Questa pagina presenta la soluzione del Livello 2: Nascondiglio di Willard di Tomb Raider 3: L’artefatto perduto (The Lost Artifact).
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Livello 2: Nascondiglio di Willard
- Uccisioni: 21
- Oggetti: 39 più piede di porco e chiave del tumulo
- Segreti: 3
NOTA: i normali oggetti da raccogliere qui includeranno l’arpione, il fucile, l’MP5 e gli Uzi, se non li avete ottenuti nel primo livello.
Obiettivi
Ci faremo strada attraverso le rovine piene di trappole fino alla biblioteca su uno dei piani superiori e da lì fino all’uscita del livello. Trovare il piede di porco e la chiave del tumulo lungo la strada ci consentirà di accedere a due segreti opzionali.
Filmato: vediamo un breve scorcio di un Guerriero con la faccia dipinta (o forse un occhio nero).
Stanza degli spuntoni e rampa del masso
Scivolate giù dalla rampa (di nuovo).
Raccogliete i bengala e fate rapidamente un salto da fermi verso la porta per evitare che la parete chiodata si restringa da sinistra.
Scivolate lungo una serie di pendii per atterrare in uno stretto passaggio.
Quando Lara atterrerà, un masso rotolante si avvicinerà dallo sfondo. Date un colpetto immediatamente indietro in modo che Lara sia con le spalle al muro.
Dopo, quando il masso si avvicina, saltate verso l’alto in modo che rotoli sotto Lara.
Potrebbe subire qualche danno se il masso le sfiora i piedi, ma se eseguirete il salto con il giusto tempismo, starà bene.
In alternativa, girate a destra e correte in avanti lungo il pendio, allontanandovi dal masso.
Alla fine del pendio, rotola e afferrate il bordo per evitare di cadere negli spuntoni sottostanti.
Un altro metodo ancora: non appena Lara atterra, giratevi a sinistra per volgere lo sguardo al masso.
Fatto ciò, date un colpetto indietro tre volte, tenendo premuto Azione al terzo balzo per afferrare il bordo del pendio ed evitare di cadere negli spuntoni sottostanti.
Dopo che il masso rotolerà sopra di voi, tiratevi su e raccogliete il PIEDE DI PORCO che giace sul pendio.
NOTA: anche se avete trovato il piede di porco nel livello precedente, non verrà trasferito, quindi assicuratevi di raccoglierlo.
Piscina
Recatevi in cima al pendio e attraverso il cunicolo. Immergetevi in una piscina sotterranea e nuotate intorno al fondo per raccogliere 3 fasci di fiocine: uno che giace sul punto piatto sotto l’apertura nel soffitto, uno nell’angolo all’estrema destra e uno al centro a sinistra, non proprio contro il muro, ma vicino al muro. Tornate fuori dall’acqua attraverso il buco nel soffitto, poi tornate alla rampa del masso.
NOTE: È possibile conservare i bengala aumentando temporaneamente la luminosità. (Premete Esc, quindi Freccia giù per accedere all’anello del menu inferiore, selezionate gli Occhiali da sole, quindi regolate l’impostazione Gamma più in alto.) Oppure, salvate il gioco, esplorate utilizzando tutti i bengala di cui avete bisogno, quindi ricaricate e recuperate rapidamente le fiocine utilizzando solo uno o due bengala. Se non avete ancora l’ARPIONE, lo troverete qui al posto di uno dei fasci di fiocine.
Grotta con pilastro verde
Ritornate alla grotta in fondo alla rampa. Ci sono degli spuntoni sotto la porta e un pilastro verde irregolare al centro. Fate un salto da fermi sul pilastro. Da lì saltate sulla sporgenza di pietra sul lato opposto della caverna.
Giratevi e sparate al cane dagli occhi rossi in basso prima di lasciarvi cadere.
Evitate l’area sotto l’ingresso, poiché ci sono altri spuntoni nascosti in una fossa poco profonda.
L’uscita è appena sotto la sporgenza dove vi trovavate mentre sparavate al cane. Strisciate per evitare le trappole con aculei che spuntano dai muri. Ce n’è una proprio prima del piccolo medi-kit e un’altra proprio dietro l’angolo successivo.
Una volta superata la seconda trappole con aculei, potrete mettervi in piedi in tutta sicurezza.
