Tomb Raider: Underworld [PS2] – Mar Glaciale Artico

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione PS2 di “Tomb Raider Underworld“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PC/PS3/XboX 360, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

Mar Glaciale Artico

[ Nel filmato, Lara riuscirà a raggiungere il Mar Glaciale Artico grazie alle coordinate fornitele da Natla. Parcheggerà la moto e posizionerà un congegno esplosivo che frantumerà il ghiaccio, creando una grande fessura che condurrà alle rovine. Lara si tufferà in acqua e nuoterà oltre sei enormi statue norrene, entrando in una torre. Dopodiché, il ponte levatoio alle sue spalle si chiuderà. ]

 


Yggdrasil

Dettagli del Livello
Tesori 4/4

Nuotate in avanti fino a riemergere in superficie. Uscite fuori dall’acqua ed avvicinatevi alla scalinata. Salite la rampa, ma prima di passare attraverso l’apertura, rinvenite il Tesoro (1/4) dalla nicchia nella parete di destra (figura). Fatto ciò, oltrepassate l’apertura.

[ La scena d’intermezzo mostrerà Lara raggiungere la prossima area. Mentre darà un’occhiata intorno, sopraggiungerà Natla, atterrando di fronte all’uscita. Lara userà la videocamera e zoomerà per capire al meglio cosa Natla stia facendo. Quest’ultima userà il proprio potere per riassestare il sigillo. Dopodiché, sorriderà a Lara, a cui toccherà completare il resto, quindi volerà via e lascerà la stanza. ]

TR Underworld PS2Procedete avanti, in direzione della parte estesa della sporgenza. Il prossimo obiettivo è attraversare la piscina con l’acqua tossica e raggiungere il lato opposto. Per iniziare, pendete dal bordo e lasciatevi cadere sulla sporgenza inferiore. Giratevi ed equipaggiate subito il Martello di Thor: uno Schiavo Yeti emergerà dall’acqua, perciò bisognerà annientarlo. Giratevi per volgere gli occhi all’acqua ed avvicinatevi al lato sinistro. Saltate sul condotto (figura) e camminate dall’altra parte per raggiungere una piccola piattaforma e recuperare un Tesoro (2/4). Raccolto il manufatto, ritornate sul condotto. Giunti a metà dello stesso, fermatevi e giratevi verso sinistra (figura), quindi saltate per afferrare il muretto e proseguite verso destra. Dopodiché, saltate verso la piccola sporgenza al centro della piscina.

TR Underworld PS2Individuate la parete bassa (a destra, se l’ingresso è alle vostre spalle). Saltate per afferrarla e traversate quanto più possibile verso sinistra. Saltate per afferrare il lungo pilastro verticale dietro di voi e salite quasi fino in cima. Saltate per aggrapparvi alla piatta sporgenza nei pressi, quindi tiratevi su e volgete lo sguardo a destra. Localizzate l’anello di metallo sopra la vostra testa: utilizzate il Rampino per agganciarlo e saltate oltre il ciglio della piattaforma per cominciare a oscillare (figura). Dondolate e saltate per afferrare il più basso degli appigli sulla parete di fronte. Saltate verso l’alto due volte per aggrapparvi al bordo dell’alcova, poi tiratevi su. Raccogliete il Tesoro (3/4) e camminate fino al ciglio della nicchia in cui vi trovate. Utilizzate nuovamente il Rampino per avvolgere lo stesso anello di metallo di prima e saltate sulla sporgenza davanti.

TR Underworld PS2Giratevi verso destra e saltate per afferrare il lungo palo. Lasciatevi scorrere verso il basso ed equipaggiate il Martello. Due Schiavi Yeti, difatti, stanno per fuoriuscire dall’acqua; rispediteli da dove sono venuti. Con gli occhi indirizzati all’uscita, approcciatevi al lato destro della piattaforma. Saltate verso la piccola sporgenza avanti (figura), poi sulla successiva. Impossessatevi dell’ultimo Tesoro (4/4) e ritornate sui vostri passi fino alla sponda da cui avete ucciso gli schiavi. Sempre con lo sguardo rivolto all’uscita, avvicinatevi al lato sinistro della sporgenza e saltate verso il condotto angolato (figura). Camminate dall’altra parte e saltate per afferrare il ciglio della parete. Continuate verso destra e tiratevi su. Saltate ancora per afferrare la sporgenza davanti e sollevatevi, quindi avvicinatevi all’uscita.

[ Nel breve filmato, Lara adopererà Mjolnir per spalancare il portone. ]

Uscite dall’area e seguite il corridoio, prima a destra e poi a sinistra. Scendete le quattro rampe di scale ed eliminate i due Schiavi Yeti nel corridoio successivo. Non appena girerete l’angolo a sinistra, non lasciatevi sorprendere da un altro Schiavo Yeti, poi seguite il corridoio fino alla fine.

[ La scena d’intermezzo mostrerà Lara accedere alla prossima stanza. Darà uno sguardo alla figura femminile di fronte alla cascata e ne riconoscerà la sagoma. Sua madre? Non appena si avvicinerà alla donna, Lara continuerà a chiamarla. La donna volterà lentamente il capo verso di Lara; è Amelia Croft, sua madre. Tuttavia, quando si volterà del tutto, Lara indietreggerà stupita, non credendo ai propri occhi. Dopo tutti questi anni intrappolata in Helheim, sua madre si è trasformata in una schiava. Amelia le si avvicinerà, mentre Lara, in preda a mille dubbi e timori, tenterà di convincersi che sua madre è morta. Si farà coraggio, punterà la pistola contro sua madre e si convincerà della sua irreparabile morte. Poco prima che Amelia la raggiunga, Lara le sparerà fino a farla cadere in acqua. Dopo, si inginocchierà, ovviamente delusa del risultato. A questo punto arriverà Natla, la quale le confesserà che ha fatto di tutto per indurre Richard Croft alla ricerca di sua moglie, cosicché lei potesse trovare la via per Helheim. Ma lui l’ha tradita in Tailandia e lei lo ha ucciso. Quando Lara è apparsa con il Guanto di Thor, Natla l’ha usata perché continuasse ciò che il padre aveva iniziato, rivelandole il percorso per Helheim. Lara estrarrà Mjolnir, l’unica arma in grado di fermare Natla. Prima di adoperarla, però, alle sue spalle comparirà il suo alter ego, che la afferrerà, facendole perdere la presa dal martello. Sarà così che Natla ammetterà che sia Lara che Amanda sono state due pedine del suo gioco. Dopo, se ne andrà, spiegando che ha un serpente da sfamare. Lara e la sua copia cominceranno a combattere, ma quest’ultima avrà la meglio su Lara e la afferrerà per il collo. Mentre tenterà di soffocarla, arriverà Amanda, che fermerà la creatura con l’ausilio della Pietra spettrale. Lara si stupirà, ma Amanda preciserà subito che non voleva aiutarla, ma solo impedire che la Serpe di Midgard epuri il mondo, e solo il Martello di Thor può fare qualcosa. Di lì a poco, arriveranno tre Schiavi Yeti; se ne occuperà Amanda. A Lara, invece, toccherà occuparsi di Natla. ]

Dopo la scena d’intermezzo, svoltate a sinistra, equipaggiate il Martello (ancora in vostro possesso) e seguite il corridoio. Girate l’angolo a destra e uccidete gli Schiavi Vichinghi, poi scendete la gradinata per mettere al tappeto un altro Schiavo poco oltre. Rotolate oltre l’apertura sul fondo delle rocce cadute, quindi rotolate per superare anche la prossima. A questo punto, seguite il lungo corridoio, scendendo le scale, quando vi ci imbatterete. Raggiungerete così un’apertura da attraversare.

Tempo scaduto

Dettagli del Livello
Tesori 0/4

Scendete sulla sporgenza inferiore e dirigetevi dall’altra parte, poi scendete le scale e percorrete la passerella.

[ Nel filmato, Lara camminerà verso la passerella circolare davanti e noterà Natla. Lancerà un fulmine di energia per attirare la sua attenzione e le ordinerà di recedere dai suoi piani. Natla sembrerà sorpresa di trovare Lara qui, ma la vedrà comunque come un’ottima occasione per farle vedere da vicino i frutti del suo lavoro. Lara le chiederà se si tratta della Serpe di Midgard, ma Natla le risponderà negativamente. Spiegherà che quando questa reliquia sprigionerà la sua furia, ogni banco del pianeta esploderà. Dopo, Natla metterà in moto il congegno. La telecamera mostrerà quattro passerelle rialzate con un meccanismo in fondo. Natla sa che Lara è qui per fermarla, perciò le scaglierà contro una palla di fuoco. Lara, però, riuscirà a scansarsi. ]

TR Underworld PS2Vediamo un po’ cosa abbiamo intorno. Al momento ci troviamo su una passerella che circonda il dispositivo che Natla ha messo in moto poco fa. L’ultima scena d’intermezzo ha mostrato due supporti angolati, ognuno con un anello di metallo in fondo. Tali sostegni alimentano il congegno e lo fanno funzionare. Il nostro obiettivo qui è quello di distruggere i due supporti angolati ed impedire a Natla di azionare definitivamente il dispositivo. Per far questo, dovremo tirare gli anelli di metallo per sganciarli dal meccanismo. Ciò nonostante, gli anelli in questione sono nascosti, perciò la prima cosa da fare è rivelarli, spingendo due speroni di pietra.

