Final Fantasy XVI – Guida alle migliori abilità degli Eikon

Le abilità degli Eikon possono essere combinate fra loro per dar vita alle più variegate e letali strategie di combattimento, ma quali sono le migliori abilità degli Eikon? In questa guida troverete consigli utili per approfondire alcune delle più potenti abilità presenti in Final Fantasy XVI e su come usarle al meglio per adattarle al vostro stile di gioco.

Nota! Prima di continuare nella lettura delle migliori abilità degli Eikon, è giusto precisare che questa sezione contiene Spoiler di funzionalità riguardanti gli Eikon di Final Fantasy 16; se preferite evitarli, vi consiglio di terminare il gioco prima di consultare la guida sottostante.

I migliori talenti degli Eikon

Quando si parla di Eikon, bisogna considerare che la Benedizione di ognuno di essi arriva accompagnata da uno speciale talento, che di default possiamo adoperare premendo il tasto Tondo. Assieme al talento associato alla creatura, potremo usare due delle abilità che questa può sprigionare.

Per Fenice, ad esempio, il talento è la Traslazione della Fenice, per Garuda è la Stretta Letale e per Titano è la Parata Titanica. Ciò che dovremmo tenere in considerazione quando decidiamo quali Eikon usare è il suo talento, ma anche le abilità che di esso abbiamo padroneggiato.

Acquisire un’abilità ci consente di equipaggiarla nello slot dell’Eikon a cui appartiene e di usarla in battaglia. Potenziarla ci permette di estenderne la potenza e/o la durata per incrementare danni a PV e barra di volontà dei nemici, mentre padroneggiarla ci garantisce un vantaggio unico: quello di poter equipaggiare quella specifica abilità anche in uno slot di un Eikon a cui non appartiene.

Facciamo un esempio: quando si equipaggia un Eikon, è possibile usare due delle quattro abilità che possiede, assieme al suo talento di riferimento, per un totale di tre azioni legate a quel singolo Eikon. Poniamo il caso di avere in equipaggiamento Fenice con la seguente configurazione:

  • Talento: Traslazione della Fenice (questo è innato della Fenice)
  • Abilità #1: Fiamme Ascendenti (sbloccata sull’albero delle abilità della Fenice)
  • Abilità #2: Ciclone Scarlatto (sbloccata sull’albero delle abilità della Fenice)
FF 16 - Gran Maestro

Se, oltre alla Fenice, scegliamo di equipaggiare un altro Eikon, cambieremo talento (con quello del nuovo Eikon equipaggiato) e le altre due abilità di riferimento per l’Eikon in uso. Padroneggiare un’abilità ci consente di equipaggiare un’abilità di un altro Eikon, per esempio Shiva, su un Eikon diverso.

Mettiamo il caso che a noi piaccia l’abilità Polvere di Diamante di Shiva, ma che preferiamo adoperare la Traslazione della Fenice come talento. Padroneggiando al massimo Polvere di Diamante, potremo assegnarla sullo slot di una delle abilità della Fenice per mantenere sia il talento della Fenice (Traslazione della Fenice) che la Polvere di Diamante di Shiva, creando una configurazione come quella sotto:

  • Talento: Traslazione della Fenice (questo è innato della Fenice)
  • Abilità #1: Fiamme Ascendenti (sbloccata sull’albero delle abilità della Fenice)
  • Abilità #2: Polvere di Diamante (di Shiva, solo se padroneggiata al massimo)

Questo può essere realizzato con tutti gli Eikon, a patto di padroneggiare le abilità, e ci dà la possibilità di incrociare talenti e abilità di Eikon diversi per creare potenti configurazioni cucite sulle nostre personali preferenze e sul nostro stile di combattimento.

Le abilità possono essere spostate su altri Eikon, una volta padroneggiate, ma il talento no, quindi è importante scegliere a quale Eikon affidarsi. Personalmente, reputo la Traslazione della Fenice un ottimo talento da custodire, perché può essere usato anche per evitare gli attacchi, oltre che per colmare le distanze con i nemici più lontani.

Anche il talento di Garuda, la Stretta Letale, è molto utile, poiché ci permetterà di attirare un nemico verso di noi. In alternativa, se stiamo combattendo un nemico di grossa taglia, il talento di Garuda ci permetterà anche di atterrarlo, quando avremo ridotto della metà la sua barra di volontà e lo avremo indotto in un vacillamento parziale. Così facendo, avremo qualche secondo in più per infliggere danni extra.