Stanza con la trappola dei massi
La prossima stanza che sfida le leggi della fisica contiene un numero di massi che rotolano quando passerete davanti a loro, a volte rotolando l’uno attraverso l’altro, ma schiacciando Lara se si trova in mezzo. Il diagramma qui sotto mostra i massi nelle loro posizioni di partenza e un possibile percorso per evitarli e ottenere tutti gli oggetti. Questa sequenza è mostrata anche nel breve video tutorial sopra.
I massi sulle scale non rotolano ancora, quindi scendete dal lato destro delle scale e fate qualche passo nella stanza (freccia rossa A nel diagramma e freccia bianca nell’immagine sotto).
Raccogliete i bengala, giratevi a sinistra e correte in avanti lungo i bordi delle prossime due piastrelle adiacenti, poi virate a destra e fermatevi dietro il pilastro quadrato. Questo percorso (freccia B/frecce bianche nello screenshot sotto) attiva i massi n. 1, n. 2 e n. 3, ma finché vi fermerete vicini al pilastro, sarete al sicuro.
Posizionate Lara nell’angolo posteriore sinistro del pilastro di fronte alle munizioni per Desert Eagle (DE nel diagramma). Saltate in avanti sulla piastrella con le munizioni, poi saltate immediatamente indietro (freccia rossa C nel diagramma/frecce bianche sotto).
Balzare indietro vi permetterà di evitare il masso n. 4 che rotolerà dall’angolo più lontano, sopra le munizioni.
Fate di nuovo un passo avanti e raccogliete le munizioni.
Da dove si trovavano le munizioni della Desert Eagle, correte in avanti verso l’angolo più a sinistra (freccia rossa D nel diagramma/freccia bianca nello screenshot sotto). Il masso n. 5 rotolerà verso di voi, fermandosi contro la parete sinistra.
Ora giratevi e raccogliete il missile (R).
Restate dove si trovava il missile, di fronte all’uscita. Correte in avanti, girate bruscamente a destra e fermatevi dietro il pilastro quadrato da cui ha avuto origine il masso n. 3 (freccia rossa E nel diagramma/freccia bianca nello screenshot sotto). Quando lo farete, il masso n.6 rotolerà dall’uscita al muro opposto.
Giratevi verso l’uscita. Ora correte verso il muro appena a destra dell’uscita (freccia rossa F nel diagramma/freccia bianca sotto). Questo dovrebbe far scattare il masso n.7 (vicino alla parete sinistra) e i massi n.8 e n.9 (sulle scale). Finché raggiungerete rapidamente il muro più lontano, sarete al sicuro.
I massi n. 8 e n. 9 finiranno vicino alla parete sinistra dove ha avuto origine il n. 7.
Ora potete raccogliere le munizioni per fucile (SS).
Infine, dirigetevi verso l’uscita, raccogliete le granate (G) nell’alcova a sinistra.
NOTA: ogni raccolta di granate è in realtà una coppia di granate. Consultate la nota contenuta nella procedura dettagliata del primo livello e la pagina dei Tasti di Tomb Raider 3 per i dettagli.
Saltate in avanti nel corridoio per attivare l’ultimo masso e torna immediatamente nell’alcova per evitarlo (freccia rossa G nel diagramma/freccia bianca sotto). Ora potete proseguire lungo il corridoio.
Camere su più livelli con pareti di spuntoni
Dopo essere usciti dalla stanza dei massi, giratevi a sinistra e andate in cima alle scale. Qui potrete vedere un grande medi-kit sull’altro lato di una serie di sbarre. C’è anche una rampa verde che conduce alla stanza successiva, che sembra essere una trappola mortale.
Salvate il gioco, poiché potrebbero essere necessari diversi tentativi. Posizionate Lara al centro o sul lato sinistro della porta e scivolate lungo la rampa verde nella stanza sottostante.
Il muro chiodato all’altra estremità inizierà a muoversi verso di voi. Girate subito a destra e correte contro il muro.
Saltate verso l’alto per afferrare il bordo e salire al livello successivo.
Un altro muro chiodato si muoverà da sinistra, quindi non perdete tempo. Correte avanti e, se avete tempo, prendete le munizioni per MP5.
Dopodiché, salite rapidamente fino al terzo livello, anch’esso dotato di un invadente muro chiodato.
Non appena raggiungerete il livello superiore, scattate in avanti verso il muro opposto (Avanti + /).
