Tomb Raider: Underworld [PS2] – Coste Tailandesi

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione PS2 di “Tomb Raider Underworld“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PC/PS3/XboX 360, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

Coste Tailandesi

Resti

Dettagli del Livello
Tesori 3/4

[ Nella scena d’intermezzo, Lara darà un’occhiata con la telecamera alla scogliera di fronte. Nel frattempo parlerà con Zip e Alister, dicendo loro che non riesce a vedere alcun segno delle rovine che suo padre ha esplorato. Zip non riesce a capire come la Thailandia possa essere collegata ad Avalon e Lara spiegherà che i miti utilizzano nomi diversi per indicare i resti del mondo antico ed uno di loro è sicuramente ancora in vita. In questo caso, si tratta di Helheim. ]

TR Underworld PS2Nuotate verso la sporgenza piatta di fronte. Benché possiate notare un’apertura a destra, sott’acqua, non potrete comunque esplorarla a causa della corrente, ragion per cui non rimane che uscire dall’acqua da detta sporgenza. Camminate verso il muro e saltate per afferrare la crepa nella roccia. Saltate verso l’alto altre due volte per aggrapparvi alle prossime due incavature, poi traversate a destra e saltate per afferrare le due crepe soprastanti. A questo punto, saltate verso destra (figura) per afferrare l’appiglio leggermente rialzato rispetto alla vostra posizione, quindi saltate in su tre volte per arrivare a pendere dall’appiglio più alto. Oscillate a destra e – non appena arrivate alla fine (figura) – saltate per afferrare la sporgenza che si trova sul muro accanto a destra, poi percorrete il sentiero verso la grotta. Lasciatevi cadere e recuperate il Tesoro (1/4).

TR Underworld PS2Una volta che avrete trovato il tesoro, uscite dalla caverna e posizionatevi sull’estesa sporgenza. Saltate per afferrare l’appiglio più alto sulla parete da cui siete arrivati e scendete verso sinistra fino a raggiungere la crepa che corre sulla roccia (figura). Questa volta spostatevi verso sinistra e saltate per afferrare la fessura più in alto. Di nuovo, spostatevi a sinistra ed arrampicatevi sulla fenditura superiore. Afferrate la sporgenza che si trova al di sotto della balaustra in pietra e proseguite verso sinistra. Non appena arriverete alla fine, saltate per afferrare la sporgenza alle vostre spalle. Dopodiché, giratevi ed eseguite un salto in avanti per atterrare sul terreno.

TR Underworld PS2Salite le scale e arrampicatevi sulla prossima sponda. Scivolate giù per il pendio che si trova sulla destra e, prima di arrivare alla fine, saltate per afferrare l’asta orizzontale (se non saltate in tempo, Lara si aggrapperà alla stretta sporgenza in fondo al pendio; in questo caso, traversate a destra fino alla fine, saltate per afferrare l’appiglio sul pilastro alle vostre spalle e girate l’angolo, quindi saltate verso l’alto per aggrapparvi all’asta che prima avete mancato). Dondolate (spostatevi verso destra, se necessario) e saltate per afferrare la sporgenza davanti. Spiccate un balzo per afferrare la prominenza di sopra e tiratevi su. Salite le scale, girate a destra, salite anche le prossime scale e poi fermatevi un attimo. Prima di procedere, pendete dal bordo sulla destra (figura). Lasciatevi tre volte per afferrare il terzo appiglio sul muro sottostante. Spostatevi a sinistra e lasciate la presa per appendervi all’appiglio più basso. Ancora una volta, muovetevi verso sinistra. Non appena raggiungerete l’angolo, fate un balzo all’indietro per afferrare il bordo della piccola alcova. Tiratevi su e recuperate il Tesoro (2/4). Fatto ciò, tornate sui vostri passi.

TR Underworld PS2Continuate salendo le scale sulla destra e saltate per afferrare il rilievo sulla parete sinistra. Pendete dal versante destro e saltate per afferrare la stretta sporgenza di sopra. Ora, traversate a sinistra, dove la sporgenza si allarga, e issatevi. Giratevi ed eseguite il salto fra due pareti per raggiungere la cima del muro a sinistra. A questo punto, seguite il sentiero sulla destra fino a quando non raggiungerete una zona con una specie di edificio sulla destra. Attraversate dall’altro lato e superate l’albero caduto con un salto. Dopo, oltrepassate la prossima arcata e salite sul blocco di pietra. Lasciatevi cadere dall’altro lato e continuate la corsa per raggiungere una zona con una notevole struttura architettonica (mostrata da un filmato).

TR Underworld PS2Dalla sponda che si affaccia sul fiume, saltate per afferrare la sporgenza sul pilastro a sinistra (figura). Saltate per aggrapparvi alla sporgenza di sopra e proseguite verso destra, dietro l’angolo. Gettatevi per afferrare la sporgenza che si trova sul pilastro dietro e proseguite verso sinistra, dietro l’angolo. Lasciatevi cadere per atterrare sulla trave sottostante e camminate su di essa fino a raggiungerne più o meno il centro. Giratevi a sinistra, adesso, e saltate per afferrare l’asta orizzontale situata fra i due pilastri davanti. Si tratta di un salto molto lungo e Lara afferrerà il sostegno solo con una mano: premete Triangolo per aiutarla a saldare la presa. Oscillate sull’asta e saltate per afferrare la sporgenza sulla parete davanti. Avanzate verso destra più che potete e poi eseguite un salto all’indietro per afferrare la sporgenza del pilastro (figura). Lasciatevi andare per afferrare la sponda sottostante, indi saltate per afferrare la crepa nel pilastro sulla sinistra e scendete sulla trave. Camminate fino all’altro lato della stessa e pendete dal bordo. Lasciatevi per tre volte, in modo da atterrare sul blocco di pietra, poi cadete finalmente a terra.

TR Underworld PS2Dirigetevi verso l’altro lato dell’area, lontano dal fiume. Pendete dal lato destro della sporgenza e mollate due volte la presa per atterrare nell’acqua sottostante. Salite sul blocco di pietra dall’altra parte e saltate per aggrapparvi alla fessura nel muro. Saltate per afferrare la sporgenza sopra e tiratevi su, poi estraete le armi e uccidete la tigre che attacca da sinistra. Avvicinatevi alla colonna rovinata, vicino al luogo da cui siete potuti arrivare in questa zona. Quando raggiungete la sporgenza, giratevi a destra e saltate per afferrare l’appiglio sul muro, poi quello immediatamente superiore. Traversate a destra e saltate per afferrare la sporgenza successiva, quindi saltate per afferrare il bordo del sentiero e tiratevi su.

TR Underworld PS2Andate a sinistra, verso le colonne arancioni. Armi in pugno, entrate nell’edificio e affrontate la tigre in agguato. Dopodiché, proseguite a sinistra (tra i pilastri) per raggiungere la zona esterna. Altre due tigri vi aggrediranno; sbarazzatevene. Giratevi per volgere lo sguardo alla via da cui siete arrivati e buttate un occhio a sinistra per individuare il prossimo Tesoro (3/4), vicino al pilastro (figura). Una volta rinvenuto il tesoro, oltrepassate i pilastri rotti poco più avanti e superate anche le colonne arancioni per entrare in un’alcova. Salite sul pilastro caduto a sinistra e saltate verso l’alto cinque volte per raggiungere la sporgenza di sopra, poi pendete dal lato opposto e scendete a terra.

TR Underworld PS2Giratevi e scendete le scale. Seguite il corridoio verso destra fino a raggiungere una fossa profonda. Saltate sul fascio di pietra, poi sugli altri due. Voltatevi a sinistra e saltate per atterrare in un punto sicuro. Continuate attraverso il corridoio fin tanto che non raggiungete una seconda fossa. Visto che non è profonda come la prima, pendete dal bordo e scendete. La telecamera vi mostrerà la via d’uscita: per arrivarci, avanzate verso l’altro lato e saltate per afferrare il foro nel muro. Saltate per afferrare il prossimo foro di sopra, quindi risalite sulla sporgenza soprastante.

Bhogavati

Dettagli del Livello
Tesori 1/4

Seguite il corridoio e girate sulla destra per solcare una nuova area.

[ Non appena si aprirà la scena d’intermezzo, Lara entrerà nel cortile del tempio di Shiva. Tirando fuori la sua telecamera, riuscirà a decifrare alcune iscrizioni in Sanscrito vedico riportate su un pilastro e capirà che il luogo è legato al Bhogavati, uno dei mondi sotterranei indù. Secondo la leggenda, il luogo è sorvegliato dai Naga, gli uomini serpente. Inoltre, Lara riconoscerà le statue che si trovano in fondo: si tratta di Shiva e della sua sposa Kalì. ]

TR Underworld PS2Pendete dalla piattaforma marrone davanti a voi e scendete sulla prossima, poi pendete dal bordo e scendete ancora. In questa nuova zona, potrete notare due statue spostabili, ognuna delle quali è in possesso di un ventaglio riflettente. Non è ancora il momento di spostare le statue, però; prima, infatti, dovremo perlustrare le due aree laterali nelle vicinanze, situate vicine al punto in cui siamo atterrati poco fa. Scegliete tranquillamente quale stanza esplorare per prima (dovremo comunque visitarle entrambe). Ai fini di questa soluzione, cominceremo con l’apertura di destra (ammesso che si abbia lo sguardo rivolto a Shiva). Attraversate l’apertura a destra e percorrete le diverse rampe di scale per raggiungere una zona con molti pilastri quadrati. Svoltate a destra ed avvicinatevi alla leva. Ci troviamo ancora nel cortile con le statue di Shiva e Kalì, solo che siamo su un piano rialzato. Tirate la leva per attivare un meccanismo che abbassa il braccio sinistro di Shiva, poi scendete sulla sponda inferiore ed avvicinatevi alla nicchia sul lato opposto per reperire la Gemma di Shiva.

TR Underworld PS2A questo punto, risalite fino alla sporgenza con la leva. Andate a sinistra e salite le scale. Quando raggiungete la cima, saltate sulla mano di Shiva e premete il tasto Triangolo per posizionare la gemma nell’incastonatura circolare. Prima di tornare indietro, però, localizzate la stretta sporgenza dietro la mano, addentratevi al suo interno e procedete a sinistra per scovare l’ultimo Tesoro (4/4) dietro la statua (figura). Raccolto il manufatto, tornate indietro, saltate sulla mano e fato ritorno alla leva. Tiratela nuovamente per attivare all’inverso il meccanismo e riportare il braccio sinistro di Shiva alla sua posizione originale. Quando questo accadrà, un raggio di luce verrà proiettato nel cortile sottostante. Adesso, ritornate al cortile del pian terreno.

TR Underworld PS2Dedichiamoci ora all’apertura sulla sinistra (sempre ammesso che si abbia lo sguardo rivolto a Shiva). Attraversate l’apertura a sinistra e salite le diverse rampe di scale per raggiungere una zona con molti pilastri quadrati. Girate a sinistra e usate la leva per attivare un meccanismo che abbassa il braccio destro di Shiva. Scendete nella sponda inferiore e avvicinatevi alla nicchia per recuperare un’altra Gemma di Shiva. Dopodiché, risalite fino alla sporgenza con la leva, poi andate a destra e salite le scale. Quando raggiungete la cima, saltate sulla mano di Shiva e premete il tasto Triangolo per posizionare la gemma nell’incastonatura circolare. Come sicuramente avrete notato, il percorso è del tutto speculare a quello di prima (tant’è vero che potete recuperare anche da qui il quarto tesoro, se non avete provveduto prima). Fatto questo, fate ritorno alla leva. Azionatela nuovamente per attivare all’inverso il meccanismo e riportare il braccio destro di Shiva alla sua posizione originale. Non appena questo accadrà, un secondo raggio di luce verrà proiettato nel cortile sottostante. Adesso, ritornate al cortile del pian terreno.

TR Underworld PS2E’ tempo di risolvere l’enigma delle statue con i ventagli: come abbiamo già fatto notare, ogni statua è in possesso di un ventaglio riflettente. L’obiettivo sarà quello di far brillare ognuno dei due raggi di luce su un ventaglio, in modo che tali raggi possano riflettersi sulla gemma collocata sulla fronte di Kalì. Per iniziare, afferrate la statua che è più vicina a Shiva (quella situata sulla linea retta) e spingetela verso l’altro lato. Andate a sinistra e spingetela intorno al cerchio. Posizionatela poco prima di raggiungere la linea retta. Se la sposterete correttamente in quella direzione, il raggio di luce cadrà sul ventaglio e si rifletterà sulla fronte di Kalì (figura).

TR Underworld PS2Ora passiamo all’altra statua. Posizionatevi con Shiva alla vostra sinistra. Spingete la statua intorno al cerchio e continuate a spingerla lungo la linea retta. Non appena raggiungerete l’altro lato del cerchio, andate a sinistra della statua e spingetela giusto un po’. Potrete vedere nuovamente il raggio di luce che cadrà sul ventaglio e che sarà riflesso sulla fronte di Kalì. Quando entrambi i raggi si rifletteranno sulla fronte di Kalì, si attiverà un meccanismo che permetterà alle mani della sposa di sospingere il pavimento sottostante per creare delle scale, che vi condurranno ad un passaggio segreto.

TR Underworld PS2Scendete le scale e attraversate l’apertura. Seguite il corridoio fino a raggiungere una piattaforma rialzata, sopra la quale vi è una lastra a pressione. Salite una delle scalinate e posizionate Lara sulla lastra per chiudere la porta da cui siete entrati e aprirne un’altra da cui poter uscire. Estraete immediatamente le armi e preparatevi ad affrontare i cinque Naga verdi che arriveranno dai fori della parete circostante. Assicuratevi di mantenere le distanze da queste creature, così da evitare il pericoloso veleno che sputano. Una volta ripulita la zona, oltrepassate l’uscita e seguite il corridoio.

[ La breve scena d’intermezzo vi darà modo di ascoltare Lara mentre esaminerà l’architettura dei resti di questo luogo, capendo quanto sia diversa dal cortile, ma simile alle rovine di Niflheim. ]

Non più un burattino

Dettagli del Livello
Tesori 0/4

Seguite il corridoio verso destra per raggiungere una piccola stanza, quindi avvicinatevi alla porta di pietra.

[ Nella scena d’intermezzo che seguirà, Lara si avvicinerà alla porta di pietra e qualcosa nel suo zaino comincerà a brillare. Pertanto, tirerà fuori il guanto e lo posizionerà sulla propria mano, poi poggerà la stessa sulla porta. Le incisioni sulla porta inizieranno a splendere e Lara si renderà conto che è possibile spostare la porta in pietra direttamente con la propria forza. Lara supporrà che si tratti della fonte della forza divina di Thor. ]

Dopo la scena d’intermezzo, vi ritroverete accanto alla porta e dovrete premere il tasto Triangolo per appoggiare la mano (col guanto) su di essa. Premete il tasto direzionale Sinistro per spalancare la porta col potere del guanto ed oltrepassatela. Procedete entrando nella prossima stanza, quindi oltrepassate il ponte.

[ La scena successiva mostrerà i resti sotterranei del tempio di Shiva, ma nulla è rimasto sul piedistallo. Il guanto, che presumibilmente si trovava lì, è andato perso. Guardando le pareti, Lara noterà un’antica mappa incisa che è stata recentemente distrutta. Secondo le rune proto-norrene, la mappa conduceva fra la cintura ed il martello di Thor. Voltandosi, Lara si ritroverà più vicina al piedistallo e farà una scoperta piuttosto singolare: le iniziali “RJC” sono state scolpite nella pietra, insieme alle informazioni sul guanto. “RJC” è l’acronimo di Richard James Croft, il padre di Lara, ma Lei è ben consapevole che il padre non ha mai usato il suo secondo nome, per evitare confusione con il nonno di Lara. Con questo indizio, Lara capirà il luogo in cui il padre ha nascosto l’altro guanto. Deciderà, quindi, di tornare a casa. ]

TR Underworld PS2La piattaforma circolare in cui vi trovate ed il ponte che avete appena oltrepassato costituiscono un vero e proprio meccanismo rotabile. L’obiettivo è quello di ruotare il muro (ed il ponte) verso l’apertura di fronte all’ingresso, ossia l’uscita. Per prima cosa, pendete dal bordo della piattaforma circolare (figura). Mollate diverse volte la presa per afferrare gli appigli via via sottostanti e raggiungere il segmento circolare. Appoggiatevi alla pietra blu scintillante che si trova di fronte a voi e spostatevi il più possibile verso destra (figura). In questo modo, la pietra blu verrà spostata insieme a tutta la parete. Proseguite a sinistra e saltate oltre il vuoto, quindi continuate intorno alla sporgenza fino a raggiungerne l’estremità. Saltate per afferrare l’asta orizzontale (figura), oscillate e saltate per afferrare la prossima. Anche in questo caso, oscillate e saltate per afferrare il terzo polo, poi saltate verso la passerella avanti. Volgete lo sguardo a destra, afferrate il muro e tiratelo leggermente verso di voi, poi fermatevi poco prima di raggiungere il primo pilastro (figura). In questo modo, vi ricaverete un po’ di spazio per passare oltre il muro e raggiungere l’altro lato (dietro il muro, cioè). Raggiunto l’altro versante, afferrate nuovamente il muro e spingetelo fino in fondo, fin quando Lara non si fermerà. Giratevi verso sinistra e saltate per afferrare l’asta orizzontale. Dondolate e saltate per acchiappare la prossima. Ancora, oscillate e saltate per afferrare il terzo polo, poi saltate verso la passerella avanti. Per concludere l’allineamento, procedete a sinistra, saltate oltre lo spazio ed afferrate nuovamente la parete, quindi spostatela il più possibile verso destra (figura).

[ La breve scena d’intermezzo mostra che il ponte è stato allineato con l’uscita. ]

Adesso, arrampicatevi per risalire il pannello di pietra e attraversate il ponte. Spalancate la porta con il potere del guanto, poi varcatela.

[ In una breve scena d’intermezzo, Lara scoprirà che il potere del guanto si è esaurito e si chiederà come Thor lo ricaricasse. ]

TR Underworld PS2Entrate nella stanza con la piscina ed avvicinatevi al ciglio della sporgenza. Se doveste cadere in acqua per errore, troverete un basso davanzale da cui poter risalire. Per raggiungere il lato opposto sarà necessario utilizzare il Rampino ed agganciare l’anello di metallo sopra. Oltrepassate il ciglio della sporgenza ed oscillate (con la fune del Rampino) dall’altro lato. Saltate per afferrare la sporgenza che si trova sulla parete rocciosa a sinistra, poi quella successiva al di sopra. Saltate per aggrapparvi all’asta orizzontale sulla sinistra, ma non lasciate ancora la presa. Il peso di Lara, infatti, abbasserà l’asta, azionando un meccanismo che aprirà la porta d’uscita. Non appena ciò accadrà, tuffatevi in acqua e nuotate attraverso l’uscita. Nuotate oltre la galleria subacquea e buttate un occhio verso l’alto, al fine di scorgere una piccola area da cui poter fare il pieno d’aria (se necessario). Se non ne avete bisogno, basta che continuiate a nuotare. Così facendo, ben presto il livello terminerà.

[ La scena d’intermezzo mostrerà Lara che risale sulla sua imbarcazione. L’archeologa contatterà Zip ed Alister, dicendo loro che non ha trovato il guanto e che suo padre ha distrutto la mappa, il che fa sorridere Alister. Lara spiegherà ai suoi amici che ha capito dove suo padre ha nascosto il guanto, sottolineando che si trova proprio sotto il loro naso. ]

Continua qui per…Parte 4: Residenza Croft