Questa pagina presenta la soluzione del Livello 5: È un manicomio! di Tomb Raider 3: L’artefatto perduto (The Lost Artifact).
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 45 più 3 chiavi e la Mano di Rathmore (di nuovo)
Segreti: 3
NOTA: 22 è il numero massimo di uccisioni. Il vostro totale potrebbe essere notevolmente inferiore poiché, nella maggior parte dei casi, non siete obbligati a uccidere le scimmie. I normali oggetti da raccogliere in questo livello includeranno il fucile, gli Uzi, il fucile mitragliatore MP5, la pistola Desert Eagle, il lanciagranate e il lanciamissili, se non li avete già.
Grotta sul mare
Nuotate lontano dalla zattera affondata finché non riuscirete a emergere per prendere aria. Avvicinatevi ai gradini che salgono dall’acqua ma non uscite ancora. In basso a sinistra c’è un’area verdastra sott’acqua. Nuotate laggiù e accendete un bengala per vedere e raccogliere la MANO DI RATHMORE.
Non è necessario accendere un bengala per ottenere l’artefatto, ma aiuta a vedere dove si trova. Ci sono alcuni bengala sui gradini vicini, nel caso ne aveste bisogno.
Prendendo l’artefatto si apre il cancello sopra la scala vicina, in modo da poter salire nello zoo.
NOTA: a questo punto, ho riscontrato un bug minore in cui Lara continuava a trattenere i bengala esauriti. Questo, tuttavia, non sembra influenzare il gameplay.
Cortile con tavoli da caffè
In cima alla scala, girate a destra e uscite nel cortile. Attraversate la porta a sinistra in un’altra area con pavimento in mattoni.
Raccogliete 2 set di munizioni per fucile, una in ciascuna delle scale con finestre semicircolari.
Quando prenderete le munizioni a sinistra, una scena d’intermezzo mostrerà un’auto rossa che sfreccia lungo la strada esterna. All’estremità superiore di questa strada, da dove è arrivata l’auto, c’è una STATUA D’ORO.
Ritornate sui gradini di mattoni e guardate attraverso la finestra con le sbarre sulla destra per individuare una SECONDA STATUA D’ORO con una botola di fronte ad essa.
Prendete nota mentalmente di quest’area. Tornerete più tardi per scoprire due segreti.
NOTA: se non avete ancora il FUCILE, lo troverete qui al posto di uno dei set di munizioni.
Ritornate al primo cortile e proseguite a sinistra (cioè attraverso l’apertura opposta alla botola da cui siete entrati in quest’area).
Nella prossima area aperta, c’è un cancello sulla sinistra attraverso il quale potrete vedere la strada e una delle STATUE D’ORO. Questo cancello non si apre, quindi attraversate la porta a destra e girate attorno al lato sinistro del piccolo edificio appena dentro la porta.
In fondo ai gradini di mattoni vicino alla gabbia della tigre, troverete altre 2 set di munizioni per fucile.
Equipaggiate il fucile (o la vostra arma preferita) e salite i gradini irregolari tra le due mappe dello zoo (C’Est Le Zoo Ici!) Mentre lo fate, 2 tigri bianche si avventeranno su di voi.
Se siete a corto di munizioni o volete semplicemente andare sul sicuro, potete rotolare, correre di nuovo nella stanza ai piedi delle scale e arrampicarvi su una delle sporgenze vicino alla porta per sparare alle tigri da una distanza di sicurezza con le pistole.
Andate in cima alle scale irregolari. Notate i cancelli chiusi su ciascun lato. I poster qui e altrove nel livello sono scelti argutamente da film famosi. “La Volière” (Piume di struzzo) è appesa fuori dalla VOLIERA. “La Planète des Singes” ( Il pianeta delle scimmie ) decora la CASA DELLA SCIMMIA. “Jeanne D’Arc” ( Giovanna d’Arco ) ricorda le statue dorate.
Salite sull’alta sporgenza all’estremità di quest’area. C’è un lampione lassù.
Attraversate il varco nel fogliame a destra e raccogliete la CHIAVE DELLO ZOO.
Risalite, scendete nell’area con le scale irregolari e usate la chiave per sbloccare il cancello sulla destra vicino al poster “Planète des Singes” .
Ingresso della Casa della scimmia
Scendete le scale fino ad una stanza dal soffitto basso con pilastri quadrati. Usate l’interruttore per aprire il cancello all’estremità sinistra della stanza.
Lungo la strada raccogliete le munizioni per fucile vicino alle panchine.
Una breve scena mostrerà alcune scimmie giocose all’interno della gabbia che scappano con un medi pack. Attraversate il cancello aperto e strisciate nell’apertura bassa nel verde per prendere un grande medi-kit.