Tirate l’interruttore per aprire il piccolo cancello a destra. La telecamera si sposterà per mostrare gli spuntoni che si muovono (come se aveste bisogno di ricordarvelo). Mentre girate a destra, premete brevemente il pulsante Guarda per riprendere la prospettiva di Lara.
Fatto questo, correte attraverso la porta prima che arrivino gli spuntoni.
Adesso potete prendervi il vostro tempo. Seguite il passaggio a destra e scendete dietro le sbarre per prendere il grande medi-kit.
Stanza alta con macerie che cadono e piscina tossica
Uscite dall’alcova con le sbarre e seguite il passaggio su per i gradini fino all’ultima apertura a sinistra. Scivolate giù su una passerella di legno in alto, sopra una fossa di melma tossica. Udirete della musica di tensione, ma non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Rimanete dove siete e abbattete i 4 corvi che voleranno dall’alto.
Uno degli uccellacci potrebbe rifiutarsi di uscire subito. Se ciò dovesse accadere, non preoccupatevi. Avrete altre possibilità di ucciderlo più tardi.
Invece di provare ad attraversare la passerella di legno ed eventualmente essere colpiti dalle macerie che cadono, camminate fino al bordo e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza all’angolo a forma di L. Tiratevi su e prendete dei bengala.
Da qui potete anche sparare ai corvi. Ignorate il piccolo medi-kit sulla porta sottostante; lo otterremo durante la discesa.
Per ora, salite sulla sporgenza sopra il punto in cui si trovavano i bengala.
Fatevi strada attorno al bordo della stanza verso l’ampia apertura con il pavimento a grata.
Prima di saltare laggiù, estraete il fucile, poi fate un salto da fermi verso il lato destro dell’apertura dove il soffitto è un po’ più alto.
Sparate al cane tramutato che vi aggredirà da sinistra, ma non spostatevi oltre nella stanza. Se calpesterete la grata, le macerie che cadono schiacceranno Lara. Camminate con attenzione attorno al bordo sinistro della stanza, evitando la grata. Risalite il muro coperto di rampicanti fino alla sporgenza in alto a sinistra.
Attraversate il pavimento di pietra rotto e saltate sulla sporgenza a sinistra della statua del cane. Saltate da lì verso i gradini di pietra sul lato sinistro della stanza alta. Andate in cima ai gradini e azionate l’interruttore per spostare una serie di spuntoni altrove.
Ritornate in fondo ai gradini, saltate di nuovo sulla statua del cane e da lì sulla sporgenza dietro e alla sua sinistra (cioè la sporgenza in cima al muro coperto di rampicanti). Salite nell’apertura sopra questa sporgenza.
NOTA: se non vi interessa ottenere tutti gli oggetti e i segreti, potete passare alla sezione “SCALATA PER LA BIBLIOTECA“, di seguito.
Corridoio alto e stretto con sporgenze e spuntoni
Girate a sinistra e fate un salto in corsa sopra l’apertura nel pavimento sopra una serie di spuntoni per atterrare sulla sporgenza verde davanti a voi.
Saltate sulla sporgenza davanti a voi. Camminate in avanti fino al bordo, quindi posizionate con attenzione Lara sul lato sinistro della sporgenza inclinata a destra. Fate un salto da fermi per afferrare il muro coperto di rampicanti.
Scendete quasi fino in fondo, poi salite il più a destra possibile. Noterete che l’ombra di Lara cade sulla giuntura del pavimento tra la piastrella con gli spuntoni e quella sicura accanto ad essa. Se cadrete qui, Lara non subirà alcun danno.
Girate a destra e camminate attraverso gli spuntoni fino all’estremità dello stretto corridoio.
Finché cammina, Lara non subirà danni. Raccogliete i bengala e tornate all’altra estremità del corridoio.
Covo di spuntoni
Salite nell’apertura con l’incisione “Abandon Hope All Ye Who Enter Here“, ossia “Abbandonate la speranza, o voi che entrate“. (Incoraggiante, non è vero?)
Davanti c’è una fossa quadrata con un soffitto appuntito che inizierà a scendere non appena entrerete (o salterete) nella fossa. Per recuperare il piccolo medi-kit nella fossa con il minimo infortunio, posizionate Lara di fronte alla fossa con la schiena contro il muro vicino all’ingresso.
Tenete premuto Azione mentre eseguite un salto da fermi nella fossa.
Dopodiché, rotolate immediatamente. Continuate a tenere premuto Azione e Lara dovrebbe raccogliere il kit medico.
