Gonfiare il portafogli in Final Fantasy è un atto che generalmente si rende necessario, una volta raggiunte le fasi avanzate del gioco, per poter accedere a tutta una serie di benefici che arrivano soltanto a caro prezzo. La decima fantasia, naturalmente, non fa eccezione e riempirsi le tasche diventa fondamentale per guadagnare preziosi oggetti, ad esempio corrompendo i nemici più forti con Tangente. In quest’articolo, pertanto, vediamo come fare Guil veloci in Final Fantasy X.
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Passaggio #1: Scoprire le Rovine di Omega
Il metodo più veloce per accumulare Guil in Final Fantasy X può essere eseguito ogni volta che vi trovate nelle Rovine di Omega, una location segreta del gioco che potrete scoprire solo dopo essere entrati in possesso dell’Aeronave.
Le Rovine di Omega costituiscono un dungeon segreto di Final Fantasy X e possono essere raggiunte solo una volta entrati in possesso dell’Aeronave. Per accedere a questo luogo segreto, occorrerà parlare con Cid nell’Aeronave, aprire la mappa e localizzare le coordinate X: 69-75 e Y: 33-38.
Passaggio #2: Sfruttare i Mimik
Talvolta, durante gli scontri nelle Rovine di Omega farà la sua comparsa sul campo di battaglia anche uno scrigno del tesoro. Utilizzando il comando Ruba (non Scippo!) su di esso, potrete tentare di appropriarvi del suo contenuto, che corrisponde ad un oggetto come una Megapozione o un Turboetere. Ciò nonostante, lo scrigno sul campo di battaglia potrebbe rivelarsi un vero e proprio specchietto per le allodole: al posto del tesoro che vi aspettate, infatti, potrebbe invece materializzarsi un mostro conosciuto come Mimik.
Se riuscite a far fuori questo mostro che si spaccia per forziere, otterrete a fine battaglia un Bottino di ben 50.000 Guil! Se poi farete indossare ad uno dei vostri personaggi un’arma dotata dell’autoabilità Guil x2, arriverete a ricevere la rispettabile somma di 100.000 Guil! Questo è indubbiamente un metodo eccellente per fare Guil veloci in Final Fantasy X.
Attenzione, però: il quantitativo di Guil viene raddoppiato solo ed esclusivamente se il personaggio che possiede l’abilità Guil x2 è in campo al momento della vittoria, pertanto il beneficio si annulla se lo si rimuove dalla squadra o se si termina la battaglia con un Eone.
Il Mimik ha un’altra particolarità: lo si può trovare in 4 diverse forme (si notano i cambiamenti guardando il disporsi dei suoi frammenti). Le quattro versioni differiscono per resistenza agli attacchi fisici e magici e per HP, ma tutte presentano alcuni tratti in comune, tra cui l’impossibilità di adoperare sul Mimik l’abilità Ruba o Tangente, la mancanza di una particolare resistenza elementale di cui tener conto e la pressoché totale immunità a tutti gli status alterati negativi (eccetto Sentenza e Spazzata). Ogni ulteriore informazione è reperibile nelle apposite pagine del Bestiario della guida sul sito.
Passaggio #3: Furto ed Estorsione
Se l’avarizia è uno dei vizi capitali che vi contraddistingue, o se semplicemente volete mettere da parte qualche soldino in più, affidatevi alle due abilità Estorsione e Furto, che vi consentono di rubare Guil ad un nemico durante una battaglia.
Le due abilità si differenziano solo per il fatto che la prima arreca anche dei danni all’avversario derubato. Sia Estorsione che Furto hanno una probabilità di successo pari al 100% al primo colpo: via via che le si usa, però, la quantità di Guil e la percentuale di successo andranno ad affievolirsi.
Per racimolare qualche soldo in più, ricorrere a queste tecniche – soprattutto sui nemici più facoltosi – può rivelarsi d’ausilio. La quantità di Guil rubati, difatti, varia da nemico a nemico. A questo proposito, la tabella che segue mette in luce la quantità minima che è possibile ottenere da un mostro al primo tentativo di furto/estorsione.
