Questa pagina presenta la soluzione del Livello 4: Dormendo con i pesci di Tomb Raider 3: L’artefatto perduto (The Lost Artifact).
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Livello 4: Dormendo con i pesci
- Uccisioni: 15
- Oggetti: 49 più 2 lampadine, 2 campioni mutanti, lanciagranate, pistola Desert Eagle e la Mano di Rathmore
- Segreti: 3
NOTA: i normali oggetti da raccogliere in questo livello includeranno il fucile, l’arpione, il mitragliatore MP5 e il lanciamissili, se non li avete già.
Obiettivi
Ci faremo strada attraverso diverse aree sottomarine e individueremo il manufatto della Mano di Rathmore. Nella terza piscina dovremo trovare 2 lampadine a circuito per aprire la porta che conduce alla quarta piscina. Lì dovremo individuare 2 campioni mutanti, che ci permetteranno di accedere all’uscita del livello. Ci sono anche alcune aree laterali e segreti nascosti.
Filmato: si intravede brevemente un sommergibile giallo che passa davanti a una conduttura sottomarina. Un altro scintillante mutageno blu può essere visto sul fondo del mare sotto un buco frastagliato in uno dei tubi.
Prima piscina e aree circostanti
Giratevi e raccogliete le fiocine nell’alcova a destra. Uscite da questa piccola stanza e prendete dei bengala sul davanzale affondato proprio più avanti.
Quando li raccoglierete, otterrete una prospettiva grandangolare del sommozzatore nella stanza oltre, insieme ad alcuni oggetti distesi sul pavimento vicino a lui. Non potete ancora raggiungerlo, quindi continuate lungo il corridoio attraverso la porta successiva.
Direttamente davanti ci sono 4 finestre rotonde che vi permettono di vedere nella stanza successiva. Sulla sinistra c’è una porta contrassegnata come “Restricted Area” (“Area riservata”).
Questa non si apre ancora, quindi piegate a destra, attraverso la porta tra il cartello “Slinc” e gli estintori.
Girate a sinistra e proseguite in un lungo corridoio con finestre lungo il lato destro che si affacciano sul fondo del mare e sulla conduttura danneggiata.
Attraversate la porta a sinistra. Uccidete il cecchino nel corridoio rialzato dall’altra parte della piscina. Se non lo prenderete, scapperà a sinistra. Girate attorno al bordo della piscina e girate la valvola rossa per aprire la porta dell’Area riservata che avete visto prima.
Se il cecchino è ancora vivo, attraverserà quella porta e girerà verso di voi. Aspettatelo e finitelo.
Prima di salire sulla sporgenza dove si trovava il cecchino, saltate in acqua ed esplorate un po’. La mappa approssimativa qui sotto mostra la disposizione di quest’area sottomarina, con la piscina da cui iniziate al centro.
Per orientarvi, iniziate a camminare sul ciglio dell’acqua di fronte alla porta da cui siete entrati (contrassegnata con una “D” rossa sulla mappa). Nuotate in basso e in avanti, sotto il bordo sporgente della struttura metallica, poi dritto fino a una sporgenza rocciosa sotto una rete, dove troverete un fascio di fiocine. Prendeteli e tornate in piscina per respirare.
Questa volta iniziate a restare a galla nella piscina con la porta dietro Lara. Nuotate verso il basso, poi verso l’angolo più a sinistra dell’area sottomarina, e poi su attraverso l’apertura quadrata nel soffitto.
All’interno di questa piccola stanza allagata, giratevi per guardare nella direzione da cui siete venuti. Tirate la leva nell’angolo sinistro per aprire la porta sbarrata sulla parete destra.
Il sommozzatore che avete visto prima salterà in acqua e nuoterà verso di voi attraverso le sbarre che avete appena aperto. Uccidetelo con l’arpione o nuotate oltre di lui, attraverso il tunnel di collegamento e nella stanza da cui è venuto.
Uscite qui dalla piscina e sparategli dall’alto.