Continuate a tenere premuto Azione mentre correte in avanti contro il muro e lei salirà sulla sporgenza da cui avete iniziato.
Non appena si ferma, rotolate per evitare di subire troppi danni dagli spuntoni che scendono.
Aspettate che le punte scendano completamente, ma non provate a camminarci sopra. Saranno ancora mortali anche quando avranno smesso di muoversi. Invece, scendete leggermente dal pendio e poi saltate sulla sporgenza a sinistra.
Se avete premuto l’interruttore nella stanza in alto, gli spuntoni nel pozzo successivo saranno già scesi, rendendo facile fare un salto in corsa oltre di essi fino alla sporgenza successiva.
NOTA: se avete trascurato di premere l’interruttore, dovrete voltarvi, saltare indietro oltre il primo pozzo, scendere nello stretto corridoio con il pavimento appuntito vicino al cartello “Abbandona la speranza” e poi arrampicarvi sui rampicanti sulla parete sinistra per raggiungere la sponda in alto a destra. Girate a destra e fate un salto in corsa fino alla sporgenza successiva, poi scendete nella stanza a destra vicino alla statua del cane. Seguite la sezione della soluzione qui sopra per raggiungere l’interruttore. Usatelo per abbassare le punte, poi tornate qui e continuate.
Anche la terza fossa ha un soffitto appuntito che scende e sotto c’è una scatola di munizioni per fucile. Per prenderli, posizionatevi sul bordo della fossa direttamente di fronte alle munizioni, come mostrato sotto.
Tenete premuto Cammina e fate due passi indietro rispetto al bordo.
Ora tenete premuto Azione mentre fate un salto in avanti nella fossa.
Lara dovrebbe atterrare direttamente sopra i proiettili del fucile. Continuate a tenere premuto Azione e Lara li raccoglierà.
Continuate a tenere premuto Azione mentre correte in avanti contro il muro e Lara si fermerà sulla sporgenza con la finestra con le sbarre.
Ancora una volta, rotolate per evitare gli spuntoni che scendono.
Aspettate che gli spuntoni scendano completamente e poi fate un salto da fermi fino alla sporgenza a destra. Non correte ancora verso il bordo della fossa successiva, altrimenti il soffitto appuntito comincerà a scendere prima che siate pronti. Prendetevi invece un momento per salvare il gioco e guardatevi intorno.
Ci sono 2 set di munizioni per fucile sulla sporgenza a sinistra. (Uno di questi sarà lo stesso FUCILE, se non l’avete preso nel livello precedente.) L’uscita da questo quarto e ultimo pozzo è un cunicolo in fondo alla fossa, nell’angolo all’estrema sinistra. Se non vi interessa prendere le munizioni, correte oltre il bordo e strisciate velocemente nel passaggio per scappare.
Altrimenti, fate un salto in corsa verso la più lontana delle due scatole di munizioni.
Tenete premuto Azione e Lara dovrebbe raccoglierlo immediatamente dopo aver toccato terra.
Ruotate leggermente a destra, se necessario, e fate un salto indietro tenendo premuto Azione per raccogliere la seconda scatola.
A questo punto, correte rapidamente oltre il bordo prima che gli spuntoni scendano troppo e ostruiscano la vostra via di fuga.
Abbassatevi e strisciate sotto la sporgenza che fuoriesce, quindi giratevi e strisciate indietro fuori dall’apertura.
NOTA: se salverete accidentalmente il gioco dopo che l’ultima serie di spuntoni sarà scesa, è possibile uscire da quest’area saltando indietro attraverso le fosse fino all’area da cui siete entrati. Dopodiché, scalate il muro coperto di rampicanti vicino alla sezione “Abbandonate le speranze” per tornare in cima alla stanza alta con le macerie che cadono. Tuttavia, vi perderete il segreto #1. Meglio ricaricare un salvataggio precedente o scaricare uno dei miei salvataggi.
Segreto #1
Emergete dal cunicolo nell’area con i muri appuntiti semoventi attraverso i quali vi siete precipitati in precedenza. Questa volta gli spuntoni resteranno fermi, quindi finché non le toccherete non c’è pericolo. Dirigetevi verso la lunga apertura orizzontale di fronte al cartello “Abandon All Hope“.
Rotolate, accucciatevi e calate Lara nella stanza sottostante.
Tirate l’interruttore per aprire un cancello sul livello superiore, poi raccogliete 2 fasci di fiocine.
