Guida al Tempio di Kilika in Final Fantasy X

Ognuno dei Templi di Yevon che sorge su Spira custodisce un chiostro della prova, ossia un complesso di stanze ed enigmi costruito con l’obiettivo di temprare chiunque aneli ad accedere al Naos dell’intercessore. Nel corso dell’avventura di Final Fantasy X, risolvere i misteri dei templi e ritrovare tutti i segreti ci permetterà anche di ottenere un Eone segreto: Anima. In questo articolo trovate una guida completa al Tempio di Kilika.

Enigma del Tempio di Kilika

Final Fantasy X - Tempio di Kilika

Fatto il vostro ingresso in questo nuovo Chiostro della prova, avvicinatevi al centro dell’area e scegliete di rimuovere la Sfera di Kilika (n°1) dall’altare sulla sinistra. Dopodiché, collocate la Sfera di Kilika nell’incavo accanto alla porta: così facendo, la porta s’incendierà (figura). Ora, rimuovete la sfera appena inserita per vedere la porta incenerirsi del tutto, aprendo un nuovo passaggio; varcate la nuova apertura per arrivare nella prossima area. Inserite la Sfera di Kilika nel basamento nella parete a nord (figura) per rivelare un Sigillo al di sopra di esso. Fatto ciò, rimuovete la Sfera di Kilika dall’alloggiamento e stavolta inseritela in uno degli alloggiamenti ai lati della stanza, a destra o a sinistra (la scelta è indifferente). A questo punto, scegliete di toccare il Sigillo sulla parete a nord (figura) per aprirvi un varco verso la prossima area.

Final Fantasy X - Tempio di Kilika

Prima di avanzare, fate qualche passo indietro e rimuovete la Sfera del Sigillo dall’altare, quindi collocatela nell’alloggiamento laterale che è rimasto libero (quello non occupato dalla Sfera di Kilika n°1, figura). Adesso, accedete alla nuova camera e muovetevi verso destra. Posizionatevi sul punto luminoso che noterete sul pavimento: in questo modo, farete materializzare in quest’area l’Altare della stanza precedente. Fatto questo, prendete la Sfera di Kilika (n°2) dalla parete di destra (figura) ed inseritela nella cavità dell’altare (figura). Successivamente, spingete l’Altare sull’interruttore luminoso per far scomparire una sezione di pavimento (figura). Al termine di questa manovra, fate ritorno nella camera precedente e rimuovete la Sfera del Sigillo dall’alloggiamento nel quale l’avete collocata in precedenza, quindi piazzate questa sfera nella parete in cui avete trovato la Sfera di Kilika n°2 (figura). Questa operazione non soltanto rivelerà un passaggio segreto (proprio di fronte a voi), ma estinguerà anche le grandi fiamme che divampano nell’attuale area.

Il segreto del Tempio di Kilika

Final Fantasy X - Tempio di Kilika

Anziché entrare nel passaggio che avete rivelato piazzando la Sfera del Sigillo nella parete in cui avete trovato la Sfera di Kilika n°2, scendete le scale per raggiungere l’area che prima era completamente in fiamme, quindi avvicinatevi alla parete e prelevate la Sfera di Kilika (n°3) dalla cavità (che è stata rivelata quando avete spinto l’altare sull’interruttore luminoso). Dopodiché, collocate la sfera appena rinvenuta nell’incavo accanto all’uscita (figura): per il momento, assicuratevi di lasciare lì la sfera, non rimuovetela ancora. Al contrario, entrate nel passaggio segreto prima ignorato (camera segreta in cima alla piattaforma) e recuperate la Sfera della distruzione (figura). Con questa sfera in mano, scendete le scale, quindi inseritela nella cavità da cui avete appena estratto la Sfera di Kilika n°3 (figura). In questo modo, porterete alla luce il Segreto del Tempio di Kilika: aprite il forziere per ottenere una Mitena Vesta. Si tratta di un’utile protezione per Kimahri: lo proteggerà da Fuoco, Gelo e Tuono. Questo è il secondo dei segreti che dovremo dipanare per assicurarci in futuro di poter ottenere un Eone segreto: Anima.

Bene, non resta che tornare all’uscita del Tempio: è tempo di rimuovere la Sfera di Kilika n°3 dalla parete nord (figura), per poi varcare l’uscita del chiostro.

Guida per gli altri Templi di Yevon

Per la guida completa di tutti gli altri Templi di Spira presenti nel gioco, consultate l’apposita pagina dedicata ai Templi di Yevon.

Acquista Final Fantasy X HD Remaster

Final Fantasy X HD Remaster

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.