Strisciate indietro da dove siete venuti, poi andate a destra. Raccogliete alcuni bengala a terra vicino al piedistallo di mattoni.
Potreste vedere un paio di tigri in agguato tra i cespugli, ma non potete ancora prenderle di mira. Salite sul piedistallo di mattoni e attraversate il buco nel soffitto.
Labirinto di siepi
La telecamera si sposterà sulla vista delle sculture di arte topiaria illuminate dalla luna in cima al labirinto. Premete il tasto Guarda per ripristinare la prospettiva di Lara.
Correte in avanti, girando attorno al blocco di siepi direttamente davanti a voi.
Questo labirinto non è troppo complicato, ma ho comunque incluso una mappa qui sotto.
Incontrerete 2 tigri subito dopo essere entrati nel labirinto. Se siete riluttanti ad affrontarle da vicino, fermatevi nel labirinto e correte in avanti, seguendo il percorso segnato con i punti blu nel diagramma, quindi saltate sul blocco scolpito contrassegnato come B1 sulla mappa.
Le tigri non possono raggiungervi e potrete sparargli dall’alto, anche se potreste dover scendere dal blocco e tornare indietro per attirarle fuori dal tunnel più avanti.
Quando le tigri saranno morte, proseguite avanti, seguendo sempre il percorso contrassegnato dai punti blu. Entrate nel passaggio dal soffitto basso da cui sono arrivate le tigri.
Girate a sinistra, poi ancora a sinistra e seguite la rampa che scende nel RECINTO DELLE TIGRI.
In fondo alla rampa, aggirate la spessa vite che pende dal soffitto e proseguite attraverso il fogliame fino alla gabbia vera e propria.
Raccogliete le munizioni per Uzi all’interno. Ritornate quindi lungo il sentiero tra i cespugli fino al fondo della rampa.
NOTA: se non avete ancora gli UZI, li troverete qui al posto delle munizioni.
Segreto #1
Proprio a sinistra della rampa e della fitta vite penzolante c’è un’apertura nascosta dalle foglie. Camminate tra il fogliame e sentirete scoccare il suono del per il Segreto #1.
Giratevi a destra, salite su due sporgenze, poi a sinistra su una terza sporgenza, che fuoriesce sopra la strada. Una scena d’intermezzo mostrerà un’altra macchina rossa che sfreccia giù per la collina.
Percorso con statua d’oro
Scendete in strada e premete l’interruttore sul retro della STATUA D’ORO.
Questo aprirà la botola all’estremità inferiore della strada vicino alla SECONDA STATUA D’ORO. Non sarete ancora in grado di raggiungere quest’area, ma dovrete farlo per ottenere il SEGRETO n. 3 in seguito.
Adesso scendete in strada. Quando oltrepasserete il lampione a circa metà sulla destra, una scimmia apparirà da dietro la casa color pesca più avanti. Se non vi muoverete velocemente, la scimmia ruberà il piccolo medi-kit che giace sulla sporgenza a destra della casa color pesca e non potrete prenderlo senza barare, quindi provate a recuperare velocemente il pacchetto medico o sparate alla scimmia.
NOTA: se perdete il medi pack, la scimmia lo trasporterà su per la collina fino alla piccola sporgenza sbarrata con il cartello “Patisserie” . Potete ancora ottenerlo utilizzando il Crawling Corner Bug. Consultate questo riquadro per ulteriori dettagli.
Mettetevi di fronte al lato sinistro della sporgenza con il piede sinistro di Lara sul bordo sinistro del sentiero di mattoni, come mostrato sotto.
Ruotate di circa 45 gradi a sinistra per volgere lo sguardo all’angolo.
Tieni premuto il pulsante Accucciato per accovacciarvi.
Dopodiché, premente Avanti una volta in modo che Lara si sposti su mani e ginocchia. Noterete il busto di Lara che attraversa l’angolo esterno del blocco.
Rilasciate il tasto Accucciato e lei dovrebbe apparire sulla sporgenza. Ora potete recuperare il kit medico e tornare giù.
Proseguite fino alla fine della strada dove è parcheggiata l’auto rossa.
Prendete il grande medi-kit nell’alcova a sinistra. Dall’altro lato delle sbarre noterete la SECONDA STATUA D’ORO con la botola sotto di essa.
Raccogliete 3 set di munizioni per MP5 sulla sporgenza di cemento. State attenti; vi trovate molto in alto.
NOTA: Se non avete ancora la MITAGLIATRICE MP5, la riceverete qui insieme a 2 set di munizioni.
Quando prenderete le munizioni vicino all’angolo, avrete una prospettiva grandangolare dell’area sottostante, nella quale un paio di creature mutanti scenderanno dalle scale. Se preferite, potete colpirle dall’alto con l’MP5, ma in seguito otterrete un’angolazione più semplice.
Una potenziale scorciatoia: C’è un’enorme potenziale scorciatoia qui, ma se la imboccherete, perderete la maggior parte del livello, incluso il segreto n. 2. Leggete questo specchietto per tutti i dettagli.
Se state seguendo il percorso “normale” attraverso il livello, non c’è bisogno di sparare a questi nemici dall’alto, dato che avrete l’opportunità di ucciderli con le pistole quando vi avvicinerete. Tuttavia, se avete intenzione di scendere qui, è una buona idea usare prima l’MP5 per eliminarli.
Assicuratevi che la barra della salute di Lara sia piena per più della metà, poiché ne perderà circa la metà cadendo. Giratevi per guardare l’orologio. Riponete la vostra arma in modo che Lara abbia le mani libere, poi tornate indietro dall’angolo e tenete premuto Azione per scivolare lungo il pendio dietro di voi.
Lara non afferrerà il bordo, ma se continuerete a tenere premuto Azione, cadrà leggermente in avanti, atterrerà sul pendio roccioso sottostante e da lì scivolerà a terra.
Potrete quindi occuparvi dei 3 mutanti rimanenti. Due appariranno quando prenderete uno dei grandi medi-kit che si trovano sulle grate, e un altro mutante scenderà i gradini del blocco quando salterete sul pendio nella grotta con il segreto n. 3.
Potete arrampicarti nell’area mostrata sopra e ottenere il segreto n. 3. Dovrete salire tutti i gradini per attivare il suono del segreto. Dopodiché, tornate indietro, raccogliendo gli oggetti come descritto nella soluzione . Quando siete pronti per partire, salite i gradini del blocco (mostrati nello screenshot qui sopra) e riprendete la guida dagli ultimi paragrafi.
Ritornate in cima alla collina. Girate a destra alla STATUA D’ORO. (Assicuratevi di aver premuto l’interruttore sul retro. L’interruttore dovrebbe essere in posizione abbassata per garantire che la botola sia aperta per il segreto n. 3.) Salite di nuovo sulla sporgenza con la pianta a foglie larghe da cui siete entrati in quest’area.
Entrate nel RECINTO DELLA TIGRE e seguite la rampa fino al LABIRINTO DI SIEPI.
Girate a destra. (A questo punto seguirete il percorso contrassegnato con punti arancioni nella mappa che accompagna la soluzione.)
Superate il primo ingresso nel LABIRINTO DI SIEPI e proseguite fino alla fine del tunnel circondato dal verde. Girate a destra, correte nel labirinto e saltate sul blocco grigio. (Questo blocco è contrassegnato come B2 sulla mappa.)
Un’altra tigre emergerà dall’apertura a destra.
Ancora una volta, probabilmente potete sparargli con le pistole dalla sicurezza del blocco, ma potreste dover saltare giù e tornare indietro per attirare la tigre fuori dal nascondiglio.
NOTA: se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, evitate semplicemente questo blocco e la tigre non apparirà.
Ora proseguite attraverso il labirinto fino all’angolo più lontano dal recinto della tigre, seguendo il percorso segnato con punti arancioni sulla mappa. La porta in quell’angolo conduce al PARCO GIOCHI DELLE SCIMMIE, una stanza con molti blocchi di legno e ponti.
Parco giochi delle scimmie
Non appena entrerete in quest’area aperta con passerelle di legno e ponti, un paio di scimmie si precipiteranno ad afferrare gli oggetti: la PRIMA CHIAVE DELLA VOLIERA, che si trova sulla passerella all’estrema destra, e un piccolo medi-kit vicino all’uscita .
Dovrete uccidere le scimmie per ottenere gli oggetti. Il cancello in ferro battuto nell’angolo opposto all’ingresso si chiuderà automaticamente quando vi avvicinerete. Non preoccupatevi di questo; uscirete dall’altra porta.
NOTA: se davvero non vi piace uccidere piccole scimmie innocenti, è possibile evitare di innescare queste due facendo un salto in corsa attentamente angolato verso la porta. Finché atterrerete sul blocco a destra dell’ingresso, anziché sul blocco direttamente di fronte alla porta, non attiverete la musica di tensione o le scimmie e potrete quindi esplorare liberamente.
NOTA BUG: qui ho riscontrato un bug in cui, dopo aver sparato alle scimmie ma prima di prendere la chiave, ho salvato il gioco. Quando ho ricaricato, la chiave era sparita. Pertanto, vi consiglio di rinvenire la chiave prima di salvare in quest’area. Se avete commesso lo stesso errore, potete scaricare il mio file di salvataggio, in cui Lara ha la prima Chiave della Voliera. Per assistenza con il salvataggio e i file zip, fate clic qui.
Oltre al pacchetto medico e alla CHIAVE, ci sono anche 5 paia di granate nascoste in questa stanza. Uno è in un’alcova proprio sotto la porta da cui siete entrati. Per ottenerle, fate un salto in corsa in diagonale dalla passerella inferiore oltre il pilastro di mattoni bianchi per afferrare il bordo dell’alcova.
Tiratevi su e prendete le granate, quindi giratevi e gettatevi in acqua per trovare un altro paio di granate.
Notate le finestre rotonde a livello dell’acqua sullo stesso lato della stanza dove avete trovato la CHIAVE. Ci sono delle granate sul fondo della piscina vicino alle finestre rotonde destra e sinistra.
Il quinto paio di granate si trova in un’alcova sottomarina sotto le rocce grigie che sostengono la passerella inferiore.
Quando avrete tutto, tornate al livello superiore e attraversate la porta direttamente di fronte all’ingresso.
Area ricoperta di verde con passerelle di spuntoni
All’interno di questa stanza, girate a destra e camminate con attenzione fino alla fine dell’ampio ramo. È una lunga caduta e ci sono degli spuntoni sotto. Se avete munizioni da spendere, potete usare l’MP5 per sparare alla tigre bianca sottostante.
Saltate verso l’alto per afferrare i rami sul soffitto.
Dondolatevi in avanti, un po’ a sinistra, poi ancora un po’ in avanti verso l’estremità più lontana della stanza.
Quando raggiungerete la spessa vite che pende dal soffitto, girate a destra, dondolate in avanti il più lontano possibile, quindi lasciatevi andare e premete immediatamente Salto + Azione per saltare in avanti e afferrare la fessura orizzontale sul muro.
Proseguite a destra lungo il crepaccio il più lontano possibile, poi scendete per atterrare in un posto sicuro tra gli spuntoni. Uccidete la tigre se non l’avete fatto prima.
Giratevi e camminate attraverso gli spuntoni fino all’area libera della passerella di fronte all’alcova con i bengala. Fate un salto in corsa nell’alcova.
Prendete i bengala, giratevi e fate un salto in corsa per tornare sulla passerella. Giratevi a sinistra e proseguite fino all’estremità della passerella. Qui, sotto il grande ramo da cui siete entrati in quest’area, scendete in sicurezza dalla sporgenza nel pozzo poco profondo nell’angolo. Salite nell’alcova per prendere alcune munizioni per Uzi, quindi arrampicatevi sul muro coperto di rami fino alla passerella.
Muovetevi con attenzione lungo le passerelle fino all’estremità della stanza e attraversate la porta a destra, in un corridoio con scale che salgono su entrambi i lati.
Salite le scale a sinistra e usate l’interruttore per aprire il cancello.
Se la scimmia afferra il piccolo medi-kit sul piedistallo basso nella stanza successiva prima che possiate prenderlo voi, sparate alla scimmia o seguitela al piano di sotto per vedere dove lo nasconde: proprio all’interno della stanza con gli spuntoni c’è uno spesso tronco d’albero quadrato. Dietro questo albero c’è una pianta verde con foglie larghe. Il medipack dovrebbe trovarsi nella piccola alcova dietro questa pianta.
Raccoglietelo e tornate su per le scale attraverso il cancello che avete appena aperto con l’interruttore.
Dalla stanza con il piedistallo basso in cima alle scale, dirigetevi a destra, attraverso un corridoio a forma di L con pavimenti in mattoni e panche in ferro battuto. In fondo c’è un cancello con un piccolo cortile al di là. Questo è il Segreto #2, ma il cancello non è ancora aperto. Per ora attraversate la porta a destra.
Non saltate oltre il pendio a destra; ci sono degli spuntoni dall’altra parte. Salite invece sull’alta sporgenza grigia a sinistra e percorrete la corda tesa fino all’isola rocciosa.
NOTA: se è passato un po’ di tempo, o non avete giocato a Tomb Raider 3, per poter utilizzare la corda tesa, posizionate Lara sul bordo della sporgenza appena sotto la maniglia. Tenete premuto Azione e non rilasciatelo finché non atterrerete sull’isola.
Isola delle scimmie
Ci sono 3 scimmie che si divertono qui. Quando arriverete, queste piccolette cercheranno di scappare con 2 piccoli medi-kit. Non siete obbligati a ucciderle, se non volete. Potrete recuperare i medi-pack in un attimo. Mentre esplorate, fate attenzione a non cadere in acqua, altrimenti Lara verrà rapidamente divorata dai piranha. Volgete lo sguardo alla piccola piscina quadrata tra le due palme.
Salvate il gioco, quindi saltate nella piscina e prendete la SECONDA CHIAVE DELLA VOLIERA dal fondo. Avete qualche secondo prima che i piranha trovino la strada, quindi uscite il più velocemente possibile e usate un kit medico, o due, se necessario. Raccogliete 2 missili, uno su ciascun lato della corda tesa.
NOTA: se non riuscite a recuperare la chiave dalla pozza dei piranha, potete scaricare il mio file di salvataggio o utilizzare il metodo alternativo per accedere al segreto n. 3 utilizzando il Corner Bug, come descritto nel riquadro dedicato al Segreto #3.
Segreto #2
Attraversate la passerella di legno a destra della corda tesa e attraversa il cancello, che si è aperto quando siete scivolati in quest’area.
Invece di rientrare nella stanza con le passerelle chiodate, girate subito a destra. Salite le scale e attraversate il cancello vicino all’interruttore (nello stesso modo in cui siete venuti prima).
Proseguite fino alla fine del corridoio dal pavimento in mattoni. Ora il cancello è aperto e potete entrare e prendere gli oggetti.
Questo è il Segreto #2: un piccolo medi-kit e un grande medi-kit e 2 set di munizioni per Desert Eagle. Se non avete sparato a tutte e 3 le scimmie sull’isola, una di loro potrebbe aver rubato il piccolo medi-kit dall’area segreta. Non preoccupatevi; lo troveremo tra un attimo.
NOTA: se non avete ancora la DESERT EAGLE, la riceverete al posto di una delle serie di munizioni come parte del segreto n. 2.
Se avete ucciso tutte le scimmie e raccolto tutti i piccoli medipack in quest’area, uscite dal CORTILE SEGRETO e attraversate la prima porta a sinistra. Salite sulla corda tesa e tornate indietro fino all’ISOLA DELLE SCIMMIE. (Saltate il paragrafo successivo.)
Oppure, se lasciate vivere le scimmie, seguite il corridoio con il pavimento in mattoni lontano dal CORTILE SEGRETO. Alla fine del corridoio, girate a destra.
Attraversate la stanza con il piedistallo di mattoni, tornate al piano di sotto e attraversate la porta a destra nella stanza con le passerelle con spuntoni.
Girate intorno al tronco quadrato dell’albero e scendi i primi gradini.
Poi girate a sinistra e cercate i medi pack nella piccola nicchia dietro la pianta dalle foglie larghe: potrebbero essercene fino a quattro, a seconda di quanti le scimmie sono riuscite a rubare.
NOTA SUI MEDI PACK RUBATI: Nell’area dell’ISOLA DELLE SCIMMIE, i 4 piccoli primati tenteranno di rubare vari piccoli medi pack. Non è necessario ucciderne nessuno per ottenere gli oggetti. Continuate con le vostre cose e, prima di lasciare l’area, tornate nella stanza con le passerelle chiodate e guardate nella piccola nicchia dietro la pianta a foglia larga (mostrata nella serie di screenshot sopra). Potreste trovare fino a 4 piccoli medi pack: uno dal piedistallo di mattoni nella stanza vicino all’interruttore, due dall’isola nella piscina dei piranha e uno dal segreto n. 2.
Quando avrete tutto, uscite dal cancello tra le due rampe di scale e attraversate la passerella di legno verso l’ISOLA DELLE SCIMMIE.
Usate l’interruttore sul blocco di cemento per aprire il cancello più avanti. È a tempo, quindi premete l’interruttore, fate un balzo indietro, fate un salto da fermi sul blocco e poi correte attraverso il ponte e attraverso il cancello prima che si chiuda.
Ora vi trovate di nuovo nella stanza dal soffitto basso con pilastri quadrati vicino all’INGRESSO DELLA CASA DELLA SCIMMIA.
NOTA: prima di entrare nella VOLIERA, dovreste avere 2 CHIAVI DELLA VOLIERA. Se vi siete persi la chiave nel PARCO GIOCHI DELLE SCIMMIE con le passerelle in legno o la chiave nella piscina dei piranha sull’ISOLA DELLE SCIMMIE, ora potete rivisitare quelle aree. Il cancello che riporta all’ISOLA DELLE SCIMMIE non si aprirà da questo lato, quindi attraversate il cancello aperto alla fine della stanza dal soffitto basso.
Salite nel LABIRINTO DI SIEPI e dirigetevi verso l’ingresso della gabbia delle scimmie, mostrato sulla mappa sopra.
Riprendete la soluzione principale qui sopra nell’area PARCO GIOCHI DELLE SCIMMIE. Recuperate le chiavi che vi mancano, quindi tornate nella stanza dal soffitto basso con l’interruttore: attraversate il LABIRINTO DI SIEPI o attraversate il cancello a tempo per l’ISOLA DELLE SCIMMIE.
Salite le scale di fronte all’interruttore e uscite dal cancello che avete sbloccato in precedenza con la CHIAVE DELLO ZOO (cioè quello vicino al poster “Planète des Singes” ).
Voliera
Attraversate il cortile fino all’ingresso della VOLIERA ( “La Volière” ) e usate una delle CHIAVI DELLA VOLIERA per aprire il cancello.
Entrate e seguite la passerella sopraelevata fino al centro della stanza.
Uccidete i 2 avvoltoi che volano dall’alto.
Uno di loro tende a rimanere bloccato vicino alla tenda a strisce sul lato opposto della stanza, quindi potreste dovervi avvicinare per prenderlo di mira. Ora potete esplorare senza che i fastidiosi uccellacci vi becchino nei capelli.
Mentre sparate agli avvoltoi, fate attenzione a non cadere dalla passerella. La piscina sottostante è infestata dai piranha. Spostatevi sul lato destro della passerella sopraelevata (a sinistra, se Lara è di fronte all’ingresso) dove ci sono 3 grandi alberi quadrati. Notate la scala di legno dietro l’albero centrale.
Saltate giù alla base dell’albero e salite la scala.
In cima c’è una piccola stanza con munizioni per fucile, munizioni per Desert Eagle e munizioni per Uzi. Prendete gli oggetti e scendete di nuovo.
Giratevi in modo che la scala sia dietro Lara ed uscite da dietro l’albero sul lato destro.
Oltre i sostegni del ponte vedrete un’area verde con una cycas (palma dall’aspetto grasso). Fate un salto in corsa attraverso l’acqua tra i supporti del ponte per atterrare lì.
Raccogliete le munizioni per fucile sulla sporgenza più avanti a destra, sotto la tenda a strisce sulla destra.
Dopodiché, saltate indietro nell’area vicino alla scala da cui siete venuti.
Muovetevi a destra e fate un salto da fermi attraverso l’acqua fino all’angolo più vicino dell’isola di pietra con la palma e la colonna quadrata che sostiene la prima sezione della passerella sopraelevata.
Fate un altro salto da fermo lungo il pendio per atterrare proprio a destra della palma.
Camminate con attenzione verso il bordo per evitare di scivolare lungo il pendio nella piscina dei piranha. Saltate verso l’alto per afferrare il bordo della passerella e tiratevi su.
A questo punto l’ingresso della Voliera dovrebbe essere alla sinistra di Lara e la colonna di pietra scolpita alla sua destra. Fate un salto in corsa attraverso l’ampio varco sopra la piscina dei piranha per afferrare il bordo della passerella davanti a voi. Tiratevi su, dirigetevi verso l’estremità sinistra della passerella e saltate sulla sporgenza con il piccolo medi-kit.
Prendetelo, poi rotolate e sparate ad un altro avvoltoio prima che possa far cadere Lara dalla sporgenza.
Scendete dal lato sinistro della sporgenza per atterrare sulla sommità piatta della piccola isola sottostante.
Girati di nuovo, cammina fino al bordo dell’isola e salta verso l’alto per afferrare la scala fitta di rami.
Salite in cima.
Girate a destra e camminate fino alla fine della sporgenza. (Fate attenzione a non cadere attraverso le aree trasparenti. Lara non cadrà dalla solida sporgenza finché terrete premuto il pulsante Cammina.) Fate un salto da fermi verso la sporgenza triangolare frondosa più avanti. Da lì, fate un salto da fermi con Azione sulla sporgenza verde sotto l’arco di metallo. Raccogliete le munizioni per fucile.
Dopodiché, strisciate sotto l’arco sull’altro lato della sporgenza (Potete anche fare un salto da fermi attentamente angolato, ma strisciare è più sicuro.).
Da lì, fate un salto in corsa fino alla cima del pilastro di pietra scolpito sotto la corda tesa.
Uccidete un altro avvoltoio che si avvicina dal basso a destra.
Prima di salire sulla corda tesa, fate un salto in corsa fino alla sporgenza verde tra le cime degli alberi. Camminate fino alla cima del pendio vicino al muro di mattoni grigi per prendere alcune granate.
NOTA: se non avete ancora il LANCIAGRANATE, lo troverete qui al posto delle granate.
Tornate indietro lungo la sporgenza e fate un salto in corsa fino al pilastro scolpito sotto la maniglia della corda tesa.
NOTA IMPORTANTE: dovrete aver trovato il segreto n. 1 (la STRADA FUORI DELLO ZOO) e utilizzato l’interruttore sulla PRIMA STATUA D’ORO per aprire la botola vicino alla SECONDA STATUA D’ORO. Avrete bisogno anche della seconda CHIAVE DELLA VOLIERA, che si trova nella CASA DELLA SCIMMIA. Se vi siete persi uno di questi oggetti, scendete sulla passerella e uscite dalla VOLIERA da dove siete entrati.
Attraversate il cortile, rientrate nella CASA DELLA SCIMMIA e seguite la soluzione sopra per trovare la statua e/o la chiave, quindi tornate in cima al pilastro bianco nella VOLIERA. Se non volete preoccuparvi di questo, in questo riquadro è descritto un metodo alternativo per accedere al segreto n. 3 utilizzando il Corner Bug.
Se arrivate alla fine del livello ma avete mancato il segreto n. 3, è possibile ottenerlo utilizzando il Crawling Corner Bug. Nella stanza con i cadaveri galleggianti e la finestra con le sbarre che si affaccia sulla spiaggia sabbiosa, usate il bug per raggiungere l’apertura in alto sul muro. Dal bordo della fossa con il cadavere eviscerato, entrate nella stanza a destra con l’altra pozza mutagena e i cadaveri galleggianti.
C’è un’apertura in alto sul muro più lontano, sopra e a destra della finestra con le sbarre. È troppo alto per essere raggiunto saltando, ma potete arrivarci usando il Crawling Corner Bug.
Mettetevi di fronte al muro sotto l’apertura, con il piede sinistro di Lara leggermente a destra dell’angolo, come mostrato sotto.
Ruotate di circa 45 gradi a sinistra per volgere lo sguardo all’angolo.
Tenete premuto il pulsante Accucciato per accovacciarvi, quindi toccate Avanti una volta in modo che Lara si sposti su mani e ginocchia. Noterete il busto di Lara che attraversa l’angolo esterno del blocco.
Rilasciate Accucciato e lei dovrebbe apparire sulla soglia. (Se non avete familiarità con questa tecnica, il Crawling Corner bug è spiegato nella pagina dei Bug utili di Tomb Raider, dove c’è anche un video che mostra come farlo.)
Uccidete le 2 creature mutanti che corrono sulla spiaggia sottostante, quindi scendete i gradini fino alla spiaggia.
Potrete quindi occuparvi dei 3 mutanti rimanenti. Due appaiono quando prendi uno dei medi-kit grandi che si trovano sulle grate, e un altro mutante scende i gradini del blocco quando saltate sul pendio nella grotta con il segreto n. 3.
All’interno di questa grotta, evitate la pozza tossica in basso a sinistra e salite attraverso la nebbia scintillante sulla sporgenza direttamente davanti a voi.
Prendete il missile che giace sul pavimento.
Fate un salto in corsa verso la scala sulla parete sinistra.
Scendete finché le mani di Lara non saranno due pioli sotto la sommità del vapore scintillante.
Dopodiché, premete Salto per fare un salto all’indietro oltre la pozza di mutageno nell’alcova dietro. Raccogli un altro missile.
NOTA: Se non avete ancora il LANCIAMISSILI, lo troverete qui invece del terzo missile. La guida include un metodo alternativo per raggiungere questo missile.
Per rialzarvi, fate un salto in corsa o da fermi dall’alcova alla scala.
Salite finché i piedi di Lara sono uno o due pioli sopra la superficie del vapore scintillante.
Dopo, premete Salto per fare un salto all’indietro sulla sporgenza da cui hai iniziato.
Girate a destra e salite con attenzione le scale, saltando attraverso vari spazi vuoti con una sostanza appiccicosa tossica sottostante. Troverete un altro missile e dei bengala mentre salirete.
Quando raggiungerete la cima delle scale, dovreste sentire il suono del segreto, che verrà inserito nelle vostre statistiche. Scendete le scale e scendete a destra per tornare in spiaggia. Salite i gradini del blocco e procedete verso l’uscita del livello.
Area sotto la voliera – Terza statua d’oro
Quando siete pronti per andare avanti, percorrete la corda tesa fino all’area successiva.
Usate la SECONDA CHIAVE DELLA VOLIERA nella serratura alla base della statua per aprire un cancello vicino alla SECONDA STATUA D’ORO (cioè quello con la botola che avete aperto prima usando l’interruttore sul lato della PRIMA STATUA D’ORO).
Seguite la passerella di ciottoli lontano dalla statua con la serratura.
Se non avete fatto ciò che è necessario per ottenere il terzo segreto (spiegato nella nota sopra) o semplicemente non vi interessano i segreti, gettatevi nel foro a sinistra.
Questo conduce all’uscita del livello. Riprendete la soluzione principale qui sotto dal paragrafo segnato con ***.
Segreto #3
Saltate nell’apertura rialzata sulla destra e seguite il passaggio fino alla SECONDA STATUA D’ORO. Se avete seguito questa soluzione, la botola alla base della statua dovrebbe essere aperta. Attraversate l’apertura e iniziate a scendere i gradini. Questo è il Segreto #3.
Saltate il primo varco oltre la letale pozza di mutageno e raccogliete i bengala.
Saltate oltre il divario fino al prossimo passo per prendere un missile. Scendete fino al gradino più basso per prendere un secondo missile.
Girate a sinistra e fate un salto in corsa sopra la piscina per afferrare la scala.