Di nuovo, strisciate indietro fino al bordo e calate Lara nella stanza sottostante.
Questo è il Segreto #1, munizioni per MP5 e un grande medi-kit. Prendete i regali e risalite da dove siete venuti.
Fatto ciò, attraversate il cancello che avete appena aperto con l’interruttore, recuperando il piccolo medi-kit sulla soglia.
Uscite sulla passerella di legno, girate a destra e saltate oltre le macerie cadute in un’area libera oltre. Girate a sinistra e correte/saltate verso il muro più lontano. Andate qui con particolare attenzione, se non avete attivato prima tutte le macerie che cadevano.
Saltate per afferrare la sporgenza inclinata dove prima avete trovato i bengala e continuate a salire e girare intorno, attraverso la stanza con il pavimento a grata (di nuovo, fate attenzione alle rocce che cadono qui) e su per il muro coperto di rampicanti fino alla sporgenza in cima a questa stanza. Questo è lo stesso percorso che avete intrapreso prima, quindi dovrebbe esservi familiare. Se necessario, controllate gli screenshot qualche paragrafo sopra.
Una volta raggiunta la sporgenza in cima ai rampicanti, invece di continuare verso l’interruttore come avete fatto prima, salite nell’apertura nell’angolo in alto a sinistra del muro coperto di rampicanti.
Scalata per la biblioteca
All’interno dell’apertura, girate a sinistra. (Se avete saltato la scoperta del primo segreto, questa sarà la vostra prima volta qui. Altrimenti, noterete che questo è lo stesso CORRIDOIO ALTO E STRETTO CON SPORGENZE E SPUNTONI che avete esplorato in precedenza.)
Fate un salto in corsa attraverso il divario fino alla sporgenza successiva. Saltate sul blocco direttamente davanti a voi. Giratevi e saltate verso l’alto per afferrare la sporgenza sopra. Tiratevi su.
Dopo, saltate sulla sporgenza successiva e salite sulla porta che conduce alla BIBLIOTECA.
Prima di entrare, giratevi e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza inclinata sopra quelle su cui stavate appena salendo. Tiratevi su e raccogliete alcune munizioni per Uzi.
Fatto questo, saltate di nuovo giù verso la porta.
Biblioteca
Scendete in una piccola anticamera e girate a sinistra per emergere al livello superiore della biblioteca del dottor Willard. Ci sono 3 guardie in servizio qui. Una arriva dalle scale all’estremità del livello superiore, proprio a destra dell’arazzo di Nessie.
Affrontate prima lui, poi probabilmente potrete sparare agli altri dalla passerella.
Potreste semplicemente scendere nella stanza, ma se volete tutti i ritrovamenti, attraversate la porta fino alle scale da dove è venuta la prima guardia. Saltate per afferrare il davanzale della finestra in cima alle scale.
Girate a sinistra, entrate in un cunicolo e strisciate dentro. Quando Lara riuscirà a stare in piedi, giratevi e salite due volte per raggiungere una sporgenza con un piccolo medi-kit. Scendete dall’altro lato della sporgenza, perdendo un po’ di salute nel processo, oppure arrampicatevi/strisciate indietro da dove siete venuti, quindi scendete le scale fino alla biblioteca.
Raccogliete i bengala e un piccolo medi-kit lasciato da due guardie. Prendete la CHIAVE DEL TUMULO dal tavolo basso e rettangolare con sopra le mappe e le illustrazioni.
Notate i diagrammi sulle lavagne che mostrano le stele di diverse altezze e la parola “KEY”.
Ci sono anche copie di Tomb Raider 2 Gold posizionate nelle varie postazioni di lavoro. Ma non c’è tempo per giocare adesso. Andiamo avanti…
Segreto #2
Dirigetevi verso l’angolo della stanza a sinistra della grande mappa delle Isole Britanniche.
Individuate la cassa spostabile accanto alla pila di casse più piccole e tiratela una volta.
Andate sul lato sinistro e tiratela di nuovo.
Tornate indietro dall’altra parte e usate il piede di porco per sfondare la porta di legno chiusa con lucchetto. (Posizionate Lara al centro della porta, di fronte ad essa, e premete Azione. Selezionate il piede di porco e premete nuovamente Azione per usarlo.)
Entrate nella stanza dietro e tirate una volta la grande cassa di legno sul pavimento per prendere le munizioni per MP5 sotto.
