | 120 | 200 | 140 |
(*) = E’ necessario che il personaggio mandi a segno il colpo mortale.
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Le Turbotecniche
Le Turbotecniche sono un’importante variabile strategica nel sistema di battaglia di Final Fantasy X. Scoprite di più nell’apposita sezione in link.
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