Final Fantasy XVI - Guida alle migliori abilità degli Eikon

Un altro talento molto comodo è la Parata Titanica di Titano. Si tratta essenzialmente di uno scudo che ci consente di proteggerci dagli attacchi in arrivo ed è sicuramente una delle abilità più preziose del gioco, dato che alcuni attacchi sono incredibilmente difficili da schivare e dunque poterli bloccare è una gradita opportunità.

Dopodiché, abbiamo Shiva, il cui talento si chiama Ondata di Gelo. Quest’abilità consiste in una schivata che crea una scia di ghiaccio al nostro passaggio. È un po’ più veloce della schivata normale e ha un ulteriore vantaggio: con il giusto tempismo, potremo congelare temporaneamente i nemici e approfittarne per mandare a segno danni extra. Funziona anche con i boss.

FF16 - Congelamento eterno

Infine, un altro talento fenomenale è quello che arriva con Odino. Si tratta del Braccio dell’oscurità, che sostituisce la spada di Clive con la lama di Odino. Nonostante l’indicatore abbia una carica lenta mentre si usa effettivamente quest’arma, la sua potenza è veramente degna di nota.

Inizialmente, potremo far salire l’indicatore della lama Zantetsuken fino al livello 3 è già così potremo scatenare una tecnica veramente potente. Zantetsuken, infatti, è un’abilità multi-colpo che infligge quasi 1000 danni per fendente. Questa sola abilità, al livello 3, su un nemico in vacillamento infliggerà molto facilmente oltre 15.000 danni.

Non solo: potremo potenziare il talento fino a raggiungere il Livello 5 nella Barra Zantetsuken. A quel punto, potremo scatenare una Zantetsuken di Livello 5, che è capace di sterminare all’istante tutti i nemici senza una barra volontà in un raggio d’azione molto ampio, oltre che infliggere danni mostruosi a tutti gli altri, boss compresi. A conti fatti, questa è assolutamente una delle migliori abilità del gioco.

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In definitiva, raccomandato caldamente l’uso di Traslazione della Fenice durante l’intero gioco, mentre consiglio di tenere la Stretta Letale di Garuda solo finché non sbloccheremo un altro Eikon migliore. Stesso discorso con Ramuh, che consiglio di sostituire con Titano, non appena lo otterremo e avremo padroneggiato il Fulmine del Giudizio.

Quando sbloccheremo Shiva, sostituiamola a Garuda e sfruttiamo la sua Ondata di Gelo per congelare gli avversari. Infine, quando otterremo Odino, sostituiamolo a Titano e otterremo la triade definitiva per i talenti: Fenice, Shiva e Odino. Naturalmente, questo dipende molto anche dal proprio stile di gioco.

Le migliori abilità degli Eikon

Ora che abbiamo esaminato i talenti, è tempo di scoprire quali sono alcune delle migliori abilità degli Eikon che possiamo utilizzare per aumentare la nostra efficacia in battaglia. Ho selezionato qui sotto quelle che a mio avviso sono le tecniche che causano più danni e più velocemente, ma naturalmente l’assortimento può variare in base al vostro personale stile di gioco.

Final Fantasy XVI - Guida alle migliori abilità degli Eikon

L’obiettivo, con la combinazione proposta sotto, è raggiungere la massima efficienza in termini di danni, ma sperimentando potreste trovarvi meglio con altre abilità e andrà comunque benissimo, perché il gioco è pensato per adattarsi a dinamiche action diverse e a modalità di gioco diverse.

Fiamme della Rinascita – Fenice

Fiamme della Rinascita è l’abilità più potente della Fenice e una delle migliori abilità degli Eikon. È disponibile praticamente dall’inizio del gioco. Richiede un’enorme quantità di punti abilità, ma ne vale davvero la pena. Colpisce i nemici davanti a noi, di fianco a noi e dietro di noi e infligge una miriade di danni.

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Se un nemico non possiede una barra di volontà, quest’abilità lo ucciderà quasi all’istante, se la abbiamo al Livello 1. Se l’abilità è al Livello 2, ucciderà il 99% dei nemici senza una barra di volontà in un solo utilizzo. Fondamentalmente, questa è di gran lunga una delle migliori abilità del gioco quando si tratta di affrontare grandi quantità di nemici per guadagnare in fretta Punti ESP, soprattutto se la abbiniamo agli accessori che ne riducono il tempo di ricarica di 12 secondi.

È un’abilità suprema, quindi il tempo di recupero è piuttosto lungo, perciò consiglio vivamente di utilizzare l’accessorio in questione, ossia Soffio del Fuoco (Fiamme della Rinascita), che si ottiene come bottino da Typhon nel Capitolo 19.

