Il Tiro Jecht di Final Fantasy X è una speciale tecnica di Blitzball che consente a Tidus di eliminare fino a due avversari che contrastano per poi tirare in porta. Esistono due tipi di Tiri Jecht e in quest’articolo vedremo come permettere al protagonista di apprenderli.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy X
Come imparare il Tiro Jecht
Il Tiro Jecht può essere imparato nel corso della trama, precisamente quando ci si trova a bordo della Nave Winno diretta a Luka. Quando vi trovate in Coperta, salite le scale nelle immediate vicinanze per raggiungere il ponte superiore e origliare una conversazione fra Wakka e Lulu.
Appena riprendete il controllo del protagonista, salite nuovamente le scale per ascoltare il prosieguo della conversazione. Appena possibile, salite altre due volte le scale per ascoltare anche gli ultimi frammenti della conversazione. Dopodiché, salite e parlate con i vostri due compagni, quindi scendete le scale per tornare al primo livello della Coperta.
Avvicinandovi al centro della Coperta (oltre la Timoniera), noterete un pallone da blitzball. Esaminandolo, Tidus potrà apprendere questa particolare tecnica di Blitzball, nota sotto il nome di “Tiro Jecht“.
Esaminando il pallone al centro della Coperta, Tidus ricorderà i momenti nei quali, approcciandosi al blitzball, cercava di apprendere lo spettacolare Tiro Jecht, un tiro speciale inventato da suo padre (di cui appunto porta il nome), leggenda e autorità di questo sport. Sulla Nave Winno, avrete la possibilità di apprendere questa spettacolare mossa e di rieseguire il tiro più famoso di Jecht. Affinché ciò sia possibile, però, Tidus dovrà prima scacciare le ombre del proprio passato, tutti quei ricordi che lo tormentano e che fomentano l’odio che nutre verso il padre.
Tali ricordi compaiono simbolicamente sotto forma di frasi in determinate posizioni dello schermo: a seconda della posizione in cui si trovano, occorrerà muovere il Tasto direzionale (o la Levetta analogica sinistra) verso la relativa direzione, premendo poi il tasto di conferma (X su console Playstation). Se il testo appare sopra Tidus, al centro dello schermo, sarà sufficiente premere solo il tasto di conferma.
Dopo la finestra informativa, vi verrà comunque data la possibilità di fare una breve prova, al termine della quale partirà l’esecuzione vera e propria del Tiro Jecht. Per superare la prova con successo, dovrete centrare 11 frasi entro 10 secondi.
Per facilitarvi le cose, può essere utile premere ripetutamente il tasto di conferma, spostando frattanto la Levetta analogica sinistra nelle direzioni necessarie (se il testo appare in basso a sinistra, ad esempio, bisognerà spostarla in basso a sinistra). Se riuscirete ad eseguire il Tiro con successo (avrete a disposizione solo un tentativo), Tidus riuscirà ad impressionare i Besaid Aurochs, che accorreranno ammirati a chiedergli il bis. In più – e questo è l’aspetto più importante – Tidus potrà da quel momento in poi usufruire della tecnica “Tiro Jecth” durante gli incontri di Blitzball che disputerete. Questa tecnica elimina fino a due avversari che contrastano per poi tirare in porta.
Ai fini della trama, sarà obbligatorio disputare solo un incontro di Blitzball (che per il resto rimane un mini-gioco facoltativo) e non è essenziale vincerlo; ciò nonostante, se puntate alla vittoria (o se in futuro deciderete di dedicare del tempo a questo sport), avere il Tiro Jecht nel vostro repertorio di abilità vi tornerà estremamente utile.
Se non imparerete questa tecnica nel corso della prima visita, dovrete aspettare un bel po’ prima di poter tornare sulla Nave Winno e ripetere la prova. Per questa ragione, vi consiglio di salvare prima di provare ad apprendere il Tiro Jecht, ricaricando il gioco in caso di fallimento.
Come imparare il Tiro Jecht 2
Il Tiro Jecth 2 è una abilità rara nel mondo del Blitzball. Elimina fino a tre avversari che contrastano e poi tira in porta; in più, aggiunge l’effetto Invisibile sul tiro. Questa tecnica può essere ottenuta dopo aver vinto una Coppa Yevon.
Tuttavia, affinché Tidus possa apprendere quest’abilità, dovrà prima aver raggiunto il Livello 16. La probabilità di ricevere quest’abilità come premio in una Coppa Yevon, a partire da quel momento, sarà esattamente pari al livello raggiunto. A titolo di esempio, se Tidus ha raggiunto il Livello 16, ci sarà il 16% di probabilità di ottenere il Tiro Jecht 2.
La Coppa Yevon è un torneo a eliminazione diretta che coinvolge un totale di sei squadre. Appena parteciperete a questa competizione, verranno effettuati degli abbinamenti (del tutto casuali) che determineranno le partite che si disputeranno. Vi saranno due squadre che riposeranno, attendendo la vincitrice dei due scontri preliminari.
Dopo gli scontri preliminari si terranno i quarti ed infine la finale, per il primo e secondo posto e per il terzo e quarto posto. In caso di pareggio, si giocheranno cinque minuti di tempi supplementari nei quali vigerà la regola del Golden Goal (la prima squadra che segna vince). Non è possibile iniziare una nuova Coppa Yevon subito dopo averne conclusa una. Affinché questa competizione si renda nuovamente disponibile, bisognerà aprire cinque volte il menu principale del Blitzball.
Considerazioni tattiche
Per quello che riguarda gli attaccanti, è consigliabile impostare almeno un tiro speciale (il Tiro Jecht è formidabile per Tidus), mentre per i difensori suggerisco almeno un tackle, così da aumentare i valori di AT (aumentando di conseguenza le possibilità di recuperare il pallone).
Nell’esecuzione del Tiro Jecht, cercate di avvicinarvi il più possibile alla porta avversaria. Non preoccupatevi se i difensori faranno ostruzione, ma anzi tenete presente che il Tiro Jecht ne metterà fuori combattimento due (e il Tiro Jecht 2 addirittura 3)! Questo significa che non dovrete calcolare questi difensori nei conteggi (quando andrete a valutare i loro valori di attacco e difesa). Pertanto, selezionate “Non dribbla” e poi “Tira“. Se i difensori sono tre (o più), cercate di proseguire oltre il primo e poi scegliete di tirare (gli altri due difensori, appunto, verranno sbaragliati dal tiro).
Acquista Final Fantasy X HD Remaster
La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- Final Fantasy X/X2 HD Remaster – Nintendo Switch
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 4
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 3
- Final Fantasy X – Playstation 2
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!