Raccogliete le fiocine e i 3 set di munizioni per fucile che giacciono sul pavimento.
NOTA: se non avete ancora il FUCILE, lo troverete qui al posto di una delle scatole di proiettili.
Nuotate indietro nella direzione da cui siete venuti, attraverso il tunnel di collegamento fino alla piccola stanza con la leva, giù attraverso l’apertura nel pavimento, di nuovo al centro della grande piscina e su attraverso l’apertura nella struttura gialla nella piscina quadrata dove avete sparato al primo cecchino.
Uscite dall’acqua ed uscite nel corridoio. Girate a destra finché non arriverete alla porta “Area riservata” che avete aperto prima. Raccogliete un piccolo medi-kit sulla sporgenza subito all’interno a sinistra, quindi seguite il corridoio fino alla fine per trovare alcune munizioni per MP5 sul pavimento. (La prima piscina è ora in basso a destra. Se vi entrate per sbaglio, uscite dall’acqua e seguite il corridoio fino alla porta dell’Area riservata.)
Seconda piscina – Gabbia esterna
Dopo aver raccolto le munizioni per MP5, tornate indietro di qualche passo e scivolate lungo la breve rampa in un recinto simile a una gabbia sommersa in un’altra piscina.
Individuate la leva a sinistra del cancello sottomarino e tiratela per aprire il cancello. Questo attiverà gli allarmi e avviserà 2 sommozzatori. Emergete nella gabbia per prendere aria, se necessario.
Dopodiché, nuotate fuori dalla gabbia e arpionate i subacquei o nuotate in avanti e sotto la struttura gialla.
Qui potrete uscire dall’acqua e sparare ai subacquei dall’alto.
All’interno di questa stanza troverete fiocine e bengala sulle sporgenze basse. Premete il pulsante in una delle nicchie per aprire il cancello bianco all’esterno nella grande piscina.
Localizzate le casse spostabili (sono verdi) e trascinate quella a destra verso destra. Giratele intorno e fate scorrere la cassa a sinistra in una delle direzioni. Notate le chicche dietro il recinto nell’angolo con le scatole gialle. Questo è il segreto #1, che scoprirete presto.
Insinuatevi nell’alcova che prima era nascosta dalle casse.
Mentre raccoglierete un piccolo medi-kit, vedrete una sentinella in servizio più in là.
Segreto #1
Posizionatevi sul bordo della piscina con le scatole verdi dietro Lara e saltate in acqua.
Il cancello bianco che avete appena aperto sarà alla destra di Lara. Se volete il segreto n. 1, non oltrepassate ancora questo cancello. Una volta fatto, è impossibile tornare indietro, quindi perderete il segreto.
Nuotate invece dritto verso la gabbia da cui siete entrati in quest’area.
Se necessario, fate il pieno d’aria all’interno della gabbia.
Fatto ciò, nuotate tra la gabbia e la struttura gialla.
Prendete alcune munizioni per Uzi sulla sporgenza gialla appena sopra la porta della gabbia. Girate a destra e nuotate lungo il lato della struttura gialla fino all’apertura quadrata alla fine della sporgenza.
Seguite il tunnel tortuoso e raccogliete 2 fasci di fiocine lungo la strada.
Quando uscirete dall’altra estremità del tunnel, 2 amichevoli delfini saluteranno Lara. La telecamera mostrerà una vista grandangolare di quest’area mentre la corrente trasporta Lara a sinistra, verso l’alcova rettangolare tra l’edificio a sinistra e la conduttura a destra.
All’interno di questa alcova, cercate un’apertura quadrata sulla sinistra e nuotatevi attraverso.
Seguite il tunnel fino all’incrocio a T e girate a sinistra.
Affiorate in superficie per prendere aria ma non uscite ancora dall’acqua. Se vi fermate qui vicino, uno dei delfini dovrebbe arrivare e dare una spinta a Lara sulla sporgenza. (Quanto è bello?!)
Questo è il Segreto #1, fiocine e 2 grandi medi-kit.
NOTA: I delfini si attivano quando raccogliete le fiocine all’interno del tunnel giallo. Pertanto, se salterete questi ritrovamenti non vedrete le creature. Se necessario, potete prendere le fiocine, nuotare fino alla gabbia per prendere aria e poi attraversare di nuovo il tunnel. Il percorso dalla sporgenza gialla sopra la gabbia al segreto è segnato con frecce rosse sulla mappa sopra. Inoltre, se non avete ancora l’ARPIONE, lo otterrete come parte di questo segreto al posto delle fiocine.
Tornate in acqua e nuotate in avanti verso un’altra apertura dove potrete emergere e arrampicarvi su una sporgenza.
Giratevi immediatamente a sinistra, estraete le armi e uccidete la sentinella che avete visto prima attraverso il recinto.
Prendete le sue munizioni per MP5, quindi saltate dalla sporgenza nell’acqua, dove troverete altre fiocine e un piccolo medi-kit.
NOTA: se non avete ancora la MITRAGLIATRICE MP5, la riceverete dalla sentinella al posto dei caricatori.
Non potrete risalire sulla sporgenza, dato che è troppo alta per essere raggiunta dall’acqua, ma se nuotate fino all’estremità opposta della fossa rispetto a dove avete trovato il medi pack, ci sarà una rottura nella rete. Nuotate qui per tornare a nuoto alla SECONDA PISCINA. Nuotate fino al centro della piscina e risalite in superficie per prendere aria nella stanza delle casse.
Se non avete premuto il pulsante sul muro prima, fatelo ora per aprire il cancello bianco. Ora camminate sul ciglio dell’acqua con il pulsante direttamente davanti a voi e con le casse verdi alla destra di Lara, quindi nuotate verso il basso e in avanti e il cancello bianco sarà quasi direttamente davanti a voi. Nuotate e lasciate che la corrente trascini Lara lungo il tunnel fino alla prossima area.
Terza piscina – Grotta sommersa con gru e sottomarini
Nuotate in avanti e verso l’alto nella struttura a imbuto fatta di metallo giallo per emergere all’interno della SALA DI CONTROLLO DELLA GRU.
Uscite dall’acqua e salvate il gioco se volete, ma non recuperate ancora gli oggetti vicino alla finestra a meno che siate alla disperata ricerca di provviste.
Supponendo che abbiate abbastanza fiocine, ecco il modo più semplice che ho trovato per affrontare i prossimi 2 nemici: fate un passo avanti verso la finestra per innescare la discesa di un sommergibile giallo nella grotta all’esterno.
Dopodiché, tornate in piscina.
Nuotate giù attraverso l’imbuto e poi avanti verso la grotta dove è sceso il sottomarino.
Se sarete veloci, potrete prendere una buona posizione circa a metà strada tra il fumaiolo e il sottomarino prima che arrivino i 2 sommozzatori. Il primo subacqueo nuota verso di voi dall’estrema destra della grotta. Aspettate finché Lara non prende la mira, o sprecherete le fiocine. Quando vedete che prende di mira il primo subacqueo, tenete premuto il pulsante Azione abbastanza a lungo da sparare con 4 fiocine.
Questo dovrebbe sistemare il subacqueo. Lara poi ricaricherà.
Attendete che il secondo sub emerga da dietro il sottomarino e ripetete l’operazione. Aspettate che il sub si avvicini abbastanza in modo che Lara miri automaticamente verso di lui.
Nuotate a sinistra o a destra per schivare le sue fiocine, se necessario, quindi lanciategli 4 fiocine. Vi serviranno solo 8 fiocine per uccidere entrambi i subacquei, ma è facile mancarli, soprattutto se vi muovete mentre sparate, quindi potrebbero essere necessarie alcune fiocine extra.
Una volta che entrambi i subacquei saranno morti, giratevi e nuotate risalendo l’imbuto fino alla SALA DI CONTROLLO.
NOTA: Se il secondo sub impiega troppo tempo ad avvicinarsi e la vostra riserva d’aria è quasi a secco, nuotate di nuovo nella SALA DI CONTROLLO per respirare. Se siete a corto di fiocine, potete nuotare verso il sottomarino, attirare i subacquei nell’imbuto e poi sparargli con pistole o Uzi. Questo, tuttavia, può richiedere tempo e sprecare salute, dato che i subacquei possono anche sparare a Lara dal basso.
Terza piscina – Lampadine e altri oggetti
Tenete presente che le correnti d’acqua all’esterno della SALA DI CONTROLLO sul lato più vicino al sommergibile vi impediscono di nuotare fino al soffitto della grotta e di raggiungere il sottomarino, quindi potete praticamente evitare quell’area mentre esplorate. Non vi perderete nulla.
Dopo aver sconfitto i sommozzatori ed essere tornati nella SALA DI CONTROLLO, raccogliete il grande medi-kit e 2 fasci di fiocine.
Notate anche i 2 alloggiamenti, blu e giallo, che fiancheggiano la finestra opposta.
Ora dovremo trovare gli oggetti che si adattano lì. Volgete lo sguardo alla finestra tra i 2 alloggiamenti, tuffatevi nella piscina e nuotate attraverso l’imbuto, poi in avanti.
Il tunnel da cui siete entrati in quest’area dovrebbe essere direttamente di fronte.
Invece di nuotare nel tunnel, andate dritto verso l’alto tra il muro e la struttura di metallo giallo. Puntate al muro coperto con la rete.
Continuate a nuotare verso l’alto lungo la parete rocciosa sopra la rete, quindi rotolate per volgere lo sguardo alla SALA DI CONTROLLO.
Ora nuota fino alla cima della struttura gialla per trovare delle granate. Da lì potrete vedere una piccola alcova contenente alcuni bengala e una LAMPADINA (1/2). Se avete abbastanza aria, nuotate lì adesso per raccogliere tutto. Altrimenti, nuotate di nuovo sotto la struttura gialla e risalite l’imbuto per riprendere aria nella SALA DI CONTROLLO, quindi tornate per i bengala e la lampadina.
C’è anche un missile che giace sulla barra di metallo sospesa alla gru, che è sotto e a sinistra dell’alcova con la LAMPADINA. Prendetevi il vostro tempo e fate il pieno d’aria tra un ritrovamento e l’altro, se necessario.
Per la SECONDA LAMPADINA, iniziate nella SALA DI CONTROLLO di fronte alla finestra con la gru all’esterno.
Nuotate fino in fondo e poi risalite il pendio roccioso sul lato sinistro della gru.
Nuota lungo il terrapieno roccioso e lungo il lato sinistro della colonna di metallo bianco che sostiene la gru, poi dritto, oltre la lastra di metallo arrugginito sorretta dalla gru.
Proseguite oltre il pilastro di supporto in metallo con i loghi “Slinc” su di esso. Direttamente davanti a voi dovrebbe esserci un pilastro di pietra rettangolare.
Appena oltre questo pilastro c’è una piccola apertura quadrata nel soffitto della caverna circondata da metallo arrugginito. Nuotate qui per prendere aria e recuperare un piccolo medi-kit e un’altra LAMPADINA (2/2).
Dopodiché, tornate alla SALA DI CONTROLLO da dove siete venuti: saltate in acqua e nuotate verso il pilastro di pietra.
Nuotate attorno al pilastro e superate il supporto metallico con il logo “Slinc”.
Proseguite verso il basso, oltre la gru e infine sotto la SALA DI CONTROLLO per entrare.
Posizionate le 2 LAMPADINE nei 2 contenitori per aprire una piccola porta gialla contrassegnata con “Area riservata” sul lato opposto della grotta sottomarina. Questa è la porta gialla indicata sulla mappa sopra.
NOTA: Se non vi interessa scoprire il segreto, che include la DESERT EAGLE, potete saltare l’area laterale e dirigervi direttamente verso la porta “Area riservata”, evitando i subacquei ma perdendo i successivi 8 oggetti. Raccogliete la guida qui sotto dalla “Quarta piscina – Sala computer e area subacquea“.
