Questa pagina presenta la soluzione del Livello 3: Rupe di Shakespeare di Tomb Raider 3: L’artefatto perduto (The Lost Artifact).
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Livello 3: Rupe di Shakespeare
- Uccisioni: 30
- Oggetti: 36 più una scheda, un disco e un lanciamissili
- Segreti: 3
NOTE: I normali oggetti da raccogliere in questo livello includeranno il fucile mitragliatore MP5, il fucile a pompa, gli Uzi e l’arpione, se non li avete ancora. Inoltre, potreste ottenere un’uccisione in meno nella schermata delle statistiche finali anche se ucciderete tutti i nemici. Ciò è indicato nella sezione RELITTO DEL TRENO SOPRA LA FOSSA PROFONDA.
Obiettivi
Individueremo il quad che ci permetterà di raggiungere le aree più profonde dello scavo del Canale. Troveremo la scheda di attivazione necessaria per azionare la trivella, che ci permetterà di raggiungere l’uscita. C’è anche un’area segreta opzionale che può essere ottenuta solo trovando e utilizzando uno speciale disco del computer.
Area esterna con le casse
Uccidete l’uomo armato in agguato dietro le casse vicino al camion. Raccogliete alcuni bengala sopra la cassa gialla tra la posizione di partenza e il camion. Tra il camion e la porta nell’angolo più lontano di quest’area c’è una cassa di metallo spostabile (è verde-bluastra).
Mettetevi tra il camion e la cassa e spingetelo una volta per agguantare le munizioni per Desert Eagle sotto. Prendete anche alcune munizioni per MP5 sulla bassa sporgenza di cemento vicino alla porta.
All’interno dell’edificio
Usate l’interruttore sul muro vicino alla cassa spostabile per aprire la porta, poi entrate. Sparate al lavoratore nel tunnel con la tuta arancione prima che possa colpire Lara con la sua chiave inglese. Superate le scatole gialle con il logo “Slinc” nella stanza successiva e sistemate due amici del primo lavoratore. Fatto questo, prendete un piccolo medi-kit sulla destra, vicino alla banca dei computer.
Segreto #1
Prima di proseguire, tornate nella stanza tra i computer e le casse gialle. Qui troverete un’altra cassa spostabile. Andate sul lato sinistro e spingete la cassa verso la grata nera. Raccogliete le munizioni per fucile sottostanti, quindi riportate la cassa nella sua posizione originale. In questo modo si aprirà la grata nera e potrete entrare nella stanza dietro.
Qui troverete altre munizioni per fucile e, se salirete dietro le scatole gialle, un grande medi-kit, che è il Segreto #1.
Ora tornate nella stanza con i computer e individuate i condotti di ventilazione con le lamelle orizzontali nell’angolo più a sinistra. Sparate alle stecche con le pistole per romperle.
Salite nell’apertura e attendete che le trappole infuocate si spengano prima di correre/saltare con attenzione oltre ognuna di esse.
Pozzo della trivella
In cima alle scale c’è un pozzo aperto con un’enorme trivella sopra.
Notate la posizione della scala sulla parete interna sul lato opposto del pozzo.
Andate all’angolo più a sinistra della stanza.
Posizionate Lara con il petto contro il muro esterno e la schiena verso il pozzo e la scala. La piccola targa grigia con il fulmine rosso sopra dovrebbe essere dietro Lara.
Fate un salto all’indietro sul pendio sopra la scala e tenete premuto Azione mentre scivolate per afferrare il bordo. Non appena Lara atterrerà sul pendio, la trivella inizierà a scendere. Pertanto, scendete la scala il più velocemente possibile. Premere e rilasciare rapidamente Azione aiuterà Lara a fare una rapida discesa.
Scendete solo fino alla base della parete blu. Sotto c’è una trappola con fuoco. Salite più a sinistra che potete prima di cadere sulla sporgenza.
Rimanete vicini al muro per un momento dopo aver lasciato andare la scala per evitare di essere bruciati da un’altra trappola di fuoco su questa sporgenza. Quando la fiamma si spegne, spostatevi sull’altro lato della sporgenza e raccogliete le munizioni per MP5.
NOTA: se non avete ancora la MITRAGLIATRICE MP5, la troverete qui al posto delle munizioni.
Ora aspettate che le due enormi trivelle passino prima di fare un salto in corsa attraverso il pozzo verso la sporgenza di fronte al gigantesco aspiratore.
Condotti di ventilazione con ventole giganti
Usate l’interruttore sul lato del blocco di metallo vicino alla prima ventola per aprire una botola oltre di essa.
Un breve intermezzo mostra l’apertura della botola.
Non potete raggiungere la botola passando sotto la ventola, quindi salite sul blocco sopra l’interruttore e tiratevi su nel cunicolo blu.
Strisciate velocemente in avanti e poi a sinistra, nell’angolo dove Lara può stare in piedi e uccidete 2 ratti. Usate l’interruttore sul muro qui per spegnere due delle grandi ventole.
Raccogliete il piccolo medi-kit, quindi strisciate via dall’interruttore fino alla fine del passaggio.
Giratevi e scendete in sicurezza sul pavimento.
Lara atterrerà su una soglia. Le scale che portano alla sala computer sono direttamente dietro di lei e c’è una stanza con un pilastro blu davanti, ma non è necessario andarci. Girate invece a destra e salite nel corridoio con il cartello rotondo “Euro Chunnel Ltd.” sul muro.
Continuate oltre una delle ventole che avete appena spento. Salite sulla sporgenza a destra della ventola e sparate allo sfiato con le stecche orizzontali.
Entrate nel passaggio dietro. Sparate allo sfiato alla fine e scivolate giù per prendere alcune granate.
NOTA: ogni raccolta di granate è in realtà una coppia di granate. Consultate la nota contenuta nella procedura dettagliata del primo livello e la pagina dei Tasti di Tomb Raider 3 per i dettagli.
La ventola che gira vi impedisce di andare a sinistra, quindi giratevi e fate un salto da fermi risalendo il pendio nel passaggio e tornate indietro a destra, verso la ventola che non funziona.
Superate la ventola, camminate fino al bordo, giratevi e scivolate all’indietro lungo il pendio, afferrando il bordo della botola che avete aperto prima. Scendete sulla passerella di legno sottostante.
NOTA: se vi siete persi l’interruttore che apre la botola, è facile tornare lì. Mettetevi in cima alla botola di fronte alle due ventole inattive. Saltate il pendio verso quello a destra e vedrete l’ interruttore sul lato del blocco di metallo appena oltre la ventola. Questo è lo stesso blocco su cui siete saliti prima per entrare nel cunicolo blu. Tirate l’interruttore, poi tornate alla botola e scivolate giù.
Nei tunnel
Girate l’angolo dietro il pilastro di supporto blu per prendere dei bengala.
Dopodiché, scivolate lungo il muro inclinato davanti a voi, o calatevi in sicurezza dalla sporgenza, facendo attenzione a non avvicinarvi troppo al barile in fiamme. Attraversate la stanza e salite sulla sporgenza metallica sopra il profondo pozzo di trivellazione. Fate un salto in corsa attraverso il pozzo fino all’altro lato.
Sentirai una porta che si apre più avanti. Se aspettate per un momento sul lato destro di questa sporgenza, otterrete una chiara visuale del cecchino nella porta in alto a sinistra.
Eliminatelo, poi saltate giù dalla sporgenza, salite nell’angolo della sporgenza di cemento irregolare sulla destra, poi balzate indietro e uccidete un lavoratore vestito di arancione che arriverà sulla sporgenza.
Prendete il suo piccolo medi-kit. In alternativa, potete prima uccidere l’operaio e poi arrampicarvi sulla sporgenza da cui è venuto e sparare al cecchino da dietro il pilastro blu. Una volta agganciatolo, potrete saltare su e giù mentre sparate per ucciderlo più velocemente.
Ora salite sulla passerella di metallo dove si trovava il cecchino. Avanzate con cautela lungo la rampa. Avvicinandovi alla cima, si attiverà una trappola infuocata tra i due blocchi di metallo. Quando le fiamme si spengono, eseguite un salto diagonale da fermi dal lato destro della passerella sul blocco sopra il lato sinistro della trappola di fuoco.
Sparate alle lamelle di ventilazione e raggiungete la fine del breve passaggio. Giratevi e salite nell’apertura in alto. Proseguite verso una stanza con un pavimento a griglia sopra il punto in cui vi trovavate prima. Raccogliete un piccolo medi-kit e le munizioni per fucile.
NOTA: se vi siete persi il FUCILE nei livelli precedenti, lo otterrete qui al posto dei proiettili.
Tornate da dove siete arrivati alla passerella metallica e alla trappola infuocata. Scendete sul lato sinistro delle fiamme. (Sentirete la porta gialla chiudersi in fondo alla rampa da cui siete entrati.) Scivolate lungo la rampa su una piccola sporgenza sopra i binari del treno. Una breve scena mostrerà un grande cancello che si aprirà all’estremità sinistra dei binari.
I binari
Scendete dal bordo del blocco per atterrare sui binari, correte in avanti e fate rapidamente un salto da fermi lungo il pendio fino alla sporgenza vicino alla porta gialla per evitare il treno ad alta velocità.
Segreto #2
Ora, se volete, potete fare una deviazione per un segreto. Correte lungo i binari verso il punto da cui è arrivato il treno (cioè a destra, se Lara dà le spalle alla porta gialla).
Rimanete vicini al lato sinistro del tunnel.
Noterete un kit medico sui binari più avanti e udirete una musica di tensione appena prima che un altro treno emerga dal tunnel. Quando si avvicinerà, appoggiatevi al muro sinistro del tunnel e il treno dovrebbe mancare Lara.
Proseguite lungo il pendio e raccogliete il grande medi-kit.
Fatto ciò, voltatevi e risalite parzialmente il pendio finché non vedete un’apertura sulla destra. Fate un salto da fermi lungo il pendio nel tunnel. Questo è il Segreto #2.
Prendete un missile e proseguite in una grotta con un antico motore a vapore. Dietro il motore troverete il LANCIAMISSILI (caricato con un missile). Quando avrete tutto, uscite da dove siete venuti e tornate indietro lungo i binari fino alla porta gialla.
NOTA: diversi giocatori mi hanno informato che questo vecchio motore è il Rocket di Stephenson, una delle prime locomotive a vapore mai costruite. Fu progettato da Robert Stephenson nel 1829 e costruito a Newcastle upon Tyne, in Inghilterra. Un delizioso Easter Egg. Controllate Wikipedia per maggiori informazioni.
I binari (ritorno)
Usate l’interruttore accanto alla porta gialla per aprirla.
La porta è programmata per chiudersi dopo un po’, ma il timer non è particolarmente veloce. Appena entrerete, due nemici attaccheranno: un operaio vestito di arancione e un altro uomo con una pistola. Il fucile vi aiuterà a eliminarli rapidamente. Uno lascerà cadere dei bengala alla morte. Troverete anche il quad dietro le scatole gialle.
NOTA: se non conoscete TR3 o avete bisogno di un corso di aggiornamento sul quad, consultate la sezione Veicoli nella pagina dei Tasti di Tomb Raider 3.
Col Quad
Salite sul quad e sali e aggirate la serie di rampe metalliche.
Se siete bravi con i comandi, potete semplicemente guidare su e giù e poi saltare con il quad attraverso i binari, ma ho trovato utile posizionare prima il quad con la colonna blu alla tua destra, in modo da essere direttamente di fronte i binari verso l’apertura sull’altro lato, come mostrato sotto.
A questo punto, tenete premuto il freno (stesso tasto di Sprint), fate girare il motore (tenendo premuto Azione), quindi rilasciate il freno per un aumento di velocità che vi aiuterà a eseguire il salto più facilmente.
Mentre sfrecciate sui binari, un altro treno ad alta velocità passerà di sotto.
Mantenete la velocità mentre correte lungo il tunnel in pendenza e oltre il successivo pozzo profondo pieno di sostanza tossica. Dopo aver ripulito il burrone, girate bruscamente a destra per evitare di oltrepassare il bordo e finire in un altro burrone.
Ora girate con attenzione il quad in modo che l’apertura recintata sia dietro Lara.
Allineate un salto attraverso il pozzo tossico usando la sporgenza di cemento irregolare come rampa, come mostrato sotto (a sinistra). Ancora una volta, tenete premuto il freno, fate girare il motore e rilasciate il freno per correre su per la rampa e navigare attraverso il pozzo successivo fino all’apertura più avanti.
Mentre proseguite attraverso il tunnel verso l’area successiva, mantenetevi al centro del tunnel per evitare il barile in fiamme più avanti sulla destra. Ora potete investire l’operaio vestito di arancione sul lato destro del treno, oppure scendere dal quad (Rotola + Sinistra/Destra) e sparargli.
NOTA: ho scoperto che quando ho investito quest’operario non è stato conteggiato come un’uccisione ufficiale nella schermata delle statistiche. Tuttavia, altri omicidi stradali hanno contribuito al conteggio.
Relitto del treno sopra la fossa profonda
Se volete, puoi esplorare quest’area adesso. (Tornerete qui per scoprire un segreto, quindi potrete farlo più tardi se preferite.) Usa l’interruttore nell’angolo a sinistra della locomotiva (cioè a sinistra guardando il treno frontalmente) per attivare la macchina contro il muro.
Per qualche strana ragione, questo aprirà una delle porte della toilette portatile dietro l’angolo.
Per raggiungere i servizi igienici, allontanatevi dall’interruttore, proseguire lungo il treno, quindi svoltate a sinistra, costeggiando il bordo del profondo pozzo.
Estraete le armi e saltate sulla sporgenza davanti al bagno all’estrema destra. La porta si aprirà e uscirà un operaio con una chiave inglese. Saltate indietro mentre sparate. Fate solo attenzione alla fossa dietro di voi.
Anche la porta della stanza di sinistra si aprirà quando vi avvicinerete. Raccogliete 2 set di munizioni per fucile, una all’interno di ogni stanza.
La terza toilette, che si è aperta quando avete premuto l’interruttore, contiene un computer mainframe. Lara dirà “No” quando proverete ad usarlo, indicando che vi manca un oggetto necessario.
Ora, se volete, potete prendere un altro oggetto prima di scendere. Salite sul vagone del treno.
Camminateci sopra e saltate sulla fila di casse gialle per far apparire un altro nemico nel passaggio più avanti. Scendete dalle casse gialle sulla sporgenza grigia sul bordo della fossa.
Estraete un’arma (il fucile funziona bene qui) e fate un salto diagonale da fermi fino alla prossima sporgenza a destra.
Cercate di uccidere l’operaio vestito di arancione prima che raggiunga il barile e gli dia fuoco.
Salite poi sulla sporgenza dietro il barile per prendere un missile.
Se il lavoratore accenderà il barile, potrete comunque prendere il missile, arrampicandovi con attenzione sulla sporgenza sul bordo sinistro, subendo qualche danno da calore, o aspettando di passare di nuovo da questa parte più avanti nel livello.
NOTA: all’inizio potete evitare questo lavoratore non calpestando le casse gialle e saltando invece dal vagone direttamente sulla sporgenza grigia. Quando recupererete il missile e salterete giù, apparirà il lavoratore. Dovrete poi ucciderlo velocemente prima che accenda il barile e ci spinga dentro Lara.
Ora è il momento di esplorare lo scavo. Potete farlo a piedi o sul quad, ma perderete un oggetto, se non userete il quad (le munizioni Uzi o gli Uzi, descritti nella sezione successiva). Poiché l’obiettivo di questa soluzione è il completamento al 100%, utilizzeremo il quad qui.
Discesa col quad
Ritornate al quad e guidate nell’alcova a destra della locomotiva.
Usate la rampa di metallo lì per saltare con il quad sul treno. Non usate il turbo, non vi serve, e non appena atterrerete con il quad sul treno, sterzate a destra e frenate per evitare di superare il limite.
Ora allineate un salto lungo la parte superiore del treno sul lato destro. Puntate alla sporgenza di cemento irregolare sul lato opposto della fossa profonda. Serve una buona rincorsa, ma il turbo non è necessario. Correte in avanti e superate la fossa.
Quando supererete il divario e atterrerete sul pendio di cemento, proseguite dritto nell’apertura, poi svoltate nel tunnel a destra per evitare il barile infuocato poco più avanti.
Uzi (o munizioni per Uzi)
Se vi piacciono le sfide, ora potete eseguire alcune acrobazie per ottenere un singolo set di munizioni per Uzi. Potrebbe valerne la pena se non avete ancora gli UZI, dato che qui potrete trovare anche le armi, oltre ai caricatori. (Se non volete farlo, salta alla sezione successiva, “La discesa continua“.)
Per ottenere gli Uzi/munizioni, posizionate il quad rivolto verso il pendio, con il barile fiammeggiante alla destra di Lara e l’alto pilastro blu alla sua sinistra. Salvate il gioco.
Accelerate lungo il pendio verso il pilastro blu e virate a destra, tra il pilastro blu e il muro di cemento con l’armatura di ferro a vista.
Saltate con il quad attraverso questa apertura e (se tutto va bene) atterrate sulla sporgenza nell’angolo destro dell’enorme fossa.
Se il quad atterra all’interno delle barre di metallo in cima alla colonna di supporto blu invece che sulla sporgenza, potreste riuscire a liberarlo sterzando completamente a destra mentre accelerate. In alternativa, dondolatevi un po’ avanti e indietro per spostarvi gradualmente attraverso le sbarre sulla sporgenza.
Una volta che riuscirete a raggiungere la sporgenza, scendete e raccogli le munizioni per Uzi (o gli stessi UZI) nell’angolo.
Risalite sul quad e spostatelo con attenzione in posizione per il viaggio di ritorno.
L’enorme fossa e il treno distrutto dovrebbero essere alla destra di Lara, l’angolo dove avete trovato le minzioni alla sua sinistra e l’alto pilastro blu direttamente di fronte.
Toccate il muro per darvi la rincorsa più lunga possibile, quindi tenete premuto Sprint per applicare il freno e Azione per mandare su di giri il motore.
Rilasciate il freno per correre su per il pendio irregolare verso il pilastro blu, quindi tagliate a sinistra tra il pilastro blu e il muro di cemento frastagliato.
Non appena supererete l’apertura, smettete di accelerare e sterzate a destra per evitare il barile in fiamme, poi proseguite scendendo nell’ampio tunnel.
La discesa continua
Scendete nell’ampio tunnel e in fondo fate inversione a U a destra.
Ascolterete della musica di tensione e vedrete un cecchino correre oltre l’apertura recintata qui.
Scendete e camminate sulla lunga sporgenza che fuoriesce sopra la fossa per prendere un piccolo medi-kit.
Tornate sul quad, correte in avanti lungo la sporgenza e saltate con il quad attraverso il burrone sulla sporgenza nell’angolo all’estrema destra.
Girate a sinistra e proseguite con cautela lungo il ripiano roccioso al bordo del fossato.
Scendete dietro il secondo pilastro di supporto e spara ai 2 cecchini: uno su una sporgenza sopra il bordo sinistro della fossa, l’altro sulla porta più avanti. (Il secondo cecchino è lo stesso che hai visto correre qua e là mentre attraversavi il tunnel. Se non riesci a sparargli bene da questa distanza, continua semplicemente. Lo raggiungerai in un attimo.) ( screenshot )
C’è una scheda di attivazione su una sporgenza in basso, ma non cadere ancora laggiù . Raccogli invece alcuni bengala a terra vicino al pilastro di supporto. (Il secondo cecchino è lo stesso che avete visto correre in giro mentre attraversavate il tunnel. Se non riuscite a sparargli bene da questa distanza, continuate semplicemente. Lo raggiungerete in un attimo.)
C’è una scheda di attivazione su una sporgenza in basso, ma non cadete ancora laggiù.
Raccogli invece alcuni bengala a terra vicino al pilastro di supporto.
Fatto ciò, tornate sul quad e guidate lungo il bordo marrone e inclinato della fossa fino alla porta nell’angolo dove si trovava il secondo cecchino. Se non gli avete sparato, potete investirlo con il quad o smontare e ucciderlo.
All’interno di questa stanza simile a una caverna, raccogliete le munizioni per MP5 su una delle scale.
Dopo, rotolate, estraete le pistole e uccidete i 2 ratti che cercheranno di avvicinarsi di soppiatto dietro di voi.
Tornate sul veicolo e scendete nel buco vicino alle scale. È una bella caduta, ma Lara starà bene.
Notate il kit medico e i macchinari dietro il recinto. Ci arriverete presto.
Se desiderate tutte le uccisioni, scendete qui ed entrate nel tunnel più avanti. Mentre procedete a piedi, apparirà un lavoratore vestito di arancione e il barile prenderà fuoco. Se rimarrete sul quad, non succederà nessuna di queste cose. Uccidete l’operaio e poi, se volete, sparate al terzo cecchino sulla sporgenza sul lato opposto della fossa.
Ora salite di nuovo sul quad e saltate attraverso il burrone fino alla sporgenza dove si trovava il terzo cecchino. Questo salto è un po’ complicato. Iniziate dalla discesa appena oltre il barile.
Tenete premuto il freno, fate girare il motore, quindi rilasciate il freno per avanzare e dovreste farcela senza problemi. (Se non avete sparato al cecchino prima, investitelo adesso.)
Scendete e raccogliete le munizioni per MP5 lasciati cadere dal cecchino.
Seguite il passaggio sulla destra fino ad un’apertura con una recinzione metallica che sovrasta la fossa. Qui troverai un paio di granate.
NOTE: Se, dopo aver preso le granate, salite la rampa e scivolate di nuovo nel tunnel con il barile fiammeggiante, potrete comunque tornare dall’altra parte. Volgete lo sguardo alla fossa e camminate verso il lato sinistro dell’apertura. Al di là di alcune rocce irregolari c’è una piccola sporgenza piatta. Scivolate verso il basso su di essa, quindi fate un salto in corsa fino alla passerella con la scheda di attivazione, mostrata in questa schermata sotto.
Tornate al quad e premete l’interruttore sulla colonna di supporto arancione per aprire un cancello attraverso la fossa.
Raccogliete la SCHEDA DI ATTIVAZIONE DELLA TRIVELLA.
Dopo, tornate sul quad, proseguite lungo la passerella dove si trovava la scheda, saltate oltre il burrone e continuate attraverso il cancello che avete appena aperto.
NOTA: Se saltate attraverso il burrone e dimenticate la scheda di attivazione della trivella, sarà abbastanza facile tornare indietro. Basta non farlo con il quad. Invece, camminate verso il lato destro dell’apertura che dà sul pozzo e fate un salto da fermi dal bordo al punto piatto triangolare davanti a destra, mostrato nella schermata qui sotto.
Fate un salto da fermi dall’angolo esterno del triangolo per afferrare la passerella di metallo. Tiratevi su e prendete la scheda di attivazione della trivella. Per tornare indietro, fate un salto in corsa dalla sporgenza metallica al triangolo. Entrate nell’angolo più vicino al cancello e poi fate un salto da fermi verso la porta.
Macchinario del tunnel
All’interno della stanza oltre il cancello, dirigetevi verso l’angolo in fondo a sinistra, dove troverete un piccolo medi-kit in un’alcova. (Potreste averlo notato attraverso il recinto dopo aver guidato il quad nella fossa vicino alla scala.)
Dopodiché, attraversate la piccola stanza con il barile in fiamme e salite sulla passerella di metallo.
Uccidete 2 lavoratori del tunnel che escono dalla depressione sul lato destro della passerella. Sottraete il piccolo medi-kit e i bengala che rilasceranno.
Scendete dalla passerella sul lato destro e dirigetevi verso l’estremità del tunnel.
Troverete alcune munizioni per Uzi dietro uno dei bagni galvanici. Prendeteli e salite in cima alla toilette per uccidere i 3 ratti che usciranno per sgranocchiare Lara.
Salite sul retro della trivella per tunnel e usate l’interruttore per accenderla.
Questa aprirà anche una botola nel punto in cui la passerella metallica attraversa la macchina.
Entrate qui e usate la SCHEDA DI ATTIVAZIONE DELLA TRIVELLA nel lettore bianco.
Uscite e andate davanti alla trivella. Vedrete che ha scavato una sezione del tunnel. Saltate sul pendio, scendete attraverso il buco quadrato nel terreno e scivolate nel tunnel sottostante. Uccidi un paio di ratti in fondo.
Usate l’interruttore per aprire un paio di cancelli nelle vicinanze.
Attraversate il cancello che avete appena aperto e fate un salto in corsa per afferrare il bordo della porta sull’altro lato dello scavo. Tiratevi su e prendete il DISCO DI ACCESSO ALLA POMPA.
L’intermezzo mostra le toilette portatili nella parte superiore della fossa. Questo dovrebbe darvi un indizio su dove andare tra poco. Se non state raccogliendo i segreti, continuate semplicemente lungo questo corridoio per terminare il livello.
Segreto #3
Se puntate al segreto, più qualche altro oggetto da raccogliere lungo il percorso, giratevi per volgere lo sguardo allo scavo. Il cancello che avete appena attraversato è ora chiuso, quindi fate un salto in corsa attraverso il burrone per afferrare la scala sul pilastro di supporto blu. Salite in cima.
In cima alla scala, fate un salto da fermi sul pendio a sinistra.
Attraversate il tunnel irregolare e roccioso con il barile in fiamme fino all’apertura recintata vicino al MACCHINARIO DEL TUNNEL. Sali un’altra scala blu fino alle scale in alto.
In cima alla scala, girate a sinistra e seguite la passerella fino a una porta che si affaccia sulla fossa.
Scendete sulla sporgenza di cemento appena sotto la porta.
Dopo, giratevi e salite la successiva serie di scale verso l’alto, a destra, e poi ancora verso l’alto fino a raggiungere la cima.
Se non avete già raccolto il missile nella piccola alcova a sinistra, fatelo adesso, quindi avanzate con cautela verso l’estremità destra della passerella. Se l’operaio vestito di arancione è ancora vivo, proverà ad accendere il barile sotto la sporgenza. Sparategli prima che possa farlo, oppure uccidetelo e poi saltate con cautela oltre il barile in fiamme sul lato destro.
Se avete ucciso questo lavoratore in precedenza, il barile potrebbe non essere acceso e potrete semplicemente saltare giù vicino ad esso. Ora andate nell’angolo all’estrema destra di questa stanza e saltate sulla sporgenza accanto al motore del treno distrutto.
Salite sul motore, facendo attenzione al divario sull’altro lato, per tornare alle toilette.
NOTA: se non avete esplorato qui prima, dovrete azionare un interruttore e uccidere un altro lavoratore per poter accedere ai servizi igienici, come descritto nella sezione “Relitto del treno sopra la fossa profonda“.
Entrate nella toilette a sinistra. Usate il DISCO DI ACCESSO ALLA POMPA nel computer accanto alla toilette per accendere le pompe e riempire la fossa con acqua.
Ed ecco l’effetto dello scarico!
NOTE: Se avete mancato il DISCO DI ACCESSO ALLA POMPA, potete scendere le scale, seguendo la sequenza inversa mostrata nella serie di schermate precedenti. Mentre scendete dall’ultima scala, non scendete fino alla sostanza appiccicosa scintillante in fondo. Invece, quando Lara è sospesa all’altezza del fondo del cancello di metallo, come mostrato nella schermata sotto, premete Salto per fare un salto all’indietro sulla sporgenza di metallo dietro di voi.
A quel punto, giratevi e saltate sulla porta per recuperare il disco. Inoltre, è possibile scendere la scala e recuperare con attenzione i primi 3 fasci di fiocine senza allagare la fossa. Dovrete solo saltare con attenzione le aree tossiche. Tuttavia, non è possibile trovare il segreto a meno che la fossa non sia piena d’acqua.
Dopo aver utilizzato il DISCO DI ACCESSO ALLA POMPA per allagare la fossa, uscite dai servizi igienici e tuffatevi nell’acqua sottostante. Un tuffo a cigno è divertente qui: tenete premuto Cammina e premete Avanti + Salto. Lara può eseguire due avvitamenti, se terrete premuto il tasto Rotola mentre cadete.
Raccogliete 3 fasci di fiocine dal fondo della piscina.
Prendete aria se necessario, quindi nuotate nella grotta sottomarina, raccogliendo altre fiocine lungo la strada.
NOTA: se non avete ancora l’ARPIONE, lo troverete qui invece del quarto pacchetto di fiocine.
Emergete e uscite dall’acqua su una stretta passerella. Questo è il Segreto #3.
Camminate con attenzione lungo il sentiero. Fate attenzione a non cadere nelle fosse di lava. Alla fine girate a sinistra e saltate da fermi verso la sporgenza successiva. Saltate oltre il pendio.
Ora, fate un salto da fermi ben mirato fino alla piccola sporgenza triangolare a sinistra alla base della rampa, oppure scivolate giù dalla rampa e saltate in avanti per afferrare la sporgenza d’angolo. In alternativa, scivolate all’indietro lungo la rampa e afferrate l’estremità, poi, continuando a tenere premuto il tasto Azione, tiratevi su e premete Salto + Rotola per far saltare Lara dalla rampa, girarvi a mezz’aria, afferrare la sporgenza dietro di lei e tirarvi su. Usate il metodo che preferite.
Uccidete lo pteranodonte che arriverà da sinistra. Anche fossero estinti, fosse addirittura la scoperta scientifica del millennio, una ragazza dovrà pur difendersi.
Fate un salto da fermi verso la sporgenza successiva (o se avete saltato sulla sporgenza triangolare alla base della rampa, correte sulla sporgenza successiva all’angolo interno). Da lì fate un salto in corsa fino all’ampia sporgenza oltre.
Fate un salto in corsa verso la sporgenza all’angolo più avanti a sinistra.
Rotolate immediatamente per sparare ad un altro pteranodonte. (Mettete Lara vicino al muro in modo che non la faccia cadere dal bordo.)
Giratevi indietro per guardare il muro e posizionate Lara contro di esso. Saltate su e afferrate il bordo del pendio. Traversate a sinistra sopra il pozzo di lava non proprio fino all’altra estremità del muro.
Quando Lara sarà a due quadrati di distanza dalla sporgenza opposta (appena oltre una piccola struttura triangolare con venature rosse al suo interno) tiratevi su e premete immediatamente Salto per fare un salto all’indietro su una sporgenza dietro di lei.
Fate un passo avanti e prendete un grande medi-kit.
Giratevi e seguite il breve sentiero verso il centro della grotta, dove c’è un altro pozzo di lava. Girate a destra e notate un altro grande medi-kit sulla sporgenza successiva. Aspettate che uno pteranodonte arrivi in volo da dietro il medipack. Uccidetelo, poi saltate verso il secondo kit medico.
Giratevi e sparate ad un altro pteranodonte che si avvicinerà dall’altro lato del pozzo di lava, quindi prendete il kit medico. Ho pensato che fosse meglio uccidere questi nemici uno alla volta, altrimenti assaliranno Lara e la faranno cadere dalla sporgenza. Se cadrete in acqua prima di prendere entrambi i medi-kit, ricaricate o seguite di nuovo il percorso attorno al baratro di lava.
Raccolti gli oggetti, scivolate nella piscina e nuotate indietro attraverso la grotta fino al fondo dello scavo.
Nuotate attraverso il corridoio in alto a sinistra. Qui è dove prima avete trovato il DISCO DI ACCESSO ALLA POMPA, ma ora l’area è sommersa di acqua. Il livello terminerà quando vi avvicinerete alla fine di questo corridoio.
A proposito: Shakespeare Cliff, Dover, si trova vicino al punto in cui esce il tunnel della Manica sul lato inglese (la città si chiama Folkstone). È anche il luogo in cui i costruttori scaricarono le rocce e il terreno provenienti dagli scavi.
Continua qui per…Livello 4: Dormendo con i pesci