Questa pagina presenta la soluzione del Livello 1: Balzo nell’altopiano di Tomb Raider 3: L’artefatto perduto (The Lost Artifact).
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Avvertenze prima di cominciare
NOTE PER I NUOVI GIOCATORI: Se riscontrate problemi con l’installazione del gioco su Windows 8.1 o 10, date un’occhiata a questo tutorial di installazione. Se non avete giocato a Tomb Raider 3, vi consiglio vivamente di esplorare il livello di allenamento in The Lost Artifact prima di tuffarvi nell’avventura principale. Per accedere al livello di allenamento, scegliete la foto Polaroid etichettata “Casa di Lara” nel menu principale. Questo livello di allenamento è identico a quello di Tomb Raider 3, quindi seguite la soluzione di Tomb Raider 3 se avete bisogno di assistenza. La sezione Suggerimenti e strategie per i Tomb Raider classici può essere utile anche per i nuovi avventurieri.
NOTA BUG: L’utilizzo della funzionalità di esecuzione automatica del CD di Windows potrebbe causare un bug in cui non è possibile salvare il gioco o caricare le partite salvate. Se ciò dovesse accadere, invece di eseguire il gioco dalla schermata di configurazione che appare quando inserite il CD, chiudete quella finestra (o disattivate completamente l’esecuzione automatica) e provate a eseguire il gioco dal menu Start o dall’icona tr3gold all’interno della cartella “Tomb Raider – The Lost Artifact”.
Introduzione
Sono passati solo pochi minuti da quando l’orribile creatura in cui il Dr. Willard si era tramutato ha esalato l’ultimo respiro della sua vita violentemente breve. L’esperimento era fallito, il barlume dell’immortalità era tornato alle stelle da cui proveniva.
Lara osserva in silenzio, ignara della pressione del pungente vento antartico. All’improvviso una figura vestita di stracci emerge da un antro oscuro e spalancato della caverna dei meteoriti: è Willard, un umano rinato, ma in preda alla morte. Una mano fa un gesto selvaggio, un’ultima risata gutturale squarcia il silenzio, la figura si accascia in avanti e resta immobile.
Con la neve che già forma un sudario orribile sul corpo della creatura, Lara strappa rapidamente un oggetto dalla presa del morto. Un portafoglio, il cui monogramma “W” ora giace tristemente contro gli ultimi resti terreni di Willard. All’interno, la solita collezione di ricordi sbrindellati, un miscuglio di valuta estera e…non può essere! Un’espressione familiare si disegna sul viso di Lara: un sopracciglio alzato da un sorriso ironico e complice. Davanti a lei, un telegramma che sollecita un ritorno immediato per prendere possesso di un altro manufatto ora al sicuro sotto le nebbie scozzesi nella tenuta di Willard a Loch Ness.
“L’avventura continua“, commenta Lara, senza altro che la risata oscura di Willard che ancora le risuona nelle orecchie. “Dunque ne esisteva un quinto…” (Questa introduzione è stata raccolta dal sito web ufficiale di Lost Artifact di Eidos Interactive nel 2000.)
Livello 1: Balzo nell’altopiano
- Inventario iniziale: pistole (munizioni illimitate), medi-kit piccoli e grandi, 2 bengala.
- Uccisioni: 24
- Oggetti: 39 più 2 gemme del cardo, piede di porco, Uzi, fucile, arpione e mitragliatore MP5
- Segreti: 3
Obiettivi
Esploreremo il castello in rovina e individueremo le gemme del cardo, che funzionano come chiavi per sbloccare l’uscita del livello.
Filmato: un elicottero della Union Jack atterra fuori da un castello in rovina in Scozia. (Supponiamo che lasci Lara nelle vicinanze.)
Ingresso
Aggrappatevi al muro coperto di rampicanti con le sbarre e salite in cima.
Scendete dall’altra parte. Salite sulla cassa di legno vicino alla piccola piscina. Posizionatevi nell’angolo sinistro della cassa rivolto verso la piscina, quindi saltate in avanti per afferrare il soffitto coperto di rampicanti in alto.
Attraversate la piscina fino al muro più lontano e scendete sulla piccola sporgenza triangolare vicino al cartello che dice “Willard’s Well“. Tenete premuto Cammina mentre vi muovete attorno alla sporgenza triangolare per evitare di scivolare mentre raccogliete il piccolo medi-kit, poi scivolate giù in piscina.
NOTA: la prima cassa di legno è spostabile. Pertanto, se volete, potete tirare la cassa direttamente sotto i rampicanti, arrampicarvi sopra e poi saltare verso l’alto per afferrare i rampicanti; tuttavia, ciò non è necessario.
Nuotate attraverso il tunnel sottomarino fino al lago. La corrente trascinerà Lara a valle. Dopo qualche istante la corrente si calmerà e potrete nuotare in superficie.
Piscina con spartiacque in legno
Nuotate in avanti tra le spalle del ponte in pietra. Davanti a sinistra c’è un piccolo molo di legno. Immergetevi sotto la superficie e recuperate un fascio di fiocine sul fondo del lago sotto il molo, quindi uscite dall’acqua sul molo.
Oltrepassate il cartello e seguite il sentiero in salita. Attraversate l’apertura nel muro di pietra a sinistra.
Oltre questa apertura c’è una rampa di terra che porta ad un’area aperta. Se desiderate tutte le uccisioni e i ritrovamenti, prima di salire su questa rampa, strisciate nell’apertura sotto e a sinistra della rampa.
Appena dentro, in un’alcova sulla destra, troverete una scatola di bengala.
Accendetene uno e poi strisciate attraverso l’apertura bassa sul lato opposto della stanza rispetto all’alcova.
Procedete più in profondità nella grotta per far apparire un cane nell’area sopra il suolo. C’è un interruttore un po’ più in là. Se volete, potete tirarlo per aprire una botola in alto, ma non è necessario. Per ora, tornate indietro da dove siete venuti, girate a sinistra e salite la rampa di terra.
Area aperta con casse di legno
Mentre avanzate nella radura, la telecamera si sposterà sulla guardia in uniforme davanti a voi. Raccogliete le munizioni per fucile che giacciono a terra, quindi avvicinatevi alla guardia, ma non uccidetea ancora. Invece, correte in avanti attorno al lato sinistro della pila di casse di legno, poi a destra verso la guardia. Salite sulla porta vicino a dove si trovava lui.
Quando la guardia vedrà Lara, correrà verso il cancello di ferro e lo aprirà, lasciando entrare 2 pastori tedeschi. I cani non possono arrampicarsi, quindi sarete al sicuro sulla soglia e potrete concentrarvi prima sull’uccisione della guardia.
Dopodiché, sparate a entrambi i cani. Se sarete pazienti, dovrebbero venire da voi. Altrimenti, saltate giù e fate un passo avanti per attirarli allo scoperto. Fatto ciò, saltate rapidamente all’indietro verso la sicurezza della soglia e continuate a sparare.
Successivamente, recuperate alcuni bengala che la guardia ha lasciato cadere. C’è anche un grande medi-kit nell’area dietro il cancello da cui sono arrivati i cani.
NOTA: se non entrerete prima nella grotta, come descritto sopra, ci sarà solo un cane dietro il cancello. Se ucciderete la guardia prima che apra il cancello, questo rimarrà chiuso. Potete ottenere il pacchetto medico tornando giù per la rampa fino al punto in cui gattonare, strisciando fino in fondo e poi usando l’interruttore per aprire la botola. Posizionatevi sotto l’apertura e saltate verso l’alto per afferrare il bordo. Entrate nella caverna sbarrata e uccidete entrambi i cani dagli occhi rossi, quindi prendete il medi pack e strisciate fuori da dove siete venuti.
Scalata sul ponte
Ora attraversate la porta dove vi trovavate mentre sparavate ai cani. L’unica uscita dalla stanza successiva è la grande apertura sulla destra che si affaccia sul molo. Spostatevi sul lato sinistro di questa apertura e scendete sulla sporgenza sottostante.
Girate a sinistra e seguite la sporgenza fino alla fine. C’è un’altra guardia sul ponte più avanti. Potreste riuscire a ucciderla da qui.
In caso contrario, saltate dall’estremità della sporgenza sul ponte ed eseguite l’azione. La guardia lascerà cadere delle munizioni per fucile.
Uno sguardo a Nessie
C’è un’altra scatola di munizioni per fucile sull’ampio bordo sinistro (parapetto) del ponte. Prima di avvicinarvi ad esse, salvate il gioco. Salite vicino alle munizioni e camminate in avanti verso il ciglio che si affaccia sull’acqua.
Se userete il pulsante Guarda per inclinare leggermente la telecamera verso il basso, potrete individuare il mostro di Loch Ness in lontananza. Nuota da sinistra a destra e poi scompare dietro la torre di pietra con la bandiera in cima.
Se lo mancate, o volete semplicemente dare un’altra occhiata, ricaricate il salvataggio, uscite sulla sporgenza e riprovate. (Questa sequenza è mostrata anche nel video per ottenere gli UZI.)
Ora andremo a cercare quegli oggetti che avete visto prima sul molo. Se non siete interessati a tutti i ritrovamenti, passate alla sezione intitolata “INGRESSO NELLE ROVINE“.
NOTA: se Lara cade in acqua mentre esplorate quest’area, potete ricaricare una partita salvata o nuotare fino al molo, uscire dall’acqua e seguire il percorso fino all’angolo dell’edificio. Salite sulla sporgenza all’angolo, fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva a destra, proseguite fino alla fine e poi saltate di nuovo sul ponte.
Ottenere gli Uzi
La seguente sequenza è mostrata in una serie di schermate e in un breve video (qui sopra). Posizionatevi sul bordo del ponte che si affaccia sul lago aperto e sulla torre con la bandiera (cioè il punto in cui avete raccolto le munizioni per il fucile e avete cercato Nessie). Dovreste riuscire a vedere un luccichio argentato sulla riva in basso a sinistra, appena oltre l’affioramento roccioso. Quelle sono le vostre nuove armi scintillanti. Spostatevi nell’angolo esterno sinistro di questa sporgenza.
Assicuratevi che Lara abbia piena energia e salvate il gioco prima di tentare il prossimo difficile salto. Posizionate Lara nell’angolo esterno sinistro di questa sporgenza di fronte alla “tacca” quadrata nell’acqua vicino alla riva sinistra.
Ruotate con attenzione a sinistra/destra finché Lara non sarà rivolta esattamente verso l’angolo più vicino della trama triangolare marrone sul lato sinistro della “tacca”.
Il triangolo in questione è delineato nello screenshot ingrandito qui sotto.
Fate un balzo indietro e poi fate un salto in corsa dal lato sinistro della sporgenza.
Tenete premuto Azione mentre Lara è in aria in modo da atterrare esattamente nell’angolo del triangolo marrone. Perderà quasi tutta la sua energia nella caduta, motivo per cui è importante iniziare in piena salute.
Gli UZI sono stesi a terra poco più avanti, a sinistra.
Ritorno al ciglio dell’acqua. Potrete vedere la FIOCINA su una sporgenza sul lato opposto della piscina, ma non potete arrivarci da qui. Pertanto, saltate in acqua e lasciate che la corrente riporti Lara alla PISCINA CON LO SPARTIACQUE IN LEGNO sotto il ponte.
A sinistra, vicino al frangiflutti, troverete altre fiocine sul fondo del lago.
C’è un medi-kit in cima al frangiflutti di legno, ma non potrete raggiungerlo da qui. Ci arriveremo tra un po’. Per ora uscite dall’acqua dall’altra parte della piscina, di fronte al frangiflutti, tra i due pilastri di sostegno in pietra. Raccogliete 2 fasci di fiocine, uno dietro ciascun supporto.
Ritorno sul ponte
Nuotate indietro fino al molo di legno, uscite dall’acqua e seguite il sentiero fino all’angolo dell’edificio. Salite sulla sporgenza all’angolo. Da lì, fate un salto in corsa verso la lunga sporgenza sul lato del ponte, spostatevi fino all’estremità e poi saltate sul ponte come avete fatto prima.
Il missile
Ora ci adopereremo per recuperare quel missile. Uscite sul bordo del PONTE che si affaccia sul MOLO DI LEGNO.
Camminate fino al bordo e posizionate Lara di fronte al punto piatto triangolare sulle rocce coperte di verde sulla riva sinistra. Questo triangolo è delineato nello screenshot qui sotto.
Date un colpetto indietro e poi fate un salto in corsa fino a quel punto piatto per atterrare sulla zona piatta triangolare.
Fate un altro salto da fermi oltre il pendio direttamente davanti a voi.
Lara scivolerà giù dalle rocce su un altro punto piatto vicino al bordo dell’acqua.
Giratevi a sinistra. Fate un passo laterale a sinistra finché Lara non si troverà nell’angolo superiore di questo punto piatto triangolare, quindi fate un salto da fermi fino alla cima del pendio.
Fate un altro salto da fermi verso il prossimo triangolo piatto direttamente davanti a voi.
Da qui potrete fare un salto da fermi sulla sporgenza con il missile.
Nuotate fino al molo di legno. Uscite dall’acqua e ritornate al PONTE, utilizzando la scorciatoia descritta nei paragrafi sopra.
Tetto
Ora proseguite lungo il ponte verso le rovine. Quando passerete tra i due piccoli edifici dal tetto in metallo e vi avvicinerete all’ampio arco con statue canine su entrambi i lati, un corvo entrerà in volo dall’alto a sinistra.
Abbattetelo, quindi avvicinatevi allo sfiato del vapore tra i due cancelli. Uno stormo sorprendente ma innocuo di pipistrelli volerà via. Una volta passati, scendete nel condotto per recuperare altre munizioni per fucile.
Segreto #1
Uscite dalla condotto e giratevi a sinistra. Potrete vedere un’altra guardia nell’edificio più avanti, ma non preoccupatevi di lui adesso. Camminate fino al bordo destro dell’apertura con l’arco a punta e fate un salto in corsa per afferrare i rampicanti rossi e dorati che crescono sul muro esterno del castello.
La telecamera passerà a una vista dall’alto verso il basso e sopra apparirà un altro corvo. Premete Salto per fare un salto all’indietro sulla sporgenza dietro di voi.
Fatto ciò, uccidete l’uccellaccio prima di continuare. (Potrebbe essere necessario tornare sul ponte per avere una visuale chiara e spazio di manovra.)
Ritornate alla sporgenza e saltate di nuovo sui rampicanti.
Premete il tasto Guarda per riportare la telecamera alla normalità. Continuate a salire fin quasi in cima, poi salite a sinistra e lasciatevi andare per cadere sulla sporgenza, oppure fate un salto all’indietro sulla sporgenza alle vostre spalle.
Muovetevi con attenzione lungo il bordo anteriore del tetto e salite sulla grande grata rettangolare. Non appena vi avvicinerete all’estremità, sia un corvo che una guardia usciranno dal loro nascondiglio.
Sistemateli. Finché rimarrete vicini al centro della grata, potrete saltare da un lato all’altro mentre sparate per evitare di subire troppi danni dalla guardia.
Salite quindi sul muretto all’estremità della grata. Camminate fino al bordo e saltate per afferrare il bordo della roccia ricoperta di rampicanti. Tiratevi su ed entrate nella stanza dal soffitto basso più avanti.
Questo è il Segreto #1, il FUCILE A POMPA e 2 set di munizioni per fucile.
Per scendere, spostatevi nell’angolo esterno della stanza segreta che si affaccia sul lago.
Giratevi in modo che l’area del tetto con la grata sia alla destra di Lara e la stanza segreta alla sua sinistra.
Scivolate lungo il pendio all’indietro e afferrate il bordo. Ora scendete lungo il lato dell’edificio coperto di rampicanti fino alle rocce sottostanti. (Mentre scendete, oltrepasserete una piccola stanza con un interruttore. Tornerete qui più tardi.)
NOTA: per scendere più velocemente è possibile rilasciare e premere ripetutamente Azione per rilasciare e riaggrapparsi nuovamente. Basterà non provare a passare oltre la porta aperta per riaggrapparsi lì sotto. È troppo lontano e Lara non ce la farà.
Spartiacque e area rocciosa sotto il castello
Quando raggiungerete la base delle mura del castello, giratevi e camminate avanti lungo le rocce, quindi saltate/scivolate sul frangiflutti di legno e raccogliete un piccolo medi-kit.
Salite sul gradino più alto del frangiflutti e fate un salto da fermi lungo il pendio fino alla zona pianeggiante in cima. Ora andate a destra oltre le rocce verso l’angolo del castello.
Da qui si può vedere in lontananza la torre di pietra con la bandiera scozzese e, appena oltre l’angolo del castello, alcune fiocine lucenti. Camminate fino al bordo esterno sinistro del punto piatto triangolare mostrato nello screenshot qui sotto. Salvate il gioco prima del prossimo salto complicato.
Adesso date un colpetto indietro una volta e fate un salto in corsa, premendo il tasto direzionale destro mentre Lara è in aria per virare leggermente a destra e atterrare sulla sporgenza fangosa con le fiocine.
Se non imposterete questo salto con attenzione e non regolerete la traiettoria di Lara in aria, scivolerà in acqua e dovrete ricaricare o risalire fino al PONTE per riprovare.
Una volta fatto, raccogliete l’ARPIONE e le fiocine aggiuntivi.
Saltate nel lago, cavalcate la corrente per farvi trascinare nell’acqua cheta, nuotate fino al MOLO DI LEGNO e tornate al PONTE come avete fatto prima. Ora potete continuare ad esplorare il livello.
Ingresso nelle Rovine
Alla fine del ponte, vicino allo sfiato del vapore e alle due statue canine, ci sono due cancelli. Non importa quale porta sceglierete per prima, ma eviterete di tornare sui vostri passi esplorando prima il lato destro.
Per prima cosa dobbiamo trovare l’interruttore che apre il cancello. Camminate verso il bordo destro dell’apertura con l’arco a punta.
Se possibile, uccidete la guardia nella stanza di fronte prima di saltare oltre il varco in quell’area. Ora che avete esplorato l’area in alto, dovrebbe correre in giro invece di nascondersi nell’angolo.
Ora fate un salto in corsa verso l’area dove si trovava la guardia. Proseguite avanti e dietro l’angolo a destra. Saltate nella piscina e prendete 2 fasci di fiocine e il PIEDE DI PORCO dal fondo.
Uscite dall’acqua e salite i gradini per trovare l’interruttore che apre il cancello a destra dello sfiato del vapore.
Dopo aver utilizzato l’interruttore, avrete circa 15 secondi per oltrepassare il cancello prima che si chiuda.
Pertanto, tirate l’interruttore, premete Guarda per riprendere la prospettiva di Lara.
Giratevi a sinistra e fate un salto da fermi oltre il muro inclinato vicino all’interruttore.
Correte in avanti verso il PONTE, saltate oltre il burrone, poi girate a destra e correte attraverso il cancello.
Se si chiude prima di arrivarci, tornate all’interruttore e riprova.
Oltre il cancello di destra
Scendete le scale in una stanza con molte finestre sbarrate e uccidete la guardia che correrà a nascondersi dietro le casse sulla destra. Raccogliete il piccolo medi-kit che lascerà cadere.
Potreste voler salvare di nuovo il gioco prima di entrare nella stanza successiva con la statua del cane.
Segreto #2
C’è un’altra guardia qui. Non sparatele ancora o vi perderete un segreto. Permettetele di aprire il cancello sul lato opposto della stanza.
Dopodiché, correte velocemente oltre di lui e attraversate il cancello.
Rotola e finite la guardia.
Il cancello si chiuderà dopo un momento, quindi se non riuscirete ad entrare prima, dovrete ricaricare un salvataggio precedente per ottenere il segreto.
Usate il piede di porco per aprire la porta di legno chiusa con un lucchetto. (Posizionate Lara al centro della porta, di fronte ad essa, e premete Azione. Selezionate il piede di porco e premete di nuovo Azione per usarlo.)
All’interno c’è il Segreto #2, una tomba contenente la MITRAGLIATRICE MP5 e 2 set di munizioni per MP5.
Uscite attraverso la porta di legno e poi strisciate nel cunicolo sulla destra.
Mentre strisciate, il cancello che blocca il cunicolo si aprirà e uno degli inceneritori si spegnerà, così potrete strisciare fuori in sicurezza.
Ora vi trovate di nuovo nella stanza con la statua del cane. La prossima area, il CIMITERO, si trova appena oltre.
Cimitero
Procedete nell’area aperta con stele scolpite e lapidi. Quando raggiungerete il centro della radura, girate a sinistra.
Estraete le pistole e aspettate che un’altra guardia emerga da dietro il basso muro di pietra davanti a voi.
C’è molto spazio qui per correre o sparare da un lato all’altro mentre gli sparate. Abbandonerà una scatola di munizioni per fucile.
Ora giratevi in modo che la stanza con la statua del cane, da dove siete arrivati, sia alla destra di Lara e proseguite verso l’area nebbiosa con la pozza di fango.
Un’altra guardia si nasconde proprio all’interno, sulla destra. Uccidetela e raccogliete le munizioni per fucile sui gradini e un piccolo medi-kit nell’alcova all’estremità destra del gradino centrale guardando indietro verso il CIMITERO.
La pozza di fango è troppo profonda per attraversarla, ma quando raccoglierete le munizioni per fucile, la telecamera punterà verso il soffitto, evidenziando i rampicanti scalabili. Per raggiungerli dovremo avvicinarci alla pozza di fango dall’altro lato. Pertanto, ritornate attraverso il CIMITERO e uscite dal lato opposto, da dove è venuta l’altra guardia.
Piscina di fango con blocchi di pietra e stele
Girate a destra e seguite il sentiero fino a una rampa che scende alla pozza di fango . Se Lara cadrà nella piscina, morirà e dovrete ricaricare, quindi potreste voler salvare di nuovo qui. Posizionate Lara in cima alla rampa sul lato destro. Ruotate leggermente a destra e poi fate un salto da fermi verso la cima del pilastro di pietra quadrato davanti a voi (anche in corsa andrà bene, se non riuscite da fermi).
Giratevi a destra e fate un salto in corsa sul pilastro successivo, su cui crescono fiori viola.
Una musica drammatica risuonerà a tutto volume e un corvo volerà dal basso sopra e dietro di voi. Può far cadere Lara dal pilastro nel fango, ma se vi girerete velocemente ed estrarrete le pistole, dovreste essere in grado di abbatterlo prima che si avvicini troppo.
Guardate oltre la pozza di fango e notate lo stemma dipinto sul muro del castello. Fate un salto in corsa lungo il lato destro del pilastro dai fiori viola per atterrare nel fango vicino al muro. Guadate nel fango ed entrate nell’apertura sotto lo stemma.
La testa di Lara affonderà sotto la superficie, ma se continuerete a muoverti, starà bene. Continuate nella stanza buia e piena di fango. Girate a sinistra, uscite dal fango e poi strisciate attraverso un’altra apertura bassa nell’angolo più lontano. Quando il passaggio arriverà a una T, girate a sinistra e continuate a strisciare finché non uscirete all’aperto.
Area esterna con alta stele, casse di legno e statue canine
Girate a destra in un’area aperta con diverse casse di legno affondate nella terra. Quando prenderete il grande medi-kit, le 2 statue canine prenderanno vita. Ho scoperto che il modo più semplice per affrontarli è stare in piedi sopra il medi pack di fronte alle statue. Prendete il kit e poi estraete immediatamente il fucile.
Sparate a un cane mentre si avventa su di voi, quindi saltate indietro e sparate rapidamente al secondo. Dopo lo scontro, raccogliete le munizioni per MP5, le munizioni per fucile e i bengala che si trovano sulle altre casse. Ritornate nel cunicolo e questa volta prendete l’altra diramazione (più avanti e a sinistra).
Prima Gemma del Cardo
Dopo un breve percorso, Lara sarà in grado di rialzarsi. Tuttavia, dovrete continuare attraverso un altro cunicolo per emergere su una sporgenza sopra la pozza di fango. Giratevi per guardare lontano dalla piscina.
Salite sulla sporgenza verde più avanti. Girate a destra e salite di nuovo per trovare un piccolo medi-kit. Dopo, salite ancora una volta, nell’alcova con lo sfiato del vapore, per trovare una GEMMA DEL CARDO (1/2).
Giratevi, saltate per afferrare il soffitto ricoperto di rampicanti e dondolatevi leggermente in avanti. Girate a sinistra e continuate a dondolarvi attraverso la stanza sopra la pozza di fango.
Mentre procedete, la telecamera si sposterà per mostrare Lara dal basso. Premete Guarda per riportare la prospettiva alla normalità e continuare attraverso la stanza. Quando raggiungerete il muro più lontano, scendete su una rampa e scivolate nel corridoio sottostante.
NOTA: se cadrete nella pozza di fango durante questa traversata, potreste riuscire a raggiungere i gradini all’estrema destra (dove avete sparato alla guardia in precedenza) prima che Lara anneghi. Dopodiché, ripercorrete il percorso attraverso il cimitero e i pilastri per tornare qui. Altrimenti, ricaricate e riprovate.
Dopo aver attraversato sospesi la pozza di fango ed essere scivolato giù per la rampa sull’altro lato, scivolate giù per un’altra breve rampa per tornare nell’area vicino alla piscina dove avete trovato il piede di porco.
A questo punto, girate a destra e proseguite dritto, sotto gli archi a sesto acuto e attraverso lo spazio nel pavimento, fino all’area con lo sfiato del vapore e due cancelli alla fine del PONTE.
Oltre il cancello di sinistra
Uscite sul ponte, verso i due piccoli edifici dal tetto di metallo. Girate a destra ed uscite sul bordo sotto la statua del cane.
Da qui potrete vedere la torre con la bandiera in cima nel lago. Fate un salto in corsa nell’apertura sul muro del castello coperto di rampicanti.
In alternativa, saltate dalla sporgenza per afferrare il muro del castello coperto di rampicanti, quindi arrampicatevi fino all’apertura. Uno stormo di pipistrelli innocui ma sorprendenti volerà in faccia a Lara ma si disperderà rapidamente.
All’interno di questa piccola stanza troverete un cancello chiuso e un interruttore. L’interruttore apre un cancello altrove: quello a sinistra dello sfiato del vapore sul PONTE. Il cancello rimarrà aperto solo per circa 15 secondi, quindi dovrete sbrigarvi per arrivarci. Ecco due modi possibili per farlo.
Salvate il gioco per ogni evenienza. Fatto questo, tirate l’interruttore.
Un breve intermezzo mostrerà l’apertura del cancello, allertando una guardia in quella stanza.
Non aspettate che finisca la scena. Premete semplicemente Guarda per ripristinare la prospettiva di Lara. Rotolate e correte/scivolate verso l’apertura a sinistra.
Scivolate lungo il lato sinistro della rampa e saltate il burrone per atterrare sul ponte. (Oppure, se scivolate al centro o a destra della rampa, saltate e tenete premuto Azione per abbassare un po’ la parabola di Lara in modo che non sbatta la testa contro l’arco.)
Girate a sinistra e correte attraverso il cancello aperto.
Dopodiché, uccidete la guardia all’interno.
In alternativa, aprite il cancello, lasciate uscire la guardia sul ponte e uccidetela dall’apertura della stanza con l’interruttore.
Nel frattempo il cancello si chiuderà, quindi premete nuovamente l’interruttore per aprirlo e correte verso il cancello. Questo richiederà un po’ più tempo, ma almeno non dovrete fare la corsa a tempo sotto il fuoco.
Nella stanza oltre il cancello ci sono piccole aperture quadrate lungo il lato sinistro. Queste portano ad un interruttore, che apre un altro cancello in cima ad un pendio.
Questo riporta alla piccola stanza con l’interruttore precedente. Non c’è bisogno di tornare indietro, a meno che non vi sia sfuggito qualcosa nell’area del PONTE.
Per continuare con il livello, uscite dalla porta nell’angolo più a sinistra (quello con la finestra triangolare sopra di essa).
Nel corridoio successivo, sulla destra, c’è un ampio cancello con due ricettacoli a forma di serpente. Questa è l’USCITA DEL LIVELLO. Tornerete qui quando avrete entrambe le GEMME DEL CARDO.
Per ora, attraversate la porta a sinistra.
Sentiero a gradini che conduce a una fossa profonda
Estraete il fucile mentre salite il sentiero tortuoso. La statua del cane prenderà vita quando raggiungerete il gradino appena sotto di essa. Un colpo di fucile a distanza ravvicinata lo abbatterà. Potreste anche usare le pistole e fare un salto all’indietro per allontanarvi dal cane mentre sparate.
Fatto ciò, continuate su per i gradini. In cima al sentiero, scivolate lungo il ripido pendio verso una piccola grotta. Proseguite fino alla prossima area aperta. Proprio all’interno di quest’area c’è un pendio verde sulla sinistra con una finestra con le sbarre al di là.
Non saltate su questo pendio; dall’altra parte c’è una fossa profonda piena di melma tossica. Invece, continuate in avanti e girate a sinistra per avvicinarvi al pozzo dal lato.
Se estrarrete le armi e camminerete lentamente attraverso lo stretto corridoio verso la fossa, potreste riuscire a uccidere la guardia sulla sporgenza in alto prima di arrampicarvi.
Potete abbatterla rapidamente con l’MP5. Oppure, sparate qualche colpo con le pistole e poi tornate fuori e colpitelo attraverso l’apertura nel muro di pietra.
Non preoccupatevi se non riuscite ancora a ucciderlo, o se preferite risparmiare le munizioni, presto avrete un’altra possibilità.
Prima di attraversare il burrone, raccogliete i bengala nell’angolo all’estrema sinistra.
Se guardate attraverso le sbarre qui, potreste riuscire a intravedere un altro scorcio di Nessie che nuota oltre la torre con la bandiera. Ritornate al bordo della fossa di fronte all’alcova rialzata. Saltate su per afferrare i rampicanti sul soffitto, attraversate la fossa e scendete nell’alcova.
Un corvo inizierà a svolazzare in alto. Se vi volterete e guarderete verso la fossa, potreste essere in grado di ucciderlo ora; altrimenti avrete un’altra possibilità a breve. Attraversate il cunicolo nel corridoio buio oltre.
Trappola con massi
Se toccherete la piastrella a destra del cunicolo, si attiverà un masso rotolante mortale.
Per evitarlo, posizionate Lara rivolta nella direzione da cui arriverà il masso. Mettetevi sul lato sinistro del corridoio di fronte al secondo cunicolo, proprio più avanti a destra. Correte verso il muro in modo che Lara smetta di avere lo sguardo al cunicolo a testa alta.
A questo punto, abbassatevi velocemente e strisciate dentro.
Anche se le gambe di Lara sporgono ancora un po’ dal cunicolo, starà comunque bene.
In alternativa, dopo essere entrati dalla stanza precedente, giratevi e volgete lo sguardo al cunicolo da cui siete appeni passati. Fate un passo avanti in modo che il petto di Lara sia contro il muro, poi fate un passo a sinistra quanto basta per innescare il masso.
Fate immediatamente un passo a destra e accovacciatevi. Ancora una volta, anche se le gambe di Lara si estendono un po’ fuori dal cunicolo, il masso dovrebbe comunque mancarla.
Quando il masso passerà, strisciate indietro e continuate lungo il corridoio fino a una sporgenza bassa con un altro cunicolo.
Attraversatelo per emergere su una sporgenza sopra il pozzo . Ora dovrete sparare al corvo e alla guardia se non l’avete fatto prima.
Sporgenze sopra la fossa
Salite i gradini e prendete il piccolo medi-kit nell’alcova a sinistra. Uscite sulla sporgenza in cima ai gradini.
Girate a destra e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza successiva.
Oppure, giratevi, afferrate il muro coperto di rampicanti sopra la porta e usate i rampicanti per arrampicarvi sulla sporgenza successiva. Quando rientrerete nel castello attraverso l’ampia apertura, assicuratevi di mantenere l’equilibrio quando i pipistrelli voleranno fuori.
Giratevi per volgere lo sguardo all’apertura da cui siete appena entrati. Saltate e afferrate i rampicanti sul muro a destra dell’apertura. Salite quasi fino in cima, quindi premete Salto per fare un salto all’indietro sulla sporgenza dietro.
Fate un salto in corsa verso la sporgenza di pietra che fuoriesce al centro della stanza. Sparate al corvo che volerà dall’alcova buia. Successivamente, recatevi in questa nicchia per alcune munizioni per MP5.
Camminate fino alla cima della sporgenza, giratevi verso l’alcova dove avete preso le munizioni e saltate dritti per afferrare il bordo dell’apertura quadrata sopra.
Salite sul tetto. Attraversate lo sfiato del vapore, uccidete il corvo che apparirà quando lo farete, quindi recuperate la GEMMA DEL CARDO (2/2).
Scendete in sicurezza attraverso l’apertura quadrata sulla sporgenza di pietra.
Ora fate un salto in corsa per afferrare il bordo dell’alcova con il piccolo medi-kit.
Tiratevi su e raccogliete il kit medico.
Se non siete interessati a scoprire il terzo segreto, ora potete dirigervi verso l’uscita: eseguite un salto in corsa dall’alcova con il medi pack verso la sporgenza di pietra al centro della stanza. Girate a destra e fate un altro salto in corsa nella grande apertura verde nel muro più lontano.
Scivolate verso il basso fino al PERCORSO A GRADINI e seguitelo fino all’uscita. In tal caso, passate alla fine della soluzione, paragrafo “USCITA DAL LIVELLO“.
Segreto #3
Se desiderate il segreto, scendete in sicurezza dall’alcova dove avete trovato il kit medico sulle scale.
Rotolate e appoggiatevi al muro, se necessario. Fatto questo, saltate da fermi sulla passerella che attraversa il centro della stanza.
Spostatevi all’estremità sinistra della passerella e fate un salto in corsa per atterrare sul lato destro della porta con le munizioni per MP5, dove il soffitto è abbastanza alto da non permettere a Lara di sbattere la testa. Raccogliete le munizioni.
Ora salvate il gioco poiché la parte successiva è complicata. Posizionate Lara sul bordo dell’apertura sul lato sinistro.
Ruotate leggermente a sinistra.
Dopodiché, fate un salto da fermi verso l’apertura buia nel muro di pietra. A seconda dell’angolazione, potreste dover premere Azione mentre Lara è in aria per abbassare leggermente la sua traiettoria, ma assicuratevi di rilasciare Salto dopo lo slancio.
Se tutto va bene, salterà attraverso l’apertura, scivolerà lungo una breve rampa e atterrerà su un pilastro quadrato sopra una pozza di fango.
Scendete dal lato posteriore del pilastro per prendere un grande medi-kit.
Ora saltate attorno al lato del pilastro più vicino alla grande pozza di fango per atterrare sulle rocce più in là.
Se Lara atterrerà nel fango, è spacciata, ma potrete avere una bella panoramica di Nessie che si gode il bagno. E avete salvato il gioco, vero? 😉
Quando entrerete nella grotta oltre il pilastro e la pozza di fango, sentirete il suono che suggella il ritrovamento del il Segreto #3.
Avanzate nel fango poco profondo fino ad arrivare a una pozza di acqua limpida. Nuotate verso il basso sul lato destro per ottenere alcuni bengala dal fondo. Fatto ciò, nuotate fino al lato opposto della piscina ed uscite dall’acqua. Mantenete la destra qui, così Lara non verrà bruciata quando Nessie sbucherà dalla fessura a sinistra sputando fuoco.
Aspettate che Nessie alzi la testa per prendere fiato, poi saltate nella piccola pozza quadrata sotto il suo collo.
Nuotate verso il basso, seguendo il passaggio sottomarino attraverso diverse curve e tornanti. Quando il passaggio si allarga e vedete la pancia di Nessie in alto, nuotate lungo il lato destro della grotta per trovare un piccolo tunnel tra le rocce. Passate da qui (immagine in basso a sinistra) per emergere in una piscina dove potrete prendere aria. Non potrete uscire dall’acqua sulla schiena di Nessie; è troppo ripida. Ma c’è un’apertura dietro la pinna anteriore.
Nuotate per emergere in una sala di controllo. Uscite dall’estremità destra vicino al grande medi-kit.
Uccidete la guardia nella sala di controllo dall’altra parte della piscina.
Recatevi laggiù. Da notare gli schemi del mostro meccanico e la mappa del lago sulle pareti. Fermatevi per un momento a chiedervi quanto verrà pagata Lara per il suo articolo che sfata il mito del mostro di Loch Ness, quindi raccogliete le granate ed entrate.
NOTA: ogni raccolta di granate equivale in realtà a una coppia di granate . Se non avete ancora il LANCIAGRANATE, verrà conteggiato come “1” unità di granate nel vostro inventario. Successivamente, quando otterrete il lanciagranate, il numero di granate nel vostro inventario sembrerà raddoppiare, ma in realtà il gioco inizierà a contare le granate singole invece che le coppie. Per maggiori dettagli su come vengono tracciate le munizioni nel vostra inventario, consulta la pagina dei Tasti di Tomb Raider 3.
Usate l’interruttore sul lato destro della cabina di pilotaggio per aprire il cancello sull’altro lato.
Uscite da questa parte, uccidendo un cane dagli occhi rossi a circa metà delle scale.
Proseguite fino alla cima delle scale. Quando raggiungerete un apparente vicolo cieco, arrampicatevi sulle sporgenze fino all’apertura in alto e scivolate giù sul PERCORSO A GRADINI da cui siete entrati in quest’area in precedenza. Girate a destra e seguite il PERCORSO A GRADINI fino al fondo.
Uscita dal livello
Rientrate nel castello e girate l’angolo a sinistra fino al grande cancello. Posizionate le due GEMME DEL CARDO nei ricettacoli dei serpenti su entrambi i lati per aprire il cancello.
Raccogliete i bengala dall’altro lato e scivolate giù dalla rampa per terminare il livello.
Se raggiungete l’uscita ma vi manca ancora la GEMMA DEL CARDO, controlla le sezioni “Oltre il cancello di destra” e “Oltre il cancello di sinistra” sopra per i dettagli, quindi tornate qui per usare le pietre.
Continua qui per…Livello 2: Nascondiglio di Willard