Nemico | Guil minimi ottenibili |
Adamanthar | 50 |
Alcione | 300 |
Alyadin | 100 |
Alyman | 100 |
Anacondar | 500 |
Anellidus | 150 |
Anima | 150 |
Ape Killer | 50 |
Aquelos | 750 |
Aroj | 250 |
Ashoor | 50 |
Autoarmatura | 150 |
Autoartigliere | 400 |
Autocacciatore | 150 |
Autocommander | 100 |
Autoguardiano | 400 |
Autoscout | 50 |
Autoscout (in fiamme) | 150 |
Balsamiko | 50 |
Balsamiko Grasso | 600 |
Barbatos | 400 |
Basilisk | 700 |
Behemoth | 250 |
Bikorno (A) | 200 |
Bikorno (B) | 450 |
Biran Ronso | 50 |
Botte Magica | 600 |
Braccio destro di Sin | 100 |
Braccio sinistro di Sin | 150 |
Budino d’acqua | 400 |
Budino d’acqua | 700 |
Budino di Fiamme | 350 |
Budino di Ghiaccio | 50 |
Budino di Neve | 100 |
Budino di Tuono | 200 |
Budino Oscuro | 50 |
Buel | 100 |
Bunyips | 500 |
Cannoniere Albhed | 200 |
Chimera (A) | 300 |
Chimera (B) | 400 |
Chimera Brain | 400 |
Condor | 2.000 |
Custode Celeste | 150 |
Custode del Limbo | 300 |
Dedalarva | 400 |
Defender | 500 |
Defender Zero | 600 |
Defensor | 900 |
Deinonychus | 50 |
Demomonolix | 50 |
Desflot | 50 |
Dingo | 50 |
Echeneis | 100 |
Efrey | 250 |
Efrey Oltana | 250 |
Elemento Bianco | 250 |
Elemento Blu | 50 |
Elemento Dorato | 200 |
Elemento Giallo | 250 |
Elemento Nero | 50 |
Elemento Rosso | 200 |
Elemento Scuro | 400 |
Epej | 100 |
Esprit | 50 |
Exoray | 100 |
Fantasma | 50 |
FungOngo | 50 |
Galkimasela | 50 |
Grandharva | 50 |
Garm | 50 |
Garuda | 400 |
Ganad | 300 |
Grat | 750 |
Grandel | 50 |
Guardia Guado (A) | 100 |
Guardia Guado (B) | 200 |
Haruma | 100 |
Heg | 200 |
Hoga | 1.500 |
Iaguaro | 500 |
Ipiria | 250 |
Josguein | 350 |
King Behemoth | 500 |
Kusarik | 50 |
Kushipos | 500 |
Kushipos (2) | 500 |
Kyactus | 100 |
Kyactus | 50 |
Larva | 500 |
Lesmathor | 400 |
Lumbrikus | 150 |
Lupo del Deserto | 400 |
Lupo delle Nevi | 1.850 |
Mafut | 0 |
Mal Bernardo | 600 |
Mandragora | 850 |
Master Iaguaro | 300 |
Mastro Tomberry | 250 |
Mechy | 200 |
Mekalunio | 0 |
Meryujin | 50 |
Mihen Phang | 0 |
Mimik | 0 |
Molboro | 450 |
Molboro il Grande | 200 |
Mulfus | 100 |
MushuHushu | 100 |
Nebiros | 200 |
Neo Seymour | 1.950 |
Neolunio | 50 |
Occhio Diabolico | 1.100 |
Occhio Fluttuante | 50 |
Ochu | 50 |
Ochu Smarrito | 400 |
Octopus | 400 |
Omega Weapon | 150 |
Phlegyas | 300 |
Piros (A) | 50 |
Piros (B) | 200 |
Ramashut | 800 |
Raptor | 50 |
Rarth | 50 |
Remora | 500 |
Sahagin | 1.650 |
Scaglia Guno | 200 |
Scoor | 50 |
Seyomour | 150 |
Seymour Beta | 2.200 |
Seyomour Omega | 800 |
Shred | 50 |
Shumelke | 250 |
Shumelke Krypt | 350 |
Simurgh | 500 |
Sin (nucleo) | 600 |
Sin (testa) | 500 |
Son | 50 |
Splasher | 100 |
Splasher | 150 |
Templare | 50 |
Templare Redivivo | 200 |
Thytan | 50 |
Tomberry | 1.000 |
Ultima Weapon | 300 |
Ultra Might | 500 |
Unità 97 | 0 |
Unità 99 | 50 |
Unità Blindata 11 | 500 |
Unità Blindata 63 | 200 |
Varahak | 650 |
Varna | 50 |
Vespa | 50 |
Vivre | 100 |
Wendigo | 50 |
Yenke Ronso | 500 |
Yowie | 2.100 |
Yunalesca | 250 |
Zauras | 400 |
Zuu (A) | 500 |
Zuu (B) | 1000 |
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