Ondata Incandescente – Fenice

L’abilità Ondata Incandescente crea un muro di fiamme proprio di fronte a Clive e al contempo scaglia anche delle onde d’urto. Al Livello 1 verranno realizzate solo due barriere. Al livello 2, invece, ne saranno generate 4 ed è ciò a cui puntiamo.

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Questa è un’abilità di grande utilità strategica e causa diversi danni, anche sulla barra di volontà dei nemici. L’utilizzo di quest’abilità ci servirà dall’inizio del gioco fino alla fine poiché è incredibilmente versatile contro gli attacchi a distanza.

Combustione – Ifrit

Combustione è essenzialmente un attacco in carica che infligge danni continuati nel tempo mentre aggrediamo il nemico. In ogni singolo istante nel quale entreremo in contatto con il nostro avversario, lo feriremo, arrecando danni enormi e concludendo alla fine con un colpo di spada aggiuntivo.

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Questo è uno degli attacchi più potenti nel gioco. Ogni singolo colpo non è poi così sbalorditivo e infligge solo circa 300 punti di danno. Tuttavia, l’enorme quantità di colpi che scaturisce dalla Combustione fa sì che l’abilità nel complesso macini quasi 10.000 punti danno da sola.

Come se non bastasse, essa trascina i nemici con sé. Ciò significa che è un’abilità eccezionalmente buona anche nel raggruppare i nemici. Ci basterà attivarla e poi zigzagare fra un gruppo di nemici per raccoglierli tutti con effetto calamita e poi colpirli tutti alla fine. Quando quest’abilità sarà completamente padroneggiata, è probabile che sia fatale a quei nemici che non hanno una barra di volontà.

Fulmine del Giudizio – Ramuh

Il Fulmine del Giudizio è l’abilità suprema di Ramuh, oltre che una delle migliori abilità degli Eikon. Con ogni probabilità, è l’attacco più forte del gioco. Al Livello 1 produrrà un fulmine come lo vediamo nell’immagine di anteprima nel menu delle abilità e infliggerà circa 10.000 danni da sola. Una volta raggiunto il Livello 2, evocherà anche un secondo fulmine, infliggendo sostanzialmente il doppio dei danni.

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Non soltanto il danno effettivo è incredibilmente forte, considerando che infligge un totale di ben 20.000 punti danno al livello 2, ma ha delle potenti ripercussioni anche sulla barra di volontà degli avversari, che diminuisce paurosamente. Laddove un nemico non avesse una barra di volontà, morirà sul colpo.

Se un nemico ha una barra di volontà del 100% e infliggeremo una quantità infinita di danni volontà, questi non supereranno la linea centrale in quell’indicatore. Arriveranno solo alla metà e poi si fermeranno per una frazione di secondo, quindi potremo subito dopo iniziare a lavorare sulla seconda metà. Qualsiasi nemico normale raggiungerà sicuramente quel limite del 50%.

In alternativa, se il bersaglio è già al limite del 50%, il Fulmine del Giudizio lo farà vacillare completamente il 100% delle volte, talmente grande è la sua potenza.

Nube dei Cieli – Odino

Dal punto di vista dei danni, Nube dei Cieli non è niente di sorprendente, per quanto non si disdegnino. La sua vera peculiarità è che ci teletrasporta sui nemici, quindi possiamo continuare a colpirne diversi, riempiendo al contempo l’indicatore di Zantetsuken, che ci consentirà così di utilizzare Zantetsuken di livello 1, 2 o 3 per danni ingenti.

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Tuttavia, anche i danni che causa non sono da trascurare, rendendola una valida opzione se scegliamo di usare Odino come Eikon.

Acciaio Danzante – Odino

Acciaio Danzante è l’abilità suprema di Odino, nonché una delle migliori abilità degli Eikon: evoca una seconda lama con Clive e poi scatena un’enorme quantità di attacchi e fendenti, che – per ogni colpo andato a segno – riempiono rapidamente anche l’indicatore Zantetsuken. Al contempo, produce gravi danni sul bersaglio.

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Questa tecnica richiede all’inizio un po’ di precisione, perché la sua preparazione richiede almeno un secondo. Una volta mandata a segno, proseguirà in automatico su tutti i nemici presenti in campo e, con i giusti accessori, potremo riempire in fretta l’indicatore di Zantetsuken, così da rilasciare la potente lama di Odino al livello 4 o 5 per freddare all’istante quasi tutti i nemici.

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Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.