Final Fantasy X – Bestiario

In questa vasta sezione potrete reperire il Bestiario di Final Fantasy X, che contiene tutte le informazioni basilari di ogni creatura che popola il mondo di gioco. Le varie nozioni saranno raggruppate in apposite tabelle, per l’uso delle quali vi rinviamo al paragrafo intitolato “Introduzione all’uso del bestiario“.

Nota! Sfogliate con attenzione le pagine inerenti al bestiario di Final Fantasy X: mostrando immagini e rivelando informazioni sui luoghi, potreste incappare in indesiderati Spoiler, se non avete terminato il gioco o non siete giunti ad un determinato punto dell’avventura.

Introduzione all’uso del bestiario di Final Fantasy X

Bestiario di Final Fantasy X

Le informazioni sui vari mostri che caratterizzano le terre di gioco sono riepilogate in tabelle ed organizzati secondo voci predefinite. Per assicurarvi di cogliere appieno tutte le nozioni in esse contenute e manipolare al meglio i dati in esse immagazzinati, leggete con attenzione le varie descrizioni che seguono, tutte rivolte a spiegare con cura il significato di ogni singola voce.

  • Habitat: indica il luogo o i luoghi in cui potrete avvistare (per la prima volta) il nemico in questione. E’ importante specificare che alcuni nemici tendono a spostarsi in aree adiacenti. A questo occorre aggiungere che potreste incappare in mostri con lo stesso nome ma con diverso livello: in tal caso, abbiamo predisposto degli esempi che possano chiarire più accuratamente le eventuali differenze riscontrabili.
  • HP: indica gli HP, ossia la quantità di vita che è necessario sottrarre al nemico per sconfiggerlo; il numero fra parentesi mostra la quantità minima di punti danno che dovrete infliggere al nemico per realizzare un Ultracidio.
  • MP: indica gli MP, ossia la quantità di punti magia che il nemico possiede. I vostri personaggi possono sottrarre MP attraverso l’uso di abilità come Drakoken o Aspir e questo dato denota esattamente l’ammontare massimo che è possibile sottrarre. E’ comunque doveroso segnalare che i nemici sono in grado di usufruire delle proprie tecniche anche quando i punti magia a loro disposizione sono stati azzerati.
  • Altri parametri: mostrano rispettivamente i valori di POT Fisica, DIF Fisica,POT Magica, DIF Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira di cui il nemico dispone, al fine di evidenziare i punti di forza e di debolezza dell’avversario in oggetto.
  • Resistenza elementale: mostra se il nemico è debole/forte contro attacchi di tipo elementale, in particolare di Fuoco, Gelo, Tuono, Acqua e Sancta, rivelando per ciascun elemento l’eventuale vulnerabilità. Nello specifico: x1.5 (debole all’elemento: il danno viene raddoppiato), x1/2 (danno dimezzato), Imm (immune all’elemento: il nemico non subisce alcun danno) e Ass (il nemico assorbe l’elemento in questione e i suoi HP vengono rigenerati).
  • Vulnerabilità status: specularmente alla resistenza elementale, questa corposa sezione mostra la vulnerabilità del nemico ai vari status alterati di cui può cadere vittima. Più alto è il numero mostrato, minore è la possibilità di arrecare quel determinato depotenziamento: 0 indica che l’avversario non è in grado di difendersi dall’alterazione in questione, mentre 95 evidenzia un’immunità quasi totale. Imm indica immunità totale (impossibilità di arrecare lo status). Per alcuni status, tuttavia, alcune precisazioni si rendono necessarie:

Veleno: tra parentesi potrete leggere la percentuale di HP che il nemico perderà ad ogni turno d’azione. A titolo d’esempio, “25%” indica che la vittima perderà esattamente il 25% dei propri HP totali dopo ogni turno a sua disposizione.

Zombie: gli avversari vittima di questo status possono essere immediatamente uccisi tramite incantesimi come Reiz o Areiz od oggetti come laCoda di fenice (le magie di recupero e gli oggetti curativi, infatti, hanno l’effetto opposto su un personaggio/nemico in status Zombie). Preme evidenziare che alcuni nemici, indicati con “IMM“, non possono essere eliminati con questa strategia (anche nel caso in cui possano rimanere vittima dello status Zombie).

Sentenza: il numero fra parentesi illustra l’ammontare di turni dopo i quali il vostro avversario verrà automaticamente eliminato (se il vostro incantesimo è andato a segno).

Spazzata: questo effetto può essere richiamato ed arrecato utilizzando la Turbotecnica Quasar di Auron.

Zanmato: maggiore è il livello mostrato, più alta è la resistenza del nemico alla tecnica Zanmato di Yojimbo. Maggiori informazioni a questo riguardo sono consultabili nella pagina “Yojimbo: motivazione, affinità e Zanmato“.

  • Ruba: indica quali oggetti potete sottrarre al nemico mediante le abilità Ruba e Scippo. Il bottino rubato si suddivide fra comune (che potrete recuperare con il 75% di probabilità) e raro (che potrete recuperare con il 25% di probabilità). Tenete presente che potrete anche reperire un oggetto migliore oppure una quantità maggiore dello stesso oggetto; i valori di Fortuna del personaggio che ruba non influenzano in alcun modo queste variabili.
  • Bottino: denota gli oggetti di cui il mostro è portatore, suddividendo fra bottino comune (che verrà rilasciato con una probabilità di 7 su 8 al termine del combattimento) e raro (che invece verrà rilasciato con una probabilità di 1 su 8 al termine del combattimento). Generalmente, realizzando un Ultracidio, è possibile ottenere una quantità raddoppiata dell’oggetto indicato.
  • Equipaggiamento: esiste la possibilità che, dopo un combattimento, possiate ricevere anche un’arma o una protezione per uno dei vostri personaggi. La probabilità che ciò avvenga è indicata dalla voce “Frequenza“: un valore di 255/256 mostra che ci sono 255 probabilità su 256 di ricevere un capo di equipaggiamento come ricompensa aggiuntiva. La cella “Spazi abilità“, invece, illustra il numero di spazi che l’arma o la protezione ricevuta può avere, mentre “Abilità collegate” indica il normale numero di abilità collegate all’equipaggiamento.
  • Abilità armi/Abilità protezioni: riallacciandosi alla voce “Abilità collegate“, indica le possibili abilità di cui le armi e le protezioni abbandonate dal nemico possono disporre.
  • Tangente: alcuni mostri possono essere corrotti in cambio di Guil attraverso l’apposita Qualità Tangente. Concedendo al nemico la giusta quantità di denaro, questo abbandonerà spontaneamente il campo di battaglia, consentendovi in aggiunta di ottenere una ricompensa più o meno preziosa. La quantità di Guil necessaria e l’entità della ricompensa dipende da svariati fattori, il predominante dei quali è rappresentato dal numero di HP massimi dell’avversario da corrompere. In particolare, regalando al nemico una cifra pari a 20 volte la quantità dei suoi HP massimi, dovreste generalmente avere la certezza di aver concluso con successo la vostra corruzione; in tal caso, riceverete il numero di oggetti segnalato nella voce “Oggetto“, accanto a “Tangente“. Superando l’ammontare di Guil indicato nelle tabelle, potrete aggiudicarvi oggetti ancora migliori, o in maggiore quantità. Corrispondentemente, una cifra minore rispetto a quella illustrata diminuirà le vostre probabilità di riuscita o – nel caso in cui la Tangente andasse comunque a buon fine – il numero di oggetti ricevuto sarà senz’altro minore. Per tutti gli approfondimenti, vi rinvio alla pagina “Guida a Tangente“.
  • Nemitec: indica se Kimahri è in grado di apprendere una nuova Turbotecnica dal nemico (e se sì, quale) utilizzando Drakoken su di esso.
  • AP: mostra il numero di AP che tutti i partecipanti alla battaglia riceveranno dopo aver sconfitto quel nemico; l’ammontare fra parentesi mostra la quantità di AP ottenibile realizzando un Ultracidio.
  • Guil: questo valore illustra il quantitativo di Guil che vi verrà donato come ricompensa per l’eliminazione del nemico; se uno dei vostri personaggi ha equipaggiata un’arma con l’abilità Guil x2, l’ammontare in questione verrà raddoppiato.

Bene, adesso scegliete pure quale parte del bestiario di Final Fantasy X desiderate visualizzare: