In questa sezione osserveremo più da vicino tutte le componenti che fanno parte dell’equipaggiamento di di Tomb Raider 3. Ciò potrà essere utile per spostarsi meglio nel corso del gioco, sapere quale tipo di oggetto utilizzare in una determinata situazione o come stendere più in fretta un certo avversario.
Armi e munizioni
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Man mano che proseguirete nel gioco, raccoglierete varie armi e munizioni. Spesso troverete munizioni per armi che non possedete ancora, poiché le armi più potenti non saranno disponibili se non più avanti nel gioco.
Tenete presente che per alcune armi le munizioni vengono registrate in modo diverso prima e dopo aver ottenuto l’arma. Ad esempio, ogni raccolta di granate è in realtà una coppia di granate. Prima di ottenere il lanciagranate, ogni coppia di granate viene conteggiata come un oggetto nel vostro inventario.
Successivamente, quando otterrete il lanciagranate, il numero di granate nel vostro inventario sembrerà raddoppiare, ma in realtà il gioco inizierà a contare le granate singole anziché le coppie. Quindi, ad esempio, 4 paia di granate saranno conteggiate come 8 granate individuali una volta ottenuto il lanciagranate.
Allo stesso modo, se avete raccolto 10 set di munizioni per Uzi, verranno conteggiati come 400 proiettili individuali una volta ottenuti gli Uzi. Le cartucce per fucile, i missili e le fiocine vengono conteggiati individualmente sia prima che dopo aver ottenuto l’arma.
ARMA | MUNIZIONI (per ritrovamento) |
Pistole | illimitate |
Fucile | 2 proiettili/scatola |
Desert Eagle | 5 proiettili/coppia di munizioni |
Uzi | 20 proiettili/coppia di munizioni |
MP5 | 30 proiettili/coppia di munizioni |
Lanciamissili | Missili singoli |
Lanciagranate | 2 granate/ritrovamento |
Arpione | 3 fiocine/pacchetto |
Le armi trovate in ogni livello sono indicate nelle intestazioni della soluzione di Tomb Raider 3. I dettagli sono reperibili nei testi della guida. Ogni arma può essere ottenuta in più di un luogo, quindi non preoccupatevi se ne perdete una; ci saranno altre opportunità. Tutte le posizioni delle armi sono indicate nel paragrafo successivo.
Dove trovare tutte le armi
I link sottostanti conducono alle sezioni pertinenti della guida (con possibili spoiler) relativamente all’equipaggiamento di Tomb Raider 3. Se tutto il resto fallisce, potete utilizzare i trucchi di Tomb Raider 3 per ottenere tutte le armi o scaricare un file di salvataggio per ottenere tutte le armi normalmente disponibili in un particolare punto del gioco.
- PISTOLE: arma iniziale
- FUCILE: Giungla (segreto n. 1), Rovine del tempio (due opportunità), Fiume Gange (segreto n. 1), Area 51 , Molo su Tamigi, Aldwych, Cancello di Lud, Antartico.
- DESERT EAGLE: Reparto di massima sicurezza, Tempio di Puna (segreto).
- UZI: Deserto del Nevada (segreto n. 3), Aldwych (due opportunità), Antartico, All Hallows (solo PlayStation).
- MP5: Area 51, Luogo dell’incidente, Aldwych (segreto n. 1), Antartico (segreto n. 1).
- LANCIAMISSILI: Gola di Madubu, Aldwych (segreto n. 5), Cancello di Lud (segreto n. 2), Città perduta di Tinnos.
- LANCIAGRANATE: Caverne di Kaliya, Reparto di massima sicurezza (segreto n. 2), Area 51.
- ARPIONE: Villaggio costiero, Cancello di Lud.
In questa sezione osserveremo più da vicino tutte le componenti che fanno parte dell’equipaggiamento di Lara in questa avventura: ciò potrà essere utile per spostarsi meglio nel corso del gioco, sapere quale tipo di oggetto utilizzare in una determinata situazione o come stendere più in fretta un certo avversario.
Inventario: oggetti e kit medici
Medipack piccolo
Un importante aiuto nelle avventure che Lara dovrà affrontare. Questo kit contiene tutti i medicamenti necessari al primo soccorso e rappresenta un valido aiuto quando Lara è ferita. Una volta usato, ripristina parzialmente (50%) la salute dell’archeologa.
Medipack grande
Simile al medipack piccolo, questo kit medico contiene ancora più medicamenti e le cure che se ne possono derivare sono ancora più esaustive rispetto al rimedio di dimensioni più piccole. Riesce a ripristinare la salute in modo notevole.
Armi di Tomb Raider 3
Pistole
Arma predefinita di Lara. Queste pistole sono dotate di infiniti caricatori, sono particolarmente maneggevoli e quindi consentono di preservare agilità nei movimenti e accuratezza nei puntamenti.
Desert Eagle
Questa grande pistola sostituisce le Pistole Automatiche di Tomb Raider II. Un’arma senza dubbio molto potente (spesso bastano solo due colpi per uccidere un nemico), più comoda – e forse anche più potente – rispetto al Fucile a pompa.
Uzi
Queste armi riescono a sparare ad una velocità impressionante, con una carica ed una potenza ottime. Funzionano come delle mitragliette, ma sono adatte praticamente solo al corto raggio: la precisione, infatti, è l’unica vera carenza di queste pistole, assieme al massiccio consumo di munizioni che richiedono.
Fucile
Sicuramente la potenza è la componente di punta di quest’arma. Tra i suoi difetti, però, occorre sottolineare la scarsa maneggevolezza dell’arma (che si traduce in tempi di ricarica piuttosto lunghi rispetto alle altre armi). Tenete a mente, inoltre, che la potenza è proporzionale alla distanza da cui sparate: più vicini siete, più danno arrecherete.
Lanciagranate
Sicuramente una delle armi più efficaci dell’intero gioco. Il lanciagranate può essere utilizzato contro qualunque nemico e ne farà esplodere la maggior parte con un solo colpo.
MP5
Sostituto dell’M16 del precedente capitolo, l’MP5 è un’arma semi-automatica dal gran potenziale e dalla gran velocità. Vi permette di eliminare in fretta i vari avversari contro i quali la punterete. L’unico difetto, proprio come in Tomb Raider II, è che non sarà possibile sparare mentre Lara salta o corre.
Arpione
E’ l’unica arma dell’equipaggiamento di Tomb Raider 3 che può essere utilizzata sott’acqua. Sicuramente non si può dire che sia un’arma super efficace, ma naturalmente è un buon compromesso e torna comunque utile negli scontri subacquei.
Lanciamissili
Si tratta senza dubbio dell’arma più potente di tutto il gioco. Un missile da questa lanciato determina l’esplosione istantanea del bersaglio. Sfortunatamente non si trovano molte munizioni (missili) per quest’arma nel corso del gioco, motivo per cui è bene riservare l’uso del Lanciamissili nelle fasi finali di gioco, quelle più impegnative.