Come ottenere Yojimbo in Final Fantasy X

Yojimbo è uno degli Eoni segreti di Final Fantasy X, forse il più peculiare. Non soltanto bisognerà pagare per averlo tra gli Eoni della propria squadra, ma questo potente e veloce samurai combatterà come un vero e proprio mercenario, facendosi pagare a ogni turno. Tuttavia, è l’unico in grado di spazzare via, nelle giuste condizioni, qualunque nemico nel gioco, persino Der Richter. Scopriamo in questa guida passo passo come ottenere Yojimbo in Final Fantasy X.

Dove trovare Yojimbo

Dove trovare Yojimbo FFX

Yojimbo è un Eone segreto che può essere acquisito visitando una location facoltativa nel gioco chiamata Grotta dell’Intercessore rapito. Nello specifico, una volta raggiunta la Piana della Bonaccia, zona Crepaccio, eseguite una deviazione per imboccare il sentiero sul lato destro del ponte che conduce al Monte Gagazet (figura), quindi lasciatevi guidare dalla via per raggiungere il crepaccio; a sinistra della Salvosfera è situato l’ingresso della Grotta dell’Intercessore rapito

Consultate l’apposita pagina in link per tutti gli approfondimenti. Dovrete esplorare la grotta, sviluppare gli eventi che la riguardano e addirittura scontrarvi con questo eone per dimostrargli il vostro valore.

Una volta ottenuta la vittoria, il sigillo a terra verrà attivato, dandovi la possibilità di utilizzare la pedana di teletrasporto di fronte a voi. Posizionandovi su di essa (figura), potrete decidere di andare in quattro direzioni diverse. Scegliete di procedere in Avanti, premendo il tasto Su per raggiungere il Naos in cui è custodito l’intercessore e far partire un breve intermezzo.

Negoziare con Yojimbo

Negoziare con Yojimbo

Contrariamente agli altri Templi, sarete costretti ad avviare delle vere e proprie trattative con Yojimbo per ottenerne i servigi. Se avete messo da parte una consistente somma di Guil, potrete avviare le trattative. Non appena Yuna si presenterà, l’intercessore la metterà alla prova, chiedendole qual è il motivo che la spinge a desiderare la sua lama vendicatrice.

Affinché Yojimbo parta dal prezzo più basso nelle trattative, scegliete di rispondere con l’opzione “Sconfiggere nemici forti“: così facendo, la prima proposta di pagamento che vi sarà fatta ammonterà a 250.000 Guil (questa scelta, inoltre, si ripercuoterà sul comportamento di Yojimbo, approfondirerò poco più avanti questo aspetto). A questo punto, potete decidere di accettare di pagare il prezzo richiesto (ammesso che abbiate i Guil necessari) oppure di trattare ancora un po’ per ottenere qualche ulteriore sconto (consigliato).

Se vi va di negoziare, fate una prima offerta di 125.001 Guil; Yojimbo rifiuterà e vi darà l’opportunità di fare un’altra offerta. Proponete, allora, 150.002 Guil. All’ennesimo rifiuto, aumentate l’offerta a 175.003 Guil. Sarà a questo punto che Yojimbo vi farà la sua ultima proposta: 203.000 Guil. E’ molto difficile che la creatura decida di scendere sotto questo prezzo (anche se esistono altre combinazioni che potete tentare, elencate nel paragrafo poco sotto, dal titolo “Come far scendere il prezzo di Yojimbo“), per cui vi suggerisco di accettare quest’ultima proposta di pagamento per ottenere Yojimbo come vostro alleato.

Non dimenticate che, se l’intercessore dovesse rifiutare un’offerta, bisognerà obbligatoriamente farne una significativamente più alta, il che avrebbe ripercussioni negative sul prezzo finale. Se le trattative non andassero come sperate, quindi, vi esorto a uscire dal Naos e a rientrare. In alternativa, caricate un precedente salvataggio e riprovate secondo il procedimento appena riportato.

Come far scendere il prezzo di Yojimbo

Come far scendere il prezzo di Yojimbo FFX

Insistendo nelle negoziazioni e azzardando cifre diverse, è possibile abbassare ulteriormente il costo dell’ingaggio di questo eone. Se preferite tentare altre vie, provate le combinazioni descritte qui sotto. Se non funzionano al primo tentativo, non abbattetevi: c’è un certo elemento di casualità nell’accettazione dell’offerta da parte dello spadaccino, quindi nel caso potete semplicemente uscire dal Naos, rientrare e riprovare (in alternativa, va bene anche ricaricare un precedente salvataggio). Vediamo due possibili combinazioni:

Proposta n°1

Fate una prima offerta di 125.001 Guil; Yojimbo rifiuterà e vi darà l’opportunità di fare un’altra offerta. Proponete, allora, 112.501 Guil. All’ennesimo rifiuto, aumentate l’offerta a 141.751 Guil. Sarà a questo punto che Yojimbo vi farà la sua ultima proposta: 190.350 Guil.

Proposta n°2

Fate una prima offerta di 125.001 Guil; Yojimbo rifiuterà e vi darà l’opportunità di fare un’altra offerta. Proponete, allora, 175.001 Guil. All’ennesimo rifiuto, aumentate l’offerta a 182.001 Guil. Yojimbo non accetterà, ma potrete avanzare un’ulteriore proposta: 187.001 Guil. Sarà a questo punto che Yojimbo accetterà.

Nota! Se consegnerete a Yojimbo una somma di tre volte superiore rispetto al valore di base (una bella somma di Guil), sarete ricompensati con un bonus di 2 Telesfere.

Il comportamento di Yojimbo

Il comportamento di Yojimbo

Il comportamento di Yojimbo in battaglia è veramente singolare. Il metodo di attacco e il comportamento di questo Eone, infatti, variano sulla base di quanto deciderete di pagarlo, il che significa che non sarà possibile controllare direttamente le azioni della creatura in battaglia.

Yojimbo, però, agisce secondo schemi decisionali che seguono una logica piuttosto precisa e direttamente/indirettamente dipendenti dalle vostre scelte. Qualora siate interessati a saperne di più a questo proposito, vi invito a visitare la pagina “Yojimbo: motivazione, affinità e Zanmato“, dedicata al comportamento di Yojimbo sul campo di battaglia.

Mosse speciali e Turbotecnica di Yojimbo

Mosse speciali e Turbotecnica di Yojimbo

Yojimbo è l’unico Eone a possedere quattro specialità:

  • Daigorou, con cui manda il suo cane ad attaccare un nemico
  • Kozuka, con cui lancia tre kunai contro un avversario
  • Wakizashi, con cui crea un fendente con la spada per danneggiare uno o più nemici
  • Zanmato, una tecnica che – oltre a rappresentare la mossa più forte di Yojimbo – è anche la più temibile dell’intero gioco, riuscendo ad uccidere all’istante qualsiasi nemico, compreso il Boss più potente di tutto il gioco.

Vi ricordo, però, che nessuno di questi quattro attacchi è selezionabile a vostra scelta: sarà Yojimbo a decidere quale utilizzare, anche sulla base di quanto lo pagherete (per approfondimenti, vi rinvio alla pagina “Yojimbo: motivazione, affinità e Zanmato“).

Danni Apeiron per Yojimbo

Danni Apeiron per Yojimbo

Per permettere a Yojimbo di arrecare più di 9.999 punti danno, dovrete avere ottenuto e potenziato al massimo l’arma Masamune di Auron (vedi “Armi dei 7 Astri” per maggiori info).

Acquista Final Fantasy X HD Remaster

Final Fantasy X HD Remaster

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano.