Questa pagina presenta la soluzione del Livello 6: Riunione di Tomb Raider 3: L’artefatto perduto (The Lost Artifact).
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
NOTA: Se avete giocato a Tomb Raider 3, la schermata iniziale all’inizio del livello dovrebbe evocare dei ricordi. Probabilmente state cominciando a mettere insieme i pezzi riguardo a chi si nasconde dietro il furto del quinto manufatto. Tenete inoltre presente che i normali oggetti da raccogliere per questo livello includeranno il lanciagranate e il lanciarazzi, se non li avete trovati prima.
Stanza lunga con piscine mutagene e passerelle traslucide
Non appena inizia il livello, saltate lateralmente in una delle direzioni per uscire dal percorso del meteorite rotolante.
NOTA: se vi avvicinerete all’apertura con le finestre sbarrate accanto alla piscina, i primi 2 nemici si materializzeranno dall’altra parte delle sbarre e si faranno strada verso di voi. Se all’inizio eviterete quest’area, li incontrerete più tardi. Per i dettagli, consultate la sezione SCALINATA BUIA a seguire.
Avanzate lungo il bordo della pozza di mutageno mortale verso la lunga pozza rettangolare con un altro enorme meteorite all’estremità. Se guardate da vicino, noterete una passerella traslucida che corre lungo il centro della lunga piscina.
Accendete un bengala o sparate con le pistole per renderla più visibile, se necessario. Saltate sull’angolo di questa passerella per far rotolare il meteorite, quindi eseguite rapidamente un salto all’indietro per allontanarvi.
Seguite la passerella traslucida quasi fino alla fine, raccogliendo 3 paia di granate mentre procedete. Non rotolate dopo aver raccolto il terzo set di granate. La passerella non si estende fino al muro più lontano e Lara cadrà nella piscina.
NOTA: uno di questi ritrovamenti sarà lo stesso LANCIAGRANATE, se non lo avete trovato in un livello precedente.
Ritornate al centro della lunga stanza, da dove avete iniziato, e segui l’altra passerella traslucida quasi fino alla fine, raccogliendo un missile e altre granate. Ancora una volta, fate attenzione al divario alla fine della passerella.
Quando avrete tutto, tornate alla piscina quadrata all’inizio. Salite attraverso l’apertura a destra (cioè il lato senza le due finestre con le sbarre). Andate dietro il pilastro per prendere dei bengala.
Ancora una volta, tornate all’inizio.
Scalinata buia
Salite sulla porta tra le finestre con le sbarre.
Osservate i 2 nemici corpulenti con dei buchi nel petto apparire alla vostra sinistra e alla vostra destra. Saliranno lungo i bordi della stanza e poi scenderanno le scale verso di voi. Pertanto, raccogliete i bengala, salite sul gradino e prendete le munizioni per MP5.
Fatto ciò, continuate su per le scale e sparate ai nemici mentre si avvicinano. Se aspetterete finché non saranno abbastanza vicini, potrete ucciderli tutti con un singolo colpo della Desert Eagle. Non lasciate che colpiscano Lara con le loro torce fiammeggianti altrimenti prenderà fuoco.
Ritorna al secondo gradino dal basso e scendete nella piccola stanza a destra. Fate attenzione a evitare il mutageno scintillante mentre raccogliete il piccolo medi-kit.
Salite nuovamente sulle scale e scendete dall’altra parte.
Raccogliete un altro piccolo medi-kit nella stanza sottostante, evitando le porzioni letali del pavimento.
Piscina mutagena con corpi appesi e braciere oscillante
Ora salite le scale fino in cima. I cadaveri penzolanti sono solo lì per fare scena. Non faranno alcun male. Recuperate il missile dietro il pilastro quadrato a destra.
Spostatevi verso il bordo della piscina e usate i bengala o il fuoco della pistola per illuminare una serie di piccole piattaforme traslucide. Fate un salto da fermi dal bordo sulla prima piattaforma sul lato destro della piscina.
Successivamente, fate un salto in corsa verso la piattaforma successiva e un salto da fermi verso la terza.
Camminate verso l’angolo più a sinistra della terza piattaforma e fate un altro salto da fermi nell’apertura. Dall’altro lato troverete una breve rampa e un braciere oscillante. Se angolate questo salto in modo che Lara atterri vicino al bordo destro dell’apertura, scivolerà in un punto sicuro invece che nel braciere.
Raccogli altri bengala sul pavimento a destra.
Muovetevi con attenzione verso l’altra estremità della sporgenza.
Giratevi in modo che il braciere oscillante sia alla destra di Lara e lei sia rivolta verso la piccola sporgenza quadrata di pietra davanti a sé. Fate un passo laterale verso il muro sinistro, quindi camminate fino al bordo e fate un salto da fermi sulla sporgenza lastricata.
Scalata alla cima della stanza per la battaglia finale
Quando Lara atterrerà sulla sporgenza oltre il braciere oscillante, la telecamera acquisterà un’inquadratura grandangolare. Sophia Leigh apparirà e inizierà a scalare le sporgenze sul suo lato della piscina mutagena. Non preoccupatevi di sparare a Sophia finché non raggiungerete la serie di sporgenze più alta in questa stanza. Fino ad allora sarà invulnerabile.
NOTA: Per coloro che non hanno giocato a TR3, Miss Leigh era uno dei boss di quel gioco. Aveva messo le mani ben curate su uno dei quattro manufatti meteoritici originali: l’Occhio di Iside. Il suo obiettivo era vivere per sempre e, in caso contrario, lasciare il mondo come un cadavere spettacolare. Sebbene Lara l’abbia sconfitta l’ultima volta, ora è tornata per una rivincita.
Prima che Sophia possa potenziare il suo scettro e iniziare a sparare letali dardi di energia, saltate oltre il burrone fino alla sporgenza successiva.
Dopodiché, girate l’angolo a destra e fate un’inversione a U in cima alla rampa.
Salite o saltate sul blocco grigio con il piccolo medi-kit.
Mentre lo farete, Sophia si arrampicherà sulle sporgenze corrispondenti dall’altra parte della stanza.
La sequenza successiva è facoltativa, ma se volete tutte le uccisioni e gli oggetti, dovrete recuperare il grande medi-kit sul lato della stanza in cui si trova Sophia prima di salire più in alto. Per farlo, salite sul blocco grigio con il piccolo medi-kit, come descritto sopra, ma non raccoglietelo ancora.
A questo punto, mentre Sophia è impegnata a scalare le sporgenze dalla sua parte, fate un salto in corsa oltre il burrone, prendete il grande medi-kit e immediatamente rotolate e fate un salto in corsa per tornare al lato da cui avete iniziato. Dovrete muovervi velocemente, prima che Sophia abbia la possibilità di potenziarsi di nuovo, altrimenti rilascerà un impulso energetico che farà cadere Lara dalla sporgenza.
Prendete il kit medico, poi rotolate subito e fate un salto in corsa tornando al lato da cui avete iniziato. Tornate sul blocco grigio, prendete il piccolo medi-kit e proseguite.
NOTA: se avete difficoltà a recuperare il pacchetto medico grande e a saltare indietro attraverso il burrone abbastanza velocemente, c’è una strategia alternativa. Potete consultarla in questo riquadro.
In alternativa, dopo aver raccolto il grande medi-kit, correte in avanti oltre il bordo e nascondetevi nell’angolo a sinistra.
Quando avrete recuperato il medi pack, un altro nemico eviscerato con una mazza infuocata apparirà sulla sporgenza vicino a Sophia. Sparategli mentre scende verso di voi.
Successivamente, rimanete di fronte alla sporgenza dove avete preso il medi pack e aspettate che Sophia si allontani attraverso una serie di colpi di energia. Di solito ci sono 11 esplosioni, poi una pausa mentre si illumina. Poco prima di questa pausa, fate un salto da fermi sulla sporgenza e poi un salto in corsa attraverso il burrone. Salite sul blocco grigio e raccogli il piccolo medi-kit.
Tenete presente che raccogliere il medi pack grande farà apparire un altro nemico eviscerato con una mazza infuocata sulla sporgenza dove si trova Sophia. Avrete la possibilità di ucciderlo a breve.
Dalla sporgenza grigia dove si trovava il piccolo medi-kit, saltate sulla grata sotto il mutante appeso.
Se preferite, potete aspettare qui finché Sophia non esaurirà le sue energie e inizierà a ricaricarsi di nuovo. Assicuratevi solo di andare avanti verso il muretto, come mostrato sotto, in modo che le esplosioni di energia non possano raggiungervi. Quando la costa sarà libera, saltate sulla sporgenza davanti a voi, raccogliete un altro piccolo medi-kit, quindi correte a sinistra e mettetevi al riparo dietro la struttura di pietra.
Quest’area è sicura fintanto che vi terrete lontani dall’apertura.
Quando Sophia terminerà un giro di esplosioni di energia e inizierà a potenziarsi di nuovo, saltate sulla sporgenza bassa, fate un passo avanti e poi salite sulla sporgenza sopra. Mentre lo farete, Sophia inizierà a salire dal suo lato del burrone, quindi non dovrete preoccuparvene per un po’.
Quando vi fermerete sulla sporgenza, un’altra enorme meteora cadrà dal soffitto nella fossa. Non preoccupatevi; non farà del male a Lara.
Giratevi a sinistra, saltate sul basso muretto di pietra, giratevi di nuovo a sinistra e segui la passerella fino all’ampia sporgenza ad angolo, dove c’è un grande medi-kit che giace all’aperto.
Mentre vi avvicinerete, uno dei servitori senza cuore di Sophia emergerà dall’alcova a sinistra. Sparategli e recuperate il kit medico. Qui siete al sicuro, quindi prendetevi un momento per respirare e salvate il gioco, se volete.
NOTA: a volte salvare e ricaricare quando si raggiungono i vari punti sicuri in quest’area farà sì che Sophia smetta di spararvi. Non sempre funziona, ma se avete poca energia, potrebbe valere la pena provare.
Quando siete pronti per andare avanti, correte dritti attraverso la stanza, rimanendo vicini al muro sinistro.
Avvicinandovi all’angolo vedrete un bagliore giallo mentre un altro zombie corpulento apparirà dietro il pilastro quadrato davanti a voi. Potete sparargli non appena appare, ma se Sophia ha già ripreso il suo attacco, fareste meglio a correre in avanti oltre il bordo. Lara atterrerà così su una piccola sporgenza sopra una pozza d’acqua.
Potrete quindi rotolare e sparare al nemico mentre si avvicina.
Ora salite/saltate sulla sporgenza dove è comparso l’ultimo nemico. Se siete caduti sulla sporgenza vicino alla piccola piscina, saltate, afferrate la sporgenza tra i due pilastri quadrati e tiratevi su.
Altrimenti basta saltare in diagonale attraverso la piscina per atterrare lì.
Saltate sulla sporgenza davanti a voi e andate avanti per trovare riparo dietro il pilastro successivo. Mentre lo farete, un’altra meteora gigante cadrà dal soffitto e rotolerà a destra, giù per le scale.
NOTA: se non avete ucciso il nemico apparso quando avete raccolto il grande medi-kit nel livello sottostante, potreste riuscire a sparargli bene da dietro questo pilastro.
Ignorate l’interruttore per ora. Aspettate in questo posto sicuro che Sophia effettui un altro giro di colpi di scettro. Di solito ci sono 11 esplosioni tra i potenziamenti. Quando avrà raggiunto il 9 o il 10, correte giù per le scale a destra.
Raccogliete il grande medi-kit sul gradino più basso, poi giratevi. Non rotolate, o Lara cadrà dal bordo. Se volete tutte le uccisioni, dovrete scavalcare il muretto nell’area buia sul lato destro delle scale.
Lì incontrerete un altro cadavere animato. (Se non avete ancora ucciso il nemico apparso quando avete preso il primo medi pack grande, lui scenderà le scale fino a quest’area, quindi fate attenzione anche a lui.)
Aspettate qui finché Sophia non si fermerà ancora una volta per potenziare il suo scettro. Dopo, salite velocemente sulle scale e correte a nascondervi dietro il pilastro dove avete trovato riparo prima.
Quando Sophia si fermerà per ricaricarsi di nuovo, correte verso l’interruttore, tiratelo e precipitatevi attraverso una delle porte.
Ora dovrete agire rapidamente mentre 4 bruti senza cuore si avvicineranno. Ancora una volta, la Desert Eagle è l’arma perfetta qui. Non ne avrete bisogno per Sophia, quindi ora è il momento di sfruttarla. Sparate ai primi 3 nemici mentre correte verso di loro.
Dopodiché, rotolate ed eliminate il quarto.
Raccogliete un piccolo medi-kit vicino a uno dei corpi e un altro piccolo medi-kit e dei bengala in fondo alla stanza. Attraversate la porta a sinistra vicino al mutante dagli occhi luminosi incastonato nel muro.
Scivola con attenzione oltre il braciere oscillante e usate l’interruttore per aprire una porta sopra.
Salite la scala in cima alla gradinata e attraversate la porta che avete appena aperto. Mentre vi muoverete lungo il passaggio, la porta si chiuderà dietro di voi.
Come sconfiggere Sophia Leigh
Salite a sinistra per emergere su una sporgenza di fronte a Sophia. La MANO DI RATHMORE giace su una sporgenza sopra di lei. Salvate qui il gioco e preparatevi per lo scontro finale. Vi serviranno solo pochi colpi dell’MP5, degli Uzi o della Desert Eagle (o un singolo missile), ma dovrete cronometrare attentamente il vostro attacco per sconfiggerla.
NOTA: non dovreste aver bisogno di bengala o medi pack aggiuntivi, ma se volete tutti i oggetti da raccogliere, potrete raccogliere gli oggetti rimanenti dopo il combattimento. (Vedi sotto.)
Dalla sporgenza da cui entrate in quest’area, saltate sul muretto basso a destra.
Fatto questo, Sophia si arrampicherà sulla sporgenza con la MANO DI RATHMORE.
Non appena inizia a potenziare il suo scettro, saltate lateralmente dal muro nell’area in basso a sinistra. (A meno che Lara non stia per morire, non c’è bisogno di raggiungere il grande medi-kit sulla sporgenza più avanti. Lasciate perdere per ora.)
Mentre tutto questo accade, un’altra enorme meteora cadrà dall’alto e atterrerà nella pozza, alzando il livello del mutageno e della nebbia tossica che aleggia sopra di esso.
Sophia sarà vulnerabile solo dopo che si sarà arrampicata sulla sporgenza con il manufatto e la meteora sarà caduta. Salite sulla sporgenza con il singolo missile.
Da qui potrete prendere di mira Sophia senza essere colpito dai suoi dardi di energia.
Mirate con l’MP5, gli Uzi o le pistole e contate i colpi. Sophia di solito spara 11 colpi per turno, con qualche pausa occasionale per risatine maniacali. Non appena avrà sparato l’undicesimo colpo, solleverà lo scettro con una mano. È vulnerabile appena prima che inizi a raccogliere la crepitante energia blu attorno a sé, quindi sarà in quel momento che dovrete colpirla.
NOTA: le versioni precedenti di questa guida suggerivano di utilizzare un singolo missile per abbatterla, ma il momento giusto per sparare può essere complicato. L’MP5, gli Uzi o anche le pistole funzionano altrettanto bene e non è necessario essere così precisi. (Non consiglio granate o fiocine, poiché tendono ad arcuarsi verso il basso, mancando il bersaglio a questa distanza.) Se avete problemi, sparatele continuamente con le pistole. Dovreste comunque riuscire a colpirla nel momento cruciale.
Quando colpirete Sophia in pieno proprio mentre sta iniziando a potenziarsi, noterete un turbinio di elettricità statica attorno a Lara. Allora Sophia emetterà un gemito e capitolerà.
NOTA BUG: la distruzione di Sophia non conta nel numero “ufficiale” di uccisioni mostrato nella schermata delle statistiche. Se c’è un modo per risolvere questo problema, non ne sono a conoscenza. La mia ipotesi è che sia stato programmato in questo modo per TR3, dove Sophia viene sconfitta senza spararle, e dunque segua la stessa logica in questa espansione.
Pulizie dopo il combattimento
Se non vi interessa raccogliere tutti i oggetti, attraversate la piscina, raccogliete la MANO DI RATHMORE e procedete verso l’uscita.
Se invece volete accaparrarvi tutto, assicuratevi di recuperare il grande medi-kit sulla sporgenza in cima al muro e il missile nell’angolo.
Dopodiché, salite sul muro che dà sulla pozza mutagena. Se non avete ucciso il nemico che si è generato quando avete preso il primo medi pack grande al livello inferiore, lui continuerà a correre dall’altra parte della piscina. Sparategli dall’alto.
Spostatevi alle due estremità del muro e saltate giù sul muro di pietra perpendicolare alle due estremità della piscina. Lo screenshot qui sotto mostra la sporgenza a sinistra.
Questo sotto mostra la sporgenza corrispondente sulla destra.
Ci sono piccole stanze contenenti vari gadget in tutti e quattro gli angoli della stanza: 6 razzi e 2 piccoli medi-kit in tutto. Se non avete ancora il LANCIARAZZI, lo troverete qui al posto di uno dei razzi. Ovviamente non vi serviranno più, una volta che avrete ucciso Sophia.
Le alcove sul lato opposto della piscina si collegano alla stanza dietro il manufatto, così potrete spostarvi più facilmente da un lato all’altro.
Uscita dal livello
Quando avrete tutto, saltate dalla fine di uno dei muri di pietra nella stanza sotto la posizione finale di Sophia. Salite sulla sporgenza dove si trovava lei e recuperate la MANO DI RATHMORE.
Una piccola porta si aprirà così sul retro della stanza.
Entrate lì, scivolate lungo la lunga rampa di mattoni e tuffatevi in una pozza d’acqua.
Uscite dalla piscina e dirigetevi verso la spiaggia.
Riconoscerete questa come la stessa area dalla fine del livello “È un manicomio!”. Avvicinatevi alla mongolfiera per terminare il livello e il gioco.
Grazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile, ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Server Discord! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!