Segreto #2
Dopo aver usato le LAMPADINE per aprire la porta gialla, saltate di nuovo nella piscina e nuotate fino al fondo, poi oltre il lato destro della gru, seguendo le luci del globo sul fondo del mare.
Vicino al terzo globo luminoso c’è un fascio di fiocine sul fondo. Prendetelo e poi nuotate verso destra, oltre il terzo globo.
La corrente risucchierà Lara in cima alla grande apertura della caverna e vedrete un altro sommergibile scendere per trasportare altri 2 sommozzatori.
A questo punto potete provare ad arpionare i subacquei oppure girarvi e dirigervi verso la piccola apertura nel soffitto della grotta, dove avete trovato la seconda LAMPADINA.
Fatto ciò, uscite dall’acqua e sparate ai subacquei attraverso l’apertura.
Quando la costa sarà libera, nuotate verso il secondo sommergibile. Avvicinatevi alla porta dell’Area riservata, ma invece di entrare, nuotate nello stretto tunnel proprio alla sua destra. Questo è il Segreto #2.
Seguite il tunnel roccioso fino ad una grotta. (Quest’area non è mostrata sulla mappa.)
Presto avrete bisogno d’aria, quindi ignorate i bengala e le munizioni per il fucile per ora e nuotate dritto davanti a voi e poi scendete nel buco quadrato nel pavimento.
Seguite questo tunnel a destra e in alto fino a una stanza piena d’aria dove potrete respirare, raccogliere 2 fasci di fiocine e un piccolo medi-kit e salvare il gioco.
Ora nuotate di nuovo nella caverna e raccogliete i bengala che avete visto prima, poi le munizioni per fucile nelle vicinanze.
Quando prenderete le munizioni, un piccolo sommergibile sfreccerà giù dalla collina. Nuotate velocemente verso le pareti laterali in modo che il sottomarino non colpisca Lara.
Quando il sottomarino si schianterà, si aprirà una strada nella grotta sottostante. Se necessario, ritornate attraverso il tunnel nel pavimento per prendere aria. poi nuotate oltre il sommergibile schiantato fino a una grande grotta contenente lo scafo arrugginito di un sottomarino affondato.
Raccogliete la DESERT EAGLE e 2 set di munizioni per Desert Eagle in cima al sottomarino.
C’è un piccolo foro quadrato per l’aria nel soffitto sopra l’estremità sinistra del sottomarino.
NOTA: questo segreto include un altro Easter Egg. Secondo Reg R. questo sottomarino, denominato U740 (figura sotto), è menzionato nel libro Lost Patrols di Innes McCartney : “All’U740 è stato ordinato di entrare nel Canale della Manica dopo il D-Day per operare al largo di Plymouth. Non è mai tornato e non sono state fornite ulteriori informazioni circa il fatto che questo sottomarino sia mai stato ritrovato.” Un altro mistero risolto, grazie a Lara. 😉
Quando avrete tutti gli oggetti, nuotate fuori dalla grotta oltrepassando il piccolo sommergibile giallo.
Entrate nel tunnel roccioso sulla destra, di fronte al buco nel pavimento dove prima avete preso aria e rifornimenti.
Seguite il tunnel fino alla grotta principale.
Fate un’inversione a U a destra e nuotate attraverso la porta dell’Area riservata.
La corrente trasporterà Lara in cima al passaggio, dove potrete riemergere.
Quarta piscina – Sala computer e area subacquea
Appena dentro la porta dell’Area riservata, la corrente trasporterà Lara in cima al passaggio.
Notate l’apertura a sinistra che conduce alla grotta sottomarina, ma non andateci ancora. Emergete invece nella stanza gialla in cima all’ampio passaggio e uscite fuori dall’acqua in un corridoio con le sbarre all’estremità.
Circa a metà del corridoio sulla sinistra c’è una stanza con una finestra e una porta chiusa a chiave. Estraete le pistole e fate rumore per attirare l’attenzione dell’uomo armato all’interno.
Uccidetelo quando apre la porta.
Entrate e prendete un piccolo medi-kit e dei bengala all’interno sulla destra, più un fascio di fiocine dietro il grande schermo. Saltate sulla botola al centro del pavimento per aprirla, ma non scendete ancora.
NOTA: se cadete attraverso la botola, non potrete risalire nella SALA COMPUTER. Rivolgetevi invece all’edificio bianco e nuotate fino all’angolo più a destra. Nuotate attraverso la piccola apertura quadrata sotto il supporto di metallo arrugginito.
Nuotate verso sinistra per tornare nel corridoio dove avete ucciso l’uomo armato.
Premete il pulsante nella SALA COMPUTER per aprire le sbarre alla fine del corridoio. Uscite da dove siete entrati, girate a sinistra, poi ancora a sinistra, in una lunga passerella chiusa che si affaccia sul fondale marino.
Alla fine della passerella, prendete un missile e un piccolo medi-kit e date un’occhiata a un altro missile e a ciò che accade all’interno del LABORATORIO DI RICERCA.
NOTA: se non avete ancora il LANCIAMISSILI, lo troverete qui.
Tornate indietro a circa metà della passerella chiusa fino alle 2 valvole rosse.
Ognuna di queste apre una delle porte di metallo nella grotta esterna, facendo entrare 2 enormi pesci mutanti. Se preferite, potete girare le valvole una alla volta in modo da non dover affrontare entrambi i pesci contemporaneamente. Speravo che litigassero tra loro, ma non lo fanno.
Seguite la passerella chiusa fino al corridoio principale. Girate a destra, poi ancora a destra attraverso la porta gialla nella SALA COMPUTER.
Attraversate la botola nella piscina.
Nuotate verso il basso e arpionate i 2 pesci mutanti.
Se necessario, nuotate indietro attraverso l’imbuto bianco per prendere aria dall’apertura della botola, ma qui non potrete uscire dall’acqua.
In alternativa, dopo essere caduti attraverso la botola nella piscina, giratevi per volgere lo sguardo all’edificio bianco, quindi nuotate fino all’angolo più a destra e attraverso la piccola apertura quadrata sotto il supporto di metallo arrugginito. Girate a sinistra e nuotate verso l’alto.
Emergete qui e issatevi nel corridoio dove avete ucciso l’uomo armato.
Dopodiché, sparate al pesce con le pistole dall’alto. Potrebbe essere necessario tornare in acqua e nuotare nella grotta per attirare l’attenzione dell’altro pesce, ma questa strategia dovrebbe funzionare bene con un po’ di pazienza.
Segreto #3
Tornate alla piscina sotto la SALA COMPUTER e raccogliete 2 fasci di fiocine: uno è dietro la formazione rocciosa proprio a destra dell’apertura di metallo arrugginito che conduce all’ingresso. Potete raggiungere le fiocine nuotando fino alla cima della struttura metallica arrugginita, poi giù a destra; oppure nuotando attorno al lato destro degli scogli.
Nella schermata sotto, Lara si è avvicinata alle fiocine da destra.
Il secondo gruppo di fiocine si trova sul lato opposto della caverna, direttamente sotto la passerella chiusa, in mezzo al mutageno scintillante sul fondo del mare.
Nuotate lungo l’imbuto bianco per far prendere aria nella botola tra i ritrovamenti, se necessario.
Adesso scopriamo il segreto. Nuotate attraverso la caverna verso la passerella chiusa. Nuotate giù tra il pilastro di supporto più a sinistra e quello accanto. Qui troverete uno stretto tunnel nella parete rocciosa.
Nuotate all’interno per attirare l’attenzione di un altro pesce mutante.
Rotolate, nuotate fuori dal tunnel e nella caverna aperta, poi rotolate ancora e arpionate il pesce mentre si avvicina.
In alternativa, riportate il pesce attraverso la caverna fino all’apertura gialla e sparategli dalla sporgenza (come descritto nella sezione precedente).
Dopo che vi sarete occupati del pesce, nuotate lungo l’imbuto bianco fino alla botola per prendere aria.
Dopo, tornate al tunnel e seguitelo in una piccola stanza con una finestra che dà sul LABORATORIO DI RICERCA.
Raccogliete le granate e caricate il LANCIAGRANATE. L’arma è il Segreto #3.
Giratevi, prendete il grande medi-kit e tornate indietro attraverso il tunnel da cui siete arrivati. Ritornate all’imbuto bianco per prendere aria prima di proseguire. (L’ingresso alla stanza segreta è contrassegnato da una freccia rossa sulla mappa in alto.)
Campioni mutanti
Ora dirigetevi verso le piccole porte quadrate che avete aperto prima usando le valvole rosse nella passerella chiusa.
Nuotate attraverso la porta a destra e raccogliete un CAMPIONE MUTANTE (1/2). Nuotate attraverso la porta a sinistra, prendete un’altra fiala di CAMPIONE MUTANTE (2/2) e proseguite lungo il tunnel fino al laboratorio.
Laboratorio di ricerca
Emergete ed uscite dall’acqua. Per ora , ignorate l’uomo armato nella stanza di lato. Seguite la rampa fino a una STANZA DEI CAMPIONI con serbatoi e gabbie contenenti vari mutanti.
Muovete le 2 casse verdi.
Sotto troverete delle munizioni per Uzi.
Dietro l’altra c’è un analizzatore chimico. Mettete uno dei CAMPIONI MUTANTI in questa macchina.
NOTA: se vi siete persi il segreto n. 3, potrete vedere il lanciagranate e gli altri oggetti attraverso una delle finestre nella STANZA DEI CAMPIONI. Non è troppo tardi per tornare indietro per questi oggetti. Ritornate sulla rampa fino alla stanza precedente, saltate nella piscina e nuotate attraverso il tunnel fino all’area precedente, quindi seguite la guida sopra per ottenere il segreto.
Posizionate l’altro campione nel secondo analizzatore nell’angolo a destra della rampa.
Ciò farà sì che l’acqua scorra in una piscina altrove.
Dopo aver utilizzato gli analizzatori nella SALA CAMPIONI per riempire la piscina, risalite la rampa fino alla stanza da cui siete entrati nel laboratorio. Salite le scale o issatevi sulla sporgenza a destra.
Eliminate l’uomo armato che avete visto prima e prendete il suo piccolo medi-kit.
Seguite la passerella attorno al bordo della piscina. Salite sulla passerella superiore e raccogliete il missile che avete notato prima attraverso la recinzione. Salite sulla piccola sporgenza in alto e prendete alcune granate.
Dopodiché, tuffatevi in piscina.
Recuperate la MANO DI RATHMORE dal piedistallo basso. (Il mutageno scintillante non ferirà Lara ora che la stanza è allagata.)
Prendendo l’artefatto si aprirà la porta ad un’estremità della piscina. Prendete aria se ne avete bisogno, poi nuotate attraverso quella porta verso la vasca dei delfini.
Tirate la leva sulla parete sinistra per aprire una seconda porta all’altra estremità della vasca, facendo entrare un pesce mutante.
Arpionate il mutante o attiratelo nella piscina precedente e dirigetevi verso la superficie.
A quel punto, uscite dall’acqua e sparate al mutante con le pistole.
Nuotate attraverso la vasca con la leva e poi girate a destra nella vasca del pesce mutante.
Troverete delle munizioni per Uzi sul fondo del serbatoio all’estremità.
Nuotate indietro nella stanza d’angolo e salite attraverso l’apertura quadrata nel soffitto.
Continuate a nuotare lungo il pozzo verticale fino a raggiungere la superficie. Salite su una grande boa galleggiante.
Scendete dal bordo verso il gommone per terminare il livello.
Continua qui per…Livello 5: È un manicomio!