Ogni Somatosfera sulla Sferografia di Final Fantasy X può essere attività per mezzo di speciali sfere, grazie alle quali sarà dunque possibile migliorare l’arsenale di tecniche/abilità/qualità/magie dei propri personaggi, nonché le loro statistiche. Quando non è possibile procedere, serviranno delle speciali Passosfere per rompere un blocco sulla Sferografia ed avere così accesso ai settori di sviluppo di altri personaggi o a potenti abilità del tutto nuove. In questo articolo vediamo dove trovare le Passosfere che occorrono per superare i vari blocchi.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy X
Cosa sono e come si ottengono le Passosfere?
E’ possibile reperire le Passosfere in diversi modi: sconfiggendo i nemici, corrompendoli con l’abilità “Tangente“, parlando con gli abitanti di Spira o svuotando gli scrigni del tesoro. Esistono diverse tipologie di Passosfere, ciascuna con una propria funzione all’interno della Sferografia. Mentre le sfere di colore rosso (come le Energosfere, che possono attivare potenziamenti relativi all’aumento di HP o di POT/DIF Fisica) sono molto comuni, altre – come le Passosfere appena menzionate o le sfere gialle (per l’attivazione di Somatosfere anche molto distanti dalla propria posizione) – sono decisamente più rare. Potrete riconoscere le sfere sulla base del loro nome e – soprattutto – del loro colore.
Le Passosfere sono fondamentali per rimuovere i blocchi presenti sulla Sferografia . Ogni Passosfera è in grado di sbloccare la Somatosfera di numero corrispondente. Se le Passosfere di Lv 1 e Lv 2 sono reperibili in buone quantità, le Passosfere di Lv 3 e Lv 4 si dimostrano invece più difficili da rinvenire. Vediamo, allora, come reperire ognuna di esse.
Dove trovare le Passosfere di Lv 1
Le Passosfere di Livello 1 si possono ottenere in quattro modi diversi, sotto elencati:
- Come bottino, sconfiggendo i mostri Mangiatutto, Master Iaguaro, Kushipos e Anellidus. Il primo è un Boss che s’incontra nel corso della trama nella Via Mihen, il secondo e il terzo sono mostri comuni che si aggirano nelle Rovine di Omega, mentre il quarto si trova nel Deserto di Bikanel.
- Usando Ruba sul mostro Mangiaterra, uno dei Prototipi che si possono sbloccare nello Zoolab. Affinché il proprietario lo crei, dovrete prima aver sbloccato la creazione di almeno 2 Campioni di zona.
- Usando Tangente sul mostro Galkimasela, che compare sul Monte Gagazet o nella Grotta dell’intercessore rapito. In cambio di 17.600 Guil, otterrete 4 Passosfere Lv 1.
- In alcuni scrigni del tesoro presenti nella Via Mihen, nel Fluvilunio, nel Lago di Macalania e nel Monte Gagazet. Controllate la soluzione di Final Fantasy X per tutti gli approfondimenti a tale riguardo.
Dove trovare le Passosfere di Lv 2
Le Passosfere di Livello 2 si possono ottenere in quattro modi diversi, sotto elencati:
- Come bottino, sconfiggendo i mostri Sferogestore, Defensor, Tomberry, Defender Zero, Varna e Neo Seymour. Il primo è un Boss che s’incontra nel corso della trama nel Bosco di Macalania, il secondo è un Boss che compare nella Piana della Bonaccia, il terzo si aggira nella Grotta dell’intercessore rapito, il quarto è un mostro comune che si trova nelle Rovine di Zanarkand e nelle Rovine di Omega, il quinto può essere stanato nelle Rovine di Omega o Dentro Sin, mentre il sesto è un Boss di trama sul Gran Ponte di Bevelle.
- Usando Ruba sul mostro Catastrophe, uno dei Prototipi che si possono sbloccare nello Zoolab. Affinché il proprietario lo crei, dovrete prima aver sbloccato la creazione di almeno 6 Campioni di zona.
- Usando Tangente sul mostro Behemoth, che compare sul Monte Gagazet o nelle Rovine di Zanarkand. In cambio di 460.000 Guil, otterrete ben 30 Passosfere Lv 2.
- In alcuni scrigni del tesoro presenti nella Piana della Bonaccia, nella Grotta dell’intercessore rapito, nel Covo Albhed, nel Bosco di Macalania e nel Deserto di Bikanel. Controllate la soluzione di Final Fantasy X per tutti gli approfondimenti a tale riguardo.
Dove trovare le Passosfere di Lv 3
Le Passosfere di Livello 3 si possono ottenere in quattro modi diversi, sotto elencati:
- Come bottino, sconfiggendo i mostri Defender Zero, Re Behemoth, Demomonolix, Mechy, Ultima Weapon, Braccio dx di Sin, Yunalesca e Seymour Omega. Il primo è un mostro comune che si trova nelle Rovine di Zanarkand e nelle Rovine di Omega, il secondo può essere stanato Dentro Sin, il terzo si aggira nelle Rovine di Omega e Dentro Sin, il quarto è un nemico comune delle Rovine di Omega , il quinto è il Boss segreto delle Rovine di Omega, mentre gli ultimi tre sono Boss di trama che si affrontano nelle fasi finali del gioco.
- Usando Ruba sui nemici Biran Ronso, Yenke Ronso e Ultima X. I primi due sono Boss di trama che si incontrano nel Monte Gagazet, mentre il terzo è uno dei Prototipi che si possono sbloccare nello Zoolab. Affinché il proprietario lo crei, dovrete prima aver catturato almeno 5 esemplari di ogni mostro presente nelle varie località di Spira.
- Usando Tangente sul mostro Demomonolix, che compare nelle Rovine di Omega e Dentro Sin. In cambio di 900.000 Guil, otterrete ben 40 Passosfere Lv 3.
- In alcuni scrigni del tesoro presenti Dentro Sin, nel Duomo di Zanarkand e nelle Rovine di Omega. Controllate la soluzione di Final Fantasy X per tutti gli approfondimenti a tale riguardo.
Dove trovare le Passosfere di Lv 4
Le Passosfere di Livello 4 si possono ottenere in quattro modi diversi, sotto elencati:
- Come bottino, sconfiggendo i mostri Lumbrikus, Omega Weapon, Seymour Beta e Custode del Limbo. Il primo è un mostro comune che si trova Dentro Sin, il secondo è un Boss segreto nelle Rovine di Omega, il terzo e il quarto sono Boss di trama che si affrontano nelle fasi finali del gioco.
- Usando Ruba sul mostro Il Supremo, uno dei Prototipi che si possono sbloccare nello Zoolab. Affinché il proprietario lo crei, dovrete prima aver catturato 10 esemplari di ogni mostro presente nelle varie località di Spira, ossia tutti i mostri esistenti nel massimo numero consentito, e aver sconfitto almeno una volta tutti i Campioni di zona, i Campioni di specie e i Prototipi Zoolab.
- Usando Tangente sul mostro Chimera Brain, che compare nella Piana della Bonaccia. In cambio di 196.000 Guil, otterrete 2 Passosfere Lv 4.
- In alcuni scrigni del tesoro presenti nel Monte Gagazet, nel Covo Albhed, Dentro Sin e nelle Rovine di Omega. Controllate la soluzione di Final Fantasy X per tutti gli approfondimenti a tale riguardo.
Acquista Final Fantasy X HD Remaster
La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- Final Fantasy X/X2 HD Remaster – Nintendo Switch
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 4
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 3
- Final Fantasy X – Playstation 2
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!