Salite sulla fila di scatole più piccole contro il muro di destra e tirate fuori la cassa all’angolo due volte.
Andate dall’altra parte e spingetela una volta nell’angolo.
Raccogliete altre munizioni per MP5 che si trovavano sotto la cassa che avete appena spostato, quindi trascinate la cassa nell’angolo nel punto in cui avete appena trovato le munizioni.
Giratevi a sinistra e trovate una quarta cassa spostabile, che è a filo con il muro di legno (delineata nello screenshot sotto).
Spingetela nell’angolo (nel punto in cui è iniziata la terza cassa) per rivelare il Segreto #2, un grande medi-kit.
Labirinto di scaffali con porte segrete
Tornate alla biblioteca e attraversate la stanza fino all’angolo opposto, dove troverete una serie di scaffali disposti a formare un piccolo labirinto.
Quest’area comprende tre porte segrete camuffate da scaffali, che si aprono e si chiudono quando Lara si trova in determinati punti. Il testo spiega come attraversare quest’area, ma la schermata seguente è probabilmente più facile da seguire.
Il percorso di Lara è segnato in rosso, le porte segrete sono delineate con linee gialle continue, e gli interruttore a pressione sul pavimento che aprono e chiudono le porte segrete sono delineati con linee verdi tratteggiate.
Entrate nell’area dello scaffale ed entrate nell’alcova sulla destra (freccia rossa 1 nello screenshot). Entrando qui si apre la porta segreta all’estrema sinistra. Giratevi ed uscite dall’alcova, mantenendo la libreria indipendente sulla destra di Lara e gli scaffali esterni sulla sinistra di Lara (freccia 2).
Quando salirete sul pavimento appena fuori dal pannello segreto, sentirete l’altro pannello aprirsi. Giratevi e tornate sui vostri passi verso l’alcova (freccia 3), ma invece di entrare nell’alcova, girate a sinistra e attraversate la seconda porta segreta.
Raccogliete 2 set di munizioni per fucile nella piccola stanza dietro il pannello segreto. Quando vi troverete vicini alla seconda scatola di munizioni, sentirete un terzo pannello che si apre altrove. Per arrivarci (freccia 4), uscite dalla stanza segreta, evitando attentamente l’interruttore a pavimento vicino alla libreria che si estende perpendicolarmente dal muro, poiché questo chiude il terzo pannello segreto. (L’interruttore a pressione vicino all’ingresso del labirinto chiude anche il terzo pannello, quindi evitate anche quella zona.)
Cammina avanti verso la piccola libreria indipendente, quindi girate a destra (linea spezzata parte della freccia 4). Quando raggiungerete la seconda libreria indipendente, aggiratela sul lato destro, quindi attraversate il primo pannello segreto. Dietro c’è un terzo pannello segreto che ora è aperto. Questa è l’uscita dalla BIBLIOTECA.
Grotta con flusso radioattivo
I segnali di pericolo indicano materiale pericoloso più avanti, quindi procedete con cautela. Mentre salite la lunga rampa, la porta della BIBLIOTECA si chiuderà dietro di voi. In cima, estraete il fucile e poi salite i gradini bassi fino alla cima della pedana. Un cane mutante si precipiterà fuori da un passaggio laterale più avanti a destra.
Uccidetelo, facendo attenzione a non avanzare troppo, poiché il flusso verde e scintillante —presumibilmente materiale tossico proveniente dagli esperimenti di Willard—ucciderà Lara se vi entrerà in contatto.
Tornate indietro verso il pianerottolo in cima al lungo tunnel. Mettetevi di fronte ai gradini e all’area verde scintillante da cui è arrivato il cane. Ora attraversate la porta ben illuminata nell’angolo buio a sinistra.
In cima alla rampa, salite sul davanzale della finestra e prendete le munizioni per fucile e un piccolo medi-kit. Ritornate giù dalla rampa e avvicinatevi alla cassaforte aperta nella pozza di sostanza tossica. Come al solito, qualcuno è riuscito a conquistare prima di Lara il manufatto che apparentemente era chiuso nella cassaforte.
NOTA: se vi manca la CHIAVE DEL TUMULO, non sarete in grado di ottenere l’ultimo segreto . Se avete mancato la chiave, non c’è modo di tornare indietro. Pertanto, ricaricate una partita salvata prima della BIBLIOTECA e riprova o continua senza il segreto. Da qui, per raggiungere la fine del livello, salite in cima alle scale lungo il lato sinistro del flusso radioattivo. Saltate attraverso un piccolo varco nelle scale vicino alla cima. (Ci sono delle sbarre che bloccano l’ingresso all’area segreta sulla sinistra.) Salite nell’ampia apertura in cima alle scale per innescare l’avvicinamento dell’elicottero Union Jack, quindi scendete dalla sporgenza sopra il lago per terminare il livello.
Area esterna con Stele e Ricettacolo della Chiave del tumulo
Se avete la CHIAVE DEL TUMULO, salite le scale accanto al FLUSSO RADIOATTIVO. Non ancora a metà salita arrampicatevi nell’apertura a destra che conduce in uno spazio aperto con al centro un colle roccioso.
Questa sembra essere la stessa zona dell’AREA ESTERNA CON COLLINA DI ROCCE E CASSE DI LEGNO del primo livello, con alcune piccole modifiche. Avvicinatevi alla parete sinistra e cercate una piccola nicchia rettangolare sopra un blocco basso e quadrato con sopra delle incisioni. Come indica l’indizio sulla lavagna nella BIBLIOTECA, questo è più o meno in linea con le tre alte stele. Se avete difficoltà a trovarlo, controllate l’immagine qui sotto.
Mettetevi di fronte al muro e premete Azione per posizionare la CHIAVE DEL TUMULO nella nicchia. Quando lo farete, 3 Guerrieri appariranno per aggredire la povera Lara. Rotolate per affrontarli e iniziate a sparare.
Dopo averli sconfitti, ritornate attraverso la fessura nel muro al FLUSSO RADIOATTIVO. Continuate su per le scale. Un altro guerriero correrà fuori da una porta più avanti a sinistra quando sarete vicini alla cima.
Uccidetelo prima che possa far cadere Lara nella sostanza appiccicosa verde.
Proseguite fino in cima alle scale, saltando oltre il piccolo divario vicino alla cima per evitare di inciampare nella sostanza appiccicosa. Se avete usato la CHIAVE DEL TUMULO, il cancello a sinistra ora è aperto. È da qui che è arrivato l’ultimo Guerriero.
Prima di addentrarvi in quella zona, fate una breve deviazione per qualche altra chicca. Salite nell’ampia apertura in cima alle scale.
Noterete l’atterraggio dell’elicottero nelle vicinanze. Girate a destra e strisciate attraverso l’apertura bassa nell’area recintata oltre.
Uccidete un altro Guerriero e raccogliete 2 set di munizioni per Uzi e un grande medi-kit. Strisciate fuori dalla strada da cui siete venuti e scavalcate nuovamente il muretto per tornare ai gradini vicino al FLUSSO RADIOATTIVO.
Segreto #3
Quando attraverserete l’apertura a destra, udirete il suono del Segreto #3.
Scendete su una delle sporgenze con le bandiere scozzesi, poi calatevi in fino a terra. Rotolate e uscite da quest’area attraverso la porta a sinistra, dove troverete alcune munizioni per Uzi a terra.
Non appena entrerete nell’area nebbiosa, un altro guerriero si avventerà su di voi.
Un po’ più avanti incontrerai altri 2 guerrieri. Se avanzerete lentamente, potrete affrontarli uno alla volta. Recatevi all’estremità sinistra dell’area nebbiosa e salite sulle sporgenze verdi sotto il megalite.
Raccogliete 2 set di munizioni per Uzi, uno sulla sporgenza inferiore e uno su quella superiore. Quando prenderete questi oggetti, emergerà un’altra coppia di Guerrieri.
( NOTA: se non li avete presi nel primo livello, troverete qui gli UZI al posto di un set di munizioni. Se volete, potete correre nell’area nebbiosa, arrampicarvi sulla sporgenza con le munizioni e sparare ad alcuni guerrieri da questa distanza di sicurezza. Potrebbe essere necessario saltare giù e attirarli allo scoperto alcune volte. In alternativa, potete correre dentro, prendere gli oggetti e correre verso l’uscita, evitando del tutto i guerrieri.)
Uscita del livello
L’uscita è un piccolo buco dall’altra parte del prato rispetto al megalite. È contrassegnata da uno sfiato per il vapore.
Calatevi nell’apertura per giungere su una passerella tra due pozze di materiale verde tossico. Qui incontrerete un altro Guerriero.
Uccidetelo e salite in cima alle scale per finire il livello.
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