Scendete finché le mani di Lara non saranno due pioli sotto la sommità del vapore scintillante.
Dopodiché, premete Salto per fare un salto all’indietro oltre la pozza di mutageno nell’alcova dietro. Raccogliete un altro missile.
NOTA: Se non avete ancora il LANCIAMISSILI, lo troverete qui invece del terzo missile.
In alternativa, posizionate Lara sulla sporgenza dove avete trovato il secondo missile con le spalle alla scala.
Lasciatevi cadere e appendetevi alla sporgenza. Lasciatevi andare e premete di nuovo rapidamente Azione per afferrare la sporgenza sottostante. Salite nel cunicolo, girate a sinistra, strisciate all’indietro e scendete nell’alcova con il missile.
Lasciatevi cadere e aggrappatevi alla sporgenza, lasciatevi andare e premete di nuovo rapidamente Azione per afferrare la sporgenza sottostante.
Salite nel cunicolo, girate a sinistra, strisciate all’indietro e scendete nell’alcova con il missile.
Per rialzarti, fate un salto in corsa o da fermi dall’alcova alla scala.
Salite finché i piedi di Lara sono uno o due pioli sopra la superficie del vapore scintillante.
A questo punto, premete Salto per fare un salto all’indietro sulla sporgenza da cui avete iniziato.
Spiaggia di sabbia con creature mutanti
Giratevi, camminate verso l’altro lato della sporgenza e scendete attraverso la nebbia scintillante su una sporgenza rocciosa che si affaccia su una spiaggia. Nello screenshot qui sotto, Lara è in fondo alle scale nell’area segreta. La scala di legno è dietro e alla sua destra, e la freccia piegata mostra dove scendere.
Se non gli avete sparati dall’alto mentre recuperate il segreto n. 1, ci saranno 2 mutanti che corrono sulla riva all’esterno. (Sembrano un incrocio tra lucertole e ratti, ma chi lo sa?) Provate ad ucciderli dall’alto con le pistole. Se il loro alito verde toccherà Lara, verrà avvelenata. La barra della salute inizierà a lampeggiare in giallo e dovrete usare un kit medico per rimuovere il veleno, altrimenti Lara perderà gradualmente energia fino alla morte.
Una volta che scivolerete sulle rocce, apparirà un terzo mutante. Se avete munizioni di riserva per la Desert Eagle, scivolate giù, girate a destra e sparate alla creatura mentre scende i gradini del blocco.
Dopo aver ucciso i primi 3 mutanti, dirigetevi verso le prese d’aria quadrate con i 2 grandi medi-kit. Raccoglierne uno farà apparire altri 2 mutanti. Per superare questo senza subire danni, suggerisco di avvicinarsi prima al secondo kit medico.
Posizionatevi sulla presa d’aria, giratevi a destra e prendete il medi pack.
La telecamera passerà a una visuale grandangolare, quindi dovrete toccare Guarda per ripristinare la prospettiva di Lara.
Estraete rapidamente la Desert Eagle e uccidete il mutante più avanti.
Dopodiché, rotolate e sparate alla creatura successiva mentre si avvicina.
Recuperate l’altro kit medico e salite i gradini del blocco per uscire da quest’area.
Piscine mutanti
Lasciatevi cadere in sicurezza nella stanza successiva. I mutanti fluttuanti sono inquietanti ma innocui, ma la sostanza appiccicosa scintillante sottostante è letale. Muovetevi attorno al lato destro della prima piscina fino all’angolo più a sinistra o correte con attenzione attraverso l’angolo sinistro della fossa.
Salite nella stanza successiva, dove c’è un’altra piscina mutagena. Questa contiene un cadavere eviscerato.
Se volete tutti gli oggetti, salite sulla sporgenza sul lato sinistro di questa stanza e salite i gradini per trovare alcuni bengala.
Fatto ciò, ritornate alla piscina con il corpo eviscerato.
(***) = Se siete entrati dal buco nel terreno vicino alla TERZA STATUA D’ORO, invece di salire dalla SPIAGGIA SABBIOSA, procedete scendendo le scale. Procedete con attenzione per evitare di cadere nella sostanza verde tossica. Raccogliete alcuni bengala lungo la strada.
In fondo alle scale potete vedere il segreto n. 3, inclusi diversi bengala, sul lato opposto della grotta, ma è troppo lontano per raggiungerlo da qui.
Attraversate l’apertura a sinistra e scendete nella stanza con i cadaveri fluttuanti.
NOTA: Se siete arrivati da questa parte, potete ancora ottenere il segreto n. 3 usando il Corner Bug, come spiegato nel riquadro precedente.
Fate un salto da fermi fino alla piattaforma traslucida di fronte al corpo eviscerato.
Posizionate la MANO DI RATHMORE nel buco nel petto dell’uomo per terminare il livello.