TR Underworld PS2Siamo al livello intermedio. Anzitutto, dovremo scendere al livello inferiore e spingere il primo (dei due) sperone di pietra. Volgete lo sguardo a destra e percorrete la passerella, saltando oltre il divario, fino a raggiungere la torre. Avvicinatevi al bordo della passerella con lo sguardo rivolto al congegno. A questo punto, si avvierà una situazione in Modalità Adrenalina: Natla volerà da sinistra e vi lancerà contro una sfera di fuoco. Saltate velocemente altrove per evitare il colpo. Ora, aspettate che una delle tre piattaforme fluttuanti che si muovono attorno al dispositivo si accosti a voi (figura) e saltate per afferrarla. Tiratevi su ed aspettate che la piattaforma giri un po’ intorno al congegno. Giratevi, lasciandovi il dispositivo alle spalle, ed aspettate che la piattaforma raggiunga la sporgenza con l’anello di metallo (figura), quindi agganciate l’anello con il Rampino e oltrepassate il bordo della piattaforma per pendere dal cavo.

Nota! Qualora non facciate in tempo e saltiate verso la sporgenza sopra l’anello, scatterà un’altra situazione in Modalità Adrenalina: Natla volerà di fronte a Lara e le scaglierà contro una sfera di fuoco. Anche in questo caso, saltate altrove per eludere l’attacco. A questo punto, aspettate che una delle tre piattaforme fluttuanti si riaccosti a voi e saltate per afferrarla. Tiratevi su ed aspettate – se necessario – che la piattaforma raggiunga la sporgenza con l’anello di metallo (figura). Agganciate l’anello con il Rampino e oltrepassate il bordo della piattaforma per pendere dal cavo.

TR Underworld PS2Una volta appesi alla fune del Rampino, volgete lo sguardo alla sponda sotto di voi (il congegno dovrebbe rimanere alle spalle di Lara), oscillate e saltate verso la sporgenza. Giratevi ed avvicinatevi al bordo. Saltate sulla sporgenza di sotto e andate a destra, poi saltate oltre l’acqua tossica per atterrare sulla sporgenza successiva. Avvicinatevi al lato sinistro della sporgenza; questa sezione è più vicina al passaggio di fronte, perciò saltate per afferrare il ciglio e tiratevi su. Fate attenzione al pertugio nel pavimento, però; aggiratelo camminando e mantenendovi rasenti al bordo.

Nota! Se calpestate la parte in prossimità dell’apertura della passerella, inizierà un altro evento in Modalità Adrenalina: Natla volerà dall’alto e vi lancerà contro una sfera di fuoco. Evitarla senza cadere nell’acqua tossica può non rivelarsi semplice (anche a causa della pessima inquadratura).

TR Underworld PS2Sorpassate l’apertura nella passerella, costeggiandone il bordo, e saltate sulla sporgenza sottostante (figura), quindi spingetevi dall’altro lato. Spiccate un balzo verso le prossime due sporgenze, poi saltate per afferrare la passerella davanti e tiratevi su. Girate a destra ed entrate nella nicchia con il simbolo splendente. Toccatelo e spingete lo sperone di pietra più a fondo che potete. Dopo il breve intermezzo (in cui viene rivelato un anello di metallo sul retro della torre), inoltratevi nello spazio fra i due pilastri ed eseguite il salto fra due pareti (figura) per afferrare il rilievo sul pilastro sinistro. Spostatevi a sinistra e saltate per afferrare i prossimi due appigli di sopra. Traversate a sinistra, intorno ai due angoli, e issatevi sulla sporgenza rettangolare.

TR Underworld PS2Giratevi in modo tale da avere il dispositivo alle vostre spalle. Saltate per afferrare la sporgenza sul muro davanti, poi saltate per aggrapparvi alla prossima. Traversate a sinistra, intorno all’angolo, e saltate per afferrare la prominenza immediatamente superiore, quindi saltate per afferrare la sporgenza sulla sinistra. Girate l’angolo; quando raggiungete l’estremità, saltate due volte per afferrare i prossimi due appigli (figura), poi balzate per appendervi alla sporgenza sulla parete di sinistra. Traversate a sinistra e dietro l’angolo. Saltate per afferrare la sporgenza soprastante e oscillate a sinistra, poi saltate per afferrare la sporgenza superiore.

TR Underworld PS2Saltate due volte verso l’alto per aggrapparvi alla sporgenza più in alto, poi proseguite a sinistra e dietro l’angolo. Lasciatevi cadere sulla piccola sporgenza quadrata sottostante e giratevi verso sinistra. Saltate per afferrare la passerella avanti, oscillate a sinistra (se necessario) e tiratevi su. Spingetevi intorno all’angolo verso destra per trovare un blocco quadrato sul retro (figura). Saltate per afferrare la sporgenza e salite sul blocco, quindi risalite i due rilievi e issatevi sulla piattaforma. Addentratevi sul retro del supporto angolato e utilizzate il Rampino per afferrare l’anello di metallo, quindi tirate verso di voi per rompere il meccanismo.

[ Il filmato mostrerà il supporto rompersi in diversi frammenti, che diverranno piattaforme fluttuanti. La telecamera si concentrerà poi su Amanda, che entrerà nell’area, e su uno Schiavo Yeti che la sta inseguendo. Poco prima di cadere nella sporgenza sottostante, riuscirà ad eliminarlo. Mentre tenterà di andarsene, verrà sorpresa da altri due Schiavi Yeti, riuscendo comunque a freddarli. Natla la noterà dall’alto e le lancerà una sfera infuocata, mettendola al tappeto. Dopodiché, vedremo altri Schiavi Yeti raggiungere la zona. ]

TR Underworld PS2Adesso, scendete sulla passerella e proseguite verso l’altro lato. Localizzate l’anello di metallo sul soffitto: utilizzate il Rampino per agganciarlo e oscillate per superare la fenditura. Continuate in direzione del lato in cui è collocata la seconda torre. Insinuatevi nell’alcova con il simbolo luminoso, quindi afferrate lo sperone di pietra e spingetelo più che potete. Dopo il breve intermezzo (in cui viene rivelato un secondo anello di metallo sul retro della torre), ritornate all’anello di metallo di prima, ma non adoperatelo. Al contrario, date uno sguardo a sinistra per individuare due sporgenze bianche sulla parete (figura). Saltate per afferrare la prima sponda, poi la seconda.

TR Underworld PS2Traversate intorno ai tre angoli verso sinistra per afferrare la sporgenza sul retro del muro, poi saltate per aggrapparvi alla sporgenza successiva sulla sinistra. Balzate per afferrare la sporgenza sopra, quindi traversate a sinistra, dietro l’angolo, e tiratevi su. Arrampicatevi sulla sporgenza accanto, poi sulla piattaforma a forma di L con i due muretti. Avvicinatevi allo spazio tra le due basse pareti. Per l’ultima volta, scatterà un altro evento in Modalità Adrenalina: Natla volerà dall’alto e vi lancerà contro una sfera di fuoco. Saltate altrove per schivare l’attacco.

TR Underworld PS2A questo punto, avvicinatevi al ciglio della piattaforma fra i due muretti. Aspettate che una piattaforma passi esattamente sotto di voi e saltatevi su, con molta attenzione (puntate a quella più vicina). Con lo sguardo rivolto verso il congegno, aspettate che una delle piattaforme interne vi passi davanti (figura), poi saltateci sopra. Ora, attendete che la piattaforma fluttui di fronte ad alcune sponde, poi saltate per afferrare una di esse. Risalite la sporgenza immediatamente superiore. Spostatevi a sinistra, dietro l’angolo, ed arrampicatevi sugli ultimi tre appigli. Dopodiché, saltate per afferrare il rilievo che procede intorno al dispositivo, quindi proseguite verso destra, fino a visualizzare un secondo supporto angolato sotto di voi (figura).

Lasciate la presa per atterrare su di esso. Comincerete a scivolare giù fino a raggiungere il secondo anello di metallo del meccanismo. Utilizzate il Rampino per afferrare l’anello, quindi tirate verso di voi per sfaldare ulteriormente e definitivamente il meccanismo. Partirà così il filmato finale, di cui riportiamo solo qualche immagine per evitare Spoiler. =)

Filmato Filmato FilmatoFilmato Filmato

Complimenti! Avete terminato Tomb Raider Underworld! =)

Spiegazione! Da questo momento in poi, l’opzione standard del menù “Riprendi Gioco” si trasformerà in “Caccia al Tesoro“. Vi sarà possibile accedere a questa nuova modalità anche caricando un file di salvataggio costituito al termine dei titoli di coda. Questa nuova opzione vi permetterà di ripercorrere tutti gli scenari della vostra avventura, dal Mar Mediterraneo al Mar Glaciale Artico, per consentirvi di raccogliere tutti i tesori tralasciati nel corso del cammino e di sbloccare dei costumi alternativi. Una volta acceduti alla modalità Caccia al Tesoro, potrete selezionare l’opzione “Rivisita Scenario” dal PDA per visitare i diversi luoghi su cui avete lasciato una traccia.

Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioniGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Forum! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!