Tomb Raider: Underworld [PS2] – Equipaggiamento

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione PS2 di “Tomb Raider Underworld“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PC/PS3/XboX 360, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

In questa sezione esamineremo le armi che compongono l’equipaggiamento di Lara. Ognuna di esse presenta una peculiarità specifica che è bene conoscere per sapere come mettere al tappeto nel modo più efficiente un certo nemico. Per evitare alcuni spoiler, però, abbiamo deciso di omettere alcune armi e/o informazioni, di cui daremo accurata spiegazione direttamente all’interno della soluzione. Detto questo, possiamo tranquillamente procedere con la lettura dell’elenco sottostante.

Le varie armi che compongono l’equipaggiamento di Lara

PistolePistole: sebbene sia risaputo che non si tratta delle armi più potenti a disposizione di Lara, sono delle compagne infallibili e permettono di muoversi e sparare con agio. Tra le loro particolarità, dispongono di munizioni illimitate e perciò possono rappresentare un valido aiuto qualora finiate le munizioni di altre armi e vogliate comunque concludere in fretta uno scontro. Unico neo: nei folti gruppi di nemici, avendo Lara la possibilità di prendere di mira un massimo di due bersagli alla volta, potrebbero prolungare alcune battaglie in modo estenuante.

MitragliatriciMitragliatrici: più potenti delle pistole, sono ideali per polverizzare in fretta un nemico. Bisogna, però, far presente che maggiore è la distanza da cui si spara, minore è il danno inflitto. Per tale ragione, è sempre meglio non allontanarsi troppo dai nemici, quando si maneggiano tali armi. Come per le pistole, Lara può prendere di mira un massimo di due nemici; per questo, le mitragliatrici portano lo stesso neo delle compagne pistole.

Fucile d'assaltoFucile d’assalto: munito di un caricatore spazioso, quest’arma è la più precisa di tutte per quanto concerne i colpi ad una certa distanza. Questa importante caratteristica consente a Lara di prendere di mira i bersagli prima che questi possano avventarsi furiosamente su di lei. Naturalmente, anche questo prezioso pezzo d’equipaggiamento non è perfetto; l’unica difficoltà che potreste incontrare è legata a nemici con la pelle particolarmente dura contro i quali i proiettili di quest’arma non hanno un grande effetto ferente.

GranateGranate: la tipicità di queste armi in questo capitolo è legata al fatto che presentano proprietà adesive, rendendosi molto utili contro tutti i tipi di nemici. Oltre a ciò, se non le volete appiccicare sui nemici, potete sempre lanciarle per terra o inserirle sui muri, così che – grazie al loro esteso raggio di esplosione – vi possano aiutare nello sterminare in fretta ondate di nemici. Se poi vi sentite ancora più cattivi, una volta attaccata la granata sul corpo di un nemico, potrete prenderla di mira con un’arma e spararle contro; così facendo, l’arnese esploderà immediatamente ancora prima dello scadere del tempo in programma, un colpo letale per i vostri avversari.

Note aggiuntive

Lara in motoPrima di concludere questa presentazione dell’equipaggiamento, bisogna specificare che Lara dispone anche di altri strumenti secondari per ferire i nemici. Scendendo nel dettaglio, Lara può anche attaccare i nemici con pugni e calci (attacchi da mischia), anche se in questo modo impiega più tempo nell’ucciderli e si rende più esposta ai pericoli da essi derivanti. Certo è che, se riuscite a mettere un avversario con le spalle al muro, gli attacchi da mischia daranno a Lara la possibilità di farlo fuori in poco tempo, beneficiando anche dell’effetto di stordimento che si genera con tali colpi. Dulcis in fundo, nel corso della vostra avventura avrete l’opportunità di guidare la sempre amata moto; non è difficile dedurre che, se vi avventate su un nemico ad alta velocità, lo stenderete in un sol colpo. Inoltre, potrete infliggere dei danni sparando direttamente dalle mitragliette inserite in dotazione nel veicolo.