Tomb Raider: Underworld [PS2] – Residenza Croft

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione PS2 di “Tomb Raider Underworld“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PC/PS3/XboX 360, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

Residenza Croft

[ Nella scena di intermezzo, vedrete Lara tornare nella propria residenza. Troverà Zip, Alister e Winston nello studio; aprirà una parete nascosta che porta ad una cripta segreta. Attraverso l’ausilio di torce elettriche, Lara e Zip faranno luce nel luogo sotterraneo; il gruppo raggiungerà un anfratto che custodisce la tomba del nonno di Lara. Proprio esaminandola, Lara individuerà un interruttore, usato il quale sposterà il sepolcro e rivelerà un passaggio segreto da esplorare. ]


Sorveglianza dei Morti

Dettagli del Livello
Tesori 6/6

Cominceremo il livello in un tunnel. Correte in avanti per raggiungere un’apertura. Lasciatevi cadere verso la sporgenza sottostante e saltate per afferrare la sponda poco oltre. Scendete a terra e svoltate a sinistra. Arrampicatevi sulla sporgenza grigia, poi inoltratevi nel prossimo tunnel. Seguitelo e accovacciatevi sotto la bassa apertura; alla fine della stessa, pendete dal bordo e cadete giù, quindi giratevi e continuate oltre il prossimo tunnel.

[ Nella breve scena d’intermezzo verrà mostrata la via da raggiungere. ]

Superate il baratro con un salto, poi entrate nel passaggio con i supporti di legno. Proseguite in avanti e balzate sulla trave di legno. Arrampicatevi nell’apertura soprastante e continuate attraverso il passaggio, rotolando sotto la bassa apertura. Procedete ulteriormente fino a raggiungere una piattaforma in legno.

[ Nella breve scena d’intermezzo verrà mostrata ancora una volta la via da raggiungere. ]

TR Underworld PS2Prima di proseguire, giratevi verso il percorso da cui siete arrivati e raccogliete il Tesoro (1/6) sulla sinistra (figura). Fatto questo, avvicinatevi al bordo della piattaforma e pendete dal lato destro (proseguite tutto verso destra, se necessario). Lasciatevi andare due volte per afferrare l’ultima tavola di sotto, quindi proseguite verso destra. Adesso, saltate verso destra per superare il profondo baratro e afferrare la tavola sulla struttura che supporta la piattaforma verso cui siete diretti (figura). Traversate verso destra, dietro l’angolo, e saltate per afferrare la tavola di sopra, poi oscillate a destra, dietro l’angolo, e salite sulla tavola immediatamente superiore, quindi risalite sulla piattaforma. A questo punto, svoltate a sinistra e inoltratevi nel passaggio alla cui sinistra sono situati dei supporti in legno.

TR Underworld PS2Seguite il passaggio per raggiungere una grotta con tre pilastri quadrati. L’uscita si trova in alto, di fronte all’ingresso. Per raggiungerla, giratevi per volgere lo sguardo alla via da cui siete arrivati qui ed entrate nel passaggio che avete appena attraversato. Vedrete una biforcazione: il percorso di sinistra è quello da cui provenite, perciò scegliete il passaggio a destra. Lasciatevi guidare dal sentiero intorno a destra e salite la rampa per raggiungere una sporgenza che si affaccia sulla stanza di prima. Camminate fino al ciglio della sporgenza su cui vi trovate e saltate sulla cima del pilastro a sinistra. Posizionatevi sulla trave e camminate fin dall’altra parte per raggiungere un secondo pilastro. Spostatevi in avanti, verso l’altro bordo del pilastro. Da qui, potrete scorgere due aperture rettangolari nella parete davanti, una sopra l’altra. Saltate verso le aperture e Lara afferrerà quella superiore. Dopodiché, muovetevi verso l’alto a destra per afferrare la prossima apertura nel muro.

TR Underworld PS2Se non desiderate mettere le mani sul prossimo tesoro, salite sulla sporgenza sopra e passate attraverso l’uscita (poi continuate qui con la soluzione). In caso contrario, intraprendiamo una piccola deviazione: rimanendo appesi all’apertura sotto l’uscita, oltrepassate l’apertura successiva a destra. Noterete due spaccature più in basso a destra, ancora una volta l’una sopra l’altra. Per accedere in sicurezza alla più bassa, prima salite sulla sporgenza sopra, senza tirarvi su, poi traversate a destra il più possibile e lasciate la presa per afferrare l’apertura più bassa. Dopo, spingetevi al centro della stessa e saltate indietro per afferrare il pilastro alle vostre spalle. Issatevi sul pilastro e camminate verso l’angolo anteriore sinistro. A questo punto, saltate per afferrare il bordo della nicchia e tiratevi su per impadronirvi del Tesoro (2/6). Dopo aver ottenuto il tesoro, voltatevi e camminare fino al bordo della nicchia. Risaltate sul pilastro e poi verso le fenditure nel muro. Lara afferrerà quella superiore; salite verso sinistra per raggiungere la prossima apertura e da lì salite sulla sporgenza soprastante.

TR Underworld PS2Attraversate l’apertura con le candele accese sulla parete. Seguite uno dei sentieri e lasciatevi guidare dal tunnel con i supporti di legno (è abbastanza lungo, vi basterà continuare ad andare avanti). Alla fine, raggiungerete un’apertura. Adesso, lasciatevi cadere verso la sporgenza di legno sottostante, quindi fatelo ancora con quella successiva. Giratevi a sinistra (figura), saltate per afferrare la trave di legno e spostatevi verso destra, girando l’angolo. Se penderete dalla trave, probabilmente impiegherete meno tempo nell’attraversarla. Fatto ciò, saltate per aggrapparvi alla sporgenza, tiratevi su e raccogliete il Tesoro (3/6).

TR Underworld PS2Tornate indietro fino al bordo della sporgenza. Se proverete a saltare sulla trave poco più avanti, vedrete che purtroppo Lara la supererà, cadendo. Per evitare ciò, saltate verso la lunga trave sulla sinistra (quella più vicina all’impalcatura) e lasciatevi cadere sulla trave di sotto, quindi a terra. Giratevi in modo tale che l’ingresso sia alle vostre spalle e salite la gradinata all’estrema sinistra. Attraversate la porta e seguite il corridoio verso destra. Saltate oltre il pilastro spezzato e continuate ad attraversare il corridoio. Poco prima di raggiungere la stanza successiva, vedrete un’apertura con delle scale che portano in alto a sinistra. Visitiamo prima quest’ultima area, dunque.

TR Underworld PS2Salite le scale, poi le successive per raggiungere un balcone. Saltate per afferrare l’asta orizzontale a destra e salite su di essa. Saltate per afferrare la sporgenza sulla parete e salite nell’alcova, quindi raccogliete il Tesoro (4/6) e lasciatevi cadere a terra. Ora, localizzate la vetrata vicina all’ingresso del balcone. Ce n’è un’altra sul lato opposto, nei pressi dell’altra balconata. Ognuna di esse raffigura un angelo. L’obiettivo è quello di illuminare solo la figura dell’angelo, lasciando il resto della finestra nell’oscurità. Per risolvere l’enigma, avanzate verso l’altro lato del balcone per individuare un meccanismo. Afferrate la maniglia e ruotatela in senso orario di 180 gradi. Ruotando la maniglia, anche i primi due pannelli metallici sulla cima della struttura nella camera principale ruoteranno. La luce dall’apertura sul retro della camera rifulgerà sui pannelli e solo una piccola parte colpirà la finestra, illuminando così la figura dell’angelo.

TR Underworld PS2A questo punto, tornate indietro e scendete le scale. Quando raggiungete il corridoio, girate a sinistra ed entrate nella stanza con le due vetrate. Per il momento, ignorate quest’area e attraversate la stanza dall’altra parte, oltrepassando l’apertura. Attraversate l’apertura a sinistra e salite le scale per raggiungere l’altro balcone. Saltate per afferrare l’asta orizzontale a sinistra e salite su di essa. Saltate per afferrare la sporgenza sopra e risalite nell’alcova, poi raccogliete il Tesoro (5/6) e cadete giù. Dirigetevi verso l’altro lato del balcone e afferrate la maniglia del meccanismo. Ruotatela di un po’ più di 90 gradi. Con un processo speculare a quello di prima, anche gli altri due pannelli metallici sulla cima della struttura nella camera principale ruoteranno, permettendo a una piccola parte della luce di irradiare la finestra, illuminando solo la figura dell’angelo.

[ Un breve intermezzo mostrerà un altro meccanismo più grande nella stanza sottostante. ]

TR Underworld PS2Adesso, tornate alla stanza principale di sotto e afferrate una delle due impugnature del meccanismo. Ruotatelo di 180° in senso antiorario per aprire completamente la porta di uscita. Recatevi verso il retro della stanza per localizzare un pilastro alto con delle sporgenze su entrambi i lati (non importa quale via sceglierete, vanno bene entrambe). Salite in cima al pilastro e giratevi per volgere lo sguardo alla porta di uscita. Fate uso del Rampino per agganciare l’anello di metallo sopra la vostra testa e saltate oltre il bordo. Oscillate e premete il tasto X per spiccare un balzo e atterrare nel corridoio, poi superate la porta. Dopodiché, seguite il corridoio fino alla fine, tirate la leva per sollevare la porta di pietra ed oltrepassatela. Il corridoio successivo vi condurrà ad una scalinata; percorretela e raggiungerete la stanza successiva.

[ Nel filmato, Lara si accosterà ad un tavolo al centro della stanza. Troverà l’altro guanto ed un registratore. Premerà il tasto Play e sentirà la voce di suo padre. L’uomo dirà che questa stanza contiene tutto ciò che è riuscito a reperire da Bhogavati. Fra le tante cose, lui ed il suo gruppo hanno portato alcuni “schiavi” che proteggevano il guanto. Lara scoprirà, nel mentre, che le gabbie sono rotte. Gli schiavi, inoltre, stavano anche proteggendo una mappa che mostrava dove fossero nascosti i resti dei tesori di Thor. Tutto ciò è assolutamente necessario per aprire la via per Avalon. Il guanto è qui, ma il padre di Lara ha distrutto la mappa originale, lasciandone solo una copia. Come in precedenza, il guanto si tramuterà in polvere non appena Lara lo toccherà; ne rimarrà solo un piccolo artefatto emanante una splendente luce blu. Lara lo prenderà e lo indosserà sulla mano destra. ]

TR Underworld PS2Dopo la scena d’intermezzo, due schiavi scenderanno da una sporgenza. Estraete rapidamente un’arma potente (come il Fucile a Pompa) e cercate di sparare ai nemici da una distanza ravvicinata, per stenderli più in fretta. Fate attenzione al profondo baratro durante lo scontro; se vi cadrete dentro, per Lara non ci sarà scampo. Quando gli schiavi saranno sfiniti, avvicinatevi a loro e premete il tasto Triangolo per eliminarli definitivamente; così facendo, Lara vi salterà sopra, frantumando completamente le loro ossa. Se non vi prodigherete in questa mossa, dopo poco gli schiavi torneranno in vita e dovrete ricominciare lo scontro daccapo. Completata l’opera, volgete lo sguardo all’entrata ed avvicinatevi al secondo gruppo di scatole per rinvenire l’ultimo Tesoro (6/6).

TR Underworld PS2Adesso, accostatevi al pilastro con la sporgenza piatta in cima. Il guanto vi segnalerà che potrete spostare il pilastro senza fatica, perciò trascinatelo in direzione della piattaforma circolare con la scrivania, posizionandolo accanto alla colonna spezzata con la fessura in alto (figura). Salite sulla sporgenza stretta della colonna e saltate per afferrare la sporgenza piatta sul pilastro spostabile. Tiratevi su e saltate per aggrapparvi alla crepa nella colonna, poi arrampicatevi sulla punta della colonna danneggiata. Svoltate a sinistra, saltate sulla trave del prossimo pilastro e pendete da essa. Traversate verso destra e intorno al pilastro. Sollevatevi sulla seconda trave e saltate per appendervi alla sporgenza della colonna che pende dal soffitto. Traversate a destra e saltate indietro per atterrare sulla sporgenza di fronte all’uscita.

[ La scena d’intermezzo mostrerà Lara che attraversa l’apertura. Il guanto si scaricherà come già successo in precedenza. ]

Correte in avanti e superate l’apertura nel muro a sinistra.

[ Nel filmato, sentirete un’esplosione; Lara ne rimarrà molto sorpresa. ]

Vi ricorda qualcosa? Eh si, è proprio così che è cominciato il gioco. Se vi stavate chiedendo cosa fosse successo quando la Residenza Croft è esplosa, adesso è il momento buono per scoprirlo. Il percorso per arrivare alla fine è lo stesso che avete seguito all’inizio nel primo livello, perciò vi rimandiamo alla sezione “Parte 1: Prologo” per la soluzione di questo frangente di livello. Una volta che avrete passato il secondo balcone e vi lascerete cadere nel salone principale, finalmente la ricostruzione della storia si lascerà andare in molti più dettagli.

[ La scena d’intermezzo mostrerà Winston e Zip che tentano di uscire dalla porta principale. Quest’ultimo punterà la pistola contro Lara e le sparerà. Lara si scanserà abilmente; Winston cercherà di fermare il giovane, ma Zip è intenzionato davvero ad uccidere Lara. Lei gli urlerà contro “Aspetta!” e nel frattempo si nasconderà dietro una colonna. Quando Zip avrà bisogno di ricaricare le munizioni, Lara uscirà allo scoperto e gli chiederà di gettare la pistola. Zip le riferirà che lei – o qualcuno che le somigliava molto – è entrato nella cassaforte usando la scansione retinica e ha rubato la Pietra spettrale di Amanda (vi ricordiamo che Lara è riuscita a sottrargliela in Tomb Raider Legend). Lara chiederà dov’è Alister, ma nessuno ne sa niente. Perciò, Lara ordinerà a Zip e Winston di uscire al più presto dalla casa, prima che il tetto crolli, e deciderà di andare a controllare il video della sorveglianza nel laboratorio. ]

TR Underworld PS2Dopo il filmato, voltatevi a sinistra e approssimatevi al camino. Saltate per afferrare la sporgenza sulla destra, poi saltate verso l’alto tre volte per aggrapparvi alla sponda più in alto. Continuate verso destra, girando l’angolo, e lasciate la presa per atterrare sul balcone. Dirigetevi sull’altro versante e spiccate un balzo per afferrare la cima del vetro di sicurezza (in alternativa, spiccate un salto per afferrare il polo orizzontale, salite su di esso e saltate per afferrare la cima del vetro di sicurezza). Lasciatevi pendere dall’altra parte, quindi mollate la presa per cadere a terra.

[ Quando Lara entrerà nella stanza, qualcosa catturerà la sua attenzione dietro la vetrata. Si tratta di una strana ombra; Lara si avvicinerà al vetro per osservare meglio ed eseguirà qualche movimento per cercare di capire se la sua ombra la imita perfettamente. Scoprirà che quello che pensava fosse il suo riflesso, in realtà non è altro che una sua mera copia, molto più pallida e con i capelli rossi. Improvvisamente, Alister spunterà fuori dal nulla, tossendo a causa del fumo. Senza nessuna pietà, l’alter ego di Lara gli sparerà contro due volte. Lara urlerà e aprirà la porta di sicurezza, ma non appena si volterà si troverà faccia a faccia con la sua copia. La creatura atterrerà Lara, impedendole di prestar soccorso ad Alister. Quando il clone scapperà via, sarà ormai troppo tardi; Alister morirà fra le braccia di Lara. Con il suo amico fra le braccia, Lara tornerà da Zip e Winston al parco, mostrando loro il corpo del compagno caduto. Zip, furioso, vorrà capirne di più. Lara gli spiegherà che ha assistito a qualcosa di simile qualche tempo fa; un alter ego che Natla le sguinzagliò contro anni fa (questo elemento è comparso in Tomb Raider Anniversary e nel primo Tomb Raider). Winston si domanderà come sia possibile, visto che Natla è prigioniera di Amanda. Ciò che sembrerà più logico a Lara è che le due stiano lavorando assieme. Così, Lara deciderà di recarsi nel Messico del Sud per ritrovare la Cintura di Thor. Zip si troverà in pieno disaccordo con questa scelta; vorrebbe che Lara si fermasse un attimo, vista la morte di Alister. Tuttavia, Lara spiegherà al ragazzo che per uccidere una dea (Natla) avrà bisogno del Martello di Thor e per mettere le mani sul martello avrà prima bisogno della cintura. ]

Continua qui per…Parte 